Cerca

Formula 1, confermati 23 GP nel 2023. Il GP della Cina non sarà sostituito

A maggio si correrà ad Imola e a settembre a Monza

Formula 1, confermati 23 GP nel 2023. Il GP della Cina non sarà sostituito
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 gen 2023

La partenza della stagione 2023 di Formula 1 si sta avvicinando. Il primo semaforo verde del Mondiale scatterà il 5 marzo in Bahrain. Il Campionato si concluderà il 26 novembre ad Abu Dhabi. Complessivamente, nella stagione 2023 si disputeranno 23 GP. Il calendario originale prevedeva, in realtà, 24 gare ma come abbiamo visto, l'appuntamento della Cina è stato cancellato. Gara che non sarà sostituita con un altro GP.

Gli organizzatori, infatti, due giorni fa, hanno confermato ufficialmente il calendario 2023. Nessuna sostituzione e nessun cambiamento per le date degli altri GP.

La Formula 1 può confermare che la stagione 2023 sarà composta da 23 gare. Tutte le date delle gare esistenti sul calendario rimangono invariate.

Per gli appassionati italiani di Formula 1, le date sicuramente più importanti sono quelle del 21 maggio quando si disputerà il Gran Premio dell'Emilia Romagna a Imola e del 3 settembre quando si terrà il Gran Premio d'Italia a Monza.

Ricordiamo che il 14 febbraio sarà presentata la nuova monoposto della Ferrari che sarà affidata ancora una volta a Charles Leclerc e a Carlos Sainz, sotto la gestione del nuovo Team Principal Frederic Vasseur.

IL NUOVO CALENDARIO 2023

  • 5 marzo – GP Bahrain (Sakhir)
  • 19 marzo – GP Arabia Saudita (Jeddah)
  • 2 aprile – GP Australia (Albert Park)
  • 30 aprile – GP Azerbaijan (Baku)
  • 7 maggio – GP Miami (Miami)
  • 21 maggio – GP Emilia-Romagna (Imola)
  • 28 maggio – GP Monaco (Monte Carlo)
  • 4 giugno – GP Spagna (Barcellona)
  • 18 giugno – GP Canada (Montreal)
  • 2 luglio – GP Austria (Spielberg)
  • 9 luglio – GP Gran Bretagna (Silverstone)
  • 23 luglio – GP Ungheria (Hungaroring)
  • 30 luglio – GP Belgio (Spa-Francorchamps)
  • 27 agosto – GP Olanda (Zandvoort)
  • 3 settembre – GP Italia (Monza)
  • 17 settembre – GP Singapore (Marina Bay)
  • 24 settembre – GP Giappone (Suzuka)
  • 8 ottobre – GP Qatar (Losail)
  • 22 ottobre – GP Stati Uniti (Austin)
  • 29 ottobre – GP Città del Messico (Città del Messico)
  • 5 novembre – GP San Paolo (Interlagos)
  • 18 novembre – GP Las Vegas (Las Vegas)
  • 26 novembre – GP Abu Dhabi (Yas Marina)

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi abbiamo vinto solo il pre campionato come tutti gli anni??

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sistema zero covid è servito soltanto a nascondere il problema aggiungendoci anche che la Cina è una nazione che per ovvi motivi non comunicherà mai i veri dati a proposito dei contagi.

F
Flagship 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed anche quest'anno, si vince l'anno prossimo

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche i nostri sono buoni ma in Cina col sistema zero casi hanno bloccato il virus per più tempo impedendogli di diventare endemico come da noi che bene o male lo abbiamo preso tutti.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi è più bravo a Imola è sempre passato davanti.
Le vie di fuga sono amplissime. Ovviamente vie di fuga significa non farsi male, non significa che il pilota schiappa può tornare in pista dopo aver fatto un dritto.
E' una delle piste migliori del mondo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Una caratteristica intrinseca delle piste è il favorire o sfavorire i sorpassi e purtroppo Imola li sfavorisce, oltre ad avere limiti strutturali nelle vie di fuga

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto sono facilissime da guidare rispetto al passato. L'erogazione è fluida e gestita elettronicamente, hanno il cambio al volante, senza pedale della frizione, la potenza erogata dai motori è più bassa rispetto a 20 anni fa.
Se l'areodinamica gli impedisce di avvicinarsi all'auto che precede, sono problemi loro, non della pista.
Ma viene spesso usata come scusa.
Da che mondo è mondo le corse sono così: quello bravo sta davanti, gli altri dietro. Non è un problema da risolvere, è una caratteristica intrinseca di tutte le corse.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente no, l'aerodinamica è molto più esasperata oltre alle velocità, parlo di confronto con auto di quarant'anni fa, non dell'altro ieri

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto sono sempre uguali. Anzi quelle di oggi sono molto più facili da guidare di quelle passate. Quindi non c'è nulla di anacronistico nella pista. E' bellissima e riesce a distinguere i veri piloti dalle pippe.

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

si, penso uno dei piu bei circuiti.
Il peggiore è il red bull ring poi l'ungheria, australia, e altri

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

È "anacronistico" perché costruito per auto di altri tempi, con altre velocità e altre aerodinamiche, mi spiace che ti sia indignato, ma questa è la realtà dei fatti, molto meglio il Mugello, che nonostante sia storico, ha altre dimensioni

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Già il fatto che usi il termine "anacronistico" dimostra che non sai di cosa parli.
Imola è uno dei più bei circuiti del mondo. Una pista vera per piloti veri. Dovrebbero essere tutti così i circuiti.

Quelli da abolire sono quelli come Austin o Dubai, dove anche una m.rda di pilota che commette decine di errori arriva comunque al traguardo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che lo so, Imola è un circuito storico, bellissimo, ma per le formula 1 moderne è troppo stretto e non favorisce i sorpassi, argomenta magari se vuoi replicare

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sai di cosa parli.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, in quanto da noi non esistono praticamente più restrizioni se non in alcuni casi in ospedale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il circuito di Imola per quanto splendido è anacronistico per le corse automobilistiche moderne, troppo stretto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli di sepang? Problemi di budget

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è il tetto di spesa.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna cambiare le auto in modo che riescano a fare curve e movimenti agili su strade di normale larghezza, invece di saper andare solo dritte e distanziate come fossero dei Boeing.
Il circuito di Imola va benissmo. Dovrebbero essere tutti così.

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui invece fanno i test giusto per sprecare un po' di soldi (senza contare che in pratica tutti quelli che conosco, compreso me, hanno avuto il covid dopo aver fatto 3 dosi)

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia quanto era bello quello della Malesia

A
Antonio 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppi GP su circuiti piccoli... e brutti

perchè non rimettere il circuito della malesia! bha

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

certo capisco!

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai ci sono cose nel bene e nel male che non si possono dire, anche perchè non vorrei mettere magari in casini chi conosco.
Ma una punta di ottimismo c'è.
Certamente che vada bene o che vada male la prima metà di stagione (o forse pure di più) sarà merito/colpa di Binotto.

P.s. ca. 15 giorni fa mi hanno fatto vedere la PU a banco XD

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

non vedo l'ora che cominci, più del calcio!

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che ancora tutto il mondo vi è dietro eh.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

covid

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

il riccioluto ne sa più di tutti noi messi insieme, cmq sì direi che con un nuovo manager i piloti potrebbero esprimersi diversamente e meglio

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo bene!

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il circuito di Imola non va piu bene per queste F1, sicuramente bello da guidare ma se non piove i sorpassi sono abbastanza improbabili, per lo spettacolo sarebbe preferibile il Mugello

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Da conoscenti molto vicini che lavorano nel reparto corse c'è un po' di ottimismo dovuto al tipo di sviluppo non fatto sulla F1-75 e riversato sulla nuova 675.
La realtà però, al netto di qualunque proclamo, è che per quanto si possa pensare di aver fatto molto bene non si ha nessuna percezione del proprio livello reale fino a che non ci si confronta con altri.

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Quest’anno sarà il mondiale della Ferrari…tolto il riccioluto i due pilotini avranno spazio per migliorarsi e liberi di prendere decisioni nel team…

M
MorgaNet 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la Mercedes è l'unica che ha portato aggiornamenti fino alla fine della stagione, ecco perchè è migliorata così tanto. Ne andava dell'immagine (e quindi del marketing) e non potevano fare tutto l'anno a 1 secondo da RB e Ferrari.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

salvo miracoli o altre "direttive per la sicurezza" Mercedes starà ancora dietro a RB e Ferrari. non guardare il finale di stagione scorsa, Mercedes è l'unica che ha portato aggiornamenti fino alla fine

M
Migliorate Apple music 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché i cinesi dopo 2 anni sono ancora dietro al covid (I vaccine made in Cina non sono tutto sto gran che)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono ragioni specifiche per non pensare che sarà la fotocopia del mondiale precedente?
In Cina stanno messi così male che non era nemmeno rimandabile a fine stagione?

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

No quindi è tutto da vedere, anche perché metti caso che la macchina sia migliorata nulla vieta di pensare che anche le altre lo siano, tra cui RB e Mercedes (quest’ultima spaventa particolarmente visto quanto è migliorata durante il campionato).

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi abbiamo già vinto??

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

I 30 cv in più sono gli stessi che avevano ad inizio campionato l’anno scorso, salvo poi ridimensionare il motore per affidabilità. Fatto sta che hanno risolto i problemi di affidabilità (da regolamento il motore si può “modificare” per risolvere i problemi di affidabilità).

D
Datti fuoco 01 Jan 1970 @ 00:00

Covid

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ferrari come sempre ha già vinto il campionato degli annunci, 30cv in +, oltre 1 secondo rispetto alla precedente. 😂😂😂😂😂😂

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

E intanto i rumors parlano di una F1-675 che al simulatore ha dato 1 secondo alla F1-75 e che ha risolto i problemi di affidabilità.

Poi quella F1-675 scende in pista e sappiamo già come andrà a finire.

G
Goose 01 Jan 1970 @ 00:00

COVID

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Covid