Formula 1 2023: il GP della Cina è stato cancellato

03 Dicembre 2022 0

L'annuncio era nell'aria già da diversi giorni. La Formula 1 ha comunicato che il GP della Cina previsto per il 16 aprile 2023 è stato cancellato. Il Calendario 2023 va, così, a ridursi da 24 a 23 Gran Premi. Il motivo è da ricercarsi nelle stringenti regole sulla gestione del Covid del Paese che non sono compatibili con le esigenze del Circus della F1.

Come avevamo raccontato, in caso di positività, una persona è costretta a passare 5 giorni in isolamento all'interno di un centro anti-Covid a cui si aggiungono altri 3 giorni a casa senza la possibilità di poter uscire. Regole rigidissime che non ammettono deroghe. Ovviamente, protocolli simili non sono compatibili con la gestione e l'organizzazione dei team.

Dunque, visto che non c'è stata possibilità di ottenere specifiche esenzioni a questo rigido protocollo, non si è potuto fare altro che cancellare per l'ennesima volta il GP della Cina. L'ultima gara in questo Paese, infatti, si è svolta nel 2019 e a vincere fu Hamilton su Mercedes. Poi, a causa della pandemia, il GP non si è più corso.

SI PENSA AD UN'ALTERNATIVA

Fino a pochi giorni fa si pensava che il GP della Cina non potesse essere sostituito. Infatti, si parlava di un cambio di date dei GP dell'Australia e dell’Azerbaijan per coprire il buco di 4 settimane che si sarebbe creato con la cancellazione dell'appuntamento cinese.

Adesso, però, sembra che si stia pensando ad un GP alternativo da proporre nella data del 16 aprile che riporterebbe, così, il calendario 2023 a 24 GP. Voci parlano di un Gran Premio a Portimao in Portogallo. Le parti interessate starebbero già dialogando ma nulla sarebbe ancora stato definito.

Il tempo per decidere un'eventuale cambiamento del calendario non è molto visto che la nuova stagione partirà all'inizio di marzo. Dunque, novità dovranno sicuramente arrivare nel corso delle prossime settimane.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Formula 1, ecco la nuova monoposto Ferrari F1-75 per il Mondiale 2022

MotoE, a Misano vince l'energia: il nostro racconto dal circuito | Video