Lexus RZ 450e, debutta il nuovo SUV elettrico con 400 km di autonomia

20 Aprile 2022 54

Lexus RZ 450e è finalmente stato presentato. Si tratta di un nuovo SUV elettrico di cui abbiamo parlato diverse volte nel corso degli ultimi tempi. Per il marchio giapponese è un modello molto importante visto che è il suo primo veicolo elettrico ad essere sviluppato da zero.

Il SUV rappresenta un nuovo passo di Lexus verso l'obiettivo di diventare un marchio 100% elettrico in Europa entro il 2030. I clienti europei potranno già preordinare il nuovo modello da oggi 20 aprile, con le consegne attese a partire dalla fine del 2022. In Italia i clienti potranno registrare il proprio interesse accedendo al sito Lexus e lasciando un versamento di 300 euro. Si avrà così la possibilità di prenotare la vettura senza vincoli e ricevere una Card di ricarica con 1.000 euro di credito da utilizzare presso tutte le stazioni di ricarica pubblica.

I prezzi, per il momento, non sono ancora stati comunicati.

DESIGN ED INTERNI

Del design della nuova Lexus RZ 450e sappiamo già molto visto che il marchio giapponese aveva condiviso diversi scatti della sua vettura in passato.

Il concetto di design è "seamless E-motion", ed esprime il carattere potente di un BEV, ovvero prontezza nella risposta e accelerazione senza soluzione di continuità. Il risultato è una forma nuova e semplice che cattura lo spirito dell'evoluzione tecnologica, la funzione e le prestazioni.

La casa automobilistica giapponese racconta che, grazie all'assenza del motore endotermico ha abbassato la linea del cofano e ha ridotto le prese d'aria. La griglia a clessidra tipica delle Lexus è stata evoluta tridimensionalmente ed è stata anche estesa al corpo del veicolo. I gruppi ottici di nuovo design sono unificati con il corpo a clessidra. I passaruota sono muscolosi ed è possibile avere cerchi da 18 o da 20 pollici.

Dietro, troviamo lo spoiler del tetto e i gruppi ottici che percorrono il posteriore da parte a parte. Tra gli optional è possibile avere la nuova finitura bicolore per la carrozzeria che estende l'area nera a contrasto dal tetto al cofano.

Nuova Lexus RZ 450e poggia sulla piattaforma e-TNGA, la stessa utilizzata sui modelli elettrici Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Le sue misure sono 4.805 mm lunghezza x 1.895 mm larghezza x 1.635 mm altezza, con un passo di 2.850 mm.

Parlando degli interni, invece, la casa automobilistica racconta che l'abitacolo è "un'evoluzione del concetto Tazuna, e unisce la posizione del guidatore al volante e la disposizione accurate di indicatori, comandi e display per creare uno spazio in cui sono necessari solo piccoli movimenti della mano e dell'occhio per gestire il veicolo".

Oltre alla strumentazione digitale, troviamo un sistema infotainment con schermo da 14 pollici dotato della piattaforma multimediale Lexus Link che offre la navigazione basata su cloud "always on", che beneficia di informazioni aggiornate su eventi del traffico, incidenti e condizioni stradali. Troviamo anche l'assistente vocale e gli immancabili supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Il nuovo SUV si può avere anche con il tetto panoramico con rivestimento low-e (basso emissivo) che riflette la radiazione infrarossa e riduce il calore radiante nelle giornate di sole, mentre aiuta a mantenere il calore all'interno dell'abitacolo quando fa freddo. Inoltre, dispone della funzione di oscuramento elettrico, che permette di passare istantaneamente da trasparente a opaco con un semplice controllo touch, eliminando la luce solare diretta.

Lexus RZ 450e dispone pure di nuovi riscaldatori radianti posizionati all'altezza delle ginocchia davanti al guidatore e al passeggero anteriore, sotto il piantone dello sterzo e la plancia inferiore. Presenti in aggiunta ai riscaldatori dei sedili e al volante riscaldato, aiutano ad accelerare il riscaldamento per il guidatore e il passeggero anteriore. Tra gli accessori è inoltre disponibile anche uno specchietto retrovisore digitale.

ONE MOTION GRIP

Il nuovo SUV elettrico di casa Lexus si può avere anche con il sistema Steer-by-wire One Motion Grip. Non c'è collegamento meccanico e nessun tradizionale piantone dello sterzo; il sistema utilizza un collegamento elettrico per inviare gli input dal volante e dalle ruote. Il risultato, come evidenzia Lexus, è una risposta immediata e un controllo dello sterzo più preciso.

Scegliendo lo sterzo elettronico, il SUV elettrico sarà dotato di un nuovo volante che dispone di una forma molto simile a quella dello sterzo yoke della Tesla Model S.

Il sistema opzionale One Motion Grip è dotato di una nuova cloche dello sterzo, che sostituisce il volante tradizionale. La tecnologia richiede meno sforzo di sterzata da parte del guidatore: con una rotazione di soli 150 gradi della cloche si effettua la rotazione completa dello sterzo da finecorsa a finecorsa, e non c’è bisogno di incrocio delle mani o manovre aggiuntive.

MOTORE E SICUREZZA

RZ 450e utilizza l'e-Axle introdotto per la prima volta da Lexus nell'UX 300e elettrica. Si tratta di un pacchetto compatto e modulare che consiste in un motore, un gruppo ingranaggi e una centralina, situata tra le ruote motrici. Su RZ i sistemi sono utilizzati all’anteriore e al posteriore e operano insieme al controllo della trazione integrale DIRECT4 per regolare la dinamica del veicolo, la trazione e la distribuzione della potenza, a seconda delle condizioni di guida.

Dunque, il powertrain è composto da due motori elettrici. Quello anteriore eroga 150 kW, mentre quello posteriore 80 kW. Complessivamente, il SUV elettrico può contare su 230 kW: le prestazioni non sono state comunicate. Ad alimentare il tutto una batteria da 71,4 kWh. Il costruttore fa sapere che i dati sull'autonomia e sulla ricarica saranno comunicati più avanti. In ogni caso, ci si aspetta una percorrenza superiore ai 400 km con un pieno di energia (WLTP). RZ ha un consumo inferiore ai 18 kWh per 100 km percorsi.

Per aiutare i clienti a massimizzare l'autonomia del proprio veicolo, le modalità di guida selezionabili di RZ includono una modalità Range. Questa si basa sulle prestazioni di risparmio energetico della modalità ECO regolando ulteriormente alcune impostazioni del veicolo: la velocità viene limitata, viene avviato un diverso programma di distribuzione della potenza e il sistema di climatizzazione viene disattivato.


Lexus prevede che la batteria di RZ mantenga oltre il 90% della sua capacità entro 10 anni, grazie a una serie di misure per salvaguardare la qualità e le prestazioni. E parlando di sicurezza, troviamo la terza generazione di Lexus Safety System + con funzioni aggiornate e aggiuntive e maggiore portata per il rilevamento del rischio di incidenti. Per esempio, il pacchetto di sistemi ADAS include il Proactive Driving Assist con l'assistenza allo sterzo e un nuovo monitor per controllare il comportamento del guidatore per segni di affaticamento o distrazione.

Il Proactive Driving Assist, nello specifico, utilizza la telecamera anteriore per determinare l'angolo di una curva, regolando lo sterzo in modo appropriato quando ci si avvicina e si effettua una svolta. Abbiamo, poi, il Lexus e-Latch, un sistema di apertura elettronico della portiera. Il suo funzionamento è collegato al Blind Spot Monitor dell'auto e supporta la Safe Exit Assist, che impedisce l'apertura della portiera se vengono rilevati veicoli o ciclisti in avvicinamento dal retro.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PositiveVibes

e' molto molto bella.
Aspettiamo una versione con più autonomia, perchè 400km (teorici) sono davvero troppo pochi.

roby

Se costa 25k allora si, ma essendo lexus ovvio che parte da 40

MorrisMo

bo....però ha lo sterzo elettronico, optional, e non si sa a che costo....ma tanto la puoi prenotare senza sapere quanto costa il tutto... uguale uguale non lo sarà dai....

MorrisMo

mi sembra che lo sterzo elettrico non sia di serie ma sia un optional...probabilmente anche costoso...chissà non si sa nulla ancora...

MorrisMo

Grande! Da qui dovrebbero prendere spunto... !!

MorrisMo

Ma davero piace a qualche d'uno? anche il cruscotto... bo.... lunga 4m80... aperte le prenotazioni forzaaaaa!!!!! il prezzo non si sa, è optionallll....
ma io non so se si può vendere ste robbe in questo modo.....

misano

Finalmente si inizia a vedere vera innovazione competitiva sulle elettriche, una casa di primo piano che fa una auto elettrica non pensando esclusivamente ad elettrificare l'esistente. Una auto che non ha bisogno di finte prese d'aria (nella versione toyota è più evidente) e senza lo sterzo meccanico... le auto elettriche hanno la possibilità di ridefinire il concetto di veicolo per la mobilità.
Vedere le industrie automobilistiche europee che propongono soluzioni elettrificate che scimmiottano i bei tempi andati con le finte prese d'aria, finti contagiri... mi rattrista parecchio.

Ray

Capisco ma questa volta la penso in altro modo. Salendo sulle Lexus ho sempre respirato l'odore di una Toyota più curata e basta. Per esempio salendo su Porsche noto di più lo stacco di classe. Però magari è una percezione personale. Rimangono comunque auto davvero splendide. In generale sono amante delle auto giapponesi, anche quando rischiano con forme "strambe futuristiche".

accakappa

Probabilmente avranno fatto anche un sistema di diagnostica con la pxxle. Il problema che essendo progressivo avrà anche la sua buona dose di sensibilità. Ergo, non andrà bene per i grezzi.

Era quello che pensavo... :D

misano

è una finta, Micheal Knight non sapeva driftare, per quello ci pensava K.I.T.T. oppure Bonnie dal camion !

Leonida

Sembra una gran figata. Ma a livello di sicurezza, siamo a livelli superiori?

Paolo Giulio

PARERE PERSONALE, tra i vari brand ritengo che Lexus sia quello che si sia maggiormente riuscito a "smarcare" dal brand "madre", Toyota in questo caso.
Poi, chiaramente, una persona "RAZIONALE" può o meno ritenere "valido" il surplus di valore determinato dal posizionamento "superiore".

Ad esempio, semplificando (molto!), la Bentayga è una Cayenne che è una Toureg che è un Q7 ... ma ci sono dei "dettagli" (anche molto importanti a livello di costruzione) che rendono la Bentley DECISAMENTE più di "valore" rispetto alle "sorelline" citate. (poi, per carità, ci sono discorsi di target di clientela, di posizionamento e di altri discorsi infiniti di marketing; ho fatto un esempio SEMPLIFICATO per cercare di spiegare il mio assunto).

Sempre PERSONALMENTE, non posso dire che mi siano sempre piaciuti i prodotti Lexus, ma PER CERTO si "distinguono" e non mi hanno mai dato l'impressione di una "toyota per chi vorreimanonposso"... tutt'altro.

accakappa

A questa Lexus gli si può dire quello che si vuole ma già solo la tecnologia dello sterzo by wire e non agganciato in modo ridicolo e posticcio ad un obsoleto piantone dello sterzo, vedi Tesla, la dice lunga su chi è indietro. Purtroppo i giapponesi sono così, la tecnologia ce l'hanno eccome ma se non la testano qualche anno e non è affidabile fino a un fattore 2 non la commercializzano. Il "cool" per loro è solo una parte anatomica...

accakappa

Allora non conosci i Giapponesi, quelli non vendono niente se non lo testano per qualche anno e non ha un margine di affidabilità di almeno 2 volte. La cosa bella che molti trolloni scambiano questa "lentezza" per ritardo. Infatti si è visto con il volante.

rsMkII

Ah ecco spiegato allora

Come faceva Michael Knight a driftare con quel volante??????

I passaruota squadrati stanno bene solo con le gomme quadrate... :D

Luigi con i blu jeans

lo faceva Mastrota con remail per le istallazioni delle docce. Paghi solo 45 € al mese!!! Ma non ti diceva quanti mesi, il costo iniziale e la rata finale.

Luigi con i blu jeans

avrà studiato alla facoltà di forfologia.

Luigi con i blu jeans

forse ci esce solo 1 modulo batteria con 15.000 euro

Ray

Io ho sempre dubbi sui prezzi delmarchio Lexus. Sono innamorato di Toyota ma non ho mai trovato in Lexus quel "lusso in più" per dire non prendo Toyota e vado su Lexus. Ovviamente sono meglio rifinite e la qualità percepita è ovviamente diversa però non vedo mai questa grande differenza che mi faccia dire: ok spendo quei 15/20 in più.

Lo fanno tutti. Serve a tenere alto l'interesse e capire quanti la vogliono comprare. Quei 100-1000€ poi li ricevi in dietro se non ti interessa, mentre di solito ricevono un regalo extra quelli che la comprano pur non conoscendo il prezzo

MisterB

Ennesimo tombino

rsMkII

La nuova Punto?

rsMkII

Anche io

rsMkII

Affermazioni basate su quali dati, di preciso?

rsMkII

Dal vivo sarà più slanciata, come spesso accade... o quantomeno lo spero! :) Bellina, concordo!

Andrea

figata

Ciccillo73

Wow..un 'nuovo' SUV..

Franz90fff

Se costa meno di 15mila euro ci faccio un pensierino

roby

E quindi? E' uguale a quei 2 modelli Toyota ibridi cosa ci sta di tanta novita' se fa solo 400km?

matteventu
Driver

Secondo me se scrivevi 80.000€ ti avvicinavi molto di più.

STAFF

Quei passaruote neri fanno sembrare le ruote piccolissime. La minigonna invece gli dà molto slancio dietro. Avrei messo solo questa.

Forse avevi letto 350e.
Impossibile avere una versione e della 450h che costa meno...

Toyota e Hyundai sono le uniche 2 in cui bravi autisti riescono a stare sotto il consumo dichiarato.
Contrariamente alle europee, dove il consumo medio é del 50% superiore al dichiarato.

Dubito sia diverso qua.

Marco

Perché riducendo la velocità di ricarica preservi la vita della batteria, volendo puoi avere una garanzia sul 90% della capacità della batteria dopo 10 anni, cosa che Hyundai e Kia di sognano, Tesla e VW danno solo il 70% dopo 8 anni...

Evilxardas

Esteticamente mi piace, però trovo assurdo non proporre un pacco batterie più grosso da 100KW.
Anche la ricarica in fast charge è lenta: 150KW vs 350KW che propone Hyundai e KIA.

Da Lexus mi aspetto di più sotto il profilo tecnico. Forse sono un po' in ritardo perché Toyota puntava molto sull'idrogeno?!

marco

volante inguardabile .... meglio l'originale :)
https://uploads.disquscdn.c...

DjMarvel

woooow che schifo

PositiveVibes

100km reali. Utile come la forfora

Antsm90

Eh magari

Antsm90

Non ho capito, puoi preordinare a pagamento un'auto di cui non si conoscono manco i prezzi?

Tizio

Questa Lexus la vedo più simile alla controparte Toyota rispetto a quanto accade con le termiche.

Paolo Giulio

Sembra "bellina" in foto... come sempre, l'auto va vista "live", ma cmq promette bene... anche a livello di tecnologia siamo a livelli top.
A naso, tenendo conto del brand, saremo sui 70/80mila euro per le versioni top full...

Se interessa un video in ITALIANO dalla presentazione a Barcellona, eccovi serviti

https://www.youtube.com/watch?v=B6kaC5Gv-gw

matteventu

A me piace molto!

matteventu

Aggiungici ALMENO altri 30.000 € :)

iRedmi
kasperbau

Carina é carina...mi sa che il prezzo sarà da mal di pancia..

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!

Auto

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video