Cerca

Fiat E-Ulysse, il nuovo MPV elettrico: 8 posti e autonomia da 330 km | Video

Torna il Fiat Ulisse in chiave elettrica, ecco la prova su strada e l'autonomia

Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 mag 2022

Fiat aveva annunciato che avrebbe riportato in vita il modello Ulysse ma con una motorizzazione elettrica. Quel momento è arrivato perché il costruttore ha annunciato ufficialmente il nuovo Fiat E-Ulysse. Con questo modello, il marchio italiano torna nel segmento dei Multi Purpose Vehicle (MPV).

La nuova vettura sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Hordain, in Francia e sarà ordinabile nel corso del mese di marzo in Italia, Germania, Francia e Austria. Le consegne partiranno a maggio. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Vediamo i principali dettagli di questa nuova vettura elettrica.

TANTO SPAZIO A BORDO

Il nuovo Fiat E-Ulysse poggia sulla piattaforma modulare EMP2 dell'ex Gruppo PSA, utilizzata anche sul nuovo Fiat Scudo elettrico. Questo importante dettaglio fa già intuire diverse delle caratteristiche di questa vettura, almeno per quanto riguarda il suo powertrain. Andando, comunque, con ordine, il nuovo Fiat E-Ulysse si caratterizza per una lunghezza di 5,3 metri e per un'altezza inferiore a 1,9 metri.

Questo modello è stato pensato per offrire tanto spazio interno nel massimo comfort. Fiat parla apertamente di una "vettura ideale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie".  Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file.

Ampia anche la capacità di carico. Fiat, infatti, parla di una capacità massima del bagagliaio pari a 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) e della possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3,5 metri. Il nuovo E-Ulysse può contare anche su di un dispositivo per la sanificazione dell’aria per mezzo di luce ultravioletta UV-C.

E per rendere l'ambiente interno più luminoso, la vettura dispone anche di un tetto panoramico in vetro, standard sulla versione Lounge (2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno con una superficie totale di quasi 1 mq). Se c’è bisogno di privacy o di ripararsi dalla luce, ogni pannello può essere oscurato grazie a una tendina scorrevole. Per quanto riguarda il sistema infotainment, troviamo tre opzioni a seconda dell'allestimento scelto. Nella versione top di gamma abbiamo uno schermo touch a colori da 7 pollici con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom, con informazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, meteo locale e Punti di Interesse.

MOTORE E SICUREZZA

Il powertrain è composto dal ben noto motore elettrico da 100 kW (136 CV) con 260 Nm di coppia che abbiamo già visto molte volte all'interno dei veicoli elettrici dell'ex Gruppo PSA. Ad alimentare l'unità una batteria da 75 kWh in grado di offrire un'autonomia fino a 330 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima raggiunge i 130 km/h. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza massima di 100 kW. In corrente alternata, invece, è possibile rifornire di energia fino a 11 kW.

Parlando di sicurezza, il nuovo Fiat E-Ulysse può contare su di una buona dotazione ADAS che comprende il Traffic Sign Recognition, il Lane Departure Warning, il Side Blind-Spot Alert, il Forward collision warning e l'Active Emergency Brake Control.

CONSUMI REALI E AUTONOMIA

Il primo test per la prova reale dei consumi di Ulysse elettrico ha visto il van per il trasporto passeggeri in uno scenario molto vicino a quello che potremmo affrontare nella realtà. Il percorso presentava un 16% di autostrada, quello che serve per raggiungere la città dall'aeroporto (o viceversa), 36% di extra-urbano e 48% di città. 

Il consumo medio si è attestato tra i 26 e i 27 kWh / 100 km, con un'autonomia realistica di 280/290 chilometri con una carica (250 km a pieno carico). Il merito è anche del motore: è vero che è il solito 100 kW del gruppo PSA e che la coppia non è tantissima, 260 Nm pari a quella di un piccolo diesel, ma è anche vero che è quello giusto per un veicolo del genere che non cerca di impressionare alla guida. 

Deve essere comodo, non deve incidere sul comfort dei passeggeri e può comunque scattante grazie al fatto che la coppia è istantanea, risultando versatile e discretamente brillante in città, ma mai troppo brutale nelle accelerazioni extra-urbane. 

PREZZO E VERSIONI

eULYSSE parte da 59.500€ chiavi in mano (48.032,79 IVA e tasse escluse), eULYSSE LOUNGE costa invece 66.500€ (53.770,49€ e tasse escluse). Entrambe le versioni sono accreditate per 330 km di autonomia WLTP con la batteria da 75 kWh. L'allestimento base include di serie la radio da 7" touch con CarPlay e Android Auto (no WIRELESS) , ricarica DC a 100 kW, sensori di parcheggio posteriori, cavo di ricarica (modo 3 e modo 2), sedili scorrevoli, configurazione 8 posti (2+3+3), clima automatico a 3 zone, sensori luci e tergicristalli, tendine parasole sulla seconda fila e cerchi in lega da 17". 

LOUNGE è quella da  7 posti con il tavolo centrale. Di serie, oltre ai contenuti di ULYSSE, c'è l'head-up display, retrocamera, porte laterali con apertura automatica, portellone con lunotto apribile, finiture in pelle e alluminio spazzolato, sedili anteriori elettrici (riscaldati e massaggianti in pelle), finestrini posteriori oscurati, fari allo xeno e tetto panoramico in vetro con illuminazione ambientale e tendina. 

Gli ADAS sono di serie per entrambe le versioni: frenata automatica d'emergenza, avviso corsia (senza correzione attiva dello sterzo), riconoscimento segnali e limiti, abbaglianti automatici e monitoraggio attenzione conducente). Il Grip Control con ASR è invece optional da 270€, a 600€ si può acquistare il caricatore AC trifase da 11 kW in vece di quello di serie da 7 kW.

[Aggiornato al 10/05/2022 con il video della prova]

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

...un Ducato addobbato!!!
Era l'affermazione che chiudeva il commento a cui ho risposto.... dicendo casomai è uno Scudo in versione passeggeri....

a
auscia 01 Jan 1970 @ 00:00

volevi dire e-Ducato?!

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando di alberghi, tassisti ecc... Mica di privati che cambiano lavoro o altro.

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma un’auto non ti dura 1 mese, le esugenze possono cambiare, un imprevisto, etc…

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

ma ci mancherebbe

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

pablo è vivo!

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai. Questa sa troppo di politica :)

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Per chi mi avevi preso?
Per uno con una Golf?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

No, "ormai" è d'obbligo perché FIAT esiste da così tanto tempo che Dacia non saprebbe neanche contrarlo.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma pure tu ascolti quella robaccia?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza ormai.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si assomigliano un pò. Tutto lì.

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo segmento è sempre stato così ,i numeri sono bassi e l'unico modo per fare quadrare i conti è fare un unico modello e rimarchiarlo , l'altra volta era fiat , poi Suzuki ora PSA , si prende il meglio che hanno già pronto e si utilizza per tutti i marchi, meglio così che niente.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, dal test batteria dice il 9%... E non è influenzato da temperature o pesantezza del piede

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

si, nel rimarchiare le vetture sono proprio esperti: e-ulysse, freemont (Dodge Journey), 124 (anche se è un pò diversa dalla Mazda), 16 (con la SX4), lancia thema ( chrysler 300C), Flavia (Chrysler 200C). Sicuramente ne dimentico altre

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

sisi, sarà che ricordo sempre l'Ulisse degli anni 90, gemello della lancia Z (mi pare sia questa la lettera). Ma se non sbaglio anche l'Ulysse del 2004 con la lancia Phedra erano gemelli. Comunque in questi modelli precedenti si vedeva l'impronta del marchio fiat. Questo appena l'ho visto mi ha dato la sensazione della freemont e della sedici. Macchine di altri marchi, perdona il gioco di parole, rimarchiate. Si vede appena lo guardi, gli interni non sono fiat (come nel 16 che erano Suzuki) ed esteriormente si percepisce il design francese. Poi vai a cercare il Peugeot expert o Citroen vattelappesca e vedi l'ulysse. Un conto è l'utilizzo della piattaforma EMP2, un altro è prendere una vettura di un'altra casa e appiccicarci il tuo marchio.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna vedere come li ha fatti e come ha fatto i cicli, se 0-100 o 60-80% ecc... come ha ricaricato se fast o alternata .

Ad ogni modo ha perso meno del 10%...
Forse i 400km iniziali sono poco realistici? Forse il suo stile di guida non è da test di autonomia?
Forse non devi guardare i km rimasti ma la percentuale di batteria rimasta.

Poi a dirla tutta dice "più di 1000 cicli" che non è un numero e non è una cosa misurabile.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

non dovevano manco stare, hai solo incentivato quelli che avevano già i soldi

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

È un'altra marca...
Comunque le batterie delle auto con 1000 cicli di ricarica perdono un 5-7% se fatti prevalentemente da meno del 25%.. altrimenti arrivano anche a 12.000 cicli prima di perdere il 15% di batteria.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia poco?
Gli MPV stanno sparendo dai listini uno dopo l'altro.
Già da anni sono stati sostituiti con crossover o , come in questo caso, con un multispazio derivato da un commerciale.
Quindi correggo nuovamente l'inesattezza.
Non è un Ducato ....che, comunque, ha la sua versione passeggeri da sempre.

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia poco, era per dire un veicolo commerciale riconvertito e non un tradizionale mpv come la vecchia ulisse.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è sicuro.
Gli incentivi servono in parte a colmare il gap di prezzo tra termico ed elettrico. Quando tale gap sarà minimo anche gli incentivi saranno totalmente eliminati.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Che occorra ridurre la platea che utilizza l'auto è assodato e non è detto che sia un male.

L'Italia è seconda in EU per numero di auto per mille abitanti: circa 650. In sostanza ci sono circa 40 milioni di vetture e oltre 50 milioni di veicoli.
Tra l'altro, mediamente un'auto italiana percorre appena 12 mila chilometri all'anno, meno di mille chilometri al mese se si considerano gli "extra" delle vacanze.

Nonostante questo, ogni anno ci sono circa 2 mila incidenti mortali e oltre 300 mila feriti.
Forse, ridurle un po', non è poi tanto un male.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

...un Ducato addobbato!!
È la versione passeggeri dello Scudo che è un rimarchiamento dei commerciali medi Citroen, Peugeot e Opel

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo fosse un nuovo Ulysse a tutti gli effetti, e mi stavo per congratulare con FIAT per non uccidere gli mpv e andare controcorrente.

Poi mi sono accorto che è praticamente un Ducato addobbato.

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

gli incentivi li elimineranno, stanne certo

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

no, li usi anche come veicolo commerciale, portare oggetti anche per distanze elevate

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

ma si, immagina di portare avanti e in dietro dei pacchi ma ad una distanza davvero bassa🤣 tipo due o tre isolati e ritornare per finire il lavoro

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto spazio a bordo ma nessuna autonomia, è buono a portare avanti e in dietro solo dei pacchi ma ad una distanza davvero breve

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

che problemi hai riscontrato se posso chiedere?

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ragiono in termini Italia e, (ahimè) constato che siamo ancora all'età della pietra con l'elettrico. Oltre ad essere un bene che è attualmente rivolto a soggetti che hanno tanto denaro da spendere.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Si.. 35000€ credici.. costa 18000 la 500.
Ad ogni modo con 160.000km perdi si e no il 10%

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

250km a pieno carico...che è l'uso per cui è destinato questo mezzo nel 99% dei casi. Quindi siamo alle solite

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

nel calcolo manca tutta la parte di manutenzione, maggior rischio fermo macchina, tasse ecc... con le aziende ci ho parlato e loro i conti in tasca se li fanno eccome. Se passano all'elettrico non è perché sono tutti Greta

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

programmato per domani, sto facendo i salti mortali tra eventi e montaggi/scrittura... ma presto arriveranno aiuti ^^

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

😂

M
Moreno 01 Jan 1970 @ 00:00

alla fine sei riuscito a comprarlo?

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo che, ad oggi, l'elettrico non è adatto a tutti. C'è però da sottolineare che piano piano si sta ricavando nicchie sempre più larghe.
Basti anche vedere dove era l'elettrico 5 anni fa.

Ok che il veicolo in oggetto non è il massimo, che ci sono tante cose che ancora non vanno e altre che vanno migliorate, ma da qualche parte bisogna partire. Questo VAN si può ricavare una piccola nicchia, e può dire la sua per gli spostamenti urbani, anche perché magari potrebbe accedere alle Ztl o comunque essere un ottimo acquisto per quell'hotel poco fuori un centro città che ha spazio per ricariche proprie ed è a metà strada tra aeroporti/stazioni/porti e città.

E' vero, 60k sono tanti (anche se poi sarebbe meno l'iva per le attività commerciali), e resta almeno uno scarto di 10-15k rispetto ad un termico. Ma piano piano tale differenza si accorcerà, sino ad annullarsi totalmente.

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente dipende da auto ad auto, magari la Tesla ha anche qualche marcia in più che abbassa i consumi ad alte velocità.

Magari con una con cambio automatico e diverse marce puoi arrivare a velocità importanti senza consumare troppo

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i furgoni Mercedes sono fatti con Renault che in quanto a qualità è meglio lasciar perdere.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci pensano le donnine di Disqus a farlo al posto tuo

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

E su questo ti do ragione. Anche in ambito auto utilitarie familiari adesso sono sul mercato auto elettriche con un costo maggiore a quelle termiche. Ma penso e spero che sia il costo della transizione.

Prima o poi il prezzo si uguaglierà.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettici gli incentivi, mettici la manutenzione molto bassa per i veicoli elettrici, mettici magari che c'è la possibilità di ricaricare con pannelli fotovoltaici e quella differenza si riduce ancora di più.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

50 SMR forse si, ma prima di pensare ai veicoli ad idrogeno ce n'è settori da decarbonizzare.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

No, quello che possiamo estrarre a Novazza in provincia di Bergamo o mal che vada lo compriamo dal canada, che è sempre meglio di comprare gas russo o bruciare carbone. Purtroppo siamo un paese di cavernicoli orgogliosi e pieno di "esperti del cippone" che preferiscono inquinare il mondo, arricchire regimi totalitari che invadono paesi sovrani o sorvolare su qualche migliaio di morti l'anno nelle miniere (per non parlare di quelli dovuti all'inquinamento) pur di non tornare sui propri passi (1987/2011) al pari di nazioni più evolute.

PS: Anche con il nucleare comunque l'idrogeno per la mobilità sarebbe l'ultimo degli step da valutare.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando di questo, che è praticamente uno shuttle.

Per tutto il discorso dell'elettrico in generale, ti do ragione. L'elettrico è al momento ancora costoso rispetto all'endotermico.

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un confronto che nasce per spiegare che l'elettrico oggi è ancora troppo lontano da una qualsivoglia idea di trasporto su gomma.

Tra l'altro la scusa del trasporto VIP non spiega che è necessario caricare l'auto tutti i giorni e dove e quanto tempo occorre per dedicare alla ricarica e di quale tipo. E come faccia un hotel in centro a Milano (o Bergamo o peggio ancora a Cremona) a portare tutti a malpensa e poi a Linate con 300km di autonomia. Se la sua finalità questa deve essere.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo abbastanza d'accordo che in termini economici l'elettrico fa ancora fatica, ma come ho scritto anche sotto, stiamo cercando di avere veicoli dove possibile magari non diesel/benzina.
Magari, poi, tra incentivi e iva non costo (essendo attività commerciale), magari le due soluzioni non sono poi così distanti.

l
lorenzo68 01 Jan 1970 @ 00:00

Autonomia ridicola.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto rivorrei a listino il fiat qubo T.T

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Il veicolo dell'articolo non deve essere "per tutti", ma è un veicolo "per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hotellerie". Il target sono gli hotel e attività similari, non certo le famiglie, in questo caso.

Inoltre, essendo uno shuttle, farà brevi tratti tante volte al giorno, con tanti momenti fermo nel parcheggio. L'autonomia non è un problema. Perché dovrebbe macinare chilometri?
Il massimo dei chilometri che farà al giorno un veicolo del genere è il tratto aeroporti-hotel e ritorno.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'avrei chiamata FurgonE

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché un VAN utilizzato come shuttle per hotel dovrebbe fare lunghe distanze?
Cioè, potrebbe capitare, ma nella maggioranza dei casi farebbe tratte come aeroporti/stazioni-hotel, hotel-centro città/luoghi legati alla città come turismo.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

L'autonomia non è un problema per questi veicoli, che ricordiamo sono sostanzialmente VAN, utilizzati come shuttle dagli hotel. Quindi, anche se fossero 250 km reali, alla fine cambia poco.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il riferimento al 'campate in aria' era proprio per il confronto, che per avere un senso dovrebbe essere fatto sullo stesso segmento, potenza e allestimento.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei bellissimo 😍😍😍

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, il discorso economico reggerebbe pure se si confronta la auto simili con motorizzazioni diverse: l'elettrico ha un costo ancora abbastanza alto. Ma qui si stanno paragonando veicoli che in comune hanno solo quattro pneumatici in gomma.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto non è brutto, è orribile e dando vecchio 🤷🤷🤷

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo tutti abbastanza convinti che in termini economici l'elettrico fa ancora fatica a vincere, ma qui stiamo pure cercando di cambiare dove possibile i carburanti che utilizziamo per spostarci.

Vagamente, l'idea è quella di avere un parco veicoli che non siano "naftoni" 2.0.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta e anche abbastanza palese... XD

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Sui "motori elettrici" non c'è praticamente nulla da fare, ma le manutenzioni di un'auto elettrica si fanno su freni, filtro aria abitacolo, liquido di raffreddamento batterie e poco altro. C'è un abisso in termini di costi tra i due motori.

Quello che costa di un'auto elettrica è la sostituzione delle batterie che comunque nella maggior parte dei casi è garantita almeno 6-7 anni.

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto elettrche in città hanno percorrenze molto più elevate che in autostada anche con il traffico. Comunque non è questione se faccia 280/250/230km peralcuni utilizzi anche 150 potrebbero essere troppi!
A firenze sono anni che i tassisti girano senza problemi con le LEAF che hanno autonomie ridicole.
Il punto è che ogni mezzo ha il suo utilizzo, se uno prende questo ulisse per l'autostrada l'errore è suo.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È una 'guerra' persa. Ha ingaggiato una delle sue solite battaglie e come scrive lui stesso "continua a dire sempre le stesse cose" ... campate in aria.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che confronto è???
Uno è un van per "servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie", l'altro è un'auto per famiglie numerose.

Uno è elettrico, l'altro è a Benzina/GPL.

Che poi, tra l'altro, la Dacia Jogger 7 posti parte da 19k (fonte Alvolante). Ma, poi, siete mai entrati in una Dacia base??

D'accordo invece sul discorso alimentazione per famiglie, dove ancora l'elettrico non è maturo. Il VAN in oggetto, invece, andrebbe utilizzato come shuttle, il che è perfetto magari per hotel con spazi di ricarica e pannelli solari.

H
HellDomz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come vendite sicuramente. Come qualità generale è in linea con il mercato. Sta di fatto che oggi, chi cerca una monovolume deve svenarsi. Restando in PSA. 15 anni fa comprai la c4 Picasso a 20k€ full optional. Oggi... Ok, è fuori produzione ma mi sarebbero serviti almeno 10k€ in +. Prima ancora avevo l'Ulisse. Comodissima ma con questo nuovo modello, oltre ad aver cambiato tipo di vettura, il prezzo è davvero esorbitante. Non ci sono alternative con prezzi decenti

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Luigi Melita pensavo avresti fatto un'articolo sulla visita a Roma #1

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma che discorso è, solo perché hanno fatto questi test scendendo dallo Stelvio non significa che non siano dati reali

L
Luigi Melis 01 Jan 1970 @ 00:00

follia....

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do un vitalizio di 1 upvote per ogni commento che scriverai d'ora in poi.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dopo 2 anni la trovi a 10k ti stanno ancora fregando

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi non ho mai capito gli amici dell'eco, voglio dire, alcuni cercavano di aggiungere elementi nelle sale per evitarlo...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì in effetti Dacia batte decisamente la FIAT ormai

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal 6 a.S.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Che poi, se uno parlasse di marchi premium, giustamente storce il naso davanti alla proposta di una Dacia. Ma qui la Dacia è pure meglio a momenti...

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Io continuo a scrivergli ma mi dicono solo di non rompere le rules

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi morire ricco?
Comunque endotermico costa 48.000..

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che rima blasfema

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lily Marlene

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi non è vero che l'elettrico non ha manutenzione, ne ha solo meno. Come la ricarica costa poco se hai possibilità di caricare a casa altrimenti costa come girare a GPL.

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

60.000 euro....... Continuo a dimenticare che devo iniziare gli articoli dal fondo così non spreco tempo.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Con gli stessi soldi possiamo fare andare 3 nazioni con energia 100% verde

o
opt3ron 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il vecchio Ulysse era prodotto in Francia , per questa fascia di mercato esisteva una joint-venture tra fiat e psa.

p
pol206 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa simpatica è che la guerra deve ancora iniziare e siamo già in giro in bici, altro che motorino. Pensa dopo!

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari l'hotel ne ha 1/2 che fanno 150/200km al giorno e se la ripagano in un anno.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora o sei in Russia e quindi la fiat è figa, oppure prendi Mercedes

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno deciso che ne producono 2, limited edition

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te la percorrenza nel traffico è uguale? In quelle condizioni farà 150 km

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ranger! Non ti facevo così figo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

O armiamoci e partite?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione! Va messo sul piatto della bilancia.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti piace quel cielo?

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

La Jogger ha anche il motore turbo GPL, per gli eco-friendly :)

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambia poco alla fine. Anche Scudo e Ducato ricadono nella categoria auto, visto che si possono guidare con la B. Se non ti piace questo paragone, puoi paragonare Cubo e Fiorino con i loro gemelli francesi, visto che hanno anche la versione "auto" e non solamente quella cargo.

C
Claudio XXX 01 Jan 1970 @ 00:00

E basta con sti catorci elettrici. All’eurovision di Torino centinaia di lampioni autoalimentati da motori a gasolio. Sono ridicoli

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse era meglio non riportarlo in vita!

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma devi anche calcolare che dopo ti prendono in giro con una Dacia.
Io ci penserei bene.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'e-vito lo e-vito.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma a quel prezzo la ci si fa stare.
Perché per un pochetto di più saresti disposto a pagare 4 volte tanto?
No, non ci siamo

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi vanno bene per un corriere o no?
Io non ho ancora capito.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

che mi vien da ridere
o
cretino?
Non mi ricordo quella giusta.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si lo è ma dicono che l'economia andrà benissimo da ora in avanti.
Quindi non vedo il problema per una qualsiasi ditta.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi seguiranno l'idea del design degli iPhone?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho comprato un pickup della FORD per lo stesso identico motivo.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa.
Era ovvio.
Non ci avevo pensato.
E' dal 6 a.S che è così.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli esperti sono loro.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Si trovano facilmente, ormai tutte le case automobilistiche hanno capito che devono usare quel colore se vogliono vendere.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel dopoguerra gli italiani erano già dei ladri come adesso?
E chi l'avrebbe mai detto.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu mi devi dire da dove le prendi.
O usi il Paint di Windows?
Dimmi la verità.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente hanno calcolato che in futuro la gente avrà molti soldi, non viaggerà tantissimo e sicuramente non dovrà andare molto lontano.
Solo loro gli esperti mica noi.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

La fanno anche con colori più belli.
https://uploads.disquscdn.c...

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella. E' tua?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma azzeccata.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora io mi prendo l'eULYSSE LOUNGE da 6650€.
Non è male.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora potrebbe anche vendere.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti la FIAT lo faceva spesso anche prima.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai notato che fa rima?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma in pochi mesi.
Ci servono subito.

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto oggi hanno detto che supereremo ampiamente l'aumento di 1,5 gradi celsius.
Quindi siamo tutti morto lo stesso.
Green o non Green. Ecochic o non Ecochic.
Io da domani comincio ad inquinare più che posso... tanto ormai...

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma vuoi mettere IL DESIGN?

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica un Peugeot Expert?

D
Dario Perotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè sul lato della carrozzeria c'è scritto "Lily SSE"?

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

La stima dell'autonomia è assolutamente a braccio: non ho nessun dato del veicolo disponibile salvo i Kwh, risultati che comunque varierebbero a seconda del carico.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

stessa roba, insomma

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie. Il tuo è stato un calcolo con fondamenta oggettive oppure una stima diciamo a braccio? Non lo dico per contestare, ma solo per capirne l'affidabilità.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

In bici. La lambretta e la vespa erano già per chi aveva soldi. Tant'è che nel dopoguerra era difficile comprare una bici e c'era chi le rubava perché era molto profittevole.

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio un MPV: ha anche il lunotto apribile per mettere la tavola da serf! :D

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma così non sei più ecochic green, vuoi mettere? E come lo salvi il pianeta?

C
Chargeman 01 Jan 1970 @ 00:00

Che alimenteremo con l'uranio cresciuto sull'albero tra il melo e il geranio.

M
Michele Melega 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla velocità che fai: ad esempio, in autostrada se stai attorno ai 120 consumi poco, ma se passi a 130/140 ti accorgi subito che l’autonomia cala in fretta (almeno con là tesla che ho guidato un paio di volte, ma penso che in linea di principio sia uguale per tutte le elettriche).

M
Michele Melega 01 Jan 1970 @ 00:00

No, alla fine dipende sempre da come riesci a ricaricarla: se puoi usare una colonnina veloce, non hai particolari svantaggi e ti godi i vantaggi dell’elettrico.

M
Michele Melega 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende: non è detto, soprattutto se hai colonnine di ricarica veloci in albergo (ad esempio). Avendole, io non vedrei come un problema avere le auto attaccate spesso alla colonnina.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

La Dacia Jogger, il cui prezzo di listino parte da 14.650 euro.

https://uploads.disquscdn.c...

Con i restanti 44.850€ a voglia a mettere carburante, pagare il bollo, manutenzione e via dicendo, si sta tranquilli per 20 anni (dipende dall'uso che se ne fa).
Poi ci si chiede perché..., no, non ho voglia nuovamente di continuare a dire sempre le stesse cose

V
Vittorio C. 01 Jan 1970 @ 00:00

E-Ulysse, il piacere della e-scoperta.

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

devono farlo a Fuell-cell
ma senza l'energia Nucleare non si può produrre idrogeno su scala industriale
Per questo bisogna costruire 50 reattori Nucleari in Italia

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un mezzo che deve stare fermo nel parcheggio dell'hotel, perennemente attaccato alla corrente, e ogni tanto portare un gruppo di VIP in centro.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti questi mezzo hanno un solo ed unico problema, non sono marchiati Mercedes.

T
Tango_TM 01 Jan 1970 @ 00:00

funzionale? 200km di autonomia se il vento è a favore, dai su...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

È palese che questa roba è prodotta solo per fare scena, è impossibile che venga venduta.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un mezzo professionale, deve essere funzionale e lo è. E comunque per essere un mezzo professionale non è brutto.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai avanti tu

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma hanno anche già fatto le previsioni di modelli che rimangono nei piazzali?

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tre parole per descrivere questo mezzo, orribile, orribile, orribile 😖😖😖

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Analisi tecnica approfondita.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel catalogo ricambi dovrebbero venderlo

S
S B 01 Jan 1970 @ 00:00

Hd motori fate più attenzione, avete messo uno zero in più ai prezzi mi sa.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne fa 200 è troppo

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi Sfururo...

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre un certo livello, l'aumento dell'autonomia dato dal pacco batterie più grande è controbilanciato in negativo dalla riduzione dell'efficienza causata dall'aumento del peso stesso del veicolo.
Se tu mettessi su questo veicolo una batteria da 100kWh (+33%) avresti un miglioramento dell'autonomia nell'ordine del 10% causando un aumento del costo del veicolo non proporzionale all'autonomia.

Ecco perché non esistono auto con pacchi batterie da 200 kWh al momento.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

È una scelta mirata semplicemente a renderlo il più inutile possibile

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco se la scelta di avere così poca autonomia sia voluta per contenere i costi oppure se sia un limite di peso da non superare per l'uso con la patente B (un po' come i camper che sforando i 35q passano alla patente C.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

15000€ per un Dacia Jogger, con la differenza hai voglia a mettere benzina...

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so, infatti ho scritto auto, non furgoni.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto, piattaforma EMP2, esattamente la stessa di PSA

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Regalato

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

Villetta in Calabria, senza discussioni! Che poi raggiungo col mio bel benzina del 2008.....

F
Franz90fff 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto elettrica è la sublimazione del politicamente corretto.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

e poi ci chiediamo xk il mercato della auto è in crisi
60k, 250km di autonomia..il futuro...

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui, vista l'aria che tira, mi sa che torniamo tutti ad andare in giro in motorino come si faceva nel dopoguerra.

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

I francesi non ci arrivano..

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere non ci arriva..

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

95min di applausi...

I
Il Preside 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche i suoi commenti hanno senso di esistere, nonostante questo ha praticamente monopolizzato quasi l'intero spazio dedicato all'utenza..

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è vero. ma se per uno strano caso del destino per una settimana ti tocca farne giornalmente di più? hai speso 60.000 euro per fare solo due giri del palazzo quando la temperatura, le condizioni di carico e traffico lo consentono?

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi? questo è un'affare?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprendo, in realtà ho notato poi che l'articolo era vecchio.

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il design è unico o è basato su un modello francese? Ho letto che è basato su una piattaforma psa. Anche gli interni non mi sembrano Fiat. È un modello rimarchiato? Peugeot forse?

P
Pmadmax 01 Jan 1970 @ 00:00

I furgonati li fanno insieme da una vita oramai, tra L'Abruzzo e la Francia.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Già...

N
Nello Galasso 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa?

Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.

Forse Romeo....

https://it.wikipedia.org/wi...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

E te ne sei accorto soltanto adesso? Sono almeno 20-30 anni che FIAT-Paugeot-Citroen costruiscono i veicoli commerciali sulla stessa piattaforma e con carrozzerie pressochè identiche.
Non hai mai notato che Scudo-Ducato-Talento hanno i loro gemelli francesi identici? Montano anche la stessa componentistica a livello di motore e trasmissione.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla fine con psa per mpv e mezzi da lavoro è così da circa trent'anni

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati la tipo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il bulli parte da 65 circa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa sembrare il bulli regalato

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

60.000 euro, 250km autonomia reale, non riesco a smettere di ridere 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh con 60.000€ c'è chi si compra una villetta in Calabria e chi invece acquista un Ulisse Elettrico LOL

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so come funziona per le elettriche, ma in extraurbano non dovrebbe consumare meno?

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho fatto domanda per entrare da Stonex e aspetto ancora una risposta

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

250km a pieno carico, va migliorato

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Voglio quel logo FIAT enorme

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta che tengono l'usura sotto controllo. Se dopo 500 cicli la batteria se ne va a pu**ane è un problema pure quello.

L
Luis 01 Jan 1970 @ 00:00

Per l'artigiano non sarebbe una cattiva soluzione. Mi é capitato di vedere i fornai usare furgoni simili per le consegne. Però se come nelle foto lo usi come navetta, per es. per la tratta hotel-aeroporto, é abbastanza inutile. Dopo due viaggi andata e ritorno sei giá agli sgoccioli. Immagina in alta stagione quando avresti tanti ospiti.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrei risponderti, ma nel frattempo il titolare del commento mi ha bloccato per cui non vedo da dove e iniziata la discussione e sono passati 2 mesi per cui non mi ricordo la logica che ci sta sotto, chiedo venia.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

E del Toyota Proace... auto del 2013...

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora qualche anno e avremo un unico modello di auto con 20 loghi diversi.

C
Ciccillo73 01 Jan 1970 @ 00:00

Come al solito il prezzo è una fucilata.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Vendono un fracco, quindi per forza di cose una parte del popolo acquista da loro, da quando popolo = fascia indigente?

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Buffo, loro dicono che noi abbiamo problemi a immatricolare auto con 70cv nel 2022.

c
charlyt1d 01 Jan 1970 @ 00:00

"Il consumo medio si è attestato tra i 26 e i 27 kWh / 100 km, con un'autonomia realistica di 280/290 chilometri con una carica (250 km a pieno carico)."

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

330 km li fai in città, in autostrada ai 130 km/h l'autonomia è poco più della metà....

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

solo conducente a pieno carico togli un 100km

P
P3nr1c0 01 Jan 1970 @ 00:00

ma autonomia a pieno carico o con solo conducente?

M
Michele Melega 01 Jan 1970 @ 00:00

tutto vero, ma nel 95% dei casi 300/400 km sono un’autonomia sufficiente per quello che si deve fare.
pensa anche ad un piccolo artigiano: la vedo difficile che faccia con un furgone oltre 300 km al giorno. il punto sta nell’avere punti di ricarica veloci.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

per l'autonomia non esiste furgone elettrico con più di 330km, per ora sono limitati.
è il compromesso per avere una capacità di carico decente restando nei limiti della patente B, altrimenti non li venderesti.
(forse solo l'e-vito ha batteria da 90kw/h e 400km ma costa una fucilata)

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

a BBK Electronics sembra rendere!
avranno pensato di copiarli! :)

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

330km di autonomia.
Il problema delle elettriche è intrinseco nella tecnologia. Per una vettura endotermica aumentare la capacità del serbatoio ti costa 4 soldi (ok sto analizzando, ma avete capito), per una elettrica devi aumentare la capacità della batteria e il costo lievita di migliaia di euro, oltre a tutti i problemi ingegneristici che avresti anche sulle endotermiche (batteria/serbatoio più grande significava maggior volume e maggior peso).

Purtroppo a meno che non si investe pesantemente nello sviluppo di batterie completamente nuove non penso che ne usciremo da sto compromesso

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

330 km... 🤦

d
derapage 01 Jan 1970 @ 00:00

per una uso simile è inadeguato, ma ad esempio a Firenze uno shuttle da hotel del centro alla stazione/aeroporto gira 10 ore prima di aver fatto 300km

L
Leonida 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai domanda per entrare nel reparto marketing

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me..
Hai cominciato ora a scriverlo.
Come mai
È una tua opinione ma è sindacabile....visto che il lettering argentato è il nuovo logo del marchio.... dichiarazione dei manager FCA.
Insistere è tempo perso.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Povero cittino!!!!
Si è arrabbiato!!!?

Non è necessario scrivere in ogni articolo che riguarda Fiat che non devono mettere il logo Fiat sulla calandra....come hai fatto in questi giorni.
Ciao bello!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerchi di essere educato.... spiritoso.
Preferisco il mare al bar e al calcio soprattutto!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che deve accedere la luce sei tu!!!
Continui a negare l'evidenza....e sei stato contraddetto almeno quattro volte da altri.
Saluti dalla caverna!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che ci sei e non ci fai.
VW ha sempre avuto le due lettere dentro ad uno stemma circolare.
Nel tempo è cambiata la dimensione o il fondo ma sempre con le due lettere....come oggi.
È un logo perché Volkswagen non è un costruttore ma uno dei dodici brand di VAG.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

In USA il gasolio costa più della benzina, e tutti i veicoli hanno il cambio automatico con convertitore di coppia, che mal si abbina ai motori piccoli e magari sovralimentati.
Se devi muovere tonnellate, necessiti coppia e fluidità, e se non hai un motore diesel, la sola strada è quella dei V6 e V8 a benzina aspirati poco "tirati".
Ovviamente per avere la stessa coppia di un due litri turbodiesel, hai bisogno di un quattro litri a benzina.
Ignorante, affidabile, economico e silenzioso.
La loro filosofia è molto pratica e pragmatica, semmai c'è da chiedersi il senso della nostra, di filosofia...

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché voglio dire, suona pure meglio 😂 E-Ulysse è pure cacofonico 😂

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella mia caverna la luce c'è da sempre.
C'è scritto FIAT ...quindi?
È il marchio a cui fa riferimento il modello.
Non è più il costruttore?
Sai cosa me ne importa!!!!
Una beata manopola.
Tu insisti prima o poi troverai un demente che ti dà retta!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

VW era nata per motorizzare la Germania a bassissimo costo.
Le VW attuali non hanno prezzi così popolari.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi che non sei coerente!
Fabbrica Italiana è nata con il marchio FIAT...
Marchio o logo cosa cambia....
Le prime auto FIAT sul muso montavano una pergamena con scritto fabbrica Italiana automobili Torino....poi con il tempo ....centoventi e più anni...si è evoluto.
L'unico periodo in cui non risaltava la scritta Fiat c'erano cinque stanghette e più piccole quattro rombi con all'interno le lettere FIAT.
È un logo .......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Può....
È un puro rimarchiamento del Kangoo.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lateralmente somiglia pure ad un transit custom

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

16 posti!!!
È un multispazio che può trasportare al massimo 8 persone e i loro bagagli.
La versione elettrica non è indicata per un noleggio con conducente che ha percorrenze superiori ai 300 km, a meno che abbia la possibilità di ricaricare per un paio d'ore, mentre può esserlo per un hotel

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Potresti leggere l'articolo se ti va:

"vettura ideale per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie". Lo spazio interno può essere facilmente riconfigurato in base alle esigenze di trasporto di passeggeri e bagagli: sono disponibili fino a 12 configurazioni di spazio interno nella versione da 8 posti e fino a 16 nella versione “Salotto” da 7 posti divisi in 3 file."

Poi mi dirai se per le consegne ultimo miglio prendono sto coso in configurazione da 8 posti... Ci sono hotel che predispongono questi mezzi per il trasporto dei propri ospiti da Milano.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

VOLKS = popolo
WAGEN = auto
Sono passati i tempi del Maggiolino.
VAG vende tutto fuorché auto per il popolo.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Come volevasi dimostrare.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È bassa in rapporto a potenza e taglia batteria.
Il cliente tipo di queste versioni non è un NCC come quello ma per le consegne ultimo miglio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, la 500 abarth, con riserva perché potrebbe essere un auto divertente, ma per quello che costa la qualità dei componenti non sono all altezza...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tua opinione....
Non vedi bene niente con quel marchio.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti con quel logo fiat davanti non si può vedere...

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a dire una cosa senza senso.
Quella scritta sul muso di Panda, Tipo ecc.ecc.
non è l'acronimo di un costruttore ma il logo di un marchio.

Anche Lancia non è più un costruttore.
Anche l'Anonima Lombarda Fabbrica Automobili Romeo Milano non è più un costruttore.
Maserati si è un costruttore perché presenta un bilancio fiscale autonomo.
Fattene una ragione....nelle caverne è arrivata la corrente elettrica.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei coerente.
Fabbrica Italiana automobili Torino è nata con diversi soci che nel tempo sono usciti.
Negli anni ha inglobato, e ne ha chiusi alcuni, marchi in crisi trasformandosi in FIAT AUTO, FIAT GROUP AUTOMOBILES e infine FCA NV.
FIAT oggi è solo un brand identificato da quel lettering argento attaccato alla calandra e sul baule.
STELLANTIS NV in base al diritto societario olandese sarà governata, quando cesserà l'accordo preso tra le due parti, da chi avrà la quota azionaria più alta.
Se le cose restano così come oggi la governance sarà degli Agnelli Elkann.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

STELLANTIS, come lo era FCA, è una società olandese capo gruppo di molti marchi auto e componenti.
È una entità finanziaria.
Quindi continuerai a vedere loghi attaccati alle mascherine....se rendono.... altrimenti saranno soppressi.
Quella scritta argentea che appare sul muso delle brasiliane e su Tipo e Scudo/Ulysse e sul baule di 500 È IL LOGO di un marchio automobilistico.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami, ma è una tua opinione, tanto più ora che la Fiat non esiste più come fabbrica proprietaria perchè diventata FCA poi confluita in Stellantis, è esattamente un brand (che poi magari ti faccia çaçare è un altro paio di maniche)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra una percorrenza abbastanza bassa per il chilometraggio quotidiano percorso da questo tipo di mezzi...
Per un NCC che fa Milano-Malpensa dal mattino alla sera significa restare a piedi dopo soli 3 clienti da portare in aeroporto, assurdo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

il carburante ha costi ridicolamente bassi là, posso capirli...

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

è lo stesso

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta copia.....
son tutti uguali cambia il logo sulla mascherina e qualche gingillo estetico.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora tecnicamente bisognerebbe togliere il logo VolksWagen perchè di "Auto del Popolo" non ha più niente?

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Genio

K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura 300 km di autonomia.
Giocatttolo

G
Gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro avendo motori a benzina per avere coppia e affidabilità hanno grandi cilindrate. Oltre a tasse e costi diversi.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

FIAT non è più un acronimo che identifica un costruttore ma un logo.
Seguendo il tuo ragionamento Lancia doveva essere sparita dopo due fallimenti....il primo con la famiglia fondatrice e il secondo con la famiglia Pesenti.
ALFA è morta una cifra di volte ma per loro l'acredine non esiste.
È una fissazione.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa è STELLANTIS?
Un conglomerato di marchi ognuno dei quali ha il proprio logo.
Logo modificato da tutti nel corso degli anni.
L'odio è una brutta bestia.
Come odi FIAT ora devi odiare STELLANTIS perché l'azionista di riferimento è lo stesso.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault ha un logo sul muso e un cognome sul c@lo.... nonostante sia statale dopo la confisca.
FIAT è solo un logo sulla mascherina come Lancia, Alfa Romeo, Maserati, Abarth, Chrysler, Dodge, RAM, Jeep, Citroen, Peugeot, Opel, Vauxhall, Ds.
Fanno tutti parte di un conglomerato multinazionale condotto dalla famiglia Agnelli Elkann e Peugeot con buona pace di stato francese e socio cinese.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Renault Kangoo rimarchiato.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà perché non lo fanno anche 9 posti. 3 file d 3 posti. Si commenta da sé

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Mercedes citan è un Ford ricarrozzato..

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
motorizzazione V6 3.6 litri a benzina, da 285 cv

Beh ma gli americani hanno qualche problema, se non hanno almeno 200cv e 3.5 litri sotto al sedere sembra debbano morire.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford ha rimarchiato il vw caddy dell'anno scorso. Poi c'è renault nissan mercedes e fiat opel pegeout citroen. In ambito furgoni si fa così; ne guadagnano progettazione costi ed affidabilità. Poi ognuno ha delle peculiarità che seppur minime fanno scegliere i consumatori

V
Vetro 01 Jan 1970 @ 00:00

E vabbè, la Renault è stata confiscata alla famiglia Renault nel 1945, ma continua a portarne tranquillamente il nome.

J
Jacopo93 01 Jan 1970 @ 00:00

Oh non so voi, ma a sto punto l'avrei chiamato Ulyss-E.

V
Vetro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo lo hanno sempre fatto: in particolare, Scudo e Ulysse fin dall'inizio erano del tutto identici alle controparti Peugeot e Citroen, erano prodotti nello stesso stabilimento in Francia, e avevano perfino il clacson sulla levetta tipico delle auto francesi.
In effetti, in questa categoria soltanto Ford e in parte Volkswagen hanno modelli unici e autonomi, tutti gli altri spingono molto sulle economie di scala con collaborazioni ampie tra diversi costruttori.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco appunto. Deo gratias la Val di Sangro

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

ma perchè il Ducato? Le economie di scala in tal senso esistono da decenni.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La brutta copia dello stesso modello Citroen

p
piail 01 Jan 1970 @ 00:00

Stellantis sembra una tesla al contrario nessuno crede alle loro parole

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Peugeot BOXER....
Lo Sprinter è della concorrenza!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che il van piccolo (Berlingo, Partner, Combo) lo vendono anche marchiato Toyota e li fanno pure assistenza.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È una fissazione!
FIAT è un brand.... attaccato ad una calandra.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa tanta nostalgia

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in USA e Nordamerica, ove da un decennio è venduto come RAM Promaster (RAM è la divisione truck di Dodge, ovvero della ex FCA, Fiat Chrysler Automotive), con motorizzazione V6 3.6 litri a benzina, da 285 cv...

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat ducato, peugeot sprinter e citroen jumper sono lo stesso veicolo con 3 marchi differenti. E li vendono da anni.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

comunque a stellantis sta cosa sta scappando di mano... ok sfruttare le sinergie tra marchi ma fare un mezzo e poi venderlo sotto tutti i marchi cambiando il logo e poco altro non so quanto possa pagare

P
Pmadmax 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sicuri? la maggior parte dei van PSA li facciamo in Abruzzo...