Opel al Salone di Francoforte 2019: tutte le novità

27 Agosto 2019 5

I Gruppi automobilistici tedeschi si preparano a fare gli onori di casa al Salone di Francoforte: dal 12 al 22 settembre, la kermesse sul Meno ospiterà la presentazione (in anteprima mondiale o nazionale) di tante novità dal passaporto teutonico. In attesa dei nostri video e contenuti LIVE dalla fiera, iniziamo a raccogliere le novità attese presso lo stand Opel allo IAA 2019 (D31, Hall 11), che da quest'anno inizia il proprio processo di elettrificazione che terminerà nel 2024 con la presenza di una versione elettrica o ibrida plug-in per ogni modello.

OPEL CORSA ELETTRICA IN RAMPA DI LANCIO

La principale novità è costituita dalla nuova Opel Corsa: presentata dapprima a maggio in versione elettrica e poi a giugno nella tradizionale variante con motori diesel e benzina, la sesta generazione della segmento B tedesca si rinnova completamente su meccanica CMP, la nuova architettura modulare per le vetture compatte di Groupe PSA, che l'ha utilizzata anche per le nuove DS 3 Crossback, Peugeot 208 e Peugeot 2008. Se la versione termica sarà dapprima esposta a Milano in anteprima nazionale, la versione elettrica sarà invece mostrata in anteprima mondiale al Salone, forte di un'autonomia dichiarata di 330 km nel ciclo WLTP. Opel Corsa-e sarà spinta da un motore elettrico da 100 kW/136 CV e alimentata da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, ricaricabile in corrente continua in circa mezz'ora (80%).

OPEL GRANDLAND X IBRIDA: 52 KM IN ELETTRICO

La seconda anteprima mondiale sarà Opel Grandland X Hybrid4, il SUV ibrido plug-in a trazione integrale svelato anch'esso a maggio. Questa vettura ibrida plug-in abbina la potenza del turbobenzina 1.6 a due motori elettrici, per una potenza complessiva di 300 CV. La tecnologia ibrida plug-in di Groupe PSA prevede, per i SUV, lo sfruttamento del motore elettrico destinato all'asse posteriore per ottenere una trazione integrale "elettrica", senza collegamenti meccanici tra i due assi.

Il powertrain di Opel Grandland X ibrido plug-in è composto da un propulsore turbo benzina 1.6 da 147 kW (200 CV), abbinato a due motori elettrici da 80 kW (109 CV), per un'output totale che può arrivare fino a 300 CV selezionando l'apposita modalità di guida. Il sistema elettrico da 300 V viene alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio da 13,2 kWh di capacità (posizionato sotto ai sedili posteriori), in grado di garantire un'autonomia stimata in modalità 100% elettrica di 52 km nel ciclo WLTP.

OPEL ASTRA 2019: RESTYLING AERODINAMICO

Il restyling di Opel Astra, presentato a luglio, sarà esposto per la prima volta a Francoforte. Rinnovata in modo molto discreto nello stile (ora più aerodinamico con CX pari a 0,26), Opel Astra 2019 viene totalmente rivoluzionata nella gamma motori, che vede abbassarsi le emissioni di CO2 fino al 21%. Presenti nuove unità turbo benzina 3 cilindri (1.2 e 1.4 da 110 a 145 CV), nuovi cambi manuali e automatici (a variazione continua e con convertitore di coppia), e nuovi diesel 1.5 3 cilindri da 105 e 122 CV. Le novità del restyling prevedono, infine, la strumentazione digitale, nuove telecamere (sia davanti sia dietro) e il parabrezza riscaldabile.

Esposta, per la prima volta in un salone, la nuova Opel Zafira Life, il multispazio che abbiamo provato di recente in anteprima.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FerraristaXXL

sarà un errore di sbaglio...

Desmond Hume
Stefano

cioè non andrà avanti...nemmeno un 2000 con 150cv???

Stefano

benzina 3 cilindri (1.2 e 1.4 da 110 a 145 CV), un frullatore...

FerraristaXXL

"... e nuovi diesel 1.5 3 cilindri da 105 e 122 CV."
3 cilindri ?!

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti