
21 Dicembre 2020
Tesla ha iniziato da alcuni giorni il rilascio della versione beta del nuovo "Full Self-Driving" ad una ristretta selezione di clienti. Come prevedibile, a distanza di poche ore sono iniziate ad arrivare le prime informazioni sulle novità che la casa americana in futuro proporrà su tutte le sue auto elettriche. Il nuovo Autopilot di Tesla permette alle auto di poter gestire le svolte nelle strade cittadine. I veicoli, dunque, potranno gestire gli incroci, svoltare, cambiare corsia, effettuare sorpassi e tanto altro.
It’s real... this is part of the development UI and is BETA. pic.twitter.com/SmhCrftJcc
— Brandonee916 (@brandonee916) October 22, 2020
Tuttavia, Tesla, nelle note di rilascio di questo corposo aggiornamento, sottolinea che le funzioni devono essere utilizzate con cautela prestando ben attenzione al comportamento dell'auto per poter intervenire immediatamente in caso di problemi. Nuova è anche l'interfaccia che mostra molte più informazioni anche se appare ancora non perfettamente rifinita. A testimonianza di queste novità, una serie di mini video condivisi su Twitter da alcuni clienti della Casa americana che mostrano una parte delle funzioni che Tesla ha introdotto sulla versione beta del nuovo "Full Self-Driving".
Overly cautious at a roundabout... I didn’t have to interact until the end of the process. Not bad for the first attempt! Go FSD BETA! pic.twitter.com/3gPkztUWgY
— Brandonee916 (@brandonee916) October 22, 2020
Questi test con i clienti permetteranno al costruttore di valutare il funzionamento del nuovo sistema e di affinarlo ulteriormente prima di renderlo disponibile a tutti. La sensazione è che Tesla stia per fare un importante passo avanti nel campo della guida autonoma. Sarà importante capire, però, quanto tempo ci vorrà alla casa americana per concludere questa fase di sperimentazione. Inoltre, ancora più importante, sarà fondamentale scoprire se tutte le novità arriveranno anche per i clienti europei. Infatti, già attualmente, l'Autopilot in Europa non offre tutte le funzioni a disposizione in America a causa delle normative dell'Unione Europea.
The future is coming... FSD BETA is here, I hope @Tesla makes progress to get this out to more people soon! Full intersection rendering on the DEV UI is incredible. I didn’t have any interaction other than modifying my following distance. pic.twitter.com/eKhvmPsAt2
— Brandonee916 (@brandonee916) October 22, 2020
Infine, una novità meno piacevole sempre collegata all'Autopilot. Elon Musk ha fatto sapere che tra pochi giorni il costo del pacchetto "Full Self-Driving" ("Guida autonoma al massimo potenziale" in Italia) salirà di 2.000 dollari da 8.000 a 10.000 dollari. In Italia, l'opzione costa, oggi, 7.500 euro ed è probabile che raggiunga un prezzo attorno ai 9.500 euro. Una novità che purtroppo non sorprende più di tanto visto che Musk ha più volte ribadito che il costo sarebbe progressivamente aumentato contestualmente all'arrivo di nuove funzionalità.
Very difficult to get video shot... I’ll get a better video soon... it turned on the signal, waited for the car and pedestrians... at night! Incredible work @Tesla !! ❤️❤️❤️❤️ pic.twitter.com/HL65vB1gYR
— Brandonee916 (@brandonee916) October 22, 2020
In futuro, comunque, Tesla renderà disponibile il pacchetto "Full Self-Driving" attraverso un abbonamento per chi non intende comprarlo con l'auto.
Commenti
Se se aspetta e spera
al massimo ricarichi l'ultimo salvataggio.
certo che è dovuto ad un problema software, cosa altro poteva essere.
Si, vero. Anche se auto a livello 4 che vengono impiegate solo in determinati contesti "tragitti specifici" potrebbero farne a meno.
Senza dubbio in certe situazioni non è ancora in grado di cavarsela da solo, ma questo sistema "impara" con una rapidità spaventosa.
Quel beta fa veramente paura
Che scena è?
Metteranno
Elon non ha mai detto di fidarsi del proprio Autopilot, anzi.
Muori se mentre vai dormi, se sei attento a quello che accade il problema non sussiste.
Io utilizzo AP base da febbraio, funziona egregiamente.
Alla base ci deve essere la consapevolezza dei pregi e difetti, compresi i limiti del sistema.
Se lo conosci sai quando ingaggiarlo e quando evitare, quando stare attendi o estremamente attenti.
Nella maggior parte delle situazioni da belle soddisfazioni.
Tesla usa anche un radar frontale con scanning fino a 200 mq...
Il FSD mescola i dati alla visione "stereo" di 4 telecamere frontali, due laterali e una posteriore, oltre a 8 sensori per i movimenti di precisione al di sotto degli 8 metri.
Guarda che già la versione attuale "legge" i cantieri e i coni segnaletici con riduzione delle corsie, i video pubblicati oggi infatti mostrano le auto con FSD beta gestire anche cantieri o riduzione nelle corsie senza particolari problemi.
Sicuramente un traffico molto intenso può mandare in tilt il sistema, ma il software è in beta per quello, no?
In realtà le Tesla hanno un radar frontale con capacità di scanning di 200 mt, posizionato subito sopra le tre telecamere frontali, l'incidente è probabilmente dovuto ad un problema software e all'uso dell'hardware 2,5, sostituito da più di un anno dalla versione 3.0 con capacità di elaborazione video decuplicate.
Basta prendere la versione base e poi scaricare l'apk
cioè stai paragonando una elaborazione di una foto , dove i "dati" sono quelli
con una guida autonoma dove da una parte c'è un sensore che riesce a "vedere" dove l'altro non vede... ok
quanto puoi elaborare se non hai nessun dato??
Mah, dubito che sia già pronto per un rilascio così massivo. Temo che al primo incidente grave verrà bloccato tutto per anni e anni.
"piccolo"
Non sono nemmne lontanamente vicini a quei livelli. Mandatela sulle strade di Roma o qualsiasi altra città europea all'ora di punta. Cavolo, persino NY con tutti i loro cantieri temporanei, traffico e segnaletica temporanea diventa praticamente impraticabile per questi sistemi.
No si fidava di Elon.
Già fatto, una dona attraversava la strada in USA circa 3 anni fa.
Tranquillizzati: tutti i servizi di ride hailing utilizzano il LiDAR, col quale un incidente di questo tipo sarebbe impossibile.
Non lo usa perché costa troppo per un'auto di proprietà. Waymo, Cruise e AutoX offrono un servizio di taxi autonomi dove il costo di quel sensore può essere facilmente ammortizzato.
non è difficile da capire, è lo stesso principio per cui un cellulare google pixel, con una sola fotocamera, riesce a fare foto migliori di cellulari con 4 fotocamere, proprio grazie all'elaborazione software
complimenti, ottima analisi
Un applauso all'uomo che è riuscito in un piccolo miracolo tecnologico.
Aveva dimenticato che esiste anche l'Italia
Teoricamente questo dovrebbe essere un buon livello 3, il livello 4 a quanto ho capito è molto simile al 5°, ovvero dovrebbe offrire comunque una guida autonoma in qualunque contesto.
Cmq non sarà mai i grado di evitare una buca nella grossa
Anche volendo basare il discorso su auto con l'autopilot totale il discorso è che muoiono milioni di persone con gli incidenti d'auto quindi ha zero senso rifiutare un sistema che pure fosse puo provocare un incidente l'anno ma azzerando tutto il resto.
La trada che si vuole intraprendere è quella.
non come il lidar....
Non ho capito... La telecamera non vede?
Ho sentito che nei prossimi modelli metteranno anche il filtro anti covid
Comunque leggendo i commenti vedo che Elon paga bene gli utonti di sto blog ahahahahah
Roba da poco, al massimo muori.
fammi capire.... non usa un sensore migliore perchè in un futuro l'IA compenserà la mancanza di quel sensore...
a me pare una gran bella arrampicata sugli specchi, ma poi spiegami, come fa una IA a compensare una situazione che non"vede"????
Dopotutto anche noi guidiamo con una sola telecamera, senza Lidar, solo grazie all'IU (intelligenza umana)! Quindi è solo questione di software.
Mi sa che ti stai sbagliando. Il Livello 4 prevede che il volante ci sia ancora e che il guidatore intervenga in caso di necessità. Solo nel 5 sparisce e si può parlare di guida autonoma piena, senza conducente (e senza volante).
Tesla 5 anni fa non aveva nulla in mano. Oggi ha una beta funzionante che al di là dei problemi di gioventù e l'ampio margine di miglioramento esiste.
Certo ma è proprio quello il punto, per il livello 5 serve un sistema perfetto in tutte le condizione climatiche.
Il sistema di Tesla basandosi principalmente su telecamere ha problemi con nebbia, neve, pioggia fitta ecc quindi è ancora lontano dallo perfezione e lo sarà per tanto. Ad esempio con la nebbia fitta escono avvisi di problemi alla telecamera consigliandone la pulizia.
Ma l'evoluzione HW dei radar è sulla strada giusta, bisogna aspettare qualche anno
Con questa ultima evoluzione al livello 4 ci sono già in pratica, il livello 5 è quello a cui si stanno avvicinando, ossia utilizzare la FSD in qualunque condizione.
L'unico vero limite del livello 4 è che i sistemi di automatizzazione non possono essere attivati in qualsiasi condizione, ma solo quando specifici requisiti sono soddisfatti.
ll livello 5 della guida autonoma è l'ultimo, quello più avanzato. Rispetto al livello 4, con il quinto livello i sistemi di automazione sono sempre attivi in qualsiasi condizione e senza limiti. Come per il livello 4, anche con il livello 5 non è necessario installare nell'automobile un volante e i pedali.
Dicevano cosi anche 5 anni fa.
Per quello lo mettono disponibile anche solo come abbonamento temporaneo
*livello 4
Hanno preso Andrej Karpathy . Ci credi che fanno passi da gigante. Tanto di cappello per quello che sono riusciti a realizzare . Non hanno i lidar ma hanno comunque il sistema radar che in parte compensa
Passo avanti molto significativo rispetto al precedente software. Tesla si sta avvicinando alla guida autonoma di livello 5. Ci vorranno ancora 2/3 anni per perfezionare il sistema ma la strada è ormai segnata. Vedremo le altre case automobilistiche cosa proporranno.
considera che una camera ADAS (tipo quelle che trovi sui sistemi per mantenimento corsia, frenata ecc) completa di elettronica costa più o meno la stessa cifra!