Renault Clio e Captur E-Tech: arriva l'ibrido francese | Prezzi italiani

18 Giugno 2020 162

Renault porta al debutto la sua soluzione ibrida E-Tech sulle Clio e Captur. Al Salone dell'Auto di Bruxelless, il costruttore francese presenterà i nuovi modelli Clio E-Tech e Capture E-Tech Plug-In.

Per Renault - che da anni è già entrata nel settore delle auto elettriche con la Zoe che di recente si è rinnovata sia tecnicamente che nel design (QUI la nostra prova su strada) - è arrivato il momento di proporre anche una soluzione ibrida. Fedele al suo DNA, il costruttore francese ha realizzato una tecnologia ibrida innovativa in serie o in parallelo.

TECNOLOGIA IBRIDA E-TECH

La tecnologia E-Tech sviluppata da Renault prevede un sofisticato powertrain composto da un motore termico a benzina di 1.6 litri affiancato da 2 motori elettrici di cui il primo è del tipo HSG, cioè un motore che sostituisce il classico alternatore. La trasmissione è mossa da un innovativo cambio elettro-attuato a 4 rapporti con innesti frontali e senza frizione.

La Clio E-Tech dispone di una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh di capacità. Il powertrain offre una potenza massima di 140 CV. Invece, la Capture E-Tech Plug-In adotta una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh di capacità in grado di consentire all'auto di disporre di un'autonomia in modalità solo elettrica, secondo il ciclo di omologazione WLTP, di sino a 50 Km (sino a 65 Km in città). Potenza massima di 160 CV.

La tecnologia ibrida progettata da Renault è stata pensata per offrire la massima efficienza di guida, senza pregiudicare il comfort. Il sistema di funzionamento di questi propulsori ibridi è molto particolare ed utilizza uno schema in serie o in parallelo dei motori. Mancando la frizione, il motore termico non potrà mai essere utilizzato in partenza. Compito che sarà quindi ad appannaggio del propulsore elettrico principale. Il motore termico potrà intervenire in un secondo momento e sarà avviato dal secondo motore elettrico per collegarlo alla trasmissione e contribuire alla trazione (schema parallelo).

In caso di necessità, il motore a benzina può essere utilizzato pure per avviare il secondo motore elettrico per ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico principale di trazione. Uno schema in "serie", quindi. Presente ovviamente il recupero di energia. In rilascio, il motore termico si spegne e i due motori elettrici iniziano a ricaricare la batteria. La Capture E-tech Plug-In può essere ricaricata anche da una presa di corrente o da una colonnina.

Un sistema molto efficiente, secondo Renault, tanto che il costruttore dichiara che in città le sue auto ibride possono viaggiare in elettrico per l'80% del tempo. Per sviluppare questa tecnologia, Renault ha utilizzato il suo know how acquisito in Formula 1. La tecnologia E-Tech Plug-In sarà utilizzata in futuro anche sulla Megane.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Clio E-TECH Hybrid è disponibile su tutta la gamma a partire dall'allestimento ZEN.

  • Renault Clio E-Tech Hybrid 140 Initiale Paris: 27.700 euro
  • Renault Clio E-Tech Hybrid 140 SL: 25.400 euro
  • Renault Clio E-Tech Hybrid 140 RS Line: 24.700 euro
  • Renault Clio E-Tech Hybrid 140 Intens: 23.800 euro
  • Renault Clio E-Tech Hybrid 140 Zen: 21.950 euro

Di seguito, invece, il listino della nuova Renault Captur Hybrid Plug-in.

  • Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid 160 Initiale Paris: 36.950 euro
  • Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid 160 Intens: 32.950 euro

Nota: articolo aggiornato al 18 giugno con informazioni sui prezzi.

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Commenti

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met

Concessionaria..prova a sentire e vedrai che ti fanno notevoli sconti soprattutto ora in preordine

angisbregolius

dove questi sconti?

met

Già sentite un paio di persone che hanno preordinato la Captur Plug-in versione Initiale Paris che di listino sta a 36.950.
Sconto di 5.500 della concessionaria, più 6.500 tra incentivi nazionali, regionali e rottamazione.
Quindi 24k circa per una plug-in hybrid, e considerando la versione meno accessoriata si arriverebbe a 20k

sgarbateLLo

È collegato ad un gatto con una fetta di pane imburrato sulla schiena

Luca Vallino

piu di 20k per una clio...incredibile

Iena

Renault è sull'orlo del fallimento, e per quel che mi riguarda può chiudere domani... ancor di più con questi prezzi

met

Non saprei..la versione base, al netto di incentivi e qualche sconticino dal concessionario, verrà via sui 25mila.
Non mi sembra una cifra poi così assurda.
O almeno non così alta da essere prerogativa di pochi

Murtagh92

E allora venderanno solo a quelli che si possono permettere questi prezzi e quei consumi...

Murtagh92

Mi auguro che il mercato resti in queste condizioni, così magari si rendono conto di quanti sono 20.000€!

Alex

Secondo me stanno già incorporando gli eventuali incentivi
Mi puzza il fatto che stiano uscendo i prezzi delle nuove auto ora...

Zeronegativo

Ed è l'unica con un minimo di senso

Enrico Garro

La Yaris la porti a casa con meno di 20mila

GeneralZod

Ma non dovrebbe essere abbinata ad un motore di avviamento elettrico?

Aristarco

la initale paris con termico parte da 25750 euro da configuratore renault

met

Vantaggio economico probabilmente no, vantaggi nell'utilizzo quotidiano (intendo proprio come piacevolezza di guida) moltissimi.
Sono d'accordo che i prezzi siano un po' fuori dalla logica, però bisogna anche considerare quello che si ha in più

Murtagh92

Questi so pazzi, ma ci rendiamo conto dei prezzi che propongono? Io sarei felicissimo di viaggiare tutti i giorni in elettrico in città e poi ibrido in autostrada quando capita (plug in). Ma una macchina del genere costa 10mila euro più di un GPL e non c'è nessun vantaggio per il consumatore

met

Credo ci sia la classica batteria per la messa in moto del motore benzina. Come sicurezza

met

Ormai una qualsiasi segmento B ben accessoriata supera i 20mila, quindi non mi sembra un prezzo così fuori dal comune.
Questa è pure ibrida, e il prezzo è allineato con la Yaris Hybrid. Certo, Toyota fa il famoso sconto "ecobonus" di 4mila euro sul listino delle ibride...vediamo al momento della vendita reale a quanto si porta a casa

PilotaFulmine

Vero, entrambe molto belle!

sgarbateLLo

Concordo con il contenuto ma non con la forma

kasperbau

33k ? 37k ? La Capture 22k-28k la Clio ?
Non sto a discutere i contenuti presuppongo ci siano, mi sa che sono care per il magro potere d'acquisto italico.
Probabilmente han già fatto il conto degli incentivi di fatto son un sacco di soldi però...

Aristarco

Devi metterli in relazione a pari segmento ibrido plug in e non hai molta scelta

Ngamer

ho capito ma intanto hanno pompato alto il prezzo di conseguenza è tutto spostato in alto se devo spendere 35-40 k ( mai lo farò) li spendo per un audi o mercedes

Aristarco

50km di autonomia?

Aristarco

Sono listini, dubito che qualcuno abbia mai comprato una renault a prezzo pieno

Aristarco

I top di gamma clio hanno sempre passato abbondantemente i 20k che in concessionaria trovi a molto meno

MatitaNera

E fa pure schifo

met

Uhm, tecnicamente un plug-in hybrid è più avanzato di un full hybrid..e costa anche di più.
Consuma meno (a patto di caricarla) e la puoi usare come elettrica pura.
Quindi io continuo a essere più interessato a questo ibrido plug in piuttosto che a un classico full hybrid toyota

Giulk since 71'

Ero ( e sottolineo ero ) molto interessato a questi nuovi motori, ma visti i prezzi no grazie, dai 22k per una Clio, ok di listino, ci saranno le offerte, ok sono auto comunque grandi ma insomma, troppo

Ngamer

giapponese non costosa non ci stanno molto bene nella stessa frase :P

Ngamer

non credo proprio

Ngamer

max 4000 ma questi stanno ladrando di bestia ,sanno che ci sono incentivi statali alzano il prezzo di 6-7k

Kamgusta

22k per una clio ci vuole del coraggio...

Ngamer

maremma pensavo un 6-7000 euro in meno per la capture qui se ne approfittano degli incentivi . normale parte mi pare da 18 o 19k queste quasi il doppio siamo fuori di melone??

Fabrizio

Sul leggermente usato o Km0 dovresti poter trovare delle Renegade su quella cifra.
Sul nuovo è dura..magari una Fiesta Active?

HellDomz

Non ha bagagliaio

Kamehame

EcoSport

Desmond Hume

I listini sembrano già pompati in previsione di eventuali incentivi ma le emissioni come sono?

Di Renault mi piace l'aver migliorato senza stravolgere il design delle sue best seller, hanno stravolto solo gli interni dove sia Clio che Captur facevano defecare e anche parecchio.

GeneralZod

Il motore a benzina può essere utilizzato pure per avviare il secondo motore elettrico per ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico principale (che al mercato mio padre comprò). Ma chi lo avvia?

Developer

concordo..100cv in città cmq soni molti basta un 60 per districarsi nelle vie. il problema é quando esci...la macchina piú geniale era la iQ che nessuno ha capito. certo con sistema a slitta dei sedili posteriori poteva essere decisamente piú interessante per recuperare lo spazio del portabagagli ed i consumi erano buoni

FRANCO
Zeronegativo

va bene, ma se io volessi una macchina compatta da usare in città, con un 90/100 cv? possibile che ibrido ed elettrico portano con se manciate di cavalli e prezzi da tedesca?

Lorenzo Cot

potresti guardare ad una seat ateca o Wv T-cross (abbastanza sotto la lunghezza max) oppure ad una skoda kamiq (al limite dimensionale), ci metterei anche una 500x che in concessionaria dovresti riuscire a trovare a buon prezzo

Developer

l'incentivo é su co2 mentre il bollo su regione. da me nessuno sconto bollo su ibrido e hanno tagliato fuori la toyota ibrida nuova per 4g

Developer

che te frega tanto i limiti sono gli stessi.
il turbo lo prediligo sulle piccole cilindrate che non vanno una mazza senza

Developer

guarda sto aspettando questi bonus per vedere cosa prendere.
per spendere poco prenderei una sandero dacia stepway comfort con motore gpl da 100cv(di listino la danno a 14000). certo il pianale é riadattato dalla clio 2 quindi vecchiotto(1998-2012), gli interni sono poco rifiniti ma quel motore per il peso mi convince (la usano anche sul captur e clio dato che dacia é un brand renault). sennó aspetti ed escono i nuovi modelli dacia entro ottobre, la sandero nuova sará su pianale nuova clio(dalle foto sembra leggermente piú bassa), ma non penso riuscirai a farli immatricolare entro dicembre.
sanderó secondo me é un buoncompresso per un crossover di segmento B ed esternamente non é malvagia..ma forse mi sono fissato io.
ma devi puntare ad un 4x4?

Phil

L'incentivo va in base a quanta CO2 viene prodotta, devi trovare quanta CO2 dichira Renault per sapere la cifra esatta.

Fabrizio

Cambio ad innesti frontali? O.o
Interessante!

Aristarco

duster... e corrisponde a tutto quello che chiedi

met

Quanto è l'incentivo per una plug-in hybrid? Come quello di un elettrica?

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