Renault Clio e Captur E-Tech: arriva l'ibrido francese

09 Gennaio 2020 111

Renault porta al debutto la sua soluzione ibrida E-Tech sulle Clio e Captur. Al Salone dell'Auto di Bruxelless, il costruttore francese presenterà i nuovi modelli Clio E-Tech e Capture E-Tech Plug-In.

Per Renault - che da anni è già entrata nel settore delle auto elettriche con la Zoe che di recente si è rinnovata sia tecnicamente che nel design (QUI la nostra prova su strada) - è arrivato il momento di proporre anche una soluzione ibrida. Fedele al suo DNA, il costruttore francese ha realizzato una tecnologia ibrida innovativa in serie o in parallelo.

TECNOLOGIA IBRIDA E-TECH

La tecnologia E-Tech sviluppata da Renault prevede un sofisticato powertrain composto da un motore termico a benzina di 1.6 litri affiancato da 2 motori elettrici di cui il primo è del tipo HSG, cioè un motore che sostituisce il classico alternatore. La trasmissione è mossa da un innovativo cambio elettro-attuato a 4 rapporti con innesti frontali e senza frizione.

La Clio E-Tech dispone di una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh di capacità. Il powertrain offre una potenza massima di 140 CV. Invece, la Capture E-Tech Plug-In adotta una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh di capacità in grado di consentire all'auto di disporre di un'autonomia in modalità solo elettrica, secondo il ciclo di omologazione WLTP, di sino a 50 Km (sino a 65 Km in città). Potenza massima di 160 CV.

La tecnologia ibrida progettata da Renault è stata pensata per offrire la massima efficienza di guida, senza pregiudicare il comfort. Il sistema di funzionamento di questi propulsori ibridi è molto particolare ed utilizza uno schema in serie o in parallelo dei motori. Mancando la frizione, il motore termico non potrà mai essere utilizzato in partenza. Compito che sarà quindi ad appannaggio del propulsore elettrico principale. Il motore termico potrà intervenire in un secondo momento e sarà avviato dal secondo motore elettrico per collegarlo alla trasmissione e contribuire alla trazione (schema parallelo).

In caso di necessità, il motore a benzina può essere utilizzato pure per avviare il secondo motore elettrico per ricaricare la batteria che alimenta il motore elettrico principale di trazione. Uno schema in "serie", quindi. Presente ovviamente il recupero di energia. In rilascio, il motore termico si spegne e i due motori elettrici iniziano a ricaricare la batteria. La Capture E-tech Plug-In può essere ricaricata anche da una presa di corrente o da una colonnina.

Un sistema molto efficiente, secondo Renault, tanto che il costruttore dichiara che in città le sue auto ibride possono viaggiare in elettrico per l'80% del tempo. Per sviluppare questa tecnologia, Renault ha utilizzato il suo know how acquisito in Formula 1. La tecnologia E-Tech Plug-In sarà utilizzata in futuro anche sulla Megane.

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Commenti

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generalszh

quando non va più in elettrico ad esempio in autostrada avresti un motore più prestante

NonLoSo

Certo, ma hai sempre la batteria misera per lo start su motori 3.0 che inquinano... è una presa in giro..

Giacomo

Correct, my mistake

tulipanonero1990

Non metto in dubbio la qualità Renault, io stesso ne ho una e posso confermare. Il dubbio è che su quelle cifre bisogna valutare che si entra nel settore premium (quindi tedesche e soprattutto giapponesi che hanno un pedigree ben diverso quando si parla di ibrido) e tenuta di valore dell'usato.

Antsm90

Beh oddio, negli ultimi anni Renault ha dimostrato di avere ingegneri assurdi (basti pensare ai nuovi motori [termici], glieli sta comprando pure la concorrenza da quanto sono buoni, per non parlare del cambio EDC a doppia frizione e del fatto che su questa Captur hanno raggiunto quasi la guida autonoma lv3), tra l'altro anche l'occhio vuole la sua parte, e per i miei gusti personali la Captur è molto più bella rispetto ad un'anonima Corolla

PS: Che poi c'è da dire che quei 30/40K di cui parlavo non sono ufficiali, li ho semplicemente stimati basandomi sulle varie configurazioni non ibride della nuova Captur, quindi magari mi sbaglio e costa meno

Antsm90

Eh magari, gli ibridi costano, questa poi ha 3 motori (1 termico, 1 elettrico principale e un 2° motorino elettrico ausiliario) e una batteria da quasi 10Kw, tra l'altro visto il costo del solo motore (+ batteria) solitamente li fanno uscire con un bel po' di optional per giustificare un po' il prezzo

tulipanonero1990

La Captur è una Clio più alta. Niente più.

goghicche

All'orizzonte solo 500 elettrica, Renegade e Compass ibride plug in, per il segmento B bisogna aspettare...

Stefano

Ed in caso di motore termico KO?! O.O

Nummepija

Si esatto, si cerca efficienza e affidabilità: un motore aspirato è più semplice e 1600 è più robusto di un pari cavalli 1000.
Inoltre il turbo benzina sono apprezzati per la coppia in basso dove gli aspiranti soffrono, questa configurazione ovvia con il motore elettrico. Inoltre in genere gli aspiranti hanno un allungo migliore dei turbo pari cavalli, per cui sulla carta hanno dato un colpo al cerchio e uno alla botte ;)

Maurizio Milazzo

Budget e grandezza minima/massima?

Tolemy

A cosa servirebbe il turbo su un'auto ibrida?

Tolemy

In città si frena più spesso, si ha una velocità minore e la cosa più importante, quel 80% si verificherà solo nel migliore dei casi.
La batteria non é ridicola, é perfettamente in linea con le altre full hybrid che se guidate bene in città ti fai un 40-50% in elettrico.

Desmond Hume

anche per le ibride dipende dalle emissioni

Desmond Hume

secondo me Renault fa ostruzionismo :D

MatitaNera

Simpatica come si dice di una donna?

MatitaNera

Perché giapponese?

MatitaNera

C'è polentonia e polentonia

GeneralZod

Vedi la Honda. Non è giapponese ma il Kadjar è cugino stretto del Qashqai. Costa poco, va molto bene e copre le esigenze di una famiglia.

GeneralZod

Grazie. La parola non era nel mio vocabolario e ho preso una cantonata.

acco963

Si ma non mi è chiaro come la.clio con una batteria ridicola potrebbe fare l'80% in elettrico in città?!

Turk

Marzo

Turk

Sempre in casa Suzuki ci sarebbe la s-cross, con 18k te la porti via full-optional.

MasterBlatter

in italiano infatti esiste anche il termine fotocamera

MasterBlatter

l'efficient natural aspirate gasoline engine mi fa sbellicare dalle risate.

met

Chiamatela come volete come dimensioni e spazi è una segmento B..una comune berlina media segmento C fa meglio di questa come abitabilità e spazio a bordo

Federico Ferrara

gasolio in inglese lo puoi dire o gas Oil, o diesel fuel, o anche semplicemente Oil, che però si confonde con petrolio ahahah hanno vari modi

generalszh

No è un suv

generalszh

La captur è un suv però, la corolla una berlina

Federico Ferrara

usato o qualche km 0 se ne sono rimasti: è fuori produzione da un anno.

generalszh

In teoria, in pratica i costi in più sono enormi

generalszh

Purtroppo i prezzi del segmento c adatti a una famiglia sono diventati assurdi

generalszh

Ma non sono per solo elettrico?

Desmond Hume

Sono anche segmenti diversi, si parla della tecnologia non dell'auto in se. Certi allestimenti della 500 non sono comunque economici.

met

Beh è sostanzialmente una segmento B rialzata, a sto punto preferisco la Megane come dimensioni

GilgameshJR

Potresti guardare la Auris Hybrid

Desmond Hume

Con gli incentivi qui in Polentonia la Capture E-Tech Plug-In potrebbe venire via a prezzi interessanti.

Ngamer

elllamadonna ma se normale parte da 18 , pensavo max 25 di portare a casa una versione intermedia , incentivi esclusi

tulipanonero1990

30k per una Capture ce ne vuole di fegato. Chi ha il coraggio di prenderla al posto di una collaudatissima Corolla?

Antsm90

Sì, mi sa che ho esagerato sul Full Opt., ho editato il commento ;)

MarioT

*Captur

Igioz

il chr mi garba
ma costa come una botta.

Aristarco

la vuole economica, una corolla sw con il 2.0 ibrido ben accessoriata arriva ad oltre 30k...

Aristarco

ho visto i prezzi della civic e sono sempre fuori dal mondo

Aristarco

non è da famiglia.....

generalszh

Infatti, yaris è piccola. Corolla (molto cara) oppure ch-r (scatola da sardine). Altrimenti vai di honda civic, se ti piace il design

generalszh

1.6 aspirato? spero di no

ciro mito
Antsm90

Con le versioni a motore termico devi prendere quella col motore migliore e TUTTI gli optional per arrivare a [poco meno di] 30K, per cui la plug-in dubito possa costare molto di più al netto degli incentivi

LaVeraVerità

Certo, basta andare in Giappone.

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