
02 Maggio 2022
Come sappiamo, Abarth è destinata a diventare un marchio di sole auto elettriche tra il 2023 e il 2024. Il primo modello di questa nuova fase del marchio potrebbe già essere presentato entro la fine del 2022. Si dovrebbe trattare di una variante dell'attuale 500 elettrica con modifiche all'assetto e al motore per aumentare le prestazioni. Una vettura di cui si sa ancora molto poco ma che dovrebbe nascere sempre con l'obiettivo di soddisfare chi cerca un mezzo in grado di far divertire tra le curve.
In questa fase di trasformazione, il marchio vuole coinvolgere il più possibile la sua community di oltre 160.000 Abarthisti presenti in tutto il mondo. Abarth vuole quindi chiedere aiuto alla sua community per contribuire a plasmare i modelli del futuro. E parlando di elettrico, una delle prime sfide riguarda il sound delle vetture. Ovviamente non si intende quello dello scarico visto che non ci sarà un motore endotermico. Si parla, invece, del suono dell'AVAS, cioè un avviso acustico per i pedoni che segnala, per motivi di sicurezza, il passaggio di un veicolo a batteria sotto i 20 km/h.
Per Abarth anche questo dettaglio, così importante, va oltre la semplice esecuzione tecnica, diventando uno strumento creativo per esprimere il proprio stile. Per questo, il marchio ha deciso di creare un sondaggio online disponibile sulle pagine ufficiali di Facebook, TikTok ed Instagram che servirà per andare a realizzare il nuovo sound del sistema AVAS.
Il costruttore propone tre alternative per il sound. La prima traccia, intitolata "NEXT TRACK" si ispira al connubio tra performance e l’innovazione della Formula E. La seconda, "CYBER FUN", si rivolge ad un pubblico più giovane ed evoca un’esperienza digitale, che deriva direttamente dal mondo dei videogiochi. La terza, infine, si intitola "ROCK’N ROAR" ed è ispirata al suono di una chitarra rock.
Ma questo è solo l'inizio perché in futuro Abarth intende coinvolgere la sua ampia community per altri aspetti inerenti la sua nuova vettura elettrica.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Sulle tedesche fanno esattamente così da anni.....
Chissà se anche questa volta useranno i devioluci della panda 169... hahaha pagliacci.
Sarà un cavallo con appiccicato il badge Abarth sul naso e sulle chiappe.
Bicchieri vuoti a randa!!!
Vogliono un futuro elettrico....
I costruttori li accontentano....
E trovi qualcheduno subito pronto a fare previsioni
Sono marchi morti con l’elettrificazione
Se continua questa situazione la prossima Abarth sarà a carbone