Cerca

Tesla pensa di offrire un volante tradizionale sulle Model S e X?

Un riferimento nel codice di Tesla potrebbe alludere alla possibilità che il costruttore offra anche un volante tradizionale.

Tesla pensa di offrire un volante tradizionale sulle Model S e X?
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 feb 2022

Quando Tesla presentò il restyling delle Model S e Model X, colpì molto la forma del nuovo volante che è stato poi ribattezzato "yoke". All'inizio si pensava che una volta in commercio, le auto avrebbero avuto un volante dalla forma tradizionale o che comunque ai clienti fosse data una possibilità di scelta. Effettivamente, c'erano stati alcuni indizi in tal senso tra cui una serie di prototipi delle vetture intercettati su strada e dotati di un volante dalla forma tradizionale.

Invece, Elon Musk confermò successivamente che le sue nuove Model S e Model X avrebbero avuto solamente il nuovo volante. Dei dubbi su questa scelta e delle problematiche che diversi utenti hanno avuto nel doversi abituare al nuovo volante ne abbiamo parlato diverse volte. Sappiamo anche che Tesla ha rilasciato una serie di miglioramenti software per ottimizzare la gestione del volante yoke. Lo stesso costruttore, del resto, nel corso del tempo ha ammesso che c'erano alcuni aspetti da migliorare, soprattutto sulla gestione dei comandi touch presenti sul volante.

Inoltre, Tesla ha fatto sapere di stare lavorando sullo sterzo progressivo che permetterebbe di risolvere alcune problematiche nell'utilizzo dello volante yoke in alcune situazioni di guida. Tuttavia, tale soluzione è ancora molto lontana. Serviranno, infatti, diversi anni prima del suo arrivo.

UN PICCOLO INDIZIO

A quanto pare, è possibile che Tesla abbia deciso di fare un piccolo passo indietro. Infatti, il noto hacker "Green" che si è spesso occupato di scovare all'interno del codice degli aggiornamenti delle auto elettriche americane novità nascoste, ha scoperto una cosa molto interessante.

Infatti, ha individuato in un aggiornamento degli strumenti di assistenza di Tesla un riferimento alla possibilità di poter scegliere tra il volante yoke e quello tradizionale. Un segnale che il costruttore americano offrirà ai clienti la possibilità di avere un volante classico? Tutto è possibile. Elon Musk è comunque sempre stato chiaro in passato. Gli ordini delle nuove Model S e delle Model X sono poi molto elevati e già sappiamo che il costruttore sta facendo fatica a soddisfarli. Dunque non sembrerebbe esserci la necessità di questo cambiamento. Quanto individuato è comunque interessante. Non rimane che attendere per capire se davvero Tesla farà un piccolo passo indietro per offrire sulle sue Model S e Model X anche un volante classico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto, quindi saluta e torna sull'albero...

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Non beccare una citazione così palese, rende inutile qualsiasi argomentazione

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti dal punto in cui ti trovi nella piramide evolutiva è così...

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh come a quelle a cui rispondo, in effetti
Inoltre ti ricordo che i bonobo sono la razza suprema

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Argomentazioni degne di un bonobo...

u
utentepuntocom 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema non è tanto la forma quanto i controlli touch

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve cadere in un burrone per capire che puoi farlo...ma che te lo dico a fare

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai se vedo una sedia con le puntine sopra, non devo sedermi per decretare che sia scomoda...

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma sai, saranno sceme le altre case automobilistiche che hanno messo sempre il volante tondo...forse anche loro devono provarlo

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungo....

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se hai presente le capacità alla guida dell’utente medio delle nostre città, per rapportarle alla capacità di un pilota F1

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È una schifezza...Non si può guidare col ginocchio per simulare l'autopilot

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È utile per parcheggiare in doppia fila

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è un volante che si usa dove le auto correggono da sole le curve

P
Piolo 01 Jan 1970 @ 00:00

No.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

in f1 guidano ogni giorno in città e parcheggiano tutto il tempo in effetti....

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

🤡

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

A differenza vostra io non ho detto ne di avere esperienza con questo volante ne ho dato sentenze sulla sua comodità non avendo punto tale esperienza. Ho solo detto che siete solamente i soliti patetici che si limitano a farneticare dando sentenze da dietro una tastiera senza avere alcuna conoscenza ne esperienza per farlo...

k
kanna mustafa 01 Jan 1970 @ 00:00

La Rimac distrutta da Hammond continuava a prednere fuoco per una settimana se non ricordo male

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non serve esperienza (che, tra parentesi, dubito che anche tu abbia con la Plaid), basta pensare alle azioni che fai ogni giorno.
Oltretutto se perdi il controllo deve essere bello andare a cercare un pezzo di volante che non c'è.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è pieno di tornanti nei circuiti di solito. E tutte quelle volte che devono fare un parcheggio a S, cavolo, è sempre uno spettacolo da guardare.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti voglio proprio vedere fare un parcheggio con quel volante. Potresti farlo diventare un numero nel tuo circo.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

E si è proprio la stessa cosa...Bravo 🤡, continua pure a renderti ridicolo...

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tuo ragionamento è identico a quelli che dicono 'come fai a dire che fa male? Ti sei forse mai tagliato di netto la testa prima? '

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

E anche tu lo dici perchè avevi una model S e sei finito nel burrone per colpa del volante?

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non hai mai guidato un auto in montagna, perche con quel coso finisci in un burrone tempo due tornanti.

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti non lo vedo scandaloso "sciogliere" questo dogma.
F1 sí hai ragione ma tenendo presente che quelli sono volanti pensati per la precisione e l'elettronica... Per questo nella mia idea un certo grip in più lo manterrei... Penso alle situazioni da tornantino collinare.. :)

Abitudine si, come già scritto é una soluzione da provare per un po'...

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la Delorean non parlava.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse va bene per le strade americane che sono tutte dritte. Da noi devi fare anche le curve. Ti voglio vedere finire nel precipizio mentre scendi giù dallo stelvio.

R
R4gerino 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti te lo immagini un condominio con auto elettriche sotto carica in garage?

Già consigliano di non lasciare il telefono sotto carica di notte. Poi ti dicono di lasciarci una batteria grande qualche decine di migliaia di volte?

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccone un altro con ampia esperienza che parla perchè lui sà!!!🤡

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma infatti la giustificazione del "lo fanno su auto da competizione" è ridicola.
A questo punto facciamo berline con assetti a 20 mm da terra ed escursione delle sospensioni di 1 cm.

T
TheSupremeMat 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche fa 180 gradi, perché quando si trovano girati danno tutto gas e "sgommano" per rigirarsi dalla parte giusta. Il volante darà bho 120 gradi forse, è inutilizzabile in strada

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sterzo di un'auto di Formula 1 fa 180° da un lato all'altro. Quello di un'auto stradale fa due giri e mezzo.

E la Formula 1 non deve parcheggiare.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

I volanti F1 sono tutti così. E loro di situazioni estreme ne vivono decine a ogni gara.
Credo sia solo questione di abitudine. E di guidare con tutte e due le mani sul volante

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è impossibile ma se non sbaglio ci vogliono degli estintori speciali. Con quelli normali fai prima ad aspettare che si spenga da sola.

Oltretutto, a parte quello che dicono nei film, è più facile che un elettrica prenda fuoco in caso di incidente pesante

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio tondo o comunque a cerchio chiuso con la parte bassa piatta

T
The BaK 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace l'idea, penso che liberi la visuale sui controlli togliendo una parte di volante che per il 90% del tempo rimane inutilizzato.
Guardandolo ad impensierirmi più delle manovre (che hanno tempi e modi tranquilli) sarebbe una situazione estrema in cui bisogna recuperare il controllo dell'auto. Comunque situazione estrema.

Avrei rivisto la forma per evitare del tutto quelle "corna" laterali e dare più maneggevolezza alla parte bassa... Mantenendo il grip "da volante" su tutto il perimetro.

Credo sia da usare per un po' perché è chiaramente un elemento chiave dell'esperienza di guida a cui siamo inconsciamente attaccati in quanto rimasto invariato nel tempo..

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure mettere la freccia quando sei in rotonda con il volante girato.

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00
T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Che avranno voluto dire

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta saper guidare e basta vederlo...le tue sono più chiacchiere delle sue

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

O anche quando perdi il controllo e devi fare correzioni.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00
Ma ovviamente c’è chi è attaccato al vecchio

O forse a ciò che è funzionale.

Italia alla scuola guida imparano ancora a tenere il volante ore dieci e due

No.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

E lo dici dall'alto delle tue ZERO ore di utilizzo di quel tipo di volante o perchè l'amico del fratello del vicino di casa di tuo cuggggino te lo ha detto?

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

voglio vedere che comodo quando devi fare manovre a bassa velocità tipo per parcheggiare o nei tornanti sulle strade di montagna dove serve il passamano

P
Piolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra Rally o il ritorno al futuro.

i
iclaudio 01 Jan 1970 @ 00:00

ho visto una interessante intervista ad un pompiere il quale diceva che se una auto elettrica prende fuoco è impossibile/inutile spegnerla

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari.
Non per comprare la Tesla, ma per smettere di vedere pure gli Hummer elettrificati per la moda del momento

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Già che ci sono proponessero una versione turbodiesel per allinearsi alla concorrenza...

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Solita pagliacciata uscita per far parlare in giro a gratis.
Ne hanno parlato e ora non ha più senso di esistere

a
andrea brunetta 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina, non solo parlava, ma era dotata di intelligenza artificiale e autopilota.

F
Francesco Dell'Ombra 01 Jan 1970 @ 00:00

solo chi non ha mai guidato può pensare che quell'affare sia comodo, o anche sicuro soprattutto. Anzi strano che sia legale. E' veramente incredibile cosa certa gente sia in grado di proporre sacrificando ergonomia e praticità pur di sembrare "cool". Ora va bene che in america tutto è possibile, ma non esageriamo.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

I love Koala

D
Danny "Wolf" Godhouse 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno bene.
Questo volante sembra copiato da una serie anni 80 con una macchina che parlava da sola.