
26 Febbraio 2022
Con l'arrivo dei restyling della Model S, Tesla ha introdotto il nuovo volante yoke che tanto sta facendo discutere. C'è a chi piace ma ci sono anche molte persone che lo giudicano scomodo. Di recente, Consumer Reports ha espresso diversi dubbi su questa soluzione tecnica. Anche la stessa casa automobilistica, comunque, ha ammesso che ci sono alcuni aspetti da migliorare, soprattutto sulla gestione dei comandi touch presenti sul volante.
Dopo un primo "aggiustamento" introdotto ad agosto, la casa automobilistica americana ha iniziato, da alcuni giorni, il rilascio dell'update 2021.36 che include diverse novità, tra cui alcune dedicate proprio all'usabilità del nuovo volante yoke. Per esempio, viene migliorata la gestione degli indicatori di direzione visto che Tesla ha rimosso i comandi fisici dietro il volante, sostituendoli con dei comandi touch sul volante.
Gli indicatori di direzione ora si spengono automaticamente quando il veicolo rileva che una manovra di incrocio, bivio o cambio di corsia è stata completata.
Inoltre, se l'auto rileva un successivo cambio di corsia, l'indicatore non si spegnerà sino al completamento della manovra. L'obiettivo di queste e di altre piccole migliorie è quello di rendere il nuovo volante molto più pratico ed intuitivo da utilizzare.
2021.36 #TeslaReleaseNotes
— green (@greentheonly) October 6, 2021
Yoke changes: Autocancel of turn signals on completion of maneuver
Autoturn on of turn signal if navigation suggests it (the car commands YOU to change)
press and hold the "high beams" button to activate washers (very intuitive).
vision autopark S@refr pic.twitter.com/zrNSBwfF7z
L'aggiornamento non si concentra, comunque, solamente sul volante. Infatti, viene migliorato il sistema che porta la batteria ad una temperatura ottimale prima di avviare una ricarica presso un Supercharger, soprattutto quando fa freddo. In questo modo è possibile ricaricare alla massima velocità possibile. Si tratta di una funzione già presente sulle Tesla ma le nuove Model S hanno un pacco batterie differente e, quindi, probabilmente la casa automobilistica è intervenuta per ottimizzare ulteriormente questo aspetto. Tra le altre piccole novità introdotte si annovera anche quella che permette di attivare la modalità Bioweapon dall'app per purificare l'abitacolo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
No, io non lo prendo quel volante
No ok, ma Ballmer è sempre stato un pollo e nessuno lo discute.
Però vuoi mettere fare girare una ruota e una ipe? Magari rettangolare si ma sopra non ha proprio nulla. Il volante può scivolare e lo devi riprendere sempre al volo...
Io non l'ho guidata ma secondo me ne andrebbe approfondita la sicurezza di tale forma..
Non ti sto dicendo che è bello o brutto (ed è brutto), scomodo o innovativo, sto proprio dicendo che la forma non è adatta in ogni situazione
quello non è un volante da F1(intendo lato moltiplicatore)... ma poi davvero c'è qualcuno che vuole il volante da F1??? Le prestazioni ovviamente le cercano "tutti" ma io non ho mai sentito nessuno desiderare un volante cosi.
Dica quel che vuole ma io lo voglio tondo. Questo per trovare ovunque la presa e non doverla cercare. Finché non hai problemi va sempre tutto bene, gli adas aiutano, ma voglio mantenere il controllo
Ma … ma … è il volante di K.I.T.T
https://media1.giphy.com/me...
Ma è omologabile un volante del genere in Italia?
Non è che l'update software lo rimodella, sempre scomodo a mio avviso rimane
Basta che non la fai arrabbiare sennò ti eietta dall'abitacolo XD
Quello sarebbe anche peggio.
Io monterei la A.I. di K.I.T.T., quella mi fa sentire sicuro, non l'AUTOPILOT.
;)
Marketing manager spotted.
Chiaro, volevo solo identificare una situazione che sul campo è molto comune
Sbagliano il progetto perché il reparto marketing li obbliga a sbagliare
mi sembra il classico caso in cui i progettisti meccanici che hanno sbagliato il progetto, chiedono ai softwaristi di metterlo a posto.
Ma l'auto regola automaticamente il moltiplicatore dello sterzo in base a velocità e luogo di guida? Non puoi trovarti un vuoto e impugnare con una sola mano il volante in una curva stretta.
C'è anche la questione clacson, ovvero, se c'è un pericolo da segnalare quando si ha il volante capovolto, come diamine fai? Ti devi prima abituare? E se si "incanta" il touch sul volante e non puoi usarlo?
Dovevano arrivare loro per "innovare" il volante... Io lo avrei fatto triangolare o a forma di fallo, da impugnare per le "biglie"...
Dire che fa schifo e basta è andare nel torto, dire che fa schifo e giustificarne i motivi è un altro conto.
bastava dire questo volante ha una forma che fa semplicemente schifo, non occorreva scomodare il caso limite per giustificarlo.
eggià, devi perdere il tempo a cercare il tasto touch, molto immediato e sicuro.
un auto perfetta rovinata da queste scelte del cabbo solo per fare gli alternativi ,come apple...., l avrei comprato subito se non per questo cavolo di volante, sono troppo abituato a mettere le mani sopra e non sotto.
quindi se sto litigando con una per strada non posso più dare il pugno al volante per suonare?
Ma perché cavolo devono reinventare qualcosa che già funziona ed è molto più ergonomica dell'accrocchio che vogliono propinare?
Ci sono casi limite dove lo sterzo è già ruotato o la freccia si toglie da sola a seguito della contromanovra. Il devioluci è stato inventato anche per questi inconvenienti
volante JOKE!!! :D
Vai tranquillo tanto il 50% di chi guida non le use nemmeno le frecce
La colpa non è loro che lo fanno, è di chi gli lascia omologare auto con queste soluzioni touch che nulla hanno di funzionale e sono così solo per questioni di dubbie scelte di design. Cavoli mi hanno tolto i fari a scomparsa, quelli si che erano belli ed iconici negli anni 80... ora levatemi tutti i comandi touch per frecce, clacson, climatizzatore.
di solito la freccia si mette prima di iniziare a ruotare il volante.
Indicatori di direzione touch.
Dev'essere un piacere mettere una freccia con lo sterzo ruotato sottosopra durante una manovra.
Ma c'è davvero chi le pensa queste p0rcate?
Comunque sono basito. Davvero siamo arrivati a fare update per sistemare l'ergonomia delle frecce su un'auto? Progettarla bene sin da subito è diventato da boomer?
il clacson col touch è geniale o genialmente stupido chissà...
Posso mettere il volante di K.I.T.T.?