Tempi duri per il nuovo volante Yoke di Tesla: i dubbi di Consumer Reports

17 Settembre 2021 134

Tesla è l'azienda fondata da Elon Musk che ha cambiato il mondo Automotive, dapprima puntando con forza sulle auto con motore elettrico e poi infarcendo le sue vetture degli ultimi orpelli tecnologici come l'Autopilot e l'avanzato sistema infotainment. Ora la sfida è quella di rivoluzionare una parte fondamentale delle auto odierne che da tempo è rimasta immutata e invariata nella sua forma, parliamo del volante.

Tesla ha voluto sostituire il tradizionale volante rotondo sulle nuove Model S e Model X con una sorta di "cloche per aerei" chiamata Yoke, di cui abbiamo parlato più volte e che già incorpora sulle razze gli indicatori di direzione e il comando per azionare i tergicristalli, per azionare gli abbaglianti o per suonare il clacson. Il nuovo sterzo è stato fatto provare a 10 tester di Consumer Reports a bordo della Model S, ecco le loro considerazioni. Da segnalare che non sappiamo se queste persone fossero giornalisti specializzati per il mondo auto o altra tipologia di driver più generici, ma i ragazzi di Consumer Reports hanno voluto specificare che non avevano studiato tutte le tipologie di volanti e le nuove tecnologie ad essi connessi e che quindi non avevano dati simili per valutare al meglio il comportamento del nuovo Yoke di Tesla.

Non abbiamo studiato tutti i volanti così da vicino, quindi non abbiamo dati comparativi ufficiali. Ma conosciamo le auto e conosciamo i volanti.

I PRO...

Tra le novità che la nuova cloche Tesla introduce sul mercato, c'è sicuramente la miglior visibilità del quadro strumenti e degli indicatori posizionati sullo stesso ma…le note positive che i tester hanno segnalato finiscono già qui.

...E I CONTRO

Ora largo spazio alle considerazioni negative. I tester hanno lamentato subito l'impossibilità di avere una presa salda ad ogni angolo di sterzo, visto che a un certo punto della manovra finisce la corona a disposizione. La corona della cloche Tesla sembra essere troppo grande e chi ha mani piccole ha lamentato una certa difficoltà ad avere una presa salda e sicura sul nuovo volante. Dopo tre ore di autostrada sono subentrati anche i primi dolori alle mani e alle articolazioni, con un tester che ha completamente staccato le mani dalla cloche per riposizionarle sopra il volante al fine di rilassarsi un po'.

La forma della cloche non ha permesso ai tester di curvare in modo dolce e costante ma le manovre, soprattutto quelle di parcheggio, hanno richiesto movimenti scattosi e ben poco precisi. In quasi tutte le altre auto, il comando degli indicatori di direzione si trova dietro il volante e non si muove quando il volante gira. Quindi molti tester hanno avuto difficoltà a capire quale comando attivare soprattutto nelle situazioni di guida più caotiche.

I pulsanti sulle razze del volante avevano un feedback tattile troppo sensibile ed è bastato sfiorarli leggermente per attivare una bella "strombazzata" involontaria alla vettura che precedeva i tester, con annessi rimbrotti e invettive. Altri driver hanno invece lavato il parabrezza mentre avrebbero voluto solo mettere la freccia.

Il nuovo volante di Tesla potrebbe essere ben poco efficace nel caso di una sbandata o di un sovrasterzo visto che non si può agire prontamente sulla corona con contromosse e controsterzi per riprendere il controllo della vettura. Insomma, tempi duri per il nuovo volante di Tesla che non sembra fatto per l'uso su strada di tutti i giorni, ben lontano (per ora) dall'essere un compagno sicuro e comodo per il guidatore. Vista la sua somiglianza con i volanti usati nel Motorsport, il volante Tesla potrebbe essere molto più utilizzabile su pista con più alte velocità, dove di norma è richiesto meno grado di sterzo.


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Commenti

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darkschneider

Io attendo quella che guiderá da sola e mi verrá a prendere dal parcheggio...
Ah no, quello potrebbe farlo giá!

Allora mi basta l'accessorio con i led.

teo
darkschneider

E' esattamente quello che voleva Musk.
Che poi sia effettivamente comodo, non importa, é il volante di K.I.T.T.!

fra86

Ma quello è il volante di kitt.

Giorgio

Appunto, inutile discuterne, il volante è tondo perché si usa meglio.

axoduss

Nel rally che conosco io si usa il volante circolare.
Il concetto è che nell’auto di Musk le manovre non le fai tu ma le fa l’auto in autonomia, in ogni caso ho provato e anche tenendo le mani alle 10;10 si riescono a fare le manovre

axoduss

Secondo me è solo abitudine. Sabato ho provato a guidare senza scorrere le mani sul volante ma tenerle sempre alle 10:10; all’inizio fa strano ma è possibilissimo farlo anche durante le manovre di parcheggio

Rick Deckard®

A me sembra più funzionale .. 9-15 è un po' bassa ma non mi scandalizza

Signor Rossi

No non lo è ...

Rick Deckard®

Ma direi che questo è fuori da ogni dubbio.
Le lamentele su Tesla sono su verniciatura e dettagli ma è dovuto alla fabrica più che alla progettazione oltre che al design che va a gusti. Direi che è la regina delle elettriche

Andrea Lunigiana

Si: un'auto stabile e sicura ed una molto di più...
Se dovessi affrontare a 80 km un'ostacolo improvviso su una statale preferirei essere su una Tesla...
La mia risposta iniziale era solo per ribattere che i professionisti della progettazione non lavorano solo in WV e che fare una buona auto elettrica è cosa che al momento sanno fare in pochi, Tesla senza dubbio tra questi. Si può criticare Tesla, ci mancherebbe altro, ma sulla progettazione e sulla qualita' degli ingegneri sarei più cauto.

sailand

Tutte le scuole guida insegnano che va tenuto alle 10 e 10, sui libri della patente c’è scritto così (o almeno era così in passato che non faccio scuola guida da decenni), i volanti di molte auto hanno la presa 9 e 15 resa difficoltosa dalla presenza delle razze e infine un tempo senza servosterzo e auto pesanti si riusciva a fare più forza e controllo con le mani leggermente più in alto.
Il codice della strada non è scritto per piloti allenati dalle braccia sufficientemente robuste e le alte velocità ma per il pronto controllo in curve anche strette, manovre e emergenze dove devi fare anche più di mezzo giro di volante senza mai incrociare le braccia ma facendo scorrere alternativamente una mano sullo sterzo mentre l’altra lo ruota.

sailand

Supercar era il telefilm anni ‘80 dove c’era la trans am con il volante a cloche.

Rick Deckard®

Si ma non è un SUV... Sono due auto completamente diverse..
Non ti dico che Tesla sia fatta male, ma che puntano a due tipi di guida molto diversi

Rick Deckard®

È una guida normalissima a 10-10. Anche perché è molto libera e poco cambia da 9-15 se non il fatto di essere più comodi..

Rettore Università di Disqus

Ma come? Su accadiblogghe Tony musone aveva decretato che era il top del mercato...
La più importante invenzione dopo il fuoco e la ruota...
Che strano.

Davide

https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio

Si ma nn fanno manovre e la forma serve per gli spazi ridotti, non c'entra nulla con la guida stradale.
Al massimo fa il paragone con le auto da rally

Rick Deckard®

Avevo visto model 3 e mi sembra di ricordare fosse un po' morbida rispetto a pari categoria

Rick Deckard®

Immagino che ai 260 fai più cambi di traiettoria che curve vere e proprie.. comunque sarà proprio Pericoloso in generale

Rick Deckard®

Ho capito.. magari è un mio pregiudizio ma secondo me può essere pericoloso

Signor Rossi
Signor Rossi
stefano passa

si chiama distanza di sicurezza avere lo spazio per reagire è fondamentale
se vedo un auto più avanti che frena per qualsiasi motivo sò che l'auto davanti a me frenerà, poi se te ti appiccichi alle auto, bhe cambia abitudine

ilvendicatoreatomico

L'idea poteva anche funzionare con un rapporto di moltiplicazione variabile molto aggressivo. Così è semplicemente ridicolo.

Signor Rossi

È come dice qui sotto Andrea Lunigiana, perché non ti vedi il video ed ascolti i commenti dei professionisti … stabilità superiore a Tesla, ma per favore …

Il BaK

Mi piace l'idea di avere quello spazio di visuale in alto disponibile. Ma la leva delle frecce ed il clacson li lascerei nelle posizioni classiche.

Anche se apparirebbe meno "volante di Supercar" avrei anche evitato quei "finali" laterali che staccano verso l'altro per una forma più compatta e arrotondata: non succede che non succede (confidando che quell'auto avrà airbag anche nel porta-caffè), ma avere quei due cosi davanti in caso di impatto... Lo eviterei.

axoduss

Non c’è niente che si possa prevedere. Al massimo puoi anticipare una azione se riesci a vedere più lontano ma comunque ci sono dei tempi di reazioni minimi in cui sei totalmente inerme (e aumentano con l’avanzare degli anni)

axoduss

No

axoduss

Infatti molti non sanno guidare, gli incidenti non succedono a caso

axoduss

La Formula 1 ad esempio

axoduss

Non è questo il punto. I tester sono abituati ad usare il volante in altro modo

axoduss

I test servono a questo. Determinati aspetti possono certamente essere migliorati e alcune abitudini cambiate, però c’è da sapere che le mani devono sempre rimanere ben salde alle 9 e 15 durante la guida, comprese le situazioni di emergenza e sovra/sottosterzo.
Anche io in fase di parcheggio o di manovre faccio “scivolare” le mani ma se domani le auto faranno le manovre da sole, non servirà più :)

axoduss

Da nessuna parte c’è scritto che il volante deve essere circolare

sailand

Puoi avere quel volante per anni e non avere problemi ma basta una volta che manchi anche di un solo secondo la presa non a bassa velocità e le cose diventano drammatiche.
Su una auto da 260 orari e accelerazione da supersportiva ancor di più.

Andrea Lunigiana

Forse non hai visto il video...
Le sospensioni Tesla sono molto raffinate su tutti i modelli.
Vedere Ing. Massai di Quattroruote per le spiegazioni tecniche...

Aristarco

Altre ovvietà ne abbiamo?

Aristarco

Ma cosa c'entra? Guidare con una mano è sbagliato e non ottimale punto..poi se vuoi rivediamo il cds regola per regola

Aristarco

Altre ovvietà ne abbiamo?

stefano passa

cosi eviti l'80% degli imprevisti , poi ce ne sono molti altri che impari guidando

stefano passa

la guida teorica è un conto quella pratica è altra cosa
te rispetti TUTTE le regole che ti insegnano alla scuola guida?

Rick Deckard®

In effetti il volante mi farebbe desistere dall'acquisto. Se c'è un'innovazione deve essere confortevole

Rick Deckard®

Ma in realtà sono auto fatte bene, con sospensioni e una stabilità che è forse superiore a Tesla, pur essendo un'auto da famiglia...
Può piacere o meno ma a livello costruttivo c'è poco da dire

Rick Deckard®

Non la farei così drammatica. Tempi di reazione sicuramente ridotti e scomodità assoluta

sailand

Insomma non è che mi piace molto il comportamento del posteriore della Tesla anche se permette il recupero. Tenuto conto di peso e dimensioni ci potrebbe stare ma con le prestazioni che ha per me è inaccettabile, retrotreno troppo scarico? Il peso delle batterie dovrebbe essere centrale quindi immagino sia la geometria e regolazione del posteriore.

P.s. La VW ha un comportamento quasi da suv peggiorato da ruote troppo strette seppur ribassate per aumentarne l’autonomia. A dimostrare che le auto elettriche richiedono una progettazione ben diversa anche del comportamento dinamico.

sailand

Ormai devi fare manovra pure per la doppia fila.

sailand

Per i cretini che si credono di stare in supercar!
Follia assoluta! In situazioni di emergenza vai con la mano a cercare il volante e trovi il vuoto. Nella frazione di tempo che intercorre fra il rendersi conto e ricercare di impugnare il volante e i guai sono arrivati.
Già mi lasciano perplesso i volanti con la parte inferiore appiattita ma questo può addirittura impuntarsi contro un ginocchio (con le macchine automatiche la gamba sinistra è più libera).
Altrettanto in caso di incidente con rotazione improvvisa e involontaria dello sterzo può rompertI un braccio o peggio.
Infine i comandi al volante li ho avuti su varie auto ma questi sono proprio mal fatti. Non vedo tasti ben definiti e separati ne dal punto di vista visivo ne fa quello tattile.
Il clacson ad esempio può essere uno strumento anche di emergenza e non lo si deve cercare ne fallire l’uso istintivo!
P.s. I dragster hanno volanti tipo cloche e infatti devono andare solo dritti.

Davide10

Da qualche parte lo definirebbero: 'na pecionata .

Sarebbe la soluzione migliore . Però boh . Non si capisce se funziona così

Signor Rossi
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