Cerca

Salone di Torino Parco del Valentino: novità auto live dal Motor Show

Anteprime, programma dettagliato, brand espositori, orari, biglietti e iniziative Parco Valentino 2019, quinta edizione

Salone di Torino Parco del Valentino: novità auto live dal Motor Show
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 giu 2019

Aggiornamento 19 giugno: 

La quinta edizione del Salone dell'Auto di Torino prende il via oggi. Siamo presenti alla manifestazione pronti a raccontarvela  con il nostro live blog. 

Articolo originale – 16/06

Inizia il conto alla rovescia per la quinta edizione del Salone dell'Auto di Torino. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul Salone diffuso che prenderà il via dal 19 al 23 giugno sotto le fronde del Parco del Valentino: anteprime, programma dettagliato, brand espositori, orari, biglietti e iniziative.

SALONE AUTO TORINO: IL BIGLIETTO ELETTRONICO GRATUITO

Guida autonoma, Focus auto elettriche e la sfilata di Formula 1: questi i temi "caldi" della quinta edizione del Salone dell'Auto di Torino – Parco Valentino. Un'edizione ancora più ricca e articolata, che verrà inaugurata il 19 giugno con il taglio del nastro ad opera di un'auto a guida autonoma. La vettura senza conducente arriva come anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino che sta lavorando sui sistemi di guida senza conducente grazie alla tecnologia 5G e che conferma Torino quale anima dell’innovazione e della ricerca tecnologica. Il tutto sarà accessibile con il biglietto elettronico gratuito, con il quale si potrà accedere anche agli eventi speciali all'interno del cortile del Castello.

BIGLIETTO ELETTRONICO SALONE AUTO TORINO PARCO VALENTINO

Confermato l'orario prolungato fino a mezzanotte, così come la convenzione con Trenitalia per ottenere uno sconto  del 30% su tutte le Frecce da e per Torino nei giorni della manifestazione. Tra le novità logistiche di questa edizione l'area di ristorazione completamente dedicata, lungo il viale di corso Marconi.

54 BRAND…NON SOLO DI AUTO

Un'edizione proiettata al futuro, che guarda alla mobilità integrata, alle nuove motorizzazioni e alla guida autonoma, senza per questo rinnegare un passato (e un presente) fatto ancora di passione per le quattro ruote. A Torino sarà una festa dei motori senza distinzione, in cui non mancheranno le iniziative relative al settore motociclistico, affiancate quest'anno, per la prima volta, da quello nautico: al Parco Valentino Nadir Yachts porterà a Torino, in anteprima mondiale, il Titanium 40, uno yacht innovativo dal design automobilistico.

Saranno almeno 54 i brand presenti agli eventi di Parco Valentino 2019: ad oggi, infatti, hanno confermato la loro presenza Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dacia, Dallara, DR, Fiat, Fioravanti, Ford, GFG Style, Giannini, Honda, Hyundai, Italdesign, Jaguar, Jannarelly, Jeep, KIA, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Mazda, McLaren, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Mole Automobiles, Nissan, Opel, Pagani, Peugeot, Automobili Pininfarina, Porsche, Quadro Vehicles, Renault, SsangYong, SEAT, Skoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen, XEV e Yamaha. Si tratta del95% dei marchi presenti sul mercato italiano.

SALONE AUTO TORINO: LE ANTEPRIME DA NON PERDERE

Diverse le anteprime che le Case automobilistiche esporranno negli stand allestiti presso il Parco Valentino. Ecco, secondo noi, le più interessanti: 

GLI EVENTI E I PROTAGONISTI

Programma Salone Auto di Torino – Parco Valentino – mercoledì 19 giugno

Programma Salone Auto di Torino – Parco Valentino – giovedì 20 giugno

Programma Salone Auto di Torino – Parco Valentino – venerdì 21 giugno

Programma Salone Auto di Torino – Parco Valentino – sabato 22 giugno

Programma Salone Auto di Torino – Parco Valentino – domenica 23 giugno

Si parte mercoledì 19 giugno con la President Parade, in cui i rappresentanti delle case automobilistiche e i carrozzieri saliranno a bordo delle auto più rappresentative del proprio marchi, sfilando nel circuito dinamico cittadino creato appositamente: Jörg Astalosch di Italdesign, Giuseppe Bitti di KIA, Mauro Caruccio di Toyota-Lexus, Michele Crisci di UNRAE, Giampaolo Dallara, Fabrizio Faltoni di Ford, Leonardo Fioravanti, Fabrizio e Giorgetto Giugiaro, Radek Jelinek di Mercedes-Benz, Simone Mattogno di Honda, Giancarlo Minardi, Massimo Nordio (Gruppo Volkswagen), Horacio Pagani, Paolo Pininfarina, Piergiorgio Re di ACI Torino, Sergio Solero di BMW, Angelo Sticchi Damiani presidente ACI, Alfredo Stola di Studiotorino, Gaetano Thorel di PSA, Stephan Winkelmann di Bugatti. Dopo i presidenti, sarà il turno dei giornalisti automotive a sfilare nella suggestiva Journalist Parade e dei collezionisti provenienti da tutta Italia, protagonisti della 2ª edizione della Supercar Night Parade, che vedrà Ferrari, Porsche, Lamborghini, Aston Martin, Maserati, McLaren, Lotus provenienti da tutta Italia animare il centro di Torino, regalando spettacolo ai turisti e ai visitatori.

Protagoniste, come anticipato, sono le nuove forme di mobilità. Per questo, come da cinque edizioni a questa parte, anche nel 2019 a Parco Valentino non mancherà il Focus Auto Elettriche realizzato insieme a Enel X. Il Focus sarà diviso nelle tre sezioni elettriche, ibride plug-in e full hybrid, nelle quali saranno esposte le auto che beneficiano dell’Ecobonus.

Grazie alle stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di Enel X durante il fine settimana, il pubblico avrà anche la possibilità di provare su strada tutte le auto esposte nel Focus e di testare con mano quello che è il settore in cui nei prossimi anni si avranno le maggiori novità dei costruttori.

Non solo auto silenziose e amiche dell'ambiente: al Parco Valentino 2019 ci sarà anche il rombo dei motori. Alle 20 di mercoledì 19 giugno va in scena la Sfilata delle monoposto di Formula 1: davanti a tutte ci sarà la Ferrari Formula 1 di Michele Alboreto, seguita da alcune vetture di Gian Carlo Minardi e tante altre. Non mancheranno nemmeno le Supercar dei collezionisti: Lamborghini Miura, Lancia Stratos, Ferrari LaFerrari, Maserati MC12, McLaren Senna, Delta Futurista, Pagani Huayra BC e Bugatti Chiron.

Come ogni anno, il Salone dell'Auto di Torino celebrerà le ricorrenze festeggiate dai brand ospitati sotto gli alberi del Parco del Valentino: i 110 anni di Bugatti, i 100 Anni di Citroën, i 25 anni di Fiat Coupé. Immancabili, infine, le sezioni che omaggiano i grandi progetti del Car Design, il filo conduttore di tutte le edizioni del Parco Valentino.

BIGLIETTO ELETTRONICO SALONE AUTO TORINO PARCO VALENTINO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sbagli...

S
Squall02 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari in centro... =)
Praticamente periferia sud e dopo aver girato per lavoro altre città sono felice di esser tornato a Torino.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è un must del valentino e dei murazzi, mi ricordo le camionette all'ingresso all'inizio del ponte e sotto spaccio a manetta

A
Aleksey 01 Jan 1970 @ 00:00

JEEP è pur sempre una FCA, ed alla FCA si perdona sempre tutto

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Più fig*e meno anteprime!!🤓

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

No, occorre solamente fare il biglietto elettronico gratuito per visitare l'interno del Cortile del Castello

s
supermariolino87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si paga per andare a vedere tutta sta gnocca?

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti il vero suv dovrebbe essere 4x4 e dovrebbe sporcarsi almeno un po' le gomme...invece tutti i sub che vedo hanno le gomme belle pulite

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbiamo un vincitore!

M
MacheteKowalski 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sbaglio o per metà post mancano le immagini?

R
Rainbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma la gente li compra perchè fanno immagine. Più sono alti e grandi e più pensano di sembrare ricchi e potenti, quando invece hanno il cervello piccolo..e non solo quello :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè su sterrato servono? il 99% non è 4X4

A
Aleksey 01 Jan 1970 @ 00:00

Potenza è kW e non kWh?

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

basta SUV...per usarli sull'asfalto non servono a niente...pesanti...consumano troppo...bagagliaio ridicolo in rapporto alla lunghezza...bassa aerodinamicità

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Mezza giornata se te la prendi con calma

C
Chris94 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto ci si mette a visitarlo tutto?

R
Rainbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due "h" di troppo?
@iron_mel

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

I give up.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

No :)

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

Freeeeeez a 12:28

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Jeep home Charge"R"?
La punteggiatura abusata?
:D

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sei quasi, gli errori sono due...leggi bene il contesto della frase ;)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ordine, sicurezza e pulizia
sinceramente visto lo standard italiano non la vedo così nera, negli anni 90 era molto peggio, ora è sicuramente più pulita di molte grandi città italiane e anche molto più sicura

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Risposta quiz:
Manca lo spazio tra 7.2 e Kwh e poi si scrive kWh?
Hovintoquaccheccosa? Se si mi trovate un pass per l'aperitivo di venerdì sera? :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

torino è cambiata dopo il 2006 e la crisi dell'auto del 2008 puntando pesantemente sul turismo che precedentemente era completamente assente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io penso che il 2006 abbia dato una bella botta di vita

R
Rainbow 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Italia è bellissima anche oltre le solite grandi città. I piccoli borghi, la varietà del paesaggio, mare e monti. Se solo sapessimo valorizzare il nostro paese....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si da piccolo, molto bello

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho portato un paio di amiche giapponesi residenti a Tokyo che sono rimaste stupite da quello che offre la città per quanto riguarda musei, arte, storia.. ignoravano completamente che ci fosse una città del genere a parte le solite Roma, Venezia, Firenze.

R
Rainbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh sì...fatto sia come espositore che come semplice visitatore.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma voi ve lo ricordate il salone dell'auto al lingotto?

S
Squall02 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo a Torino e lavoro nel turismo e la maggior parte delle persone che vengono qui mi dicono quanto sia fortunato a vivere in una città così.

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricordo le prime edizioni con il piedistallo su cui poggiavano le auto quasi a specchio ed invece di guardare la macchina tutti a guardare il pavimento dove c'erano le hostess. :D:D:D

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che essendo presente il sabato gli faranno fare qualcosa in merito alle auto storiche. Ma non saprei io il sabato evito di andarci, anticipo il venerdì pomeriggio di solito.

F
Febo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla zona, certo che se vai in corso Giulio trovi solo mer*a ma ci sono zone esterne al centro che sono tenute benissimo ed in cui si può vivere in tranquillità. Sarò anche di parte ma secondo me Torino è uno dei capoluoghi più belli d'Italia dopo Firenze e Roma

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

bravo

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecologica, in cartone ricliclato. Te l'assembli a casa. Quando sei stufo la usi per la "carton race". Che vuoi di più

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma la id 3 non la presentano in veste definitiva perchè si vergognano del design?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mi spiace solo per i muri che sono enormemente peggiorati

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, hanno fatto un ottimo lavoro in centro e vale proprio la pena visitarla!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende quanto li fai incazzar3

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

prendono meno delle nigeriane?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma mike sarà presente per qualche evento?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vuoi mettere quando si va a cinghiali?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

personalmente penso lo sia sempre stata, diciamo che hanno ripulito delle zone e le hanno valorizzate

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti pagherò il Libra appena sarà pronto Calibra

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

Torino è diventata una bellissima città!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford Ranger Raptor: indispensabile in Italia!

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

speriamo che il sole tenga per sabato così vado a farmi un giro tra queste bellezze (non solo le auto)

A
Aniene 01 Jan 1970 @ 00:00

Un salone nella fantastica cornice del parco del valentino sulle rive del po, una manifestazione meravigliosa che non mi perdo da 4 anni oramai e questo venerdì sarò presente come sempre a godermi una bellissima atmosfera di relax, bevendo un drink e camminando fra gli stand all'aperto. Sabato ci sarà anche Mike di Affari a Quattro Ruote ma il sabato\domenica è per gli impavidi data la mole di persone che accorre a vedere le auto storiche di Lancia, Alfa, Ferrari, Maserati, ecc. Non vedo l'ora.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sono nato e cresciuto a torino, ma ora vivo nel cuneese, cmq per un buon prezzo ospito chiunqueXD

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai visitato Torino, hai la casa grande? Cucini bene?

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

Da Braidese adottato, non posso che quotarti.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

da torinese posso solo dire complimenti a chi ha inventato e organizzato questa bellissima manifestazione che partendo da zero ha avuto un successo spaventoso