Cerca

Skoda Superb iV: ibrida plug-in da 56 km a zero emissioni

Motore, potenza, autonomia e ricarica Skoda Superb ibrida plug-in iV

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 23 mag 2019

Skoda Superb PHEV, l'ibrida plug-in, affianca la citycar elettrica Skoda CITIGO-e iV nel nuovo percorso verso l'elettrificazione della casa. Con un'autonomia di 56 km in modalità elettrica, Skoda Superb iV accompagna il restyling dell'ammiraglia ceca, che porta anche al debutto la tecnologia Matrix LED e un nuovo design. 

Ti potrebbe interessare

MOTORE E AUTONOMIA

Breve ripasso: una vettura ibrida plug-in prevede l'abbinamento di un motore a combustione interna con una unità elettrica e un pacco batterie dalla capacità sufficiente a garantire diversi km di autonomia in modalità 100% elettrica | Dalle ibride alle elettriche: il futuro di Ford. Guida alle differenze tra auto elettrificate. Skoda Superb iV – disponibile in carrozzeria berlina o Wagon – affianca il motore a benzina 1.4 TSI turbo da 156 CV e 250 Nm di coppia ad un motore elettrico sincrono da 85 kW (115 CV) e 300 Nm, posizionato sotto al cofano anteriore) attraverso una frizione. Il cambio è un doppia frizione DSG a 6 rapporti.  

La potenza combinata del sistema è di 160 kW (218 CV). Il motore elettrico, posizionato sotto al cofano anteriore, fornisce trazione alle ruote anteriori. L'autonomia massima in modalità elettrica, grazie ad un pacco batterie agli ioni di litio da 13 kWh installato sotto ai sedili posteriori (con peso di 135 kg), è di 56 km nel ciclo di omologazione WLTPEuro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia.

SI RICARICA CON LA SPINA O CON LA RIGENERAZIONE

Tre le modalità di guida disponibili: elettrica, ibrida e Sport. Nella hybrid mode, il motore termico e quello elettrico funzionano in simbiosi: è la centralina di controllo a decidere in che modo abbinarli per minimizzare i consumi di benzina. Premendo il pulsante Sport nel Drive Mode, tuttavia, la combinazione dei due motori sfrutta tutta la potenza disponibile per aumentare le prestazioni. Il tutto si può visualizzare attraverso il pannello di controllo dedicato ricavato all'interno della strumentazione.

La ricarica del pacco batterie può avvenire sfruttando l'energia dissipata dal motore termico durante il funzionamento "tradizionale", con il sistema di recupero dell'energia cinetica in frenata o nelle fasi di rallentamento, oppure collegando la vettura ad una presa elettrica. Se presente una Wallbox da 3,6 kW, la ricarica avviene in 3 ore e mezza (2 ore e 40 minuti all'80%), mentre servono circa 5 ore per la ricarica da una presa da 230 V. Volendo, è possibile utilizzare il motore termico per mantenere carica la batteria, per esempio se ci stiamo approcciando ad un centro abitato e non vogliamo fare rumore. 

Per migliorare ulteriormente l'efficienza del sistema, Skoda Superb iV propone il Cruise Control Adattivo con funzione predittiva, che si serve delle mappe del navigatore per decidere, per esempio, di rallentare prima di una curva per massimizzare l'energia recuperata nella discesa. 

SI CONTROLLA DA REMOTO CON L’APP

Presente anche su Skoda Super iV il sistema di servizi connessi Skoda Connect (QUI la prova dell'infotainment connesso di Skoda), che comprendono anche la nuova App Skoda Connect (recentemente aggiornatasi con compatibilità anche per smartwatch). Dall'applicazione, i clienti potranno accedere da remoto allo stato del veicolo (visualizzare la carica residua e l'autonomia), oltre ad attivare l'aria condizionata e aprire/chiudere le serrature. 

VIDEO

http://www.youtube.com/watch?v=cklPLj1Ug1E

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
w
wrg 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché continui a pensare che queste plug in servono soltanto ad abbassare la media della co2 prodotta da una casa automobilistica...
Poi non è ad emissione zero

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

la fabia skoda non è certo il massimo :P .. cmq io sto parlando delle auto presentate nell ultimo anno , la piattaforma è sempre Volkswagen

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahaahah

g
goghicche 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è di mezzo la sicurezza, cosa vuoi privilegiare?

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

se vuoi interagire, devi farti capire, quindi scrivere in una forma comprensibile.

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto virile il maschio in una polo.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Per caso hai litigato con la prof di italiano, quando eri alle medie?

d
dafuq 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello probabilmente rimarrà sollo sull'octavia, la superb non è mai stata a metano per non cannibalizzare le vendite della passat

D
Dark Entries 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, il numero di ibride plug-in su cui scegliere inizia a farsi interessante. Speriamo in un abbassamento generale dei prezzi

G
Grewal 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sa nulla del prezzo?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

se avessero messo in pratica le procedure per consentire il rifornimento 24h di metano secondo me la diffusione sarebbe molto maggiore.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

le ultime skoda niente male

🔬
🔬 𝓢𝓬𝓲𝓮𝓷𝓬𝓮𝓯𝓾𝓷 💡 01 Jan 1970 @ 00:00

il metano non ha più senso, soprattutto se comparato a un ibrido plug in. rimane ancora non così diffuso.

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

ultimamente devo dire che sto rivalutando skoda

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari verrà in un secondo momento

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non è neanche brutta.
Ma sbaglio o mi sono perso il consumo medio?

ps: lo schermo infotainment sotto le bocchette dell'aria è un peccato.

C
Crystal M. Leonard 01 Jan 1970 @ 00:00

Visita "Jhon Wick Chapter 3 Parabellum" tutto su questo è un buon sito completo ora lascia andare !!
qui: GUARDIANFILM.BLOGSPOT.COM

L
Loky 01 Jan 1970 @ 00:00

molto bella, peccato non la propongano col nuovo 1.5 130cv a metano