Guida autonoma: a Torino un tracciato di 35 km per le sperimentazioni

25 Luglio 2018 45

Il Decreto ministeriale Smart road previsto dalla legge di bilancio 2018 firmato nel marzo scorso dall'ex Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha dato il via libera allo sviluppo della guida autonoma in Italia. La tecnologia potrà essere sperimentata, previa autorizzazione del Ministero, su alcuni tratti di strada che saranno soggetti a controlli affinchè le prove si svolgano in totale sicurezza.

Dopo essersi candidata nei mesi precedenti per ospitare i test, la Città di Torino diventa ufficialmente il laboratorio per lo sviluppo di tale tecnologia. La Giunta Comunale ha infatti approvato ieri, martedì 24 luglio, il protocollo d'intesa che trasforma Torino in un banco di prova per la guida autonoma. Le prove saranno svolte su un tracciato di 35 km situato in un'area urbana che comprende i principali assi stradali.

Il tracciato dispone di un layout modulare e consente di effettuare prove a seconda del livello di guida autonoma e si avvicina a molti dei poli verso o dai quali si muove chi si sposta in città: sedi ospedaliere (Città della Salute) e universitarie (Politecnico, Lingotto), uffici pubblici (Palagiustizia) e stazioni ferroviarie (Porta Nuova e Porta Susa), oltre a stabilimenti industriali (polo dell'auto di Mirafiori, Powertrain, ecc.).

La tecnologia permetterà di apportare dei miglioramenti alla rete infrastrutturale italiana a nuovi servizi connessi e alla circolazione dei veicoli senza conducente. “L’ obiettivo è di contribuire a migliorare il sistema di mobilità urbana attraverso lo sviluppo, in tutta la città, di un'infrastruttura tecnologica capace di interagire con i progetti che verranno attivati sul territorio", afferma Paola Pisano, assessora all'Innovazione.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 549 euro oppure da Trony a 698 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
voodoonet

è il gran passo per un futuro di viaggiare in auto senza usare il dito medio e azzuffarsi per strada, ammalarsi dal nervoso e subire incidenti , clacson caos totale. BASTAAA, un giorno quando tutte le auto saranno interconnesse tra loro e con guida autonoma non ci sarà idio*a che guiderà a azz di cane. Lasciar guidare un qualsiasi mezzo di trasporto a qualsiasi persona è come lasciare una pistola carica a dei bambini ubriachi, il 99,99% è incapace di guidare perfettamente e rispettare tutte le regole e limiti di velocità

Squall02

Tutti catastrofisti, pessimisti e complottisti.
Che brutta piega che sta prendendo la società italiana. Per una volta che si parla di innovazione in una città italiana si guarda sempre e solo il lato negativo, mi sto stufando di questa moda di Haters, dove bisogna scrivere sempre e solo il brutto e il male di qualsiasi cosa.

Andrea1234567

Più che altro, più distante sto da questi test e meglio sto

Tony Musone

Le accuse fanno parte di quello sport tanto in voga sulla rete chiamato "shitstorm". E sei fazioso perchè ti sei volontariamente prestato a quel gioco che io trovo tanto tanto triste, solo per questo ho vestito i panni dell'avvocato. Tutto qui.

Desmond Hume

Le accuse non le ho mosse io, le avrà mosse chi trovandosi sul posto ha fatto le proprie valutazioni. Accuse che una volta fatte non diventano automaticamente vere e da cui ci si può difendere senza scadere nel ridicolo. Boh io fazioso non si sa perché e tu avvocato non si sa perché.

Body123

Guido a Torino molto saltuariamente (Enjoy) da un anno, non ho imparato a guidare qui ma in un paesino, e spesso ancora mi confondo con i controviali non essendo una cosa a cui sono abituato. Ma si troverebbe male qualunque non-Torinese.

Tony Musone

Definendolo la "solita passerella" hai dimostrato di non voler sapere come siano andate le cose e preferire la faziosità. Così torno a domandarmi che gusto ci si possa provare.

Body123

Il problema è che non si arriverà mai alla guida autonoma per tutti da un giorno all'altro. Che fai? Una legge che vieta a tutti di guidare con le auto normali da un giorno all'altro? E chi gli da l'auto autonoma il giorno stesso per andare a lavoro a tutti gli italiani? Lo stato? Capisci che non è fattibile come cosa.

Desmond Hume

Anche quello è noto, doveva appunto difendersi dalle accuse che gli venivano mosse da più parti di voler fare la solita passerella ma così facendo si è messo in difetto a prescindere.

Tony Musone

Nessuno mette in dubbio quello. Nemmeno Musk lo nega quando ha chiesto pubblicamente scusa.

Quello che ti sfugge e ti rende fazioso, è omettere il perché gli è partita la brocca tanto da insultarlo.

Desmond Hume

Vuoi lo screen in cui lo chiama "pedo guy" diverse volte? Puoi andarteli anche a cercare li trovi senza difficoltà ma se proprio non riesci ti aiuto.

Francesco

oddi0 ma l'ha detto davvero??

che figura di melda! doppia poi

Tony Musone

Sei fazioso come al solito e non capisco che gusto ci si possa provare. Bah.

Paul

Il punto è: O guida autonoma per tutti o per nessuno. Solo così avrà senso. Finchè il robot dovrà prevedere l'essere umano, accadranno sempre disastri. Solo nei film, almeno per ora, possono convivere.

Top Cat

Nessuno è la mia previsione ottimistica.

Desmond Hume

Peccato che l'ha chiamato proprio "Pedo Guy" a più riprese. Ma poi cosa vuol dire? Un uomo che decide di andare a vivere in Thailandia è automaticamente un pedofilo? Hahahaha. Conosco una coppia di italiani marito e moglie che si sono trasferiti là e mi ospitano sempre. Conosco anche un ricco impresario che si è sposato con una modella thailandese conosciuta in Italia e si sono stabiliti là. Potrei continuare... Non sono certo eccezioni che confermano la regola. Mi meraviglio di come ci possa coprire di m3rda facendo queste figure spero che il diretto interessato agisca per vie legali vista la diffamazione gratuita.

Marcomanni

Mmm, ero rimasto che gli avesse consigliato di ficcarsi i sottomarini su per il cu70.

Musk d'altra parte un fesso, aveva esordito benissimo dicendo di essere perplesso sui motivi per cui un uomo della sua età si fosse ritirato proprio in Thailandia. Si doveva fermare li, si capiva benissimo dove voleva andare a parare.

Jon Snow

Ahahahahah Musk flammone

Ruppolo

Non fa bene fumare, sai com'è.

Ruppolo

Tanti in coma

Ruppolo

Non fumate.

Sardus87

Torino ha una pianta romana perfetta ed essendo pieno di controviali, l'unico modo furbo, per non intasare il traffico sui viali, è quello di permettere di girare a sinistra solo dai controviali.
Ci sono alcune eccezioni quando i controviali arrivano all'incrocio, ad esempio Corso Galileo Ferraris angolo Corso Einaudi.

Desmond Hume

ha infamato su twitter un soccorritore di quei ragazzini rimasti intrappolati nella grotta in thailandia ipotizzando che fosse un pedofilo soltanto perchè come tanti ha avuto il coraggio di dire che lo sbruffone di Tesla è andato là soltanto per farsi pubblicità.

comatrix

Già, chissà quanti ne andremmo a prendere ^^

comatrix

Vediamo quanti dobbiamo andare a prendere ^^

OutOfUser

Dopo due anni che ci abito ho finalmente capito come funzionano i controviali, ma ti assicuro che non troverai in nessunaltran città italiana una diavoleria del genere (e per fortuna)

Jon Snow

Non conosco la vicenda

alexhdkn

Ben gli starebbe a quello in motorino :)

Desmond Hume

dopo aver dato del pedofilo a quel soccorritore io mi nasconderei in effetti

lello

Sisi ma è quello che intendevo, la guida autonoma non avrà mai la capacità di improvvisare, ergo in europa prevedo grossi fallimenti, sia per il traffico sia per il comportamento degli automobilisti.

shaytan79

il problema non sono le macchine a guida autonoma, ma il resto del traffico che non rispetta le regole. le macchine a guida autonoma possono fare anche 100 incidenti, ma finchè rispettano le regole si presume che avranno sempre ragione (salvo errori di valutazione del computer o bug). io vivo a roma e i motorini ti passano in testa, io ho l'abitudine di guardare lo specchietto di destra perchè so che al 70% un motorino mi sta per superare. una macchina a guida autonoma lo sbatterebbe per aria, ma l'errore e del motorino, quindi azzi suoi.

lello

Mmmmh voglio vedere quando inizieranno a circolare nel traffico criminale dell'ora di punta di Torino. Spero siano ben assicurati, perchè prevedo danni. Hanno mostrato evidenti limiti nelle città americane (con stradoni larghissimi e limiti bassi che vengono fatti rispettare e più civiltà alla guida), voglio vedere nelle viuzze del centro con i ragazzini che si buttano in mezzo alla strada. Spero non sia una enorme porcata.

Sardus87

Mi vedo già tutti i maledetti s*****i che girano a sinistra dal viale, mandare in tilt le macchine a guida autonoma

steek

Facciamo sempre le cose per tempo..ahha.

Andrea1234567

Bene, saprò dove non passare in auto.

The_Th

Finalmente qualcosa si muove anche in Italia...
non sarà una cosa a breve, ma iniziare è un buon punto...

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

Era solo questione di ore

Fabios112

Rip Marchionne

Top Cat
utente

Ultim'ora: Marchionne non ce l'ha fatta.

Effetto FCA :)

Jon Snow

Effetto CR7

Jawdj Dijadj

Era ora che dessero il via libera anche da noi

Bene anche se non ho capito esattamente come sarà strutturato questo tracciato. Ci sono mappe/foto?

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video