Cerca

Nuova BMW Serie 1: video live da Francoforte

Foto e informazioni ufficiali nuova BMW Serie 1 2019, interni, uscita, motori e trazione anteriore

Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 11 set 2019

Aggiornamento 11/09

BMW ha svelato al Salone di Francoforte la nuova BMW Serie 1 2019: eccola nella nostra video anteprima!

Articolo originale – 27/05

BMW ha svelato online la nuova Serie 1 2019, un vero punto di svolta rispetto alle prime due generazioni, vendute in 1,3 milioni di esemplari: la terza edizione è più spaziosa e tecnologica, con uno schema meccanico inedito e un design più elaborato. Una vettura che già divide per la trazione anteriore, ma che convince per la tecnologia di bordo. Le vendite inizieranno il prossimo 28 settembre. 

NUOVA BMW SERIE 1: DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Sviluppata in 5 anni, periodo in cui BMW ha anche avuto modo di "sondare" il gradimento delle proprie vetture a trazione anteriore (Serie 2 Active Tourer e Grand Tourer, recentemente ristilizzate), la nuova BMW Serie 1 punta a diventare il riferimento nella categoria delle berline di segmento C, eliminando l'unica proposta a trazione posteriore per abbracciare uno schema meccanico più flessibile e conveniente per la Casa. 

Disponibile solamente con carrozzeria 5 porte, la nuova Serie 1 è più corta di 5 mm della precedente, con una lunghezza di 4,31 m, mentre la larghezza è aumentata di 34 mm (1,79 mm), così come l'altezza (1,43 m, +13 mm). Il passo si riduce di 20 mm, per un totale di 2,67 m, valore che rimane ai vertici del segmento C e che si traduce, grazie alla nuova organizzazione degli spazi, in una maggiore abitabilità per i passeggeri e in un vano bagagli più capiente. 

Si parla di 380 litri con i sedili posteriori in uso, ovvero 20 litri in più rispetto alla seconda generazione (1.200 litri abbattendo il divanetto 40/20/40): il vano bagagli ha inoltre una larghezza minima superiore di 67 mm ed è accessibile per la prima volta tramite un portellone elettrico. Per quanto riguarda lo spazio interno, invece, BMW dichiara 33 mm in più per le ginocchia, 13 mm in più per i gomiti e 19 mm in più per la testa dei passeggeri posteriori (in presenza del tetto panoramico apribile). 42 mm extra sono invece riservati alla testa dei passeggeri anteriori.

TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE, MOTORI 3 O 4 CILINDRI

Come ormai noto, la compatta di Monaco di Baviera abbandona l'attuale (e unico sul mercato) schema a trazione posteriore e motore longitudinale in favore di una più classica ed economica (per BMW) soluzione con motore trasversale e trazione anteriore. I puristi, comunque, non devono aver paura: secondo BMW, il proverbiale "piacere di guidare" diella Casa bavarese rimarrà intatto. Aa sostegno di questa prevedibile e opinabile affermazione, BMW aggiunge che la nuova Serie 1 metterà sul piatto un "sistema di sospensioni di alto livello" e "tecnologie innovative" per la dinamica di guida. Senza dimenticare che ci sarà comunque l'opzione della trazione integrale.

Ma il vero passo in avanti per la nuova BMW Serie 1 sarà la tecnologia, ereditata dalle sorelle maggiori: dall'elettrica i3, Serie 1 2019 porterà per la prima volta al debutto su un'auto a combustione interna la tecnologia ARB (actuator contiguous wheel slip limitation), soluzione che sostituisce l'unità di controllo del controllo dinamico della stabilità con un attuatore integrato nella centralina del motore: il risultato è una vettura più agile e sensibile, in quanto il sistema agisce sul controllo della coppia erogata, riducendo il sottosterzo tipico delle auto a trazione anteriore.

Di serie ci sarà anche il BMW Performance Control, che migliora l'agilità del veicolo agendo in modo dinamico sui freni. E poi il pacchetto tecnico prevede una maggiore rigidità torsionale del telaio e ulteriori accorgimenti al comparto sospensioni posteriori, grazie alla presenza dibracci "a boomerang". Al vertice della gamma della nuova BMW Serie 1 non mancheranno motori "cavallati", tra cui il più potente 4 cilindri mai realizzato da BMW: si tratta del 2.0 TwinPower Turbo da 306 CV, un propulsore che troveremo sotto al cofano di BMW M135i xDrive

I consumi dichiarati per questa unità sono di 7,1-6,8 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 tra 162 e 155 g/km). La trazione integrale intelligente BMW xDrive si troverà anche sotto il cofano di BMW 120d xDrive (consumi 4.7-4.5 l/100 km ed emissioni di CO2 tra 124 e 117 g/km). Su M135i xDrive (che garantisce uno 0-100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h) troveremo di serie un nuovo differenziale meccanico Torsen a slittamento limitato, integrato nel cambio Steptronic Sport a 8 rapporti con Launch Control, in grado di scaricare a terra una coppia di 450 Nm in prima e seconda marcia. 

Ti potrebbe interessare

La gamma motori prevede al lancio 3 diesel e due benzina. Serie 1 propone propulsori a 3 cilindri da 1,5 litri di BMW 116d, 118d e 118i. BMW Serie 1 116d è tra l'altro l'unico motore già in regola con la futura normativa Euro 6D, mentre gli altri rispettano l'attuale Euro 6d TEMP | Guida Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia. Di serie su 116d, 118d e 118i il cambio manuale a 6 rapporti, mentre il doppia frizione Steptronic a 7 rapporti è disponibile su 116d e 118i. 118d avrà invece l'opzione dell'8 rapporti con convertitore di coppia Steptronic, disponibile di serie anche su 120d xDrive 4 cilindri (e in versione sportiva su M135i xDrive) | QUI i prezzi per l'Italia della nuova BMW Serie 1 2019

NUOVA BMW SERIE 1: INTERNI, TECNOLOGIA E ADAS

La plancia è stata totalmente rinnovata e non possiede punti in comune con X2 e Serie 2 Active Tourer, con cui BMW Serie 1 condivide parte della meccanica. L'impostazione è, piuttosto, ispirata a quella delle nuove BMW più grandi, a cominciare dalla nuova BMW Serie 3 che abbiamo provato lo scorso febbraio in anteprima italiana. Fulcro dell'abitacolo è il nuovo BMW Operating System 7.0, dotato di due display dalla diagonale massima di 10,25 pollici destinati alla strumentazione e all'infotainment. 

Il nuovo design del display della strumentazione riproduce la griglia del rene BMW di nuova concezione sia nella forma che nella disposizione. Il display centrale si può gestire con i comandi vocali evoluti "Ehi BMW" (con nome personalizzabile) del BMW Personal Assistant, comandi gestuali, touch capacitivo e rotella centrale dell'iDrive. Presente, per la prima volta su Serie 1, l'head-up display a colori da 9,2 pollici, proiettato sul parabrezza.

Il navigatore è connesso, come del resto tutta la vettura, che si può gestire da remoto tramite app per smartphone. Smartphone che può anche diventare l'unica chiave della vettura, grazie alla tecnologia BMW Digital Key con NFC, attiva anche con batteria scarica. BMW Digital Key consente inoltre di condividere l'accesso alla vettura con 5 altri dispositivi. 

Tanti gli ADAS introdotti per la prima volta sulla nuova BMW Serie 1, che riprende le dotazioni delle sorelle maggiori: a seconda del sistema in questione, le immagini della telecamera e i dati raccolti dal radar e dai sensori a ultrasuoni vengono utilizzati per monitorare l'area circostante del veicolo e avvisare il conducente di pericoli o ridurre al minimo il rischio di incidente mediante frenata e sterzo correttivi.

Di serie, su tutte le Serie 1 commercializzate in Europa, l'avviso anticollisione con frenata automatica in città e riconoscimento pedoni e ciclisti, oltre al Lane Departure Warning con centramento attivo della corsia, operativo da 70 a 210 km/h. Tra gli optional figura il Cruise Control Adattivo, attivo fino a 160 km/h (con funzione stop&go in presenza di cambio automatico), oltre al Driving Assistant (avvertimento collisione posteriore e traffico negli incroci). Presente, come su Serie 3, l'assistente in retromarcia, che memorizza i movimenti dello sterzo negli ultimi 50 metri percorsi dalla vettura a meno di 36 km/h. Il sistema è quindi in grado di guidare autonomamente il veicolo in retromarcia (fino a 9 km/h) lungo il percorso memorizzato.

DESIGN RIVOLUZIONATO

La nuova compatta di segmento C si presenta con uno sbalzo anteriore più pronunciato rispetto alla precedente generazione, risultato di un motore collocato a sbalzo in corrispondenza dell'asse anteriore. I gruppi ottici si adattano alle nuove proporzioni derivate dall'inedito schema meccanico, abbandonando lo stile sottile dell'attuale in favore di una forma più elaborata e sviluppata in altezza.

Anche la firma luminosa a LED si evolve, con gli "angel eyes" che disegnano una forma più squadrata (addio all'anello chiuso). Il paraurti propone un disegno scolpito ed elaborato, seguendo la tendenza delle BMW più recenti, in particolare con il pacchetto M Sport. Una tendenza che si ripete anche al posteriore, dove troviamo un doppio terminale di scarico cromato "vero", alla faccia di molti concorrenti. I fanali diventano più grandi, introducendo la più recente firma luminosa "a L" che prosegue fin sul portellone.

Per quanto riguarda la fiancata, il cofano è più corto e alto, mentre la linea di cintura si alza leggermente verso il posteriore, disegnando un "gomito di Hofmeister" (il montante C divenuto un elemento stilistico tipico della produzione BMW) molto simile a quello di BMW X2 e BMW Serie 3 (qui la nostra prova della nuova berlina tedesca).

CONFIGURATORE NUOVA BMW SERIE 1 2019

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
Logarius 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah non metto in dubbio che queste scelte aiuteranno BMW a vendere più Serie 1, anzi. Mi dispiace però, e questo lo vedo in molte aziende, che in favore del mercato, ad una corsa sfrenata verso queste vendite, secondo me "del momento", si vadano a perdere molti di quei segni distintivi che hanno reso queste aziende quello che sono. Per me BMW é motore davanti, longitudinale, e trazione posteriore (anche perché se un minimo sai guidare, ti rendi conto di quanto sia più appagante guidare un auto del genere). Mi puoi mettere mille LED, schermi, fari, colori, cerchi, sedili o mille altre diavolerie... É BMW solo nel logo ma non più nella sostanza... Quindi a quel punto tanto vale prendere una A3 o una Classe A... Non hai più quel che che ti differenzia, ma mi rendo conto che questo pensiero lo abbiamo io, te e altri 4 gatti :)

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Che porcata, poi il pianale della mini, ma per cortesia.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Serviva perchè la meccanica tipica della Serie 1 in quelle dimensioni la penalizzava agli occhi degli acquirenti che gli preferiscono klasse A e A3.
Sono d'accordo in tutto e per tutto con te, ma le macchine devi venderle e il mercato del segmento C richiede abitabilità per 5 e bagagliaio: cose che la Serie 1 non offriva. Detto questo, la nuova mi fa semplicemente ridere e visto lo schema meccanico ora non ha NULLA per cui valga la pena comprarla.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un Euro 6d stai tranquillo fino al 2030 anche a Milano che è la città più ostica..certo un ibrido fatto bene magari avrebbe anche senso se usi l'auto prevalentemente in città ma i motori a benza della Mazda ad oggi non mi convincono ne come prestazioni ne come consumi

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Se freni forte ti si alza il didietro

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se sono contro la guerra al diesel che va tanto di moda adesso, non so se tra un annetto quando penserei a cambiare macchina punterei ancora su un motore a gasolio

I
Itre Boiz 01 Jan 1970 @ 00:00

ha un non so che di audi A1 nuova...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale sicuramente la pena, soprattutto considerando la dotazione di seria già molto completa. Da tenere in considerazione comunque il Diesel che ha una coppia più decente

a
alfazefirus 01 Jan 1970 @ 00:00

Stupendi i gruppi ottici, il doppio rene sotto steroidi é inguardabile. Sacrilegio la trazione anteriore, anche se i motivi di business sono innegabili. Nel segmento C a due volumi non ha nessun senso, le alternative sono troppo piú avanti come qualitá prezzo.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai velleità sportive il 1.8 skyactive-D della Mazda è un ottimo motore

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

37 la versione base..con un minimo di accessori (praticamente obbligatori con i tedeschi) ho paura che si vada ben oltre.
La Mazda 3 invece ha un equipaggiamento già super completo

R
Ryes 01 Jan 1970 @ 00:00

esteticamente orribile...

senza contare che una BMW a trazione anteriore non è una BMW...

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh si, anche se comunque dipende sempre da cosa uno cerca e quali sono le esigenze personali. Io personalmente, con il benzina base da 122 cv, per i km che faccio e i percorsi tipici, andrebbe più che bene.
Ora mi mancano solo i 27-28 mila euro che ci vogliono per acquistarla 😀

J
J.J. Douglas 01 Jan 1970 @ 00:00

Anch'io

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Novità della serie 2 gran coupé?

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra i due prenderei la classe a

R
Ricky 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo, è veramente tozza

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW, Audi e Mercedes in questo segmento offrono prodotti in tutto e per tutto allineati ai competitor non premium (una Focus o una Megane hanno poco da invidiare) ma hanno tantissimo successo perché sono comunque auto accessibili per tanti che vogliono dare di sé una certa immagine.

Quando uno spende 10K in più per un prodotto che potrebbe avere a molto meno [secondo me] lo fa per legame con un marchio preciso. Io, ad esempio, dei tre ho sempre preferito BMW e preferirei andare in giro con una BMW (ma condivido che delle tre sia quella riuscita peggio a livello estetico), ancorché meno piacevole esteticamente, che con una Volkswagen rimarchiata e sovraprezzata o una Mercedes (e questo è puro tifo ferrarista).

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco ci risiamo! il 2019 è l anno dei restyling di pupu! vi presento la vecchia Mercedes classe A con il muso di un X5! brava BMW!!! dopo un X4 mooolto discutibile, un X6 decisamente discutibile e un X5 in tema "facciamo il doblò cargo della situazione" ecco il serie 1 in tema "massi tanto agli altri interessano l elettrico manco ce la guardano questa"

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Guida una macchina da 40 Milà euro ed una di 20 subito dopo e ti rendi conto di cosa significa

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

La calandra che sconfina sul cofano per me è orribile

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Non riesco proprio farmi piacere il nuovo corso stilistico Mercedes...comunque parlo di auto entro i 30mila

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

IMHO, non ci siamo per niente.
Sembra una Serie 2 Active Tourer più piccola.

La vecchia Serie 1 era particolare proprio perché aveva le proporzioni di una normale SW (oltre alla TP, qui andata a farsi benedire).

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche loro a 3 cilindri!

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mazda 3 proprio un altro pianeta a livello di design. Sui motori lasciamo perdere ma esteticamente è uno spettacolo

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

TP

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

design BMW
sempre peggio 🤦‍♂️🤦‍♂️

P
PistacchioScemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no dai. Sarà la tua zona. Tipo da me molti di quelli che possono essere etichettati come “tamarri” hanno la classe a. Di bmw serie 1 ne vedo pochissime e perlopiù quelle vecchie. Anche le Audi a3 potrebbero entrare in quella categoria 😂

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

E inquinava anche di più tra l’altro

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho detto che è bella.
Parlo in base a ciò che vedo dalle mie parti, cioè è una macchina comprata quasi sempre da figli di papà o da operai con i primi soldi, pronti a fare gli sboroni e sfruttarla in modo indecente.
L'auto però, in sé, è bella e a me piace.

P
PistacchioScemo 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina dei tamarri e dei cretini? Non capisco se la tua sia ironia, ignoranza o frustrazione.

P
PistacchioScemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima la benzina/Diesel non costava come oggi. Troppo facile parlare senza pensare.

P
PistacchioScemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché? Non sono così proibitive

F
Fede Mc 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anni che lo dico, ma se lo scrivi qua sei etichettato come pazzo incosciente.. :(

A
Andy M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo proprio a quell'auto leggendo l'articolo e vedendo le foto. I gusti sono personali però, cavolo, da quando ho visto la nuova Mazda 3 un po' in generale non mi riescono a piacere le altre auto uscite nello stesso periodo, sembrano tutte di una generazione più vecchia e dal design più anonimo. Questa nuova serie 1 in particolare mi sembra un vero e proprio obbrobrio pensato tipo nel 2005 e gli schermi interni e i fari laser non cambiano la situazione, anzi stonano talmente che sembrano quelle soluzioni aftermarket tamarre.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

per umido cmq intendo quando pioviggina o piove da poco specie durante l'estate, l'asfalto si fa viscido come olio.
mi è capitato tante volte di sterzare e andare in sottosterzo con anteriore che va dritto in semplici curve che hanno un pessimo asfalto.
Il guidatore inesperto si potrebbe intimorire e sterzare di più per recuperare il controllo dell'auto, o frenare... delle volte questi comportamenti sono ancora più deleteri perchè potrebbero farti recuperare improvvisamente grip all'anteriore e scomporti il posteriore con un imbardata difficilmente controllabile.
Oggi le vetture moderne sono un po più facili da guidare e spesso ti salvano dagli impicci, ma io preferisco sapere cosa fare se si mette male.

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

classe A Hybrid plug-in decisamente in testa ai miei desideri..certo 37.000 non sono noccioline.

R
Rainbow 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso per chi desidera il piacere di guida Bmw è d'obbligo rivolgersi al mercato dell'usato.

S
Stefano Paoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima al bar si chiedeva quanto fa da 0a100 e a quanto gira la curva del paesello. Ora si chiede quanto consuma e quali ammennicoli possiede. Avanti così bene

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle narici gigantesche sono orribili, peccato perchè la precedente mi piaceva parecchio
speriamo che in BMW rinsaviscano prima o poi

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

sull'umido ci vuole niente a trasformare sottosterzo in sovrasterzo... e se succede con una TA sono caxxi amari

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerato che tecnicamente si è appiattita alla concorrenza non resta che valutare il design.
A mio avviso l'anteriore di questa nuova serie 1 è completamente sbagliato e la fa sembrare una active turer. Il posteriore non mi dispiace.
Interni buoni.

R
Roman91 01 Jan 1970 @ 00:00

la differenza nello stile è imbarazzante, è come passare da una panda (hdblog) ad un serie1(Facchetti).

S
Sergio 01 Jan 1970 @ 00:00

Da possessore di una E87 posso affermare che senza intervenire sui parametri delle sospensioni, per guadagnare camber all'anteriore, anche la prima serie 1 era tendenzialmente sottosterzante e che per farla sovrasterzare di potenza serve almeno un 120d o un 130i.

Già con la mia 118d LCI, con assetto ribassatto M sport, sono dovuto intervenire sugli angoli anteriori senza purtroppo risolvere del tutto.
Per avere un assetto "deciso" sul davanti con la prima serie 1 serviva asolare o montare dei camber plates con i braccetti della M3 E92.
La serie 1 a TP era progettata non solo per la guida sportiva per pochi "utenti consapevoli" (cit.) ma anche per i numerosi utenti medi, che probabilmente di dove stava la trazione poco importava, quindi tanto valeva farla a TA.
Nel complesso questa F40 M sport non mi dispiace, anche se l'anteriore non un po' troppo alto mi lascia perplesso. Mi riservo comunque di vederla dal vivo.
Di certo non mi piace il fatto che al posteriore si intraveda il barilotto di scarico sotto il paraurti.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà l'età.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardandole una sopra l’altra all’apertura di hdmotori fa un certo effetto

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina dei tamarri e dei cretini che vanno a 100 in città.
A me comunque non dispiace, come tutte ormai; trovare una macchina brutta nel 2019 è difficile.
Tutto sto piacere di guida dove lo vedete? Andate in pista? Boh, io vedo solo macchine più o meno confortevoli e più o meno grandi. Il piacere di guida lo dà l'insonorizzazione, il climatizzatore, forse la ripresa (perché ho guidato macchine a metano, ma anche pandozze a benzina che NON VANNO UN CAXXO, la vecchia FIAT Uno anni 80 era meglio), i sedili, ma per il resto...
Giusto quindi farla più confortevole, secondo me.

J
J.J. Douglas 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente è diventata una Mercedes classe A... non ha niente a che vedere che la vecchia serie 1, nemmeno più la trazione posteriore, brutta e senza senso.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

stesso discorso per me. Molto meglio la serie 1 che va in pensione

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Facevo riferimento solo alla condizione della vettura. Non al connubbio vettura-utente. Non a caso ho scritto:
"Il punto è che una vettura a trazione posteriore pressupone un impegno maggiore per realizzazione progettuale e costruttivo, anche al fine di fornire una vettura "facile" per l'utenza media."

La ragione per cui bmw è passata alla produzione di una serie 1 TA è semplicemente una questione di costo, e non per dare agli utenti una vettura più facile. Infarcire le auto di optional costa, tanto più che adesso la gente inizia ad essere molto più pretenziosa sulle dotazioni tecnologiche.

Progettare una TP presuppone un impegno maggiore per fornire una vettura "facile" all'utente finale.
Per l'utente finale è ovvio che sia più facile gestire un sottosterzo piuttosto che un sovrasterzo, anche perchè, ormai, ci si è completamente disabituati a guidare le TP.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

il muso sembra una Kia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la x7 è peggio

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma tu hai detto un'altra cosa nel tuo commento iniziale, poi ovvio che ogni macchina in base alla geometria delle sospensioni, al telaio, alle gomme, ai pesi e agli aiuti elettronici si comporti in maniera differente, ma è universalmente riconosciuto che le TA sottosterzano e le TP sovrasterzano e che per il guidatore comune è più facile guidare una TA, perchè come scritto da dea1993 è più facile riprenderla in caso di perdita di aderenza, istintivamente si tira su il piede dal gas e la macchina smette di allargare la curva, invece con una tp ti giri su te stesso, questo al netto degli aiuti elettronici moderni

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono millemila fattori, più comuni di quello che pensi che possono innescare un sottosterzo.
Ed è abbastanza riduttivo (ed è la ragione per cui tagliano in modo lineare le dotazioni tecniche) fare ragionamenti del tipo "ah non siamo in pista quindi non ha senso",
CI sono determinate cose che caratterizzano una vettura. La trazione posteriore è una delle cose che caratterizzava BMW, anche nel segmento più "basso".
Non sono auto sportive nel senso più stretto del termine, ma raggiungono un buon compromesso. E se fino ad adesso la serie 1 riusciva a passare dalla pista alla strada con una certa disinvoltura, dubito che da adesso in poi riesca a farlo.

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Dalle mie parti le chiamano pattane ovunque, purtroppo l'abitudine mi porta a chiamarle così anche altrove 😅

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 0 e 1 ci sono infinite variazioni.
Quello che condiziona la guida è quello spazio tra 0 e 1.
Tutte le Anteriori hanno la tendenza a sottosterzare, per natura.
Ma sottosterzare vicino allo 0 e sottosterzare 0,9999999999999999 è differente, e differisce in modo importante, soprattutto sulle sensazioni di guida.

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

nuova mazda 3

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sermpre chiamati copricerchiXD

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Le borchie che coprono i cerchi in ferro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ergo le TA sono tutte sottosterzanti....

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è atavica perchè (molto semplicisticamente) la maggior parte del peso si trova oltre l'asse anteriore.
Ergo, la tendenza a sottosterzare si manifesterà prima rispetto ad una TA bilanciata diversamente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è atavica perchè qualsiasi ta è sottosterzante, ovvio che se aggiungi le ruore motrici posteriori il discorso cambia

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Esasperazione delle forme.
Questo deve essere il diktat dei designer BMW.
Vista laterale bilanciata, posteriore discretamente bilanciato.
Anteriore tozzo, con quei fari e quel buco nero del doppio rene che fanno sembrare corto l'anteriore

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Il sottosterzo non è più gestibile del sovrasterzo. Sono entrambi molto complessi, ma sul sovrasterzo puoi "lavorare" con più facilità, intervenendo su variabili "non strutturali".
In audi, ad esempio, è una caratteristica atavica delle vetture, e sono arrivati a dei buoni risultati solo nelle vetture con trazione integrale (e quelle con la finta integrale predittiva).
Il punto è che una vettura a trazione posteriore pressupone un impegno maggiore per realizzazione progettuale e costruttivo, anche al fine di fornire una vettura "facile" per l'utenza media.
Questo plus era ricompreso nel prezzo di vendita. Caduta la condizione della trazione posteriore, per molti, cade una delle principali motivazioni di acquisto di questa vettura.
Tutti ormai virano sull'impoverimento tecnico in ragione di una maggiore "ricchezza" negli orpelli interni.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

meccanica a parte non è nemmeno bella. sembra uscita da un fumetto talmente è strana. la fiancata sale stroppo così come il cofano motore troppo bombato quanto simile a quello di una monovolume e, se non fosse per il logo, potrebbe benissimo essere una honda tanto è carica di linee accrocchiate insieme senza il benchè minimo gusto estetico.
interni tristissimi a meno di non spende più di 2000 euro per avere tutto display ma anche così la concorrenza fa decisamente meglio

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

La 2 era già TA nelle versioni active tourer e grand touter, quindi immagino seguirà il corso.

R
Robby 01 Jan 1970 @ 00:00

Cacchio che bella macchina averci i soldi la compravo subito.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa sono le pattane? XD

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta cosa, ed io che pensavo di aver visto il peggio vedendone una con le pattane....
Per il resto è chiaro che la vogliamo rendere più "popolare" nel senso di più adatta all'utente medio, però, a mio parere, perde sempre di più quello spirito BMW con la quale è stata concepita.
Speriamo che la prossima 2 rimanga più fedele.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè è la realtà, poi i controlli elettronici aiutano, ma senza sono due mondi completamente differenti

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho avuto solo trazioni posteriori, e guidato tanto con le anteriori (di famiglia). per me la differenza principale è che con la pioggia una posteriore non puoi guidarla rilassato e spensierato come un'anteriore. tutto si riduce di molto con i controlli attivi, chiaramente, ma non si azzera.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ricomincia a prendere la pillolina, che dopo aver sparlato su apple stai cominciando a sparlare anche sulle auto

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo sì.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Massì, ho capito il tuo concetto, e lo approvo anche.

Il fatto è che commercialmente non ha più senso un segmento C con soluzioni tecniche troppo estreme o complesse.
La TP significa costi maggiori e peggiore abitabilità.
Il valore aggiuntivo è percepito da pochi (quei pochi che probabilmente non acquistano il diesel da 116cv, che resta il più venduto con distacco), mentre costo e abitabilità sono percepiti da tutti come qualcosa di positivo.

Tutto qua.

Per quanto riguarda le proporzioni, purtroppo, sì.
Sono scandalosamente orientate verso i motori base.

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

neanche a me ha stupito, semplicemente mi ha deluso la cosa tutto qua. Era unica, anche nella linea che la tp gli dava con quel muso lungo, invece ora sembra una golf

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti parlo senza aver provato la più piccola né la 135i, ma solo la 123d e la 120i, ed a prescindere dai prezzi, le ritengo ancora le più adatte al tipo di auto.
Il concetto di scodare era legato semplicemente al discorso del trazione posteriore, ovvero che è una sensazione completamente diversa alla guida, ed anche senza esagerare una trazione posteriore darà sempre un gusto diverso.
Poi non conosco i numeri, ma vedo tantissimi 120d in giro, sicuro siano quelle le proporzioni?

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Focus in allestimento sportivo molto bella

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Due elementi abbastanza importanti quando si parla di vendere auto di segmento C.

Soprattutto, non so se te ne rendi conto, sono facilmente percepiti da chiunque.
La TP, volenti o nolenti, è roba per pochi (che potranno comunque usufruirne comprando auto di categoria superiore).

Del resto, le scelte (di mercato) di motori di Serie 1 la dicono lunga sul cliente medio.

Attenzione: anche a me dispiace... e tanto. Ma non mi sono mai stupito del passaggio a TA (noto comunque da diversi anni).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sul sottosterzo hai ragione, ma non è questo il motivo di bmw

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho paura che ora ne venderanno ancora meno. La serie prima soprattutto pre-restyling era bruttarella ma almeno TP. A questa si può preferire tranquillamente Audi A3 e Classe A

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo questione di scodare, il piacere di guida passa anche per altri fattori, il sottosterzo ad esempio per me è qualcosa di irritante!

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo senso è un'occasione persa.

Però non sono tanti a pensarla come te, e loro hanno scelto di vendere.

E' qualcosa di comprensibile, dopotutto.

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera però come nasce quest'auto, ovvero una compatta fatta per il piacere di guida anche per un pubblico non necessariamente esperto od esigente, era questo il primo approccio alla serie 1, e da ragazzo me ne innamorai proprio per questo.
Di auto semi-berline a trazione anteriore sul mercato ne trovi a bizzeffe, ma in qualsiasi confronto con il serie 1, tutti concordavano che fosse il più piacevole da guidare.
Poi è chiaro che ci siano tante priorità quando si sceglie un auto, ma per coloro che amavano alternare la quotidianità ad una scappata nel weekend, poteva essere una soluzione.

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

I motivi sono i costi inferiori, e lo spazio a bordo.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti in giro a "scodare" con il mille tre cilindri, o con il diesel da 116cv (che sono i motori più venduti, con una percentuale prossima al 95%).

Dispiace abbia perso la sua caratteristica principale, ma valutare l'auto solo da questo elemento sa tanto di estremista.

Le BMW TP non mancano, comunque.
E per la sicurezza esiste XDrive.

(lo dico da non-bmwista)

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh chiaro, ma se hai la possibilità provala in pista, pur essendo una "piccola" ti fa divertire eccome..

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha comunque molta tenuta, anche sull'umido... non capisco questa esagerazione con le trazioni posteriori

n
nessuno29 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve farla scodare...anche solo fare una strada con tornanti o una semplice rotonda il feeling è completamente diverso. peccato comunque bmw.

B
Bodale 01 Jan 1970 @ 00:00

Che il piacere di guida rimanga lo stesso no, non posso essere d'accordo, chiunque abbia fatto scodare un trazione posteriore, conosce un gusto che un anteriore non ti potrà mai dare..
Peccato.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma che motivi ci sono per preferirla ad una classe A che, secondo me, ha interni ancora più innovativi? la futura audi A3 avrà interni dal design simili a quelli dall'audi A1 che sono davvero bellissimi (sperando in finiture superiori rispetto ad A1) e quindi la serie 1 rimarrà al palo perchè non è migliore della concorrenza e ha perso pure gli appassionati che la compravano per la meccanica.

A
Andrea Munaretto 01 Jan 1970 @ 00:00

vista dal vivo in queste settimane in germania... quel doppio rene lo trovo esagerato.. per il resto mi piace... non capisco cosa succeda ai designer bmw...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

davanti è una serie 2 active turer anche come andamento del cofano! almeno audi e classe hanno un cofano più orizzontale

C
C'era 1 volta il Surface NEO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora motori termici? Modelli vecchi già sul nascere

G
Guccia 01 Jan 1970 @ 00:00

Piaccia o meno oggi gli interni contano più degli esterni e gli strumenti devono essere top. Per questo i tedeschi sono il top e stravendono.

G
Guccia 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembra una bella berlinetta sportiva con una linea bilanciata e che trasmette una solidità pazzesca.

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

verissimo che quasi tutti i proprietari non sapessero di guidare una TP, fintanto che per sbaglio non disattivavano il controllo della trazione in una giornata di umido =)

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

....ha svelato a Francoforte qualcosa che era stato... svelato già 3 mesi fa??? (basta leggere le intro del pezzo precedente di MAGGIO che sono sovrapponibili)

Non è che l'ha solo "portata" ANCHE a Francoforte quanto mostrato -appunto- a maggio di quest'anno per "toccarla dal vivo" ?

A parte questo, auto "normale", costosa come tutte le BMW... niente di chè...

Il passaggio da TP a TA è obv in ragione di costi industriali minori; il pubblico ed i proprietari stessi di Serie 1, come dimostrato da più ricerche, manco sapevano cosa guidassero... e cmq, per stare in coda in città tra un semaforo e l'altro, TP o TA sono pari... ma è sempre bello leggere i tanti Hamilton che popolano il mondo delle tastiere dei social.. :D :D :D

b
bac24 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è una monovolume!

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Comunque sembra proprio goffa, un crossover, una x2. Soprattutto nella vista posteriore e di tre quarti sempre al posteriore. E nemmeno il cofano bombato aiuta.

Oltre alla perdita della trazione posteriore. Certo, molti acquirenti nemmeno sapevano che la serie 1 fosse a trazione posteriore, ma chi lo sapeva la sceglieva perchè differente da tutte, unica nella sua categoria. Ora è una tra le tante a tutti gli effetti.

Incredibile come i tedeschi stiano perdendo colpi (e lo dico da golfista, quindi sempre auto teutonica). Per carità, hanno sempre degli interni un gradino sopra, e anche i vari sistemi ausiliari li trovo meglio tarati. Così come i vari infotaiment decisamente più belli, ricchi, responsivi e facili da usare. Però il resto si sta perdendo.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

ah.....che tristezza......

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

esatto è raccapricciante che siano passati alla trazione solo per fare una poverata su auto che dovrebbero essere premium e privilegiare soluzioni tecniche più costose...

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Visti prezzi e dotazioni continuo a preferire Mazda 3...peccato attualmente non ci sia una vera alternativa valida al diesel nel segmento C

M
MaddoxX 01 Jan 1970 @ 00:00

RIP Serie 1 a trazione posteriore

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

mah, chi compra serie 1 oggi non è che lo fà per il piacere di guida, ma perchè è BMW, quindi non penso che l'adozione della trazione anteriore inciderà significativamente sulle vendite.
Capitolo linea: contando che quella nelle immagini sarà una versione "sportiva", sicuramente più accattivante delle versioni normali, per me è un meh. Mi ricorda un X1, che non è male per essere un SUV, ma perde di personalità e sportività rispetto alle edizioni precedenti.

A
Andrea Lazzari 01 Jan 1970 @ 00:00

Che vomito di macchina

m
mashiro84 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno scelto la trazione anteriore che abbassa notevolmente il prezzo di produzione.
Hanno mantenuto gli stessi prezzi (il 50% più di una Golf a parità di contenuti) e la linea non mi sembra riuscitissima.
Mi sembra un grande NO ma ne venderanno tante (come si vendono un sacco di Classe A nonostante il prezzo).

s
skylineeeeeeful 01 Jan 1970 @ 00:00

tolta la trazione posteriore finisce nel grande calderone del segmento C, per me una scelta non condivisibile da parte della clientela affezionata.
piccolo dispiacere ulteriore, il volante BMW di serie rimane orrendo, possibile che non possano mettere la versione M di serie?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

proprio ieri al semaforo di fronte c'era una Serie 1 vecchia con una Ford Focus nuova dietro.
Inizialmente ho scambiato la Focus per la nuova Serie 1...
Come son conciati in bmw...

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella! Dalle foto non mi convince tanto il muso, "poco cattivo".. da vedere dal vivo.
Peccato anche per il bagagliaio un po scarso rispetto alla concorrenza nel segmento

G
Guccia 01 Jan 1970 @ 00:00

È stupenda, ne venderanno a palate. Interni fantastici, come ci hanno abituato i migliori costruttori tedeschi.

D
Davide Bonadeni 01 Jan 1970 @ 00:00

Per mio gusto personale...questa Serie 1 viene mangiata in un sol boccone dalla Classe A sul lato design.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche la parte frontale era migliore più imponente senza mancare di eleganza.

I
Inter82 01 Jan 1970 @ 00:00

Il taglio dei fari posteriori mal riuscito rispetto al modello precedente

I
Inter82 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungo tutte uguali come le Audi

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende tanto da come sarà a livello di dinamica, se lavorano bene possono faro molto meglio di Audi e paraggiare Mercedes, anche se oggettivamente la RS3 come estetica e sound ha una marcia in più

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve ancora uscire il prezzo della ST, ma tenta di più la vecchia RS!
Sicuramente molto più tamarra della BMW ma anche più di sostanza

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai pensano più all'infotainment che al resto, perdendo in qualità, design e comfort

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sono più belle un po' tutte le versioni precedenti ultimamente...almeno tra le varie auto c'era differenza, adesso tutte molto simili...

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

la nuova classe A mi piace solo versione Sedan, molto meglio la serie precedente.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

esteticamente non mi dispiace per nulla (tranne il profilo della parte posteriore che ricorda la ford fiesta) ma concettualmente che poverata l'abbandono della trazione posteriore e del motore longitudinale. Come perdere ciò che ti contraddistigue dal resto della plebaglia.

Tanto vale una Mazda3... vediamo cosa viene fuori con lo SkyactivX

S
Simo 01 Jan 1970 @ 00:00

si e probabilmente con quel che costa il 1.5 di questa ti prendi la ST della focus..

R
RaumDerZeit 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un refuso, i motori 3 cilindri sono già proposti nella versione attualmente in vendita.

Y
Youngstown 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono un fan sfegatato delle auto tedesche ma diamine, è tanto tempo che la Bmw ha perso il filo del design. Sono tutte tamarre, per nulla eleganti, quasi deformi.

A
AleSuperfly 01 Jan 1970 @ 00:00

Un allestimento sportivo di bmw con dei sedili sportivi che non sembrano quelli del 118d..sono commosso

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non so, è già da un po' mi pare che si è "uniformata"

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

venderà perchè la massa guarda solo il marchio...ma hanno snaturato un'auto diversa dalle altre (e non parlo della TP)

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace. Secondo me venderà.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Una linea davvero tozza.
Ora la Focus, che già era bella di suo, risulta anche più bella della serie 1! Good job BMW!

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

no

L
Logarius 01 Jan 1970 @ 00:00

Persa la trazione posteriore e il motore longitudinale si é perso il 90% di quello che rende una bmw proprio una bmw... Avevano già la versione active tourer della serie 2, l'X2 e tutta la gamma mini countryman per gestire la richiesta per auto familiari... Serviva proprio rovirare una hatchback così ben riuscita ? Boh

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella però.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

complessivamente la preferisco alla vecchia, comunque ora i guidatori di bmw possono fare direttamente a gara sulle dimensioni della loro... mascherina

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

bella la nuova classe A...ah no!

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

E niente... Tra questa notizia, quella di FCA+Renault, e le Europee.... Bel lunedì di m3rd4

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cos'è quel cofano che sale come quello di una monovolume? ci sono trazioni anteriori con il cofano maggiormente piatto! un bel passo indietro rispetto alla vecchia generazione con il cofano bello piatto.
poi per carità l'auto non è male ed è molto migliorata negli interni e dietro ma perchè preferire questa ad una classe a o futura audi a3? insomma la peculiarità bmw è venuta meno e, rispetto ad audi e mercedes, si percepisce maggiormente la sensazione di comprare una bmw di serie B.
immagino che una futura versione M debba avere per forza la trazione integrale omologandosi ad rs3 (che però ha il 5cl) ed a45 amg così come nel motore visto che non avrà più il 6cl.