19 Dicembre 2022
Con la piattaforma MEB (Modular Electric Drive System), Volkswagen ha iniziato il suo ambizioso progetto di elettrificazione. Il primo modello ad adottare tale piattaforma, come ben sappiamo, è stato la ID.3 che nel 2023 riceverà un importante restyling. Tale piattaforma è stata sviluppata per essere utilizzata solamente su vetture elettriche e nasce per essere flessibile, cioè per potersi adattare all'utilizzo di diverse tipologie di veicoli.
Questo significa che può essere sfruttata sia per auto compatte e sia per SUV, come abbiamo visto nel corso degli ultimi anni. Oggi, i modelli che poggiano su questa piattaforma sono in grado di disporre di un'autonomia fino a circa 550 km secondo il ciclo WLTP grazie alla possibilità di poter utilizzare batterie con una capacità fino a 82 kWh (77 kWh utilizzabili).
Fino a questo momento, sono state consegnate oltre 500 mila vetture a marchio Volkswagen basate su questa architettura. Numero che sale a oltre 670 mila considerando tutti i modelli MEB degli altri marchi del Gruppo Volkswagen.
Anche se in futuro arriverà la nuova piattaforma SSP (Scalable systems platform), la piattaforma MEB riceverà un importante aggiornamento. Ne avevamo già parlato in passato ma, adesso, il Gruppo tedesco ha confermato nuovamente che investirà per sviluppare ulteriormente tale piattaforma.
Dunque, nei prossimi anni arriverà la piattaforma MEB+ che introdurrà diversi miglioramenti. Secondo quanto raccontato, la nuova piattaforma utilizzerà le batterie caratterizzate dalle nuove "Unified Cell". Le vetture che disporranno di questa piattaforma potranno contare su di un'autonomia in grado di arrivare fino a 700 km. La nuova MEB+ migliorerà significativamente pure i tempi di ricarica, visto che si potrà fare un pieno di energia in corrente continua con potenze fino a 175–200 kW. Oltre a tutto questo, la vetture dotate della MEB+ potranno disporre pure di sistemi avanzati di assistenza alla guida.
Non sappiamo quale sarà il primo veicolo a disporre della nuova piattaforma. In ogni caso, Volkswagen ricorda che la gamma di modelli basati sulla piattaforma MEB sarà notevolmente ampliata: dieci nuovi modelli elettrici saranno lanciati entro il 2026, incluso la tanto chiacchierata vettura elettrica con un prezzo di partenza di 25 mila euro.
Commenti
Penso sia stata una scelta.
Se c'è una cosa che non si può dire di VW è che non siano bravi nella progettazione.
Ho sempre avuto auto a 5 posti ma non li ho mai sfruttati...
Inoltre una volta c'erano divanetti piatti, ora sono 2 posti, un poggiabracci e 3 cinture...
L'ergonomia dei sedili passeggeri ha rubato posto al terzo, al di là delle omologazioni, salvo bambini o auto extralarge
Immagino per questioni di peso. Ma è solo una mia supposizione.
Certamente è un difetto di progetto.
Si quella è una stranezza... Non interessandomi l'acquisto non so il perché... Comunque io non giro con bambini e in 5 non giro mai..
Era stata fatta una versione Tour 5 posti, poi non so se la Pro S del 2022 era a 4 o 5 posti
Più che altro mi riferivo al fatto che la id3 long range è omologata solo per 4. Anche volendo stringerti (io giravo in 5 sulla Fiat Uno quindi si può se si vuole) non puoi farlo.
Se metti 90cm a persona fa 180 cm...
Non c'è spazio per 5 persone comode. Quello che puoi fare è un divano anni '60 dove tutti sono scomodi, oppure una 4 posti dove puoi sta4e in 5 quando serve
Quando una Tesla…
Speriamo, se lo sai quanto ci metteranno una decina d’anni?…
Chissà se riescono a farci stare anche 5 persone a questo giro.
A partire da 60K
Dipende... Se hai il box meglio l'autonomia (la carichi a casa di notte e puoi farti un weekendino fuori porta tormando con ancora carica residua)
aggiungerei che vanno paragonate con le cambio automatico
Impossibile o quasi, stiamo parlando di VW
Tutto verissimo, ha molti pregi, ma se non è possibile nemmeno comprarla per prezzi troppo alti i vantaggi smettono di esistere purtroppo
il costo superiore di una EV però ha tante sfaccettature, meno manutenzione, maggiore durata nel tempo, garanzie più lunghe (vedi batteria, chi ti garantisce il motore 8 anni minimo?), maggiori optional di base (le ev vengono vendute sempre con quello che sulle termiche è optional), ricerca e sviluppo nuovi, pianali nuovi bla bla bla... poi non paghi il bollo, alcune includono abbonamenti, niente strisce in alcuni posti, puoi ricaricartela a casa e con ftv ciaone ecc... insomma va calcolato bene il tutto.
I prezzi scenderanno man mano la tecnologia costerà meno, è fisiologico
Temerario
Viaggio lungo = sicuramente ci saranno delle soste = tempo per caricare
Altrimenti c'è il diesel con cui non ci si ferma mai nemmeno per urinare!
no, non lo capisco, bastando solitamente un rabbocco di mezz'ora ad una fast per passare all'80%, e se non va bene vuol dire che si è acquistata una elettrica senza sapere cosa si stava facendo
Fino a 700 km, significa 500-550 km reali in condizioni favorevoli.
Idem, il mio amato 2.0 tdi fa i 20km/l senza troppi problemi e ha 50l di serbatoio. Se calcoli molta autostrada e molto cruise control tocco i 1100km. E il tutto con un'auto che ha 11 anni sulle spalle, non certo un parchissimo diesel euro 6D temp che può fare anche i 24-25 km/l di media autostradale
L'alternativa si chiama 2.0 tdi dalle mie parti
Con la mia supero quasi sempre i 1000 km senza andare in riserva quindi si, nettamente meglio. Sacrificherei volentieri qualche km di autonomia ma solo per auto a prezzi umani
Io avrei scritto 1 secondo
E con "fino a 1200km", mica noccioline
O peggio, freddissimo con A/C
Per il prezzo invece è sempre "from"
Un monolocale in provincia di provincia... A Milano, Roma, Firenze, Bologna, i monolocali partono da 100k
ahhh i proclami Volkswagen!
Ma a prezzi differenti
I comodi del veicolo lo fai pure al distributore quando c’è la fila, o al metanaro o al gpl. Piuttosro puoi caricarla a casa e risparmiare pure il tempo del benzinaio. Ma per tutti i minuti che risparmi a casa, quella volta che viaggerai ne spenderai qualcuno extra
Esatto. Vai a fare la spesa, carichi e quando esci hai fatto il pieno. Vai a mangiarti una pizza o al ristorante e ti ritrovi l’auto carica. Vai in palestra, al cinema, e cosi’ via
Bastano 15 min per uno 0-100. Nella maggior parte dei casi arriverai in carica con il 10-20%, quindi sì ridurrà a circa 8-10 min e potrai avere un buon l’80% in 5 min.
Fino a vale pure per le termiche
Io. Ho una vita da vivere. Se devo fare i comodi del veicolo, beh, spendo meno e uso l'alternativa: esiste da tempo e si chiama 'mezzi pubblici'.
Sarà pur sempre un auto che costa quanto un monolocale. Possono anche mettere 'fino a 1000km', tanto non è pensata per le persone normali.
'fino a' è il termine chiave.
Una bella auto del popolo da 60-70k, con autonomia da 700km teorici.
Con le elettriche cambia il concetto di rifornimento: non ti fermi per ricaricare, ma ricarichi quando ti fermi...oppure la notte se hai un impianto casalingo...ovviamente esclusi i viaggi lunghi dove comunque basta una pianificazione delle soste.
confido nella ricerca di Elon Musk
il problema è che diventa molto costoso, poi chiaro anche una batteria da 700 km di autonomia è costosa, bisogna fare bene i calcoli
Ioniq 5 impiega già poco tempo, chi é che non ha 18 minuti per caricare la batteria all 80%?
Il problema é che più carichi veloce é più paghi alle collonine, tuttavia i 18 minuti che impiega già oggi Ioniq 5 per caricarsi dal 10 all'80 % con batteria da 77 kw non sono male, significa avere circa 300 km di autonomia in 15 minuti di carica...
70*60= 4200kW? Comunque è chiaro che non si intende un minuto ad orologio, ma che se c'è bisogno di fare una ricarica importante per fare un viaggio lungo questa non diventi un impedimento al viaggio stesso
capisci che la giente nn puo' perdere tempo uno due ore a aspettare che si ricarichi la macchina
Fossero 500 effettivi nelle peggior situazioni (caldissimo con a/c o freddo con riscaldamento) mi sembra una durata più che ottima.
Molto reale come idea...
hai già fatto il conto di quanta potenza servirebbe per caricare una batteria da 70kWh in un minuto? :)
è quel "up to" che alla fine ci frega :D
piu' che l'autonomia di marcia serve una ricarica veloce, di 1 minuti e fai il pieno