
Tech 04 Lug
Elon Musk ha conquistate un altro storico risultato. I tunnel della sua The Boring Company stanno per trasformarsi da progetto pilota a sistema di trasporto cittadino fatto e finito. Almeno a Las Vegas, dove la società ha ricevuto l'ok per espandere il proprio sistema di gallerie sotto il centro di Las Vegas. La nuova rete porterà alla costruzione di altre fermate in punti strategici come l’hotel Stratosphere e la Fremont Street, consentendo ai clienti di salire a bordo di una Tesla e viaggiare da una parte all'altra della città in pochissimo tempo.
La rete di tunnel, chiamata Vegas Loop, dovrebbe estendersi per poco meno di 50 km e una volta terminata conterà un totale di 51 fermate. Per ora, però, sono operativi solo i tunnel di 2,7 chilometri sotto il Las Vegas Convention Center (LVCC): tanto basta per trasformare quella che sarebbe una passeggiata di 25 minuti attraverso il centro congressi in un viaggio di soli due minuti. Il sistema utilizza alcuni esemplari di Model X e Model Y controllati da personale qualificato per trasportare i passeggeri. In futuro, stando alle dichiarazioni dello stesso Musk, il servizio potrebbe diventare completamente automatizzato.
Coloro che si recati al CES di quest'anno hanno avuto modo di provare personalmente il tunnel sotto l'LVCC e, a dirla tutta, i commenti non sono stati tutti entusiasti. Il risparmio di tempo c’è stato, ma con sole 70 auto in servizio il sistema è riuscito a trasportare un massimo di 15/17.000 persone al giorno, con la formazione di code e ritardi nelle ore di punta.
La direzione, però, è tracciata, e con questa espansione in arrivo The Boring Company si avvicina al suo obiettivo di costruire un sistema di trasporto che abbracci le destinazioni più popolari di quella che è comunemente conosciuta come “la città del peccato”. "Grazie a tutto il team della città di Last Vegas!", ha scritto The Boring Company su Twitter in risposta all'approvazione concessa dalle autorità cittadine.
Lo scorso ottobre, The Boring Company ha ricevuto l'approvazione per scavare sotto la Strip di Las Vegas, collegando i vari hotel e i tanti casinò all'aeroporto internazionale McCarran. The Boring Company ha avviato i lavori all’inizio di quest’anno.
Secondo il Las Vegas Review-Journal, Steve Hill, presidente e amministratore delegato della Las Vegas Convention and Visitors Authority, prevede che il sistema di tunnel sotto la Strip inizierà a servire i clienti nel 2023. Hill afferma che la parte che collega il LVCC e il Resorts World dovrebbe invece essere già operativa entro la fine di quest'anno. Intanto, la società avvia nuovi progetti a Miami e anche al di fuori degli Stati Uniti.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
I privati l'unica cosa che fanno è intascare i soldi degli appalti.
Chi paga tutto sono i contribuenti.
Allora lasci l'auto nel parcheggio al margine di Las Vegas, prendi la metro e vai dove devi andare. Quando devi tornare a casa prendi la metro, torni al parcheggio e riprendi l'auto. Esattamente come succede a Milano per esempio.
Mi sembra una soluzione più sensata ed economica.
Le auto sono bloccate in una struttura fissa che le muove fino alla fine del tunnel, non le guidi tu.
Quando arrivi ai margini di Las Vegas con la metropolitana poi che fai? Negli stati uniti le distanze non sono come in Italia, magari devi fare altri 100km per arrivare a casa.
Con l'auto esci dal tunnel avendo saltato il traffico cittadino e poi ti metti su un'autostrada deserta.
Scusa ma per quale motivo dovrebbe essere più veloce una colonna di tesla in una galleria piuttosto che un treno in una galleria (chiamato metropolitana)?
Mi sembra chiaro che sia infinitamente più facile che capiti un incidente in una colonna di auto in una galleria piuttosto che in un treno che viaggia su binari in una galleria.
Non mi risulta che riescano a far viaggiare cabine pressurizzate a velocitá superiori alle metro.
In generale di evoluto ci vedo ben poco in sto progetto
È finanziata da privati
Le metropolitane hanno vie di fuga
Un treno da metro è molto piu difficile che si guasti rispetto ad una flotta di auto elettriche (con batterie altamente infiammabili)
L idea che essendo un sistema terribilmente inefficiente (puo trasportare meno persone) sia piu sicuro è abbastanza ridicolo.
Meno efficiente, piu costoso, piu pericoloso, con una maggiore manutenzione.
In pratica è riuscito ad unire il peggio del trasporto in auto al peggio del trasporto pubblico in un unico prodotto
Cmq a las Vegas esiste già da anni il treno che collega i vari hotel della strip. Bastava ampliare quella linea.
Era troppo semplice per elon musk...
Il progetto originale prevedeva i supporti sotto le auto o le cabine come dici tu (ricordo ancora le animazioni con gli ascensori per auto e i carrelli che le trasportavano), sta di fatto che ad oggi quel progetto si è trasformato e prevede dei normalissimi tunnel (strettissimi ma ben illuminati) che le auto elettriche e con guida autonoma (non si è ben capito se saranno sempre e solo delle Tesla della compagnia o se un giorno prevederanno auto private e/o altri modelli di auto) dovrebbero poter percorrere a 240km/h in futuro. Ad oggi sappiamo che non sono altro che delle auto a noleggio da un punto A ad un punto B da guidare manualmente a 55km/h, che grande innovazione!!
Non è dato saperlo, i progetti ancora non si trovano online. Per il momento hanno fatto solamente dei piccoli tratti di test.
perchè l'azienda dei razzi secondo te chi la paga....
La metropolitana non è un tubo ma una galleria e ha eccome le vie d'uscita
Però non ho capito, arrivato da una stazione all'altra poi quella Tesla la posso usare per andare dove mi pare? In quel caso avrebbe senso si (sempre meno di una metropolitana ben fatta, chiaro, ma conoscendo l'avversione degli statunitensi per i trasporti pubblici collettivi comprendo non sia una opzione sul piatto.
Shhhhh...non lo dir troppo forte che poi i sostenitori ti picchiano
Non si tratta di auto che scendono sottoterra.
È letteralmente lo stesso concetto di una metropolitana, ma con delle Tesla al posto dei treni.
A Milano i tubi hanno delle vie di fuga in caso di guasto del treno.
In questi tunnel hanno zero vie di fuga.
Costruire una metropolitana no?
Perdonami, a Milano mettiamo migliaia di persone in un tubo senza via d'uscita chiamato metropolitana da anni e non mi sembra che si registrino migliaia di morti... Li hanno anche il vantaggio che viaggiando una capsula/auto alla volta se c'è un problema sono in pericolo molte meno persone.
Io vedo più problemi sulla sostenibilità economica, dato che per ogni location che vuoi collegare devi fare un tubo nuovo, dato che fare le fermate è ben più complesso.
La differenza è che va ad una velocità ben diversa da una metropolitana e quindi collega in modo meno capillare ma più rapido le destinazioni.
Per fare un paragone hanno la stessa differenza di un frecciarossa con un regionale. Uno collega i punti principali a lunga distanza andando veloce, l'altro collega molte più destinazioni andando piano.
Ma quale traffico. Hai idea di che collo di bottiglia sia scendere sotto terra, mettere le auto una a una in un tubo, arrivare dall'altra parte e uscire?
Senza contare poi che nel tubo non ci sono vie di fuga e in caso di disastro crepano tutti dentro.
Questa è una truffa fatta da uno scappato di casa ai danni di gente con la 104
Truffa del decennio
In realtà è una metropolitana un filo più evoluta, in cui possono viaggiare delle auto su appositi supporti oppure cabine pressurizzate a velocità decisamente superiori.
Lascia qualche dubbio anche a me, ma credo che l'amministrazione di Las Vegas due calcoli se li sia fatti.
Molto meno efficiente ma serve per un altro obbiettivo.
Credo sia per smaltire il traffico anche di quelle auto che non possono essere sostituite dai mezzi pubblici. Da quelle parti i mezzi pubblici non sono così capillari fuori dalle grandi città. Quindi se devi andare fuori città addio metropolitana.
patricamente una metro con le tesla come vagoni...che idea geniale!
Aiutatemi a capire, stiamo parlando di una metropolitana dove le carrozze sono sostituite da delle Tesla? Quindi per definizione un sistema estremamente meno efficiente?
Seh, un'automobile. Tecnologia dell'800.
Aggiornati, la tecnologia evolve. Non si ferma al momento dell'invenzione.
L'azienda delle gallerie pagate con appalti pubblici.
Miii, che innovazione!
Quindi questa Boring Company non è altro che un'impresa di edilizia stradale, come ce ne sono tante anche da noi, che crea tunnel angusti sotto le città ma con le lucine "fancy", realizzando su commissione miliardi di dollari di progetti.
Io non ho ancora capito dove finisca la genialità di Musk e dove inizi la stupidità di chi gli commissiona certe porcate. Mah!!
Praticamente saranno le tangenziali del 3 millennio, con le macchine a guida autonoma. Però come ogni progetto targato Musk mi sembra troppo ottimistico, in caso di malfunzionamento si fa la fine del topo. Poi non dite che non vi avevo avvertito!!
Mamma mia che scemenza
Vero.
si, purtroppo, dati alla mano, costruire metropolitane in italia è fantascientifico...
Seh, una metropolitana. Tecnologia dell'800.
Aggiornati.
Ma perché? È una delle idee più idiote mai partorite da essere umano. Quasi quanto quella di colonizzare Marte.
Cioè vuoi costruire una metropolitana ? Fantascientifico.
Davvero un visionario, ha rivoluzionato la mobilità cittadina.
Dovremmo fare una cosa del genere anche noi, nell'arretrata Europa, magari usando degli autobus invece di Model 3, per portare più persone. E potremmo collegarne cinque o sei insieme, così basterebbe un solo guidatore.
Solo che servirebbero tunnel più grossi di quelli della Boring Company, impossibili da realizzare con le nostre tecnologie obsolete. Peccato, magari un giorno Musk porterà questi progetti da noi.