Tesla Model 3 e Y: la telecamera interna rileverà le distrazioni con l'Autopilot attivo

28 Maggio 2021 55

Tesla ha iniziato ad attivare, attraverso un aggiornamento software, la telecamera interna presente sulle Model 3 e Model Y per monitorare il livello di attenzione del conducente durante l'utilizzo del sistema Autopilot. Si tratta di una novità molto importante che va a migliorare la sicurezza del funzionamento del sistema di guida assistita delle auto elettriche americane. Infatti, nel corso del tempo abbiamo visto come diverse persone siano riuscite ad ingannare il sistema per far credere alle auto che le mani erano saldamente presenti sul volante. Tentativi che hanno avuto anche conseguenze drammatiche visto che hanno portato ad incidenti.

MENO ABUSI NELL'UTILIZZO DELL'AUTOPILOT

Adesso, la telecamera interna monitorerà il livello di attenzione del conducente per avvisarlo in caso il sistema evidenzi distrazioni. Importante notare che questa novità non va a sostituite la necessità di dover tenere sempre salde le mani sul volante durante l'utilizzo dell'Autopilot. Tale nuova funzionalità, dunque, permetterà sulla carta di evitare l'abuso del sistema di guida assistita di Tesla.

C'è voluto davvero tanto tempo prima che la società di Elon Musk decidesse di implementare questo sistema sulle sue auto, già presente su altri modelli di diversi costruttori. La telecamera interna è installata sin dalle prime versioni delle Model 3 e Model Y ma non era mai stata attivata. L'idea originale era quella di utilizzarla nel futuro servizio di robotaxi per monitorare gli occupanti ed evitare che potessero vandalizzare l'abitacolo durante i viaggi. Ultimamente, però, le telecamere erano state utilizzate proprio per monitorare l'attenzione dei conducenti ma solo sui veicoli su cui si sta testando la nuova Full Self Driving. Di recente, Tesla aveva detto di aver rimosso alcuni clienti dal programma beta proprio perché non prestavano abbastanza attenzione durante l'utilizzo delle nuove funzionalità dell'Autopilot.

Adesso, questa importante funzionalità di sicurezza sta arrivando su tutti i possessori di una Model 3 e Model Y. L'aggiornamento che introduce questa novità è il 2021.4.15.11. Le vecchie Model S e Model X non dispongono di una telecamera interna e quindi non potranno sfruttare questa funzionalità di sicurezza. Da capire se i nuovi modelli restyling potranno disporre di questa novità.

Con l'attivazione del sistema di monitoraggio del livello di attenzione del conducente, Tesla ci tiene a sottolineare che i dati rilevati non lasceranno l'auto a meno che gli utenti non abbiano abilitato la condivisione dei dati dalle impostazioni dell'auto. Dunque, nessun problema nemmeno sul fronte della privacy. L'arrivo di questa nuova funzionalità di sicurezza coincide con il debutto del sistema Tesla Vision che per le funzioni di guida assistita utilizza solo le telecamere, facendo a meno del radar.

Adesso, sarà interessante scoprire come si comporterà il nuovo sistema di sicurezza e come interagirà con gli utenti alla guida.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Braketheballs #PETALOSO

Nessuna delle cose da te elencate ha una telecamera che ti “spia”, usano altri modi per “conoscerti”, sono cose diverse

Signor Rossi
NOP7356

non dimenticarti la telecamera che ti spia

Braketheballs #PETALOSO

Assolutamente no, sono contrario alla telecamera, è diverso.

ACTARUS
Maicol.Mar

Mi chiedo in tutta onestà se davvero pensi che a chiamarlo qualcosa tipo "driving aid" credi che i "cret1n1" che fanno partire l'auto e si mettono nei sedili dietro o guardano un film in streaming avrebbero fatto diversamente...

Maicol.Mar

Non è detto, a molti piace essere osservati... XD

domingo

Carretto con quattro ruote e batteria.

Chicco Bentivoglio

Continua a segnalare i miei commenti...

Signor Rossi
Braketheballs #PETALOSO

Per questo è una boiata, bastavano dei sensori messi nei punti giusti, una telecamera che ti spia è abominevole.

Lello Splendor

Eppure io, maremma bucarola!

Lello Splendor

Se se...

Lello Splendor

Quando nessuno vuole!

Lello Splendor

Ho capito :)

Lello Splendor

E' vecia :)

Lello Splendor

Pure io a circuito closes.

Lello Splendor

Allora lavora tu!

Lello Splendor

Bello, e come mi muovo ora!

Signor Rossi

Scusa, ma non riesco a seguire il tuo discorso ...

Super Rich Vintage

E il volante della golf 7 è pure multifunzione e adesso come la mettiamo?

ACTARUS
Oxyde33

L'ha resa benissimo l'idea :)

Signor Rossi

Guarda che un mio compagno di viaggio informatico, io fino a poco tempo fa facevo il rappresentante, ecco lui è uno dei massimi esperti in fatto di Cyber-Security, gira con una vecchia Mustang e ha persino tolto i “transponder” dalle carte bancarie.

Non so se rendo l’idea ...

Oxyde33

Scusa. Sono un po' all'antica e ho un'auto un po' vecchiotta :)

Signor Rossi
multi.vac

Quando omologheranno un auto a guida totalmente autonoma, nella quale ai sensi del codice della strada posso stendermi, dormire e risvegliarmi a destinazione la comprerò, altrimenti dubito che ne prenderò mai una "intermedia".

Ben vengano, comunque, assistenti alla guida per frenate di emergenza, cicalini che sveglierebbero un morto se l'"auto" si accorge che ti stai addormentando o distraendo, e cose di questo tipo.
Ma guido io, non guida la macchina con il mio controllo, anche perché se cambia corsia "a pene di segugio" all'improvviso in autostrada a 130Km/h devo avere dei riflessi di un falco per rimetterla a posto prima di schiantarmi.

multi.vac

anche i mariti che poi uccidono le mogli per gelosia patologica

Signor Rossi
Oxyde33

Si ma sono a circuito chiuso.

Oxyde33

Alla mattina lavora lui.

Chicco Bentivoglio
Signor Rossi
Braketheballs #PETALOSO

Volkswagen Golf 7, volante capacitivo, dal 2013.

E senza spiare i conducenti.

Matvej Bolkonskij

Si può anche usare il termine fuorviante oppure ingannevole, visto che esistono

Ginomoscerino

l'italiano è una lingua complicata...

MatitaNera

E poi chi l'avrebbe capita?

Sheldon Cooper

Troppo lungo, non ci stava sulla riga, sarei dovuto andare a capo.

MatitaNera

"fin quando non fosse stata matura", meglio mi pare

Fabrizio

Il punto sono proprio i nomi misleading. E' un semplice sistema di guida assistita non troppo diverso da quelli della concorrenza (GM super cruise ecc).
Ma come vedi è facile che gli acquirenti fraintendano, per cui una telecamera per evitare incidenti è ottima (sarebbe anche ora di cambiare nome comunque)

Sheldon Cooper

Secondo me sarebbe stato meglio non abilitarla fin quando non era matura.
Tenere le mani sul volante mentre l'auto guida da sola mi sembra una buffonata.
Come i bambini sulla giostra che gira in tondo.

MatitaNera

Mica sono un manager che adesca le ragazze.

momentarybliss

Visto che sono successi incidenti e girano escamotage per non tenere le mani sul volante, a mio avviso qualcosa nella comunicazione andava aggiustato

Oxyde33

Come no.

Sheldon Cooper

Ed invierà il video alla moglie

MatitaNera

E' pericoloso!

Oxyde33

E' proprio quello che mi chiedo.

MatitaNera

Io sono candido.

Oxyde33

Hai capito su.
Appunto che non voglio!

R_mzz

Mi sembra in linea con la definizione di autopilot usata da decenni in aviazione.
Il pilota non è autorizzato a dormire o lasciare i comandi, vengono definiti autopilot anche i sistemi che non sono in grado di gestire qualsiasi situazione o l’intero volo.

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Auto

Hyundai Bayon Hybrid, non chiamatela Kona "junior" | Video

Auto

Hyundai IONIQ 5: prova su strada e autonomia reale | Recensione e Video