Cerca

Tesla Model 3 e Y: la telecamera interna rileverà le distrazioni con l'Autopilot attivo

Tesla ha deciso di attivare la telecamera interna delle Model 3 e Model Y per verificare il livello di attenzione del conducente durante l'utilizzo dell'Autopilot.

Tesla Model 3 e Y: la telecamera interna rileverà le distrazioni con l'Autopilot attivo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 mag 2021

Tesla ha iniziato ad attivare, attraverso un aggiornamento software, la telecamera interna presente sulle Model 3 e Model Y per monitorare il livello di attenzione del conducente durante l'utilizzo del sistema Autopilot. Si tratta di una novità molto importante che va a migliorare la sicurezza del funzionamento del sistema di guida assistita delle auto elettriche americane. Infatti, nel corso del tempo abbiamo visto come diverse persone siano riuscite ad ingannare il sistema per far credere alle auto che le mani erano saldamente presenti sul volante. Tentativi che hanno avuto anche conseguenze drammatiche visto che hanno portato ad incidenti.

Ti potrebbe interessare

MENO ABUSI NELL’UTILIZZO DELL’AUTOPILOT

Adesso, la telecamera interna monitorerà il livello di attenzione del conducente per avvisarlo in caso il sistema evidenzi distrazioni. Importante notare che questa novità non va a sostituite la necessità di dover tenere sempre salde le mani sul volante durante l'utilizzo dell'Autopilot. Tale nuova funzionalità, dunque, permetterà sulla carta di evitare l'abuso del sistema di guida assistita di Tesla.

C'è voluto davvero tanto tempo prima che la società di Elon Musk decidesse di implementare questo sistema sulle sue auto, già presente su altri modelli di diversi costruttori. La telecamera interna è installata sin dalle prime versioni delle Model 3 e Model Y ma non era mai stata attivata. L'idea originale era quella di utilizzarla nel futuro servizio di robotaxi per monitorare gli occupanti ed evitare che potessero vandalizzare l'abitacolo durante i viaggi. Ultimamente, però, le telecamere erano state utilizzate proprio per monitorare l'attenzione dei conducenti ma solo sui veicoli su cui si sta testando la nuova Full Self Driving. Di recente, Tesla aveva detto di aver rimosso alcuni clienti dal programma beta proprio perché non prestavano abbastanza attenzione durante l'utilizzo delle nuove funzionalità dell'Autopilot.

Adesso, questa importante funzionalità di sicurezza sta arrivando su tutti i possessori di una Model 3 e Model Y. L'aggiornamento che introduce questa novità è il 2021.4.15.11. Le vecchie Model S e Model X non dispongono di una telecamera interna e quindi non potranno sfruttare questa funzionalità di sicurezza. Da capire se i nuovi modelli restyling potranno disporre di questa novità.

Con l'attivazione del sistema di monitoraggio del livello di attenzione del conducente, Tesla ci tiene a sottolineare che i dati rilevati non lasceranno l'auto a meno che gli utenti non abbiano abilitato la condivisione dei dati dalle impostazioni dell'auto. Dunque, nessun problema nemmeno sul fronte della privacy. L'arrivo di questa nuova funzionalità di sicurezza coincide con il debutto del sistema Tesla Vision che per le funzioni di guida assistita utilizza solo le telecamere, facendo a meno del radar.

Adesso, sarà interessante scoprire come si comporterà il nuovo sistema di sicurezza e come interagirà con gli utenti alla guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai messo in dubbio che sia un ottimo sistema, il problema rimane nel nome perchè da standard internazionale automotive SAE rimane un livello 2+ quindi di guida assistita.
Che si differenzia dai sistemi superiori classificati come guida autonoma.
Si tratta di regolamenti internazionali di tutta l'industria, non è che Musk può inventarsi i suoi standard

M
Marco Poetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei possessore di un BMW o Audi ti posso assicurare che una model 3 gli dà molto filo ta torcere altro che carretto.
PS provare per credere

M
Marco Poetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pensavo la stessa cosa ma ora possiedo una model 3 e nessuno che io abbia provato riusciva a guidare autonomamente per 62km a 130km/h con linearità assoluta.
Bisogna prima provare per giudicare

M
Marco Poetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei sicuro? Le telecamere del cellulare analizzano l'ambiente come il microfono. Mai notato che spesso le pubblicità coincidano con ciò che dici o con le cose che hai nei dintorni?
Si parla sempre perché non si sanno le cose

M
Marco Poetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente si parla di essere spiati perché non si capisce un cazzo di software o elettronica.
La telecamera non è un'oggetto spia semplicemente analizza l'immagine dell'abitacolo per vedere tramite algoritmi dove sono puntati i tuoi occhi e dove hai rivolta la testa. Nessuno ha le tue immagini anche perché sarebbe un quantitativo di dati troppo pesante. Ma si sà parlare a vanvera è facile.

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna delle cose da te elencate ha una telecamera che ti “spia”, usano altri modi per “conoscerti”, sono cose diverse

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

non dimenticarti la telecamera che ti spia

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, sono contrario alla telecamera, è diverso.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂👍

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo in tutta onestà se davvero pensi che a chiamarlo qualcosa tipo "driving aid" credi che i "cret1n1" che fanno partire l'auto e si mettono nei sedili dietro o guardano un film in streaming avrebbero fatto diversamente...

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è detto, a molti piace essere osservati... XD

d
domingo 01 Jan 1970 @ 00:00

Carretto con quattro ruote e batteria.

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Continua a segnalare i miei commenti...

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Per questo è una boiata, bastavano dei sensori messi nei punti giusti, una telecamera che ti spia è abominevole.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

E il volante della golf 7 è pure multifunzione e adesso come la mettiamo?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sarà un calo demografico...🤷🏻‍♂️

m
multi.vac 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando omologheranno un auto a guida totalmente autonoma, nella quale ai sensi del codice della strada posso stendermi, dormire e risvegliarmi a destinazione la comprerò, altrimenti dubito che ne prenderò mai una "intermedia".

Ben vengano, comunque, assistenti alla guida per frenate di emergenza, cicalini che sveglierebbero un morto se l'"auto" si accorge che ti stai addormentando o distraendo, e cose di questo tipo.
Ma guido io, non guida la macchina con il mio controllo, anche perché se cambia corsia "a pene di segugio" all'improvviso in autostrada a 130Km/h devo avere dei riflessi di un falco per rimetterla a posto prima di schiantarmi.

m
multi.vac 01 Jan 1970 @ 00:00

anche i mariti che poi uccidono le mogli per gelosia patologica

C
Chicco Bentivoglio 01 Jan 1970 @ 00:00

Pablito oggi il tuo alterego non funziona?

🤣🤣🤣

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Volkswagen Golf 7, volante capacitivo, dal 2013.

E senza spiare i conducenti.

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può anche usare il termine fuorviante oppure ingannevole, visto che esistono

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

l'italiano è una lingua complicata...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi chi l'avrebbe capita?

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo lungo, non ci stava sulla riga, sarei dovuto andare a capo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"fin quando non fosse stata matura", meglio mi pare

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il punto sono proprio i nomi misleading. E' un semplice sistema di guida assistita non troppo diverso da quelli della concorrenza (GM super cruise ecc).
Ma come vedi è facile che gli acquirenti fraintendano, per cui una telecamera per evitare incidenti è ottima (sarebbe anche ora di cambiare nome comunque)

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me sarebbe stato meglio non abilitarla fin quando non era matura.
Tenere le mani sul volante mentre l'auto guida da sola mi sembra una buffonata.
E' come i bambini sulla giostra che gira in tondo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mica sono un manager che adesca le ragazze.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che sono successi incidenti e girano escamotage per non tenere le mani sul volante, a mio avviso qualcosa nella comunicazione andava aggiustato

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente le mogli di nascosto abiliteranno la condivisione dei dati.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E' pericoloso!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono candido.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra in linea con la definizione di autopilot usata da decenni in aviazione.
Il pilota non è autorizzato a dormire o lasciare i comandi, vengono definiti autopilot anche i sistemi che non sono in grado di gestire qualsiasi situazione o l’intero volo.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti muovi quando fai cosa?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

eh, e la fuffa eloniana dove la lasci?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ma vede pure se mentre uno guida gli fanno un pompelmo?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Full Self Driving e Autopilot e poi le mani vanno tenute sul volante e ci vogliono anche le telecamere per controllare. A mio avviso, anche se questa tecnologia è potenzialmente in grado di far marciare da sola un'automobile sarebbe stato meglio denominarla diversamente, almeno in questa fase, in modo da non suscitare tentazioni inutili negli acquirenti