
16 Maggio 2023
Twisted Automotive è un'azienda inglese che da oltre 20 anni si occupa di elaborare e personalizzare le Land Rover Defender. Addirittura, un paio di anni fa ha iniziato pure ad offrire un kit per trasformare la Defender del passato in un veicolo elettrico. Adesso, l'azienda con la sede nello Yorkshire ha deciso di occuparsi della Suzuki Jimny. Il piccolo fuoristrada è un modello molto amato e lo stesso fondatore della Twisted ha evidenziato il suo grande apprezzamento per i modelli 4X4 della casa automobilistica giapponese. Uno dei suoi primi fuoristrada fu una Suzuki SJ.
Dunque, cosa dobbiamo aspettarci? L'azienda inglese lavorerà sulle Jimny omologate come veicoli commerciali leggeri a due posti ma non esclude che in futuro possa occuparsi di altre versioni. Al riguardo, sappiamo che il fuoristrada giapponese è stato lanciato da poco in India in una versione a 5 porte. Modello che in futuro potrebbe arrivare pure in Europa. Inoltre, sappiamo che nei piani di Suzuki c'è pure una Jimny elettrica.
Tornando al presente, il preparatore inglese ha anticipato che lavorerà sull'assetto introducendo nuove sospensioni con una taratura specifica e sull'insonorizzazione dell'abitacolo. Inoltre, arriveranno nuovi cerchi dedicati a questo modello ed una nuova interfaccia multimediale. Oltre a tutto questo, Twisted, grazie ad una partnership con Front Runner, proporrà ai clienti una serie di accessori dedicati esclusivamente al fuoristrada giapponese.
Non sappiamo ancora se arriveranno miglioramenti al motore 4 cilindri di 1,5 litri di cilindrata ma Twisted ha fatto sapere che maggiori dettagli su questo progetto saranno comunicati nel corso del 2023. Gli interessati possono già preordinare uno dei Suzuki Jimny Twisted che saranno realizzati, contattando direttamente l'azienda inglese. Il prezzo? Il costo preciso non è stato definito ma il preparatore parla di una cifra inferiore alle 50.000 sterline (circa 56.480 euro) + IVA. Twisted ha pure confermato che si occuperà anche della personalizzazione dei Jimny già in possesso dei clienti. Charles Fawcett, fondatore e amministratore delegato di Twisted, ha commentato:
La Suzuki Jimny è una vera e propria piccola fuoristrada. È evocativa, coinvolgente e accattivante. È quasi un Defender in miniatura con architettura, trasmissione e sensazioni di guida simili.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Si molto carina. Appena uscita ci ho pensato parecchio, poi ho cercato una Panda 4x4 usata, quella vecchia. ;)
Versione 5 porte ad un prezzo umano sarebbe un sogno.
Subito si riesca a fare quel numero dentro una Jimny ma se si può concepire anche dentro una 500 tutto è concesso
Sono i 69k a renderla meno simpatica
Il mercato delle auto e in particolare delle Suzuki Jimny è talmente drogato che non se ne esce, con prezzi fuori da ogni logica, purtroppo per me è l'auto che mi serve, devo solo rosicare
Il nuovo Defender è purtroppo una triste imitazione di un SUV, pur restando un fuoristrada, in teoria.
Piuttosto di quello nuovo, potendo, ne comprerei 2 o 3 vecchi.
Non è fuori produzione. La versione non motocarro però al momento non rispetta i parametri ambientali UE. Per questo si può prendere solo omologata per 2 con griglia posteriore.
Ma ritornerà, lo hanno già detto.
Così perlomeno mi pare di aver letto.
Mah guarda da sempre esistono 4x4 benzina, con questo non ci devi fare la Parigi-dakar, ma per gli sterrati delle nostre campagne va più che bene, sicuramente superiore a qualsiasi suv
Il fatto che sia a benzina preclude certe manovre fatte con motore al minimo e senza utilizzo dell'acceleratore. Hai ragione sul fatto che un vero fuoristrada possa costare sensibilmente di più. Detto questo, il Jimny, per esperienza personale e nonostante esteticamente mi piaccia parecchio, va bene per uno sterrato semplice e poco più.
Bella mi piace molto , ma prezzo assurdo
La Jimny è fuori produzione..e costa sui 25k del 2021. E loro con qualche modifica la sparano a più del doppio? Ca Ca Ta (manco fosse d oro!)
L'alimentazione a benzina non è assolutamente un problema visto le dimensioni, non puoi paragonarla ad un mezzo che costa il doppio
Si, intendevo i vecchi Defender 90. Quelli erano fuoristrada
Defender vecchio però.. Il nuovo è un giocattolo sovraprezzato.
Magia
Adesivi + cerchi + assetto + tappezzeria o isolante extra fanno crescere il prezzo quasi del doppio? Mhhh
...con unica alimentazione a benzina e senza blocco del differenziale?
E' un mezzo carino ma, in condizioni di difficoltà, non è purtroppo paragonabile ad un vero fuoristrada come il defender, ad esempio
Meglio un carro armato
56.480 euro + IVA mi sembra una follia.
Macchina super cute
Non generalizziamo, questo non è un suv, ma un vero fuoristrada, infatti dalle mie parti ne girano parecchi e non certo per l'aperitivo
Meglio Lada Niva
In realtà a milano innoviamo sempre quindi si è trovato il modo di parcheggiare in mezzo alla via sulla striscia che separa le due corsie
Visto il tuo nickname, la Fiesta è l'unica tua scelta.
Ma secondo te mi abbasso a guidare una Fiesta, una Clio o una Yaris? Poi la gente che non mi conosce cosa potrebbe pensare di me?
Ottimi per salire sui marciapiedi quando non si trova posto per l'aperitivo
Ero indeciso tra questo e il Wrangler in centro a Milano si possono usare?