Skoda Kodiaq (2022): il SUV per la famiglia che cerca spazio e comfort | Video

05 Marzo 2022 31

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La Skoda Kodiaq ha accolto il suo restyling, finalmente. Ve lo siete perso? Nulla di troppo strano visto che il lancio è avvenuto nel biennio della pandemia.

Nuova, o meglio Nuovo Skoda Kodiaq, il produttore lo declina al maschile, si è fatto vedere sul mercato nel 2021, ma noi abbiamo avuto la possibilità di provarlo, testarlo e toccarlo con mano solo ora. Ecco allora le nostre considerazioni finali, cosa ci è piaciuto e cosa potrebbe essere da rivedere.

DIMENSIONI, BAGAGLIAIO E INTERNI

La nuova Skoda Kodiaq, anche col restyling, porta in dote una lunghezza di 4,7 metri con un passo registrato in 2,79 metri. Insomma, ha tutte le carte in regola per essere comoda, spaziosa e lunga. Infatti l'abitacolo non delude, la panchetta dei sedili posteriori scorre in avanti e indietro per modulare lo spazio a bordo qualora fosse presente la terza fila (o per dare più respiro al bagagliaio) e i vani sono ovunque.


Il bagagliaio? Davvero enorme, anche grazie alla forma del posteriore; spalle larghe e forme nette e semplici. La sua capienza va da 835 a 2.065 litri. Prendendo la versione a sette posti, invece, lo spazio si riduce a 270 litri quando avrete a bordo tutti i passeggeri.


Davvero non male il "suvvone" di Skoda, specie perché ora si può creare un fondo completamente piatto. E quello spazio che si crea spostando in avanti il divanetto posteriore scorrevole? Nessun problema, è compensato da una apposita copertura che può essere sollevata o abbassata a mo' di ponte levatoio.

La cappelliera retrattile trova posto nel doppio fondo, c'è anche il vano per la ruota di scorta e gli accorgimenti pratici sono davvero tanti, incluse le tendine retrattili per chi siede dietro.

COSA CAMBIA COL RESTYLING

Guardandola dritta negli occhi si scorgono i fari Matrix Full LED. Una bella aggiunta che nobilita l'autè, di serie sulle top di gamma, optional sugli altri livelli. Tra le altre significative modifiche bisogna segnalare la presenza di un motore più potente sulla versione RS. Parliamo del 2.0 litri benzina TSI EVO (prima la RS era diesel) affiancato da un cambio automatico DSG e che permette di sfruttare la trazione 4WD. La sua potenza? 245 CV.

L'estetica viene impreziosita da qualche aggiornamento visivo. Cambia il suo volto, ma non solo. Si devono segnalare le nuove forme dei paraurti anteriore e posteriore, modifiche utili anche a ridurre le resistenze aerodinamiche: nell'era delle restrizioni sulle emissioni, contano anche i piccolissimi dettagli.

Cambia anche la firma dei fari, la calandra è stata rivista nelle forme e il cofano è ora più alto: una peculiarità che la rende senza dubbio più massiccia ed enfatizza la sua presenza su strada. Nuovo è anche il disegno dei cerchi che ora riescono a essere più aerodinamici.

Una volta entrato all'interno dell'abitacolo mi posso adagiare su sedili ergonomici, anche massaggianti e ventilati. I loro materiali sono Eco se sceglieremo gli allestimenti Ambition e Style. In che senso Eco? "Animal free": composti da materiali riciclati e senza utilizzo di parti di provenienza animale. Si può promuovere anche la qualità dei materiali, ora con qualche tocco di classe in più anche per le esigenze visive. Un esempio? Sono sicuro che avrete notato la presenza delle belle cuciture a contrasto che impreziosiscono la parte interna, oltre ad un classico di Skoda che la distingue anche dalle sorelle del gruppo VAG: il rivestimento morbido per le portiere (presente anche su Octavia).

E l'abitabilità? C'è eccome. C'è davvero spazio per tutti e tutto ed è uno spazio razionale e pratico, sia negli interni, sia nel bagagliaio. In più, ora, dietro c’è il fondo piatto e modulare che ci permette di gestire al meglio il nostro carico.


Anche la tecnologia vuole la sua parte. Ed è una parte importante sia fuori, sia dentro l'abitacolo. Dietro il volante si scorge, dunque, il Virtual Cockpit che, è bene specificare, è in optional e misura 10,24”. Accanto a lui c'è, invece, il sistema di infotainment.

Basta sfiorare il touch per capire come il tocco sia fluidissimo. La grafica tra i menu e le impostazioni è davvero chiara e leggibile. I comandi per il clima e per recuperare le funzioni più importanti dell'infotainment restano però fisici, ben integrati, non nascosti e ben raggiungibili anche durante la guida. Un’ergonomia del genere ce l’hanno in pochi.

MOTORI: DIESEL E BENZINA, MA...

Per questa prova, ho scelto di farmi accompagnare dalla Skoda Kodiaq in allestimento Style. Sotto al cofano risiede il motore Diesel, 2.0 TDI da 150 CV di potenza, e il tutto va a braccetto con il cambio automatico DSG. Non si tratta della top ma di un allestimento più accessibile, il cuore di gamma sia per motorizzazione, sia per dotazione.

La vettura è mossa solo dalla trazione anteriore e il SUV ceco in questa configurazione probabilmente sarà uno dei più scelti e dei più venduti. Il suo obbiettivo è quello di essere un'auto da famiglia per accompagnare gli occupanti anche in lunghi viaggi.

Si, lo ripeto, il Diesel ha ancora senso se macinate tanti chilometri. Se, invece, siete comunque tanti in famiglia ma non vi spostate troppo dalla città e dai suoi dintorni, allora non ha senso affidarsi al gasolio. Andate tranquillamente sul motore benzina TSI 1.5 EVO 2WD, tra l'altro è l’unico abbinato anche al cambio manuale. Tutti gli altri propulsori vanno a braccetto con la trasmissione DSG di serie.


Col benzina potremo sfruttare 250 Nm di coppia, un valore più che sufficiente per destreggiarsi con rapidità nel mondo urbano: anche se oggi sono sul diesel da 150 CV, quindi con una coppia di 360 Nm, le unità sono le stesse che in redazione abbiamo provato in lungo e in largo, sia in casa Skoda, sia sui modelli dei brand del gruppo Volkswagen.

Continuando con i consigli per gli acquisti, la trazione integrale 4x4 può essere sfruttata sia scegliendo il motore diesel, sia con il benzina. Ancora una volta, scegliendo il 4x4, vi consiglio il diesel per affrontare lunghi viaggi in sicurezza e versatilità. In quel caso potremo sfruttare il potente motore da 200 CV e 400 Nm.

A chi consiglio il benzina e la trazione integrale? A pochi: ad esempio, se vivete in montagna e vi servono le quattro ruote motrici per affrontare anche le strade più impervie e condizioni meteo sfidanti. Oppure se viaggiate poco e fate pochi chilometri, però tutti in off-road e su strade bianche e toste.

PROVA SU STRADA

Skoda Kodiaq vanta una gamma motori completa, potenziata con l'aggiunta di un propulsore a benzina, di ingresso, più potente e generoso rispetto al vecchio 1.4 litri da 125 CV. Il resto non cambia troppo rispetto a quello che vi aveva detto Nicola in questo video.

Dinamicamente ritrovo un assetto tutto sommato indovinato, equilibrato. Certo parliamo di un SUV dalla mole abbastanza imponente, quindi se esagereremo in curva ci sarà un po' di rollio: inevitabile, ma comunque non eccessivo nel segmento. La Kodiaq ha anche ottime capacità di assorbimento e strizza l'occhio alla morbidezza del comparto sospensioni.

Ciò le permette di essere piacevole e confortevole anche nelle "strade a groviera". C'è solo da segnalare un beccheggio marcato nelle frenate più brusche. Promossa anche la sua insonorizzazione: gode di un abitacolo silenzioso anche ad andature autostradali.


Ora parliamo del suo sterzo. Se potete, prendete quello progressivo. Certo, è disponibile solo nella lista degli optional, ma ve lo consiglio caldamente visto che è un toccasana per chi è costretto a passare dalla berlina alla ruota alta per motivi di famiglia, di schiena o perché, semplicemente, è stanco di non vedere nulla nel traffico fatto da "bestioni". Insomma, vi sentirete "più a casa" e vi rimanderà sensazioni di guida più vicine a quel mondo che avete appena lasciato.

Lo "sterzo di base" non è comunque da buttare. Concede una buona leggibilità della strada, è abbastanza diretto, non è troppo demoltiplicato e risulta molto leggero e facile: Kodiaq è grande e grossa, ma per nulla impegnativa. Optando per le diverse modalità di guida, se le avete a disposizione con l'allestimento scelto, il suo feedback di ritorno cambierà e diventerà più duro nella mappatura Sport. Certo, non aspettatevi di poter pennellare le curve con la sensibilità di un novello Verstappen, comunque.

In generale emerge quanto già visto con il modello precedente: Skoda Kodiaq ha un buon telaio che si traduce in una buona guidabilità nel mondo dei SUV. Non è affilatissima, ma nessuno se lo aspetta, ed è il giusto compromesso tra dinamica e comfort.

Chiaramente è più sbilanciata nel privilegiare la vita a bordo: lo spazio non manca, l'abitacolo propone praticità per tutti e l'insonorizzazione è curata.

MANCA L'IBRIDO, MA BUONI I CONSUMI

Ora parliamo delle note più dolenti o, più semplicemente, di qualche piccolo difettuccio. Il più importante? In gamma non è presente alcun propulsore ibrido e quindi addio anche a quelle agevolazioni che ancora oggi esistono… chissà per quanto però.

Recentemente vi ho parlato di Mazda CX-5, un SUV dagli ingombri più corti di questo modello, e che vedrà nella CX-60 la vera avversaria della Kodiaq odierna. L'assenza dell'elettrone nei propulsori disponibili a listino può essere compensata dalla presenza motori dimensionati ed efficienti: il benzina, al trotto e in città, se la cava bene e i diesel consumano davvero poco, tutto sommato.

Il computer di bordo vi segnalerà 15 litri ogni 100 chilometri se spremerete Kodiaq 4x4 col motore più potente. 5,5/6,8 litri ogni 100 chilometri sono invece alla portata del motore diesel in prova, da 150 CV.

Quando è stata lanciato, Skoda Kodiaq era uno dei migliori, grandi, SUV per la famiglia numerosa, oltre che essere molto aggressivo ed economico nel listino prezzi. Oggi, ha più concorrenza di ieri e costa di più (come tutte le auto), ma ha ancora quel vantaggio, per niente scontato, nel rapporto dotazione/prezzo rispetto alle altre: è vero che la Sorento è più recente, ha i sette posti di serie (per avere la seconda panchetta, Skoda vi richiederà 1.200€ in più) e i motori sono tutti ibridi (dal mild-hybrid al plug-in) con potenze che partono già da 230 CV, ma si parte da un listino di 45.000€ per la versione con sole due ruote motrici.

Se vi insedierete nel mondo di Skoda, a quelle cifre vi porterete a casa il benzina top di gamma Sportline a trazione integrale, o il diesel, sempre integrale, da 200 CV, pure molto accessoriato.

PREZZI E ALLESTIMENTI

Quale versione prendere? I consigli sui motori da scegliere in base al vostro utilizzo ve li ho dati nella sezione dedicata, vediamo ora gli allestimenti. Intanto, Skoda Kodiaq Style, con motore Diesel da 150 CV e cambio DSG protagonista della prova, costa di listino 41.100€. Style è il terzo livello di personalizzazione, si inserisce a metà in questo elenco: Ambition, Executive, Style, L&K, Sportline e RS.

Ambition ha il cruise control adattivo, Bluetooth, cerchi in lega, clima bi-zona, anteriore full LED (ma fendinebbia alogeni), frenata automatica d'emergenza con anticollisione e assistente di corsia: non centra l'auto tra le linee, ma riporta dentro quando sbandate verso ilbordo. Poi ci sono il keyless, l'infotainment Bolero con touchscreen da 8”, i sensori parcheggio, Android Auto e CarPlay wireless e qualche altra chicca come Skoda Connect con SIM integrata.


Quella che però consiglio è la versione Executive. Aggiunge i sensori di parcheggio anteriori, la ruota di scorta e la retrocamera, Il navigatore diventa Amundsen. In più mette a disposizione il colore metallizzato o il perlato. La versione Style (35.150€) è già completa, anche a livello tecnologico: keyless totale (ingresso e avviamento), cerchi in lega da 18” diamantati, centramento corsia, portellone elettrico, cruise control adattivo che diventa predittivo (riconosce i segnali stradali) e ha il Traffic Jam Assist per guidare da sola nel traffico, in coda.

Le altre versioni disponibili hanno dentro tutto l’immaginabile. Guardare per credere: fari full LED Matrix, sterzo progressivo, sedili elettrici riscaldati e ventilati, Virtual Cockpit, vista aerea a 360° per le videocamere. Le più concrete sono la Ambition e la Executive perché hanno gli ADAS e la tecnologia giusta a un prezzo accettabile.

CONCLUSIONI

Ricapitolando: La Skoda Kodiaq strizza l'occhio alla famiglia numerosa e vogliosa di lunghi e frequenti viaggi. Se invece la famiglia si sposta in città è meglio optare per il 1.5 benzina da 150 CV, magari con l'allestimento Ambition o Executive e con la trasmissione manuale. Il vostro assegno riporterà cifre fra i 31.000€ e 33.000€.

Viaggiate tanto? Allora optate per il motore 2.0 diesel da 150 CV. Scegliete la versione Executive o Style e pagherete un prezzo che varia da 39.000€ a 41.000€. Ricordatevi, però, che il cambio automatico DSG è di serie. Vi serve anche il 4x4? Il prezzo salirà tra i 41.600€ ai 43.600€. Il diesel da 200 CV valutatelo solo se viaggiate sempre molto carichi, poiché la coppia del 150 CV è già buona per le esigenze dei più.

LE ALTERNATIVE

Qualche alternativa alla Skoda Kodiaq? Vi posso segnalare la Kia Sportage, ma è più aggressiva esteticamente e meno familiare negli interni. Ci sarebbe anche la Peugeot 5008; lei porta in dote tanto spazio a bordo, ma lascerei perdere le francesi in questi segmenti: motori meno brillanti e, in rapporto, costa addirittura di più. Nissan X-Trail è un'altra alternativa nel segmento, oppure, ma si spende molto di più, la Volvo XC90 e Land Rover Discovery Sport.

Non dimentichiamoci anche della filosofia di Skoda, "Simply Clever". Quindi largo spazio a ingegnose soluzioni utili in molteplici situazioni: c'è il cestino per i rifiuti nella tasca laterale, l'ombrello nascosto nella portiera, il raschietto utile per togliere il ghiaccio dai cristalli e le protezioni per le portiere che fuoriescono alla bisogna.

SCHEDA TECNICA 2.0 TDI 150 CV

TECNICA

  • MOTORE Euro 6d, 4 cilindri turbo-diesel da 1.968 cc
  • POTENZA: 150 CV tra 3.000 e 4.200 giri
  • COPPIA: 360 Nm tra 1.600 e 2.750 giri
  • TRAZIONE: anteriore o integrale
  • CAMBIO: automatico DSG 7 (o manuale a 6 rapporti sul benzina d'ingresso)
  • SOSPENSIONI: MacPherson anteriore, multi-link posteriore

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA 4.697 mm
  • LARGHEZZA: 1.882 mm
  • ALTEZZA: 1.681 mm
  • PASSO 2.790 mm
  • LUCE DA TERRA: 193 mm
  • BAGAGLIAIO: 835-2.065 litri
  • CERCHI: 17"-20"
  • PESO: 1.767 Kg (in ordine di marcia)

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 204 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 9,6 secondi
  • CONSUMI: 5,3-5,8 l/100 km
  • EMISSIONI CO2: 138-153 grammi al km (WLTP combinato)

PREZZO: da 30.950€

VIDEO


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Commenti

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ondaflex

Ti funzionava solo la retro

ondaflex

Prendere un diesel nel 2022....auguri

HanselTTP

con tutto che la Panda è stata un auto gloriosa

HanselTTP

si ma non devi cercare conferme alla tua scelta. Hai fatto bene a prendere cio' che ti serviva. Un altro potrebbe volersi indebitare a vita e prendere la Kodiac o come diavolo si chiama.

HanselTTP

si beh, ragionamento che condivido ma che se vuoi fare le stesse cose che fai tu con piu' potenza e piu' figaggine devi prendere questa. Sia chiaro ognuno fa i suoi conti su come spendere i suoi soldi se no dovremmo dire contro anche a chi compra 50k di Tesla per fare le stesse cose che faccio con una Panda

Canvas

In versione Sportline è davvero bella, le ultime Skoda sono proprio delle belle macchine. L'unica cosa che mi fa storcere il naso è il 1.5, sarebbe bello vedere i consumi e come se la cava con un po' di salita, è una macchina che pesa 1750 chili.

LordSheva
off

sei tu che paragoni un'auto sportiva ad una panda (cos'è, una city car o una utilitaria?non so), pure Vidal usa una panda in determinate situazioni nonostante le sportive che magari possiede.
Lo so che non sono paragonabili e l'ho anche scritto ma cmq sono auto con pubblico più simile di quel che credi: 7 posti, necessità di spazio e comodità, posizione rialzata delle sedute. E nell'articolo citano solo le alternative più costose, io citerei anche la jogger.

pollopopo
off

e comprati il porsche!
Devo cambiare auto e questo è stato il mio ragionamento, per me il sacrificio vale 20k euro in meno!

Kodak

Terribile, capisco che è una 7 posti, ma…
Unica figa del segmento è la compass o proprio la q3 sportback per il resto orripilanti

monzobbbizzarro

la famiglia in Italia non esiste più, la gente vive in appartamenti da 60 mtq e i figli un pò tutti han smesso di farli!

pollopopo
Mefistofele
Mefistofele

Vero ma una volta che ti siedi per comprare gli sconti diventano altrettanto importanti

Massimo

Pesa 1800kg 150cv bastano e avanzano soprattutto se diesel

Vespasianix

Visto che ci sei, puoi decidere chi deve sopravvivere in questo pianeta?
Filosofia di Thanos..

pollopopo

Che compro a fare un porsche se con la panda faccio le solite cose..... ragionamenti che non tengono.... ovunque tocchi nella dacia è duro, i rivestimenti prossimi allo zero, qualità assemblaggi medio bassi, insonorizzazione scarsa ecc...ecc.... ecc....

Cito miro

Spulciata dal vivo , è un cassone che comprerei volentieri.

tulipanonero1990

Spendere simili cifre per una Skoda che poi con l’usato te la dai in faccia boh. Se proprio devi, per me meglio andare direttamente di Volkswagen. Tanto nessuno ha veramente bisogno di 7 posti, le famiglie italiane del 2022 non sono quelle degli anni 90.

tulipanonero1990

Abbinati al DSG no, bastano e avanzano, tanto il motore è sempre in coppia.

off

Con meno di 19.000 ho provato una Dacia JOGGER 7 posti 1.000 GPL!
Mi rendo conto che non sono auto paragonabili, ma spendendo 20k euro in meno faccio le stesse cose solo con meno potenza e meno figaggine!

E pensare che Skoda 15 anni fa otteneva in giro la moda dei SUV

Watta

il design della nuova kia sportage e della hyundai tucson fanno proprio schifo.. poi lato tecnico nulla da dire

Fabrizio

Conta più la coppia, con i motori turbo non dovrebbe essere un problema sia per i benza che per il diesel.
150cv bastano e avanzano per il tipo di utilizzo

MatitaNera

Sarà l'altezza, ma dal vivo fa troppo effetto cassone.

T. P.

è più bella quella gialla! :)

piervittorio

In realtà per essere una sette posti è molto compatta.
In assoluto, 4.7 metri scarsi non mi sembrano poi tanto ingombranti, anzi, è larga e lunga esattamente quanto una normalissima Ford Focus SW, che nessuno mi pare consideri "troppo ingombrante".

Dedo Gaudenti

Mi piacerebbe tanto ricomprarmi una macchina ma mi fa troppa paura la velocità.
Mi ricordo che sulla mia Fiat Duna i moscerini si spiaccicavano sul lunotto posteriore...

Paolo

Non sono un po' pochi 150 cv per un cassone così enorme?

MatitaNera

Spazio sì ma è enorme, troppo ingombrante

piervittorio

Insomma, in versione diesel 200cv 4x4, che mi pare essere la sola che rispecchi il concetto di SUV (altrimenti è più opportuno chiamarla crossover, o sw ad assetto rialzato, o utilitaria ingombrante a forma di SUV...), va dai 45.000 euro ai 60.000, una volta accessoriata.

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