Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Skoda Kodiaq, arriva il restyling del SUV: tutte le novità

13 Aprile 2021 7

Skoda ha tolto finalmente i veli al restyling del suo SUV Kodiaq. Si tratta di un modello molto importante visto il buon successo che ha ottenuto sin dal momento del suo debutto. Infatti, dal 2016 è stato prodotto in oltre 600 mila unità. Attualmente, è commercializzato in 60 mercati nel mondo. La versione aggiornata del SUV sarà disponibile a partire dal mese di luglio nelle versioni Active, Ambition, Style, L&K, SPORTLINE e RS. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. Vediamo tutti i principali dettagli.

DESIGN ED INTERNI

Il restyling ha apportato diversi affinamenti al look del Kodiaq che hanno permesso anche di migliorare l'aerodinamica. In particolare, il frontale è stato rivisto per renderlo più incisivo. Saranno presenti una calandra esagonale più verticale e nuovi fari a LED sdoppiati dal disegno più sottile. Tra le altre novità di design, il paraurti che è stato ridisegnato con una presa d'aria centrale più ampia. I gruppi ottici posteriori presentono una forma più sottile e si caratterizzano per la classica forma a C di Skoda.

Nelle versioni Ambition, Executive e Style, gli inserti in alluminio sul paraurti anteriore e posteriore enfatizzano il look off-road del SUV. A disposizione di questo modello, su richiesta, i fari Matrix LED. Di serie, comunque, ci sono i full LED. Si potranno avere cerchi in lega da 17 a 20 pollici. Il nuovo spoiler posteriore in nero lucido e le alette laterali accanto al lunotto sono stati pensati per ridurre la resistenza aerodinamica. La versione Kodiaq RS, invece, si caratterizza, adesso, per la presenza di un paraurti anteriore specifico dal design più aggressivo.

Parlando degli interni, Skoda ha lavorato molto per perfezionarli e per migliorare la qualità percepita. Tra le novità spicca la nuova cucitura a contrasto grigia (o rossa su Kodiaq RS), che si distende orizzontalmente sull’intera larghezza della plancia. Ulteriori nuove cuciture a contrasto si ritrovano sui pannelli delle porte. L'illuminazione ambientale può contare su 10 colori selezionabili. Plancia e porte presentano nuovi listelli decorativi.

Per la prima volta, su richiesta, Skoda Kodiaq è proposto con sedili ergonomici che offrono diverse possibilità di regolazione elettrica. Sono rivestiti in pelle traforata, possono essere riscaldati e ventilati e offrono una funzione di massaggio. Arriva anche un nuovo design per il volante multifunzione a due o a tre razze. E per gli amanti del suono, è possibile avere anche il sound system Canton.

Per quanto riguarda la tecnologia, a bordo del SUV troviamo i sistemi infotainment Bolero, Amundsen o Columbus (a seconda della versione) con display sino a 9,2 pollici. Tutti sono connessi grazie ad una eSIM e offrono numerose funzioni. Presenti anche un assistente vocale e la radio digitale DAB. Non mancano i supporti ad Android Auto e ad Apple CarPlay. A richiesta è disponibile il Virtual Cockpit con display da 10,25 pollici.

MOTORI

Il restyling della Skoda Kodiaq può contare su due motori diesel e tre benzina. Entrambi i propulsori diesel, grazie a un sofisticato post trattamento dei gas di scarico che utilizza il principio del “twin dosing”, producono fino all’80% in meno di ossido di azoto (NOx). Il 2.0 TDI da 150 CV (110 kW) è disponibile con trazione anteriore o trazione integrale. Il 2.0 TDI da 200 CV (147 kW) solo con la trazione sulle 4 ruote. Entrambe le unità diesel sono abbinate al cambio DSG a 7 rapporti.

Passando ai benzina, abbiamo un 1.5 TSI da 150 CV (110 kW) e un 2.0 TSI da 190 CV (140 kW). Cambio manuale a 6 rapporti per il 1.5 TSI e automatico sul 2.0 TSI. Al vertice troviamo il 2.0 TSI della Kodiaq RS in grado di erogare ben 245 CV (180 kW) abbinato al DGS a 7 rapporti e alla trazione integrale.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

Kia + BMW = simply clever.
I cerchi sono simply osceni.

RavishedBoy

La prossima Skoda Kodiaq potrebbe essere elettrica.

TT-MK1-180cv
Nitro

Ero stato troppo ottimista l’altro giorno quando ti ho risposto, sperando in un aggiornamento degli interni...

Sinceramente ero interessato ad acquistarla e sono rimasto molto deluso... quasi quasi il frontale mi piaceva di più nella versione precedente (un po’ come mi capitato con la mia golf 7 quando è uscita la 8)

teo
TT-MK1-180cv

Adesso si che è più bella

Sepp0

Niente motori ibridi?

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video