Cerca

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Prova su strada, prezzo, interni, scheda tecnica e motori della nuova Skoda Octavia 2020, in test nell'allestimento wagon con il diesel 2.0 TDI

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 22 lug 2020

Skoda, anche con la nuova Octavia, è sempre stata vista come concreta e pratica tra le proposte del gruppo VAG. Oggi questo diventa ancora più vero perché le piattaforme sono ormai in comune tra i marchi dell'alleanza tedesca (qui c'è la MQB EVO), lasciando le variazioni allo stile, alla dotazione e alla filosofia; solo in misura minore alla tecnica. 

Negli anni Skoda ha però cambiato approccio: da essenziale che rispondeva al "value for money" si è elevata più in alto nella qualità e ha anche scelto di prestare più attenzione al design, mantenendo tutti quei piccoli accorgimenti pratici che fanno sì che, chi prova una Skoda, rischia di non lasciare più il marchio. La nuova generazione punta ad una strategia duale: da un lato è sempre Skoda, sempre pratica e con quello che serve; dall'altro offre la possibilità di scegliere tra tutte le più moderne tecnologie del gruppo come optional.

DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Skoda Octavia Wagon sfoggia dimensioni di 4.689 mm lunghezza x 1.829 mm larghezza x 1.470 mm altezza.Il bagagliaio è di 640 litri  (fino a 1.700 litri). Skoda Octavia Berlina misura 4.689 mm lunghezza x 1.829 mm larghezza x 1.470 mm altezza, con un bagagliaio da 600 a 1.555 litri. Il passo è identico per entrambe le versioni: 2,68 metri. 

Il bagagliaio è spazioso e pratico grazie ai tasti per abbattere facilmente i sedili e sono tantissime le opzioni per bloccare il carico, così come è intelligente il tendalino (guardate il video). Ci sono però due difetti: lo scalino alla soglia e quello che si crea con il divanetto abbattuto, inevitabile perché non è previsto un piano regolabile su più livelli.

I cerchi sono da 16" in lega, fino ai 19 pollici attingendo agli optional, il Cx è di 0,24 per la berlina e 0,26 per la wagon e la massa varia a seconda delle motorizzazioni; per riferimento, il quattro cilindri benzina pesa in ordine di marcia 1.338 kg mentre il diesel arriva a 1.465 kg (1.360-1.487 kg per la wagon).a:2:{s:4:"pros";a:1:{i:0;s:38:"Tante soluzioni per bloccare il carico";}s:7:"contras";a:1:{i:0;s:27:"Non si crea un fondo piatto";}}

INTERNI E COMFORT

Gli interni della quarta generazione di Skoda Octavia cambiano diventando più tecnologici: è il segno dei tempi che corrono, quelli dei display che sostituiscono la strumentazione analogica e popolano l'abitacolo. Così, anche per Skoda, arriva l'esigenza di cambiare: il volante è nuovo, a due razze e riscaldabile (optional). La plancia accoglie lo schermo da 10" e spunta l'illuminazione ambientale a LED.

I sedili possono essere, già da Ambition, con supporto lombare e regolazioni elettriche. Sulla top di gamma ci sono quelli ergonomici certificati AGR (sigillo tedesco per la campagna per la salute della schiena) e hanno riscaldamento di serie, memorie, pelle traforata per la ventilazione e massaggio.

Octavia poi insidia i colleghi nel gruppo Volkswagen, concedendosi particolari come il rivestimento in tessuto delle tasche oltre ai soliti elementi di praticità: tappo del lavavetri che diventa un imbuto, ombrello nella portiera, raschietto integrato nello sportellino del carburante, tasca per lo smartphone, poggiatesta posteriori che abbracciano la testa e tantissime soluzioni per modulare il bagagliaio.

Il climatizzatore è di serie ed è disponibile anche il tre zone per avere una regolazione indipendente al posteriore. Tra gli optional ci sono anche parabrezza riscaldato, keyless per tutte e quattro le portiere e vetri anteriori acustici che migliorano un'insonorizzazione già buona; quest'ultimo è un optional fortemente consigliato a chi ha in programma tanta autostrada, un investimento che saprà ripagarsi con la qualità della vita a bordo.

INFOTAINMENT E CONNETTIVITÀ

Infotainment basato su MIB 3 significa avere una delle migliori piattaforme sul mercato, che nella versione di Audi raggiunge l'eccellenza. Qui su Skoda, così come sugli altri marchi "mass market", abbiamo un'implementazione comunque ricca di funzioni che si utilizzano tramite touchscreen da 10", dedito a gestire tutto, incluso il climatizzatore. Chi odia il touch, però, troverà una piccola consolazione nella presenza dei tasti rapidi che richiamano al volo la schermata dedicata al clima ad esempio.

Arriva poi anche il Virtual Cockpit: strumentazione da 10,25" personalizzabile nell'interfaccia con le schermate informative (una base e una classica), quella dedicata alla navigazione e quella che privilegia gli ADAS. 

Laura è l'assistente vocale con riconoscimento del linguaggio naturale, da migliorare ma già oggi in grado di gestire con maggior semplicità i comandi principali, anche se il gap con sistemi tipo Alexa è ancora tutto da colmare. Debutta poi l'head-up display, un optional a pagamento che proietta direttamente sul parabrezza come le auto del mondo premium.

Di serie c'è la eSIM, serve per la chiamata automatica d'emergenza e per connettere l'auto ai servizi online: assistenza, applicazione per smartphone (Android/iOS), traffico, meteo, streaming e anche hotspot WiFi per i passeggeri.

Fino a cinque le porte USB-C disponibili in auto: attrezzatevi con i cavi oppure ricordatevi l'adattatore USB-A/USB-C proposto nel catalogo accessori.a:2:{s:4:"pros";a:3:{i:0;s:19:"Infotainment fluido";i:1;s:22:"Apple CarPlay Wireless";i:2;s:18:"HUD sul parabrezza";}s:7:"contras";a:2:{i:0;s:26:"Laura deve ancora crescere";i:1;s:51:"Fino a 5 USB C…ma a qualcuno servirà l’adattatore";}}

ADAS E GUIDA AUTONOMA

Spesso trascurati tra gli ADAS, i proiettori Matrix LED sono disponibili come optional e sfruttano 22 segmenti per disegnare il fascio luminoso intorno all'auto che ci precede o che incrociamo, escludendo dall'illuminazione abbagliante anche gli oggetti riflettenti. I proiettori non si adattano solo agli ostacoli che incrociano ma hanno diverse modalità a seconda di condizioni meteo (pioggia) o tipo di strada (autostrada/città).

Gli ADAS ci sono tutti, tanti di serie, alcuni optional. Collision Avoidance aiuta ad evitare un pedone/ciclista (o un'auto) assistendo lo sterzo, Exit Warning avvisa prima di aprire una portiera (se arriva un veicolo o un ciclista), Turn Assist frena automaticamente l'auto nelle svolte se arriva un veicolo in senso contrario.

Presenti poi anticollisione con frenata automatica d'emergenza (rileva anche pedoni o ciclisti) e cruise control adattivo (ACC) con stop-and-go (se presente il DSG) fino a 210 km/h, in grado di lavorare incrociando sia i dati della videocamera che quelli del navigatore.

Si arriva al Livello 2 completo con il pacchetto Travel Assist: l'ACC lavora in questo caso con il sistema che centra l'auto in corsia (anche nelle zone di lavori in corso), guida automaticamente in colonna e richiede solo la presenza delle mani sul volante, controllate ogni 15 secondi. In caso di assenza prolungata di risposta, l'auto attiva le quattro frecce e si arresta a lato della carreggiata. Il controllo delle mani sul volante si basa ancora sui micro movimenti delle mani, Mercedes fa meglio con il nuovo capacitivo della Classe E…ma questa è una storia che vi racconterò nei prossimi giorni (e le cifre in ballo sono diverse).

MOTORI: SCHEDA TECNICA

!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height"])for(var e in a.data[“datawrapper-height"]){var t=document.getElementById(“datawrapper-chart-“+e)||document.querySelector(“iframe[src*='"+e+"‘]");t&&(t.style.height=a.data[“datawrapper-height"][e]+"px")}}))}();

Addio downsizing: il vecchio diesel viene sostituito dai 2.0 TDI EVO in tre  tagli di potenza (116, 150 e 200 CV) con due catalizzatori e sistema twin dosing: sfrutta sempre l'AdBlue ma l'iniezione avviene a monte dei due convertitori catalitici (SCR) posizionati in serie. La trazione integrale è standard (insieme a DSG 7) sul diesel più potente, optional per quello da 150 CV.

Chi preferisce il mondo a benzina può puntare ai TSI EVO a 3 e 4 cilindri. Il primo è un 1.0 TSI da 110 CV, tre cilindri Miller. Si passa poi ai 4 cilindri con 1.5 TSI da 150 CV e disattivazione dei cilindri.

L'ibrido (o meglio, mild hybrid) è doppio e in casa Skoda si chiama e-TEC: i motori sono i due EVO a benzina, il cambio di serie è un DSG a 7 rapporti e la potenza resta la stessa, sfruttando il sistema a 48 V per recupero di energia in frenata, per veleggiare, per i transitori e per lo Start/Stop.

Si prosegue poi con il 2.0 TSI da 190 CV e con l'ibrido plug-in, Octavia iV che utilizza un TSI 1.4 litri  (150 CV/110 kW) abbinato a batteria e motore elettrico (85 kW) per 204 CV complessivi. Chi vuole più prestazioni può scegliere Octavia RS iV: PHEV sportiva da 245 CV e 400 Nm, cambio DSG a 6 rapporti e trazione anteriore. La batteria delle Plug-In è da 13 kWh, permette di viaggiare fino a 60 km (WLTP) in modalità elettrica.

La versione a metano G-TEC con il millecinque benzina scende a 130 CV, utilizza tre serbatoi di gas e promette 523 km con un pieno, benzina esclusa.

2.0 TDI 150 CV: PROVA E CONSUMI

La protagonista della prova è una Skoda Octavia Wagon 2.0 TDI 150 CV con DSG e allestimento Style. Il quattro cilindri è un Euro 6d-TEMP che  eroga la sua coppia massima di 360 Nm da 1.700 a 2.750 giri.

In questo taglio di potenza il 2 litri da 150 CV è la versione giusta per Octavia, riuscendo anche a strappare un piccolo sorriso grazie al doppia frizione a sette rapporti. Non si tratta del motore per chi ha il piede pesante e cerca sempre il limitatore, piuttosto del cavallo da soma (di razza) per chi viaggia tanto. 

Nello scenario extra-urbano, a 90 km/h, riesce anche a scendere fino a poco più di 4 litri ogni 100 chilometri. Quando si alza il ritmo tra i tornanti non si superano i 6,5 litri / 100 km di media. 

COME VA

La filosofia VAG è sempre la stessa, Multilink solo oltre i 150 CV per Skoda. Il ponte torcente viene spesso additato come quello di cui vergognarsi, in realtà è stato dimostrato più volte come tutto dipenda da progettazione e ottimizzazione (Mazda 3 è un esempio). Il vero limite non sono le prestazioni in termini assoluti,  piuttosto la versatilità minore: puoi progettare un ponte torcente per ottime performance a discapito del comfort mentre un un Multilink riesce a raggiungere entrambi gli obiettivi ed è meno dipendente dalla cura delle boccole di ancoraggio.

Ci sono differenze nel valore limite di potenza: Audi e Volkswagen montano il Multilink a partire da 150 CV (inclusi), Skoda e Seat mantengono il ponte torcente fino ai 150 CV, scegliendo le ruote indipendenti solamente sopra questa potenza. L'unica eccezione è Octavia con trazione integrale che, anche con 150 CV, guadagna il sistema multi-link.

Tralasciando il discorso metano, dove il ponte torcente diventa necessario per questioni di spazio, la scelta di utilizzare questo schema sospensivo non significa quindi prestazioni necessariamente inferiori, quanto piuttosto un dimensionamento in base alla potenza e all'utilizzo che si farà dell'auto.

Il comfort di un ponte torcente tarato per le prestazioni è comunque inferiore, sulla carta, di un Multilink, anche se in realtà poi sono le boccole, l'ammortizzatore, la molla e la barra anti-rollio che vanno ad influire maggiormente nella pratica.

Octavia non è l'auto più sportiva, non si sbilancia verso soluzioni alla Audi (A4) con il suo longitudinale e ha uno sterzo che è meno diretto (ma comunque preciso);  questi elementi non sono necessariamente un contro. Chi sceglie la nuova Octavia ha un utilizzo ben preciso in mente, viaggiare tanto e farlo nel massimo della comodità, e in questo le tarature di Skoda rispondono all'esigenza.

A conti fatti, quindi, anche in questa configurazione Octavia non delude perché copre le esigenze della maggior parte dei suoi acquirenti, basta farsi un'esame di coscienza: se siete fra i pochi che porteranno al limite l'auto, allora può avere un senso affidarsi al Multilink, consci però che vi costerà di più perché legato alle motorizzazioni più potenti. In caso contrario ci si "accontenterà" della configurazione base, dormendo tranquilli perché la tenuta di strada è comunque assicurata dalla meccanica e i controlli elettronici qui sono un dispositivo di sicurezza più che un terzo incomodo con cui fare i conti.a:2:{s:4:"pros";a:2:{i:0;s:23:"Ottimo motore diesel…";i:1;s:23:"DSG di serie sul 150 CV";}s:7:"contras";a:2:{i:0;s:52:"…vincolato all’additivo per abbattere le emissioni";i:1;s:43:"Il Multilink è legato ai motori più potenti";}}

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Octavia e Octavia Wagon 2020 saranno proposte con due allestimenti: Executive e Style, entrambi molto ricchi di contenuti di serie, con il secondo che punta di più allo stile: Executive parte da 27.250€, Style da 28.900€. I prezzi sono quelli di listino, da decurtare dello sconto che riuscirete a strappare in concessionaria, in un secondo momento arriverà il tre cilindri che abbasserà l'asticella a circa 24.000€.

!function(){“use strict";window.addEventListener(“message",(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height"])for(var e in a.data[“datawrapper-height"]){var t=document.getElementById(“datawrapper-chart-“+e)||document.querySelector(“iframe[src*='"+e+"‘]");t&&(t.style.height=a.data[“datawrapper-height"][e]+"px")}}))}();

CONFIGURATORE SKODA OCTAVIA BERLINA

CONFIGURATORE SKODA OCTAVIA WAGON

Di serie già su Executive troviamo tasto di avviamento keyless, 2 USB C, Cruise Control Adattivo, Bluetooth, bracciolo centrale, bracciolo posteriore, cerchi in lega da 16", clima automatico a due zone, fari anteriori Full LED e fendinebbia LED, Front Assist con frenata automatica d'emergenza, mantenimento corsia, strumentazione da 4,2", navigatore Columbus con schermo da 10", assistente vocale, WiFi, sensori anteriori e posteriori, sedili regolabili in altezza con supporto lombare, sensori luci e tergi, Skoda Connect, CarPlay e Android Auto, retrovisori elettrici (regolabili, riscaldabili e ripiegabili) retrovisore interno elettrocromatico, vetri posteriori oscurati e vernice metallizzata.

Style (+1.650€) aggiunge cerchi da 17", luce LED interna, keyless completo, personalizzazioni estetiche, sensori anteriori, retrocamera, Virtual Cockpit e Apple CarPlay Wireless.

Con 2.600€ vi portate a casa il pacchetto con sedili ergonomici riscaldabili e ventilabili, massaggio e ulteriori ADAS. Travel Assistant Pack è quello per la guida autonoma completa e costa 400€ (include anche volante riscaldabile) Side Assistant, a 480€, monitora il traffico in retromarcia e frena automaticamente, includendo la segnalazione di veicoli o bici in arrivo mentre si apre la portiera.

Skoda Octavia sarà disponibile da metà  settembre 2020. Entro fine 2020 saranno disponibili le ibride plug-in, la versione a metano, la Scout (rialzata con trazione integrale permanente) e le sportive RS (benzina e diesel), inclusa la RS-iv PHEV.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
sirbastian80 01 Jan 1970 @ 00:00

A me piace, non centra niente con la Panamerda

s
sirbastian80 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama Panamerda prego!

S
SlyAndrew 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dato che ci tieni tanto a condividere il tuo titolo di studi, forse da questa parte ti potresti ritrovare un tuo pari...o magari no, chissà

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

Da ingegnere elettrico/industriale laico mai mi permetterei di contestare le fedi altrui.
Faccio solo notare che la Toyota Prius è in giro dal 1997 e continua ad andare (cambiare le batterie a una di quelle costa 1/3 di comprare l'auto nuova - modello base).

Le batterie lavorano meglio con il freddo che non con il caldo.
L'idrogeno si produce con l'energia elettrica sicchè, ma non pretendo di convertire nessuno, può essere un'aggiunta al listino ma non un'alternativa.

S
SlyAndrew 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ibrido di cui tu parli era negli anni novanta in via totalmente sperimentale, poco diffuso e poco affidabile. Certo le innovazioni tecnologiche hanno portato a un'affidabilità e resa migliore dell'ibrido ma comunque c'è sempre il problema della capacità della batterie.
La rete non è sovradimensionata e te lo posso assicurare, anzi è completamente sottodimensionata e, ti aggiungo, che quasi nessuno ha un contatore da 5Kw a casa propria; come anche chi potrà usufruire della ricarica coi pannelli fotovoltaici o dagli accumulatori, i proprietari di case singole sono in netta minoranza rispetto ai condomini. Infine la dismissione totale dell'industria non la si potrà mai avere, poiché si tagliere quasi, se non oltre, il 50% della manodopera e dei lavoratori.
L'inquinamento dell'aria ha a che fare col trasporto personale automobilistico, vedasi le rilevazioni della qualità dell'aria durante la pandemia (basta prendere un qualsiasi video dalla rete che dimostra questo, il caso più eclatante è proprio quello della pianura padana).
L'elettrico è l'ideale per il trasporto pubblico, per il trasporto privato si già lavorando sull'idrogeno e non è un mistero che un po' tutte le case automobilistiche a breve ci si tufferanno perché non è un mistero che la produzione di energia elettrica non è infinita, senza costi e completamente green (forse solamente l'energia nucleare riesce a soddisfare questi requisiti ma con una forte pericolosità e tossicità che deriva dalle scorie della fusione).
Infine l'esempio che hai riportato dei trasporti è pienamente legato a uno spostamento in città; l'ibrido, ahimè, paga pegno quando si iniziano a percorrere distanze oltre i 50Km e c'è tantissima gente che quotidianamente si sposta nelle città per andare a lavoro; certo lo smart working può venire in aiuto e in quel caso l'ibrido vince a mani basse perché su spostamenti sporadici vince. Altro quesito, le batterie come si comportano con le temperature invernali? Avranno lo stesso draining delle batterie utilizzate nei dispositivi elettronici?

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ibrido è in pista da metà anni '90, vita corta è un po' esagerare.
La Yaris in città sfiora i 30 km/l. Le Lexus da 1700kg i 20 km/l (cretino chi compra un suv per girare in città ma si sa: il cliente ha sempre ragione). Non c'è diesel che regga.
Anzi, l'applicazione ideale per l'elettrico sarebbe proprio il trasporto pubblico urbano (dagli autobus a scendere). Dunque avrà vita eterna, tranne eventuali pause per guerra nucleare.

La rete è già sovradimensionata, per le auto.
In un paese come l'Italia dove la produzione industriale viene piano piano smantellata, poi, l'approvvigionamento energetico è proprio l'ultimo dei problemi: sono i punti di rifornimento, casomai (bisogna uniformare distributori, cavi, prese eccetera - per i cellulari ci sono voluti quasi dieci anni, quindi pazienza...).

Il risparmio non va considerato solo sul carburante, ma sulle spese complessive (altrimenti vince il GPL). Altrimenti nessuno più comprerebbe un'auto nuova: col risparmio dell'usato in garanzia si acquistano metri cubi di benzina/gasolio/gas. E ne avanza ancora.

L'inquinamento dell'aria non ha nulla a che vedere con il traffico automobilistico (durante le varie quarantene il traffico è arrivato persino ad azzerarsi ma l'aria faceva schifo uguale): è un problema di caldaie ed emissioni industriali.
In listino ci sono tanti modelli proprio perchè ogni automobilista ha le sue esigenze personali... credo che in Africa, Asia centrale e Sudamerica andranno a gasolio ancora per un bel pezzo (guerra permettendo) quindi non è che il diesel sparirà d'incanto.

S
SlyAndrew 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che l'ibrido, ma anche l'elettrico, non avranno una vita lunga; anche perché il problema dell'inquinamento lo si sposta dai motori delle auto alla produzione elettrica, alla quale va sommata poi la capacità della rete quando si troveranno più ibride ed elettriche in circolazione (problematica, imho, completamente sottovalutata da tutti, ma questo è un altro discorso che potremmo stare qui secoli a parlarne).
Personalmente preferisco più un diesel oggi che un'ibrida benzina dove allo scaricarsi della batteria si utilizza un motore termico, coi consumi di un turbo benzina; infine non si trova da nessuna parte una prova fatta bene, per lo meno io non l'ho trovata, dei consumi dell'ibrido da 245cv (forse l'unico che ha senso) sia in un contesto urbano che extra urbano autostradale con tanti chilometri. Faccio un esempio, per andare a lavoro una persona fa 50Km di cui 40 di strada ad alta velocità e i restanti 10 di traffico; la mia domanda è come si comporta in una situazione del genere? Come sono i consumi? Quanto ho effettivamente risparmiato a fine mese tra benzina e carica della batteria? Perchè diciamocelo alla fine quello che impatta realmente sono i consumi e il risparmio della tasca

f
fl 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto pensando all'acquisto della Scout 4x4 ma in fase di configurazione non riesco a trovare l'optional dei 'vetri acustici' ... si trova in qualche pacchetto?

G
Gv83 01 Jan 1970 @ 00:00

I prezzi cominciano a salire anche su Octavia comunque

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

proprio una bella auto (pratica, comoda)

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

se esplodono vuol dire che sono progettati male, eheheh
il motivo è il cartello delle compagnie petrolifere, le hai mai sentite nominare?
l'elettrico serve alle case produttrici per abbassare le emissioni medie a listino ed evitare le salate multe della Commissione Europea... al momento copre lo zerovirgola del totale mondiale visto che solo lo zerovirgola si può permettere di pagare somme folli per prestazioni inferiori (Audi A3 ibrida ricaricabile 40k€, Audi A3 elettrica 80mila per 250 km di autonomia, ad esempio)
il motore diesel è ottimo per i mezzi professionali e non sparirà comunque; è sulle berline che è obsoleto

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè ti fa schifo se continuano a fare anche i diesel? GPL e metano non sono mai esplosi come tipologie di alimentazione un motivo ci sarà anche... il resto si vedrà ma ormai tutti puntano sull'elettrico

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

benzina, gpl, metano, ibrido, idrogeno, retrofitting... c'è tanta di quella roba da progettare (volendo)

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa dovrebbero fare solo elettrico?

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che rischi presenta un'auto con più di 4 anni? Non stiamo mica parlando di un'auto d'epoca, dai...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati fidati

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio.. cuccare con una station da 5 metri mi pare esagerato

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

su questo sono d'accordo. la qualità di vita a bordo è assolutamente superiore rispetto alla media

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

I km scaricati ormai li vedi dal portale dell'automobilista

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è pace insomma in questo mondo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la 520 cucchi con l'altra no... è da capire cosa interessa...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardandola meglio trovo il frontale un po' moscio

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

Populista: costa come Suzuki e Honda.

Dacia attorno al 40% in meno.

M
Melloman 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora turbodiesel nel 2020-quasi21?
Capisco che tra multe, complotti e cause legali per danneggiare i concorrenti (FCA ad esempio) i crucchi ci hanno investito tantissimo, ma un minimo di novità...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Frontale che anche kia sta abbandonando... di sostanza ma non mi convince

i
il Gorilla con gli Occhiali 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Audi dei poveri, mai piaciute!

Y
Yo! 01 Jan 1970 @ 00:00

2.0 TDI, ma ancora fanno queste caldaie? Ah già vw

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Si deriva un po' dai decenni scorsi quando Skoda effettivamente faceva auto molto economiche e più anonime. Oggi comprare una Skoda o una Seat é praticamente come comprare una VW risparmiando qualcosa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo ancora quando vidi il paraurti di una serie 5 toccato, in cui si capiva lo spessore della vernice, penso almeno il triplo di qualsiasi marchio economico....

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda ho anche io ho un 520d e il prezzo è fuori di melone specialmente se rapportato ad altre marche che crescono sempre di più a livello qualitativo specialmente dove cade l'occhio.

Per lavoro vedo alcune macchine smontate ad esempio da carrozzieri o meccanici, e le differenze sottopelle ci sono dallo spessore dei vetri alla presenza o meno di materiale anti-rombo di qualità superiore. Questo non giustifica la differenza di prezzo, ma su alcune cose la differenza c'è.

d
davidebravo 01 Jan 1970 @ 00:00

Per me utente il problema è proprio il contrario: sempre più gente si sta rendendo conto della qualità del marchio, e di conseguenza i prezzi salgono. Ho avuto due octavia, questa potrebbe essere la mia terza skoda anche se forse cambierò segmento, e spero che a parlarne bene siano sempre in pochi così continuo a godermele pagandole il giusto :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, io avevo la prima sempre 2.2 diesel con precamera da riscaldare sempre

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah no allora era la seconda serie. Questa https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Riformulo.
Bella. Specie il retro. Pare la Tipo famigliare...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmmh mi sa che ti confondi, la laguna prima serie aveva ancora la vecchia chiave con tra l'altro se ricordo bene singolo tasto e codice elettronico per il blocco auto contro i furti, mio padre se la portò in acqua mentre eravamo in vacanza in Croazia e per far ripartire l'auto fu un impresa

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

E tra l'altro aveva quella cosa della chiave a scheda che da piccolo mi sembrava superfuturistica. Poi la macchina che si chiudeva da solo quando ti allontanavi era comodissima.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non è mai esistita...

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ho appena controllato: una 318d pacchetto decente (luxury) senza neanche un'aggiunta costa 52.000 di listino. Anche essendo ottimisti prevediamo un 20% di sconto dato l'anno e il segmento meno appetibile rispetto ai suv, sono pur sempre 15k in più

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

hai ragione, mi sono confuso. Però se andiamo a prendere la 318 e la paragoniamo con questa, ce ne vuole per giustificarla..

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Skoda... il marchio dei poveri??

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro segmento di auto e altro blasone del marchio, fai il confronto con Superb per avere un paragone.

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Se punti alla A3, non ti piacciono le curve.
Va da Marando ad Isola Vicentina, lui te le importa dalla germania, km 0, sono sempre degli affari, e se ti va bene, sono 2 saldate in 1, quindi compri 1 ma hai 2!!

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ho una 520d luxury di 6 mesi pagata il doppio di questa e mi chiedo perché

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Capirai che problema, ne compri 5 da tenere in auto con 20 euro

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

lo capisco, ma 5 euro e compri un cavo che sarà sempre più utilizzato, su una macchina con una dotazione di porte più a lungo termine. Inoltre i nuovi iphone hanno un cavo type c-lightning, non manca molto che diventi una soluzione standard

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra trasporto e immatricolazione devi aggiungere circa 2000€, a volte conviene ,altre no...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplicemente in pochissimi hanno cavi usb type c maschio maschio........la usb full size va ancora di moda

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Stessa motorizzazione della mia, colore verde, l'ho avuta in eredità a 20 anni, era fantastica

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

La laguna SW! Mio padre aveva preso la 2.2 turbo diesel ed è stata l’auto di infiniti viaggi in Francia . Immortale

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

come può essere un difetto avere 5 usbc!?

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Consuma più una Panda che una A3

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno cambiato
Ora la golf se le dà con la scala

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la scontistica è diversa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il cayman era l'edition one, era sui 80/90 k euro

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Li da loro le sw sono sparite da un pezzo....e fra poco anche le berline.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

In una fusione tra pari si siedono al tavolo due aziende di pari valore ma la suddivisione delle azioni rimane la stessa.
Esempio pratico
EXOR ha il 29,35% di FCA.
EXOR avrà il 14,67% di STELLANTIS diventando il socio con maggioranza relativa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È stato nominato da un tavolo congiunto tra le due aziende!
Il CEO è responsabile della vita o morte di una azienda quindi...... è suo interesse vendere il più possibile per se ( stock option), per gli azionisti
( perché in caso contrario viene messo alla porta prima del tempo) e per i dipendenti (premi fine anno).
EXOR sarà l'azionista con la maggioranza relativa di STELLANTIS per i primi tre anni....e insieme agli altri azionisti FCA può avere la maggioranza assoluta.
Quindi il due di picche giocatelo al bar insieme ai pensionati.....stai attento perché barano.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho la vaga impressione.......che tu sia entrato nel cinema sbagliato!

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti compri una a3 sportback o un cayman.... non dovresti avere questi problemi con tutto quello che spenderai di benza.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella. Specie il retro. Pare la Bravo famigliare...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Un mio amico aveva preso una golf, e mio cugino il cayman prima serie, in teoria se hai un gancio si, ma conta quanto ti costa reimmatricolarla

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, ma questo e' solo un photoshop basic, immagina cosa sarebbe potita essere davvero

E
East Clintwood 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché continuano con sta castroneria della trazione integrale permanente?!?
NON È UNA INTEGRALE PERMANENTE, NON È UN TORSEN, È UNA RIPARTIZIONE CONTINUA!!
C'è una bella differenza, valida anche questa ma assolutamente da non confondere con una vera trazione integrale permanente!!!
Le integrali permanenti hanno 4 ruote sempre in presa con differenziale centrale, queste hanno il giunto Haldex che sposta coppia al posteriore in base alle esigenze di trazione, tenuta e guida!
Comunque non sono mai solo anteriori, ma assolutamente nemmeno integrali permanenti!!

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

molto più proporzionata con le piccole e simmetriche 4 porte attuali

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

articolo errato, T ROC e T cross hanno il ponte torcente anche in versione 150 cavalli, e ad esempio l'attuale octavia monta il multilink anche sui 130cavalli metano

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa soddisfa veramente le necessità di qualsiasi famiglia (quasi), non i vizi ovviamente, per quello esistono brand di lusso etc.
Però considerando che può avere il 90% degli optional creati per il comfort/praticità e spendendo meno delle controparti ci sta tutta!
La consiglierei a gas con cambio DSG per chi ha distributori vicino...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, hanno il 13% se ricordo male e nessuno ha una percentuale maggiore, tu parli dei membri del cda

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io guido una Octavia e il mio conto in banca ha 5 zeri....

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, concordi

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io 93000 km da giugno '18, zero problemi, auto comoda e spaziosa...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Maggior azionista? A quanto ricordo io le azioni sono divise al 50/50, con il CEO nominato da PSA.

A
Alessandro Divani 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai assolutamente ragione ma sarebbe:
Fabia -> Polo
Octavia -> Golf
Superb -> Passat

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché di alternative valide non ce ne sono, exor non conta quanto io due di briscola essendo il maggior azionista

A
Alessandro Divani 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho fatto 150k Km con la versione 2017, veramente uno spettacolo e fortunatamente mai avuto un problema.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è nominato su proposta PSA, di fatto una loro creatura. Poi Exor conta quanto il due di briscola :)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il maggior azionista sarà exor e il ceo in realtà non ha manco nazionalità francese...quindi..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questa

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici? Io non ci giurerei

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

LA versione cabrio assolutamente

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Era piena di personalità e con i cerchiazzi era pure molto bella

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché orrore?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta, i tempi sono un po' cambiati

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre bella

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non é questo il caso..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per la delta chiedi ad amos

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

con le temperature a cui tengono l'aria condizionata (che non possiamo gestire), pinguino e' il minimo.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah giusto, mi dimentico sempre lo smoking da pinguino :)

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma non ci mettiamo quei giubbotti orrendi.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

E il cul0 sprizza altro 😂

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

nettare per gli occhi, il mio cuore sprizza amore.

pero' era nera.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è il vero motivo, ammettilo
https://uploads.disquscdn.c...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho una berlina nera, cerchi neri, ed ogni dettaglio annerito. parcheggio davanti al buliding del mio ufficio, dove lavoro con un solo altro collega che ha un SUV nero, cerchi neri, ed ogni dettaglio annerito e parcheggia di fianco a me. non so perche', ma da quando lavoriamo insieme nessuno entra piu' nel nostro building.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai sottovalutare i mangiarane, specie quando hanno l'avvitatore dalla parte del manico

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendi questo insulto stilistico?https://uploads.disquscdn.c...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Da te solamente taxy gialli, Uber con berline nere in stile MIB e Lyft con portoricani e bengalesi alla guida 😅

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

bellissima nella livrea blu e gialla

M
Mikel 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti, si continua a cuccare solo con la stella...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce l'aveva il mio socio, bellissima e meravigliosa

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La berlina in TOCA 2 era anche lei splendida

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche ricordano dei piselli

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

davvero credi rinunceranno al solo marchio di prestigio ed al solo amato e leggendario dell'intero gruppo? tolta Maserati che sarebbe livello piu' alto e meno vendibile, cosa gli resta, la spazzatura francese?

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

No Marchionne, no party purtroppo.
Poi adesso, con l'entrata di PSA, è arrivata definitivamente la ghigliottina sulla testa del Biscione.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

sara' che dove vivo le sw non esistono piu', e vedendole come un frutto proibito europeo una Giulia Sw mi avrebbe tentato non poco. mai quanto una Giulia Coupe' cmq.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati questo 😅 aivoglia a caricarci valigie https://uploads.disquscdn.c...

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

😂... vero ormai mettono dei tablet appiccicati a "vista" a caso...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

per quanto il disegno che piu' mi fa piangere di dolore sia questo https://uploads.disquscdn.c...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non so se vuoi contare come SW la z3 m

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi questo è uno studio stilistico.
Anche quelli della nuova 127 e della Delta erano bellissimi, ma tali sono rimasti: puri disegni

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

quella si fa schif0 ma solo perche' troppo lunga. questa ci sta', e' piu' shooting brake che sw, le shooting brake sono qualcosa che muove la mia eccitazione, non so perche'.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Codice Fiscale Musk 😅

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

e se qualcuno fiata, digli che nome ha quello di Musk

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

"mai avuta una sw"
Allora sei uno dei pochi "normali" :D

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda l'attuale 3er, tra il deprimente ed il nulla come sedan, molto piacevole SW. e la e42, meravigliosa in entrambi i casi, ma come SW quasi piu' sportiva e filante - cmq mai avuta una sw.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

La Giulia berlina assolutamente si, le altre versioni non hanno senso di esistere.
Comunque si, sono sposato e non ho minimamente intenzione di figliare. Ho un cane e mi basta e avanza.
Se voglio giocare al papà ho dei nipotini da viziare :)
Sulla praticità concordo (pensa che mi piace la Classe B Mercedes, ma mai mi sognerei di stuprar3 un capolavoro stilistico come la Giulia aggiungendo un pezzo di tetto posticcio).

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse 10 anni fa, oggi mi sembra molto rispettata.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

GGTACR 😅 Giulia Gran Turismo Alleggerita Chuck Revenge 😅 suona bene

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se sei sposato già o ragazzo, ma un bel giorno ho scoperto che la praticità vale di più di proporzioni perfette, fermo restando che la Giulia ha un design semplicemente favoloso, veramente bellissima.

G
Golden Possum⚡ 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se dove mi giro vedo skoda suv e station wagon nuove...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema sono i figli, mica la Giulia. al limite fai una figlia e chiamala Giulia, magar ti aiuta. se proprio vuoi esagerare, metti il secondo nome anche, Quadrifoglio.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente no, la BMW station wagon non hanno senso di esistere.
BMW per quanto mi riguarda è soltanto berlina. Idem Mercedes.
L'unica SW che potrei mai prendere in considerazione è la A4

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

mai rotto un touch o uno schermo in auto, e ne ho avuti tanti e tante auto. sulle riparazioni ovvio che lucrano e rapinano a prescindere.

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai il Cayenne, no? Seriamente potresti mai e poi mai comprare un simile stupr0 stilistico?

V
Vive 01 Jan 1970 @ 00:00

Una VW/Audi rimarchiata per chi vuole spendere un po' meno.

Il problema è che in Italia, Skoda è ancora percepita come un marchio per poveri, quasi ai livelli di Dacia.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

tutte le serie 3 BMW sono sempre state molto meglio SW che sedan

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Esigenze, per me la berlina é un segmento morto, poche auto peraltro sono decenti con la "coda".
Comunque la casa no, ma per me che ho 33 anni, moglie e figlio non guardo neppure la Giulia classica che sarebbe limitante..

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sicuro.

Sembra quasi di guardare quell'altro orrore chiamato Panamera

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Nulla si rompe? Pochi spiccioli? Sarebbe interessante approfondire l'argomento con i listini delle riparazioni. Senza contare che i tasti si trovano usati facilmente

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so, ovvio che non esistera' mai, ma e' assai attraente

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

La Laguna ok, concordo, visto che la berlina faceva cag4re a spruzzo.
Idem la A4 Avant, una delle poche SW guardabili

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

E' un rendering di un designer indipendente

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00
A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

All'epoca preferivo le sw, in famiglia ne avevamo diverse, la mia auto preferita di sempre é la laguna sw prima serieXD

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questione di disegno e proporzioni.. avrebbero potuto fare un bel lavoro...
Penso che la 156 SW avesse una bella linea.. poi ovvio che poteva non piacere o preferire la berlina...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per favore, manco ti dovessi portare una casa appresso dentro il bagagliaio

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahaha, qui si entra in territori pericolosi, dall'urea alla...

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok che è questione di gusti, ma adesso non best3mmiare.
Più bella della berlina? In quale universo?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, quella dicevo, ed era persino piu' TP che TI, la prima alfa quasi TP prima della Giulia

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, inguardabile.
Una buona A4 usata e si sta meglio di quel po'

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pochi spiccioli per la casa madre, tanti euro per l'utente finale

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto ormai sulle auto cheap lo mettono solo non integrato e buttato a caso sul cruscotto, immagino sia di facilissima sostituzione.

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...credo sia questione di gusto in primis, per esempio a me piaceva di più la sw che la berlina, ma la cosa oggettiva é data dalla notevole maggior praticità rispetto alla berlina...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La crosswagon q4 era fantastica..

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

desidera un po' di urea nel cafe'?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria, in pratica dipende come è progettato il tutto magari devi smontare mezzo cruscotto per togliere lo schermo e da pochi minuti si passa a mezz'ora di lavoro

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Orrore????? Era splendida come la berlina se non di piu

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

la 156 sportwagon non era male dai, la versione "offroad" era persino figa e la solo disponibile con la TI

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve, prendo un caffè in tazza grande, allegro ma non troppo, di orzo del Madagascar e con quadrilatero alto, possibilmente prematurato con un pizzico di rivestimento dei cilindri

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende se c'e' anche il compagno con la donna. io punto solo a quelle gia' impegnate. non c'e' sfida con le single.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

"se non puoi sedurla, sedala"

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo ancora quell'orrore della 156 Wagon, santo di0.

La Giulia è bellissima in versione berlina, per quale motivo vorresti stupr4rla con una versione wagon?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

economici da riparare non so, se non ci sono ed e' tutto touch nulla si rompe, se si rompe uno schermo sono pochi spiccioli per uno nuovo, e pochi minuti di lavoro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ecco, ma già questa tecnica non è considerata molestia?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

no, e' fondamentalmente la mia tecnica per abbordare ragazze. devo ammettere che non funziona mai, allora passo alle molestie.

c
cipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Giulia SW andrebbe bene.. anche a benzina.. ma non c'è.. :(

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Le sw ormai sono rimpiazzate da suv e crossover...peccato, quanto vorrei una Giulia wagon magari elettrica.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Però l'importante è avere schermi giganti...senza contare che i tasti sono anche molto più economici da riparare...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

nelle auto da 100k in su ci sono ancora. i poveri si accontentano

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma li tiri fuori dal nulla o ti allacci a discorsi al di fuori dell'automotive?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono gia' piu' wow, lo erano 10 anni fa, ora anche un auto vietnamita costruita in bangladesh ha piu' schermi che ruote.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

i costruttori risparmiano e ti vendono l'auto a prezzo maggiore, il cliente medio esce e va a vantarsi dei suoi interni WOW

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente, anche se fossero sospensioni a balestra con 4 tamburi ed aste e bilancieri, nessuno lo saprebbe - per quello quando incontro gente per strada, specie sconosciuti, parlo sempre del quadrilatero alto, del multilink e dei carboceramici.

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferivo implicitamente a questo...personalmente preferivo i tasti fisici perché ci si distrae meno, si memorizza la posizione e non serve distogliere lo sguardo dalla strada...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, altrimenti come fai a vantartene?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche perché chi le compra secondo me no sa distinguere tra un auto con ruote indipendenti e una con il ponte...

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

gli schermi ed il touch costano molto meno di comandi ed indicatori fisici, quindi non ha neanche senso risparmiare per metterli.

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

in teoria si guadagna in spazio col ponte, puo' avere (poco) senso in auto piccole ma su queste il ponte e' solo poverata.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragione "tecnica" (salvo forse, come scrivono nell'articolo, per la variante metano) non credo ci sia

Ragione economica..

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè in pochi sanno e sentono la differenza così risparmiano per mettere i tablet e i comandi vocali

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Una sola parola: costo

E poi a nessuno frega che sospensioni possiede l'auto comprata a caro prezzo...

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

A ciò si deve aggiungere il valore di rivendita

m
marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco,però, perché molti marchi stiano abbandonando il multi link per il ponte torcente pur con prezzi di un certo livello...anche altri concorrenti stanno abbandonando soluzioni più raffinate per quelle più semplici

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

La Golf Variant per me manco esiste... :-D

Poi, come fai a paragone un "barattolo" frutto di un progetto vecchio, con dimensioni ASSAI inferiori (12 cm in meno in lunghezza, 3 in larghezza e 4 di passo) con questa? ...

Sinceramente non ci siamo proprio... qui siamo ad un livello BEN SUPERIORE (e non di poco!)

La Golf Variant ne esce "rotta" anche con una Skoda Scala... eddai... ;-)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Paro paro

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso chiederti perché la paragoni alla Passat? Non dovresti chiamare in causa la Golf variant?
EDIT:
Nella mia testa fanno parte di 2 segmenti diversi.

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo: i prezzi partono da 24k, la Golf Variant da 23. Per la Passat siamo però a 35k (ma è il 2.0 150 CV che sulla Skoda sta a 31k), per l'A4 si arriva a 38k e la differenza inizia ad essere importante.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche in acquisto...
Dico: una Volkswagen Passat Variant 2.0 TDI Evo BMT 150 CV Business costa € 39.500 ... se "pareggio" la dotazione, ballano un 5.000 euro con i 33.900€ della Style di Skoda (sempre wagon, obv) ...

Optional in più di là, optional in meno, pensierino su un progetto più recente, etc, alla fine si parla di un 10/15% di differenza (media anche sulle versioni inferiori) ...

Cmq, numeri a parte, quello che volevo significare è che la versione precedente della Octavia aveva un DELTA assai più largo che tale "pensiero" non te lo faceva venire manco da lontano.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

pero la versione rs

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rischio di cui parli c'è sul valore residuo/rivendibilità (o "prestigio") ma vanno visti i prezzi di Golf Variant e valutata la dotazione, con Executive strizzano davvero tanto l'occhio in ottica flotte per il valore residuo con quegli accessori di serie messi ad hoc ad esempio

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, perfettamente comparabile ad una Duna.

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto splendida (vista dal vivo, per la cronaca) con un unico difetto: a forza di VWnizzarla (come è ovvio che sia visto che appartiene al gruppo) è diventata, sì, più gradevole esteticamente e assai meglio dotata, ma ha anche visto elevarsi un "tantinello" troppo l'asticella del prezzo rispetto anche alla precedente versione (che, chiariamo, viene "battuta" 10 a 0 rispetto a questa) ...

Sicuramente c'è chi ci ha ben pensato prima in VW ed io sono solo un misero utente, ma elevarne troppo il prezzo potrebbe creare una possibile alternativa con gli altri brand del gruppo VW (in senso NEGATIVO per Skoda, intendo... ovvero: speso 90 per questa Skoda, tanto vale fare 100 e mi prendo la Passat o la A4, anche spendendo "di più"... vedo il rischio che quel "di più" si stia assottigliando parecchio)

Cmq, A ME piace... sarà che, vivendo in Ceca, ormai sono "assuefatto"... :D

m
mmhoppure 01 Jan 1970 @ 00:00

vabè c'è che comprava la Duna..chi ha comprato la Croma nuova e ci sarà pure chi comprerà questa..