Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina
È arrivato Amazon Echo Auto, lo abbiamo provato per capire come funziona e se può rappresentare un valido assistente alla guida della propria auto.
Amazon ha appena reso disponibile all'acquisto in Italia il suo Echo Auto, un accessorio da montare nei veicoli per avere Alexa con sé durante gli spostamenti. Ammettiamo che c'è un qualcosa di inquietante nel volersi portare Alexa a spasso ovunque, ma d'altra parte se abbiamo l'app installata sullo smartphone è già così, semplicemente non possiamo sfruttare comodamente le sue funzioni. E poi diciamolo, spesso il viaggio è un momento morto in cui per ovvi motivi non possiamo sbrigare alcune faccende, e avere un'assistente che fa il lavoro per noi comandato solo con la voce, non è poi una brutta idea.
Amazon Echo Auto però deve essere inteso per quello che è, altrimenti si rischia di caricarci di aspettative disattese. Si tratta di uno strumento il più semplice possibile per equipaggiare la nostra auto con Alexa, l'assistente virtuale made by Amazon, stop. Non può sostituire in toto il sistema di infotainment o il navigatore o Android Auto, è piuttosto un qualcosa in più per chi è circondato dall'ecosistema smart di Amazon e vuole sfruttarlo al 100%.
AMAZON ECHO AUTO
Fisicamente Amazon Echo Auto si presenta come un piccolo e leggero parallelepipedo in plastica da ancorare alle bocchette di areazione anteriori e da collegare alla presa USB o alla presa accendisigari per l'alimentazione.
Anteriormente c'è un led allungato che si illuminerà nelle interazioni vocali, superiormente il tasto per mettere in pausa il microfono e un generico tasto azione per richiamare Alexa senza il comando vocale. Il lato destro ospita una porta microUSB e quella jack audio da 3,5 mm. Sulla superficie sono incastonati ben 8 microfoni per la cattura dei comandi vocali in condizioni di forte rumorosità. Sul lato sinistro, infine, trova spazio una feritoia per l'emissione audio da parte di un piccolo speaker (non si usa per riprodurre musica ma solo per messaggi funzionali per la configurazione).
La porta micro USB serve per l'alimentazione, può essere collegata tramite il cavetto in dotazione ad una eventuale porta USB disponibile sull'auto oppure ad un adattatore per la presa da 12V (accendisigari). Amazon Echo Auto si deve poi collegare all'impianto audio del veicolo tramite Bluetooth o attraverso la presa jack audio e un cavetto (presente in confezione) che va all'uscita AUX dell'auto.
In confezione troverete anche un semplice morsetto universale per ancorare il dongle alle bocchette d'areazione, è ben realizzato e compatibile con qualunque sistema. Il vantaggio di Amazon Echo Auto è il peso davvero ridotto che evita un sovraccarico del morsetto o il rischio di rovinare in qualche modo il cruscotto dell'auto. Il collegamento con il morsetto è magnetico, un'ottima soluzione per una facile rimozione.
COSA CI PIACE
Esteticamente è gradevole, il LED accesso aiuta a rendere il tutto più moderno e minimale. E' leggero e stabile, l'attacco magnetico poi è un'ottima idea.
COSA NON CI PIACE
I cavi. Purtroppo per rendere smart un'auto di vecchia generazione non ci sono alternative, però avere in mezzo alla plancia due cavi volanti non è proprio il massimo. Sulle macchine moderne invece, ad esempio quelle con Android Auto e Apple CarPlay integrati, che dispongono già di uno schermo e di un microfono, magari si poteva studiare qualcosa di diverso sfruttando il mirrorscreen.
COME FUNZIONA
Immaginate Amazon Echo Auto come un qualunque Amazon Echo ma collegato all'impianto audio della vostra auto. Per capirci, potreste anche pensare di costruirvi un Echo Auto con un Echo Spot, un cavetto AUX e un adattatore per la presa accendisigari. La differenza è che Amazon Echo Auto arriva già bello pronto per l'abitacolo, ha dei microfoni sensibili, un cavo di alimentazione adatto ed un morsetto per il fissaggio.
Una volta fissato il concetto è semplice intuirne il funzionamento: dopo la prima configurazione (davvero semplice e veloce), vi potrete mettere comodi in macchina, richiamare l'assistente con un "Alexa" ben detto e a quel punto sfruttare tutte le solite funzioni dell'assistente virtuale, né più, né meno di quello che fareste sul divano parlando al vostro Echo Plus.
Nel momento in cui collegate Echo Auto all'impianto via AUX le casse dell'auto vengono semplicemente sfruttate come altoparlante, il funzionamento è piuttosto lineare. Ma cosa succede se cercate di integrare tutto il sistema in un'auto più moderna con Bluetooth, sistema di infotainment e Android Auto?
Nulla di spiacevole, Amazon ha programmato bene Echo Auto per evitare sovrapposizioni fastidiose. Se per esempio chiedete ad Alexa di effettuare una chiamata, immediatamente la connessione Bluetooth verrà diretta al sistema dell'auto per cui partirà una normale chiamata telefonica via Bluetooth. Su alcuni sistemi (verificato con Ford e Nissan) non ci sarà alcun problema nell'utilizzare simultaneamente Android Auto/Apple CarPlay e Amazon Echo Auto, ma dipende dalla marca e dal modello della vostra autovettura, per esempio sulla nuova Ford Puma tutto fila liscio, mentre su una Peugeot 308 del 2018 bisogna scegliere necessariamente una sola sorgente Bluetooth alla volta.
A COSA SERVE?
Il livello di utilità di questo prodotto dipende strettamente dal quanto sfruttate normalmente Alexa sullo smartphone e a casa. L'assistente digitale di Amazon funziona molto bene come hub di controllo per i dispositivi domotici, può essere utilizzato per ascoltare musica con Amazon Music o Spotify Premium, raccoglie promemoria, imposta sveglie, permette di ricercare informazioni di qualunque genere e vi sa intrattenere con barzellette o canzoncine.
La verità è che Amazon Echo Auto ha senso nel momento in cui vi trovate già all'interno dell'ecosistema Amazon e fate largo uso del suo assistente, tanto che potete trovarne un'utilità anche per i tragitti in auto, per sfruttare produttivamente il tempo di guida per interagire con Alexa, magari per controllare le ultime mail, farvi leggere le notifiche, fare una chiamata all'Echo di casa, consultare le previsioni meteo, Il tutto senza staccare le mani dal volante.
Se avete un'auto di nuova generazione, con Bluetooth o magari Android Auto o Apple Carplay difficilmente Echo Auto potrà rappresentare una grande valore aggiunto (a meno che non siate strettamente abituati ad utilizzare Alexa), se invece intendete montare il prodotto su un'auto con un sistema audio classico, allora Echo Auto saprà darvi un tocco smart, non fosse altro che per l'ascolto di musica in streaming.
QUANTO COSTA
Amazon propone Echo Auto a 59,99 Euro, un prezzo altino considerato l'hardware davvero minimale ma che assume un significato diverso se siete tra le persone che aspettavano proprio questo oggetto per avere Alexa in auto. Bisogna dare adito all'azienda di aver creato un sistema pratico, di semplice accesso e sempre funzionante, una qualità davvero rara nell'eterogeneo mondo dell'automotive.
Per il futuro una soluzione più efficace sarebbe quella di integrare Alexa all'interno di Android Auto o Apple Car Play o magari che Amazon sviluppasse un sistema proprietario da poter collegare semplicemente via wireless all'apparato base del veicolo. Rimanendo più sul concreto ci sarebbe piaciuto un Echo Auto un po' più curato, magari con porta type-c, finiture gommate o ancor meglio una basetta di ricarica a induzione.
VIDEO
Pressione turbo, tensione batteria, temperatura olio, sempre graditi 😆
utilissimo poter aprire il cancello del viale, aprire il box ed accendere le luci tutto con comando vocale dall'auto non è assolutamente poco idea geniale da Amazon
Dispositivo sicuramente valido, ma personalmente, avendo un'auto dotata di infotainment con CarPlay/Android Auto; Amazon Echo Auto è decisamente inutile.
Utilissimo invece per chi ha una vettura antecendente al 2016 oppure per i modelli basici delle vetture attuali che non dispongono di un infotainment evoluto.
Devo provare se lo fa anche se collego l'Echo Auto con il cavetto aux e scollego lo smarphone dall'autoradio via BT.
Se anche così cerca di usare il microfono della plancia dell'autoradio e non i suoi 8 microfoni lo restituisco ad Amazon al volo.
Sì quello te lo confermo. In chiamata usa i microfoni dell'auto
Per capire i comandi sono attivi i microfoni di Echo Auto, ma io l'ho installato oggi su una autoradio android e alla partenza della chiamata telefonica secondo me usa il microfono integrato sul frontalino dell'autoradio, con la conseguenza che il mio interlocutore non sente praticamente nulla, volume troppo basso.
Beh, io Alexa in macchina la porterei. Peccato che non ci siano più i sedili che si ribaltano di botto come nella vecchia 500...
Adesso bisogna stare 10 minuti a ruotare una manopola e passa tutta la fantasia.
Dovrebbe usare i microfoni di Echo
Oh se sei contento di mettere baracchini volanti con cavi volanti in macchina buon per te, io li odio
No mi spiace, in macchina solo se ho il volume a canna devo urlare ok google, altrimenti va sempre
Il bluetooth non e' necessario.Una uscita aux a jack pero' si.Perche' in ogni caso,deve potersi collegare alla autoradio,se non in bluetooth,almeno con la aux.
Salve siccome io ho una panda del 2016 che ha una semplice radio che legge solo i dischi quindi priva di usb e bluetooth vorrei sapere se questo oggetto possa andare bene nella mia auto per l'ascolto della musica, ovviamente suppongo si colleghi con il telefono quindi parliamo di musica in streaming
Quello di Echo. Passa al microfono dell'auto solo in chiamata
Vedi sotto.
Contentissimo.
Colleghi 2 telefoni contemporaneamente.
Vedo rubrica.
Vedo sms con lettura.
Compatibile con comandi al volante
Utilizzo casse interne 4 canali.
Compatibilità con ISO
Compatibile con Siri, Google assistant
Aggiunge USB, aux via jack, e iPod compatibility e ricarica.
Accendisigari vuoto in modo che lo usi per il cellulare e nessun cavo se lo sai montare.
Si contentissimo.
Se collegata a un'auto con blotooth, nell'attivare alexa con la parola di attivazione ( dicendo "alexa" appunto) il microfono funzionante è quello dell'auto o quello di echo auto?
Sì
Non so se mi sono spiegato bene però...chiamare i contatti in rubrica tramite alexa sfruttando il vivavoce dell’auto.
Si potrebbe usare per effettuare delle chiamate? perche Renault Captur fa caHare in quello.. non riconosce mai il nominativo pronunciato e ti chiede mille conferme.
E come fa il tuo smartphone ar avere 8 microfoni per ascoltarti sempre e con precisione? Soprattutto se è un iphone che permette solo hey siri?
Daglie......
Hai pienamente ragione, quasi tutti abbiamo gli assistenti classici ma un a volta funzionano e 5 no! Questo funziona sempre e anche nascosto.
Contento tu....
Si ma purtroppo noto che non si collega in automatico una volta sceso dalla vettura....
Certo e funziona bene.
Ma per cortesia, dai su.....mo non fare quello col telefono speciale...lo ssi benissimo che è come dico io
Metti un autoradio nuova, a meno di 100 euro c e la pioneer sph-10bt.. Ottima, con il vivavoce , l app per il cell, portatelefono...
Forse il tuo telefono ti capisce una volta su 3
C'è Alexa per smartphone
Si può chiedere anche di chiamare un contatto in rubrica?
Nel caso lo prenderei solo per sfruttare questa funzione, dato che il sistema Bluetooth della mia punto non funziona più bene, oltre al fatto che per fare una chiamata impiega troppo tempo e spesso non capisce.
Esatto, torniamo agli anni 80, tachimetro, contagiri, livello carburante e temperatura motore, bastano e avanzano
Acquisto compulsivo?
Io ho preso un tk30 Motorola per 70 euro mi pare ma 8/9 anni fa.
.. Ovvio, ho detto musica e maps x navigatore, non mi metto i film.
Guardare la strada ti può essere utile per strada... qualsiasi schermo o display è solo fonte di distrazione.
non si puó installare alexa su androidAuto o appleCp, peró come dici tu si puó fare con i dispositivi mobili.. io sul mio SCUDO ho un monitor kenwood 2din, supporta fino a 5 dispositivi bt, e ho collegato lo smartphone per le chiamate, e sulla plancia ho montato un supporto dove é alloggiato il samsug galaxy tab s2 da 8', e dove ho installato anche Alexa , Music, Maps e tutto quello che mi puó essere utile per strada.
mah...utile solo per chi non possiede uno stereo/monitor con BT integrato, e collegarlo via aux..
se serve solo per avere l'assistente vocale ,non basta scaricare l'app di Alexa su smartphone..(?)
io sul mio monitor kenwood 2din (supporta fino a 5 dispositivi), ho connessi smartphone per le chiamate , e il Tab S2 da 8" (con sim) montato sulla plancia con l'app Alexa installata e amazon music/spotify, Maps e quant'altro mi potrebbe essere utile
Ma è vero che se stai ascoltando musica e ti arriva un messaggio whatsup (p. es) o una mail la musica si interrompe e non riprende?
no non esiste l'app Alexa per Android Auto, al momento....
MicMi è sembrato capirepcapire che per chi possiede android auto l'uso di Alexa sia inutile. L'ho acquistato e ancora chiuso per mancanza di tempo, mi sa che lo restituisco.
Ah ok, ora è chiaro, grazie.
Che questo comunica con il cellulare tramite bluetooth...con un eco doth normale non puoi, serve per forza una connrssione wifi
Continuo a non capire allora, un utente sotto ha commentato che utilizzando un Echo Dot al posto di questo dovresti attivare manualmente l'hotspot del cellulare ogni volta, cosa cambia con questo allora?
Nulla che non possa già fare con un qualunque assistente sullo smartphone.. io intendevo proprio a cosa serve su un auto se non può interagire con nulla della vettura.. e per giunta avere i cavi in giro.. però ripeto è n pensiero personale.
Io non apro niente..in 5 minuti ho passato i cavi nell'abitacolo messo un doppio strap come quello dei Telepass ed è sempre pronto all'uso...
Vabbè, lasci il telefono nella giacca e al suo posto devi aprire il cassetto e collegare l'echo auto a base e cavi... non cambia nulla lato comodità, devi sempre attaccare sul cruscotto qualcosa che per ovvi motivi non può restare in vista.
Ce ne sono a centinaia di vivavoce bluetooth, sia scarsi che buoni, presumere che tutti facciano schifo solo perchè costano meno è quantomeno singolare (tra l'altro su amazon USA il 27% delle recensioni dell'echo auto è 1 o 2 stelle...)
E comunque io chiamo senza problemi anche col telefono, non devo mica fare una conferenza con dei premi nobel che serve una qualità assoluta....
Io sento, l'interlocutore sente, fine.
Per me in macchina le chiamate dovrebbero essere un'eccezione, anche se usi vivavoce o auricolare... per cui quelle volte che capita di non poterne fare a meno va bene pure il telefono.
Mio parere personale, se devo buttare 60 euro preferisco consumarli in pizza
Il costo non dice nulla...
OK, capisco.
Usa quella del cellulare
É quello che facevo fino a due giirni fa...ma secondo te è comodo? Vuoi mettere con entrare in macchina avere il cellulare in borsa o in giacca, non doverlo tirare fuori e funziona tutto a puntino? Con una qualità nettamente superiore perché sto accrocco ha 8 microfoni che ti capiscono sempre ma sopratutto in chiamata vivavoce dall'altra parte ti sentono perfettamente perché gli 8 microfoni sopprimono egregiamente i rumori... Secondo te è la stessa cosa? Per me c'è un abisso in termini di funzionalità e praticità....
Ma scusa non hai manco il cavo aux? se attacchi il cell al cavo aux puoi usare l'assistente vocale del telefono no?
Se hai una presa aux non puoi usare semplicemente il cavo aux e l'assistente vocale del telefono?
Io su una vecchia fiat col blu & me facevo così
Ah ma non ha solo Alexa? fantastico!
Gli 8 microfoni permettono di cancellare il rumore dello stereo acceso?
Si, dici ok google invece di Alexa e parte...con i microfoni dell'echo...almeno impostando tutto in aux
Nuanda Cioè? Usa i microfoni dell'echo?
ok ma esiste l'app di alexa? cioè per usare alexa in auto si può fare solo tramite smartphone o questo oggetto?
Insomma. La mia Bravo è del 2008 e già aveva il sistema multimediale con Bluetooth e viva voce di serie.
Non ho capito come si collega a internet, ha una connessione dati integrata?
Comunque bell'aggeggio nel contesto giusto, peccato che la mia autoradio sia talmente vecchia da non avere neanche l'ingresso aux.
Infatti tipo? Fai qualche esempio che sono curioso...
Se uno ha quello che dici, naturalmente è inutile comprare questo dispositivo
Perfetto grazie
Si se dico Ok Google invece di Alexa parte Assistant.....io ho veicolato tutto tramite aux...
Guarda ho appena scoperto che funziona anche assistant tranquillamente, almeno veicolando la parte multimediale tramite aux...con la stessa praticità e la stessa comodità...
Nel senso che usa i microfoni di Echo Auto per capire "ok Google"? Curiosità: tu che ce l'hai e confermi che funziona bene, lo stai usando con AUX o bluetooth?
Tipo?
N.B. funziona alla grande anche Google Assistant tramite questa scatoletta che tanto denigrate........quindi hai due assistenti praticamente, così le cose che non puoi fare con Alexa le fai con l'altro...i 59 euro meglio spesi di questo mese, confermo...
Appunto....questo è un vivavoce decisamente migliore avendo 8 microfoni e soporessione dei rumori... É questo che non capite, tutta la parte di assistente è secondaria rispetto a questo aspetto
E faresti male perché é decisamente meno immediato di questo, visto che devi attivare l'hotspot manualmente ogni volta con relativo consumo di batteria....ed inoltre non ti funzionerebbe tutta la parte di chiamate ed invio sms...
ma se uno ha android auto o apple carplay, non esiste l'app di alexa da installare direttamente sull'infotainment? in modo, per chi vuole, da sfruttare alexa ma senza questo accessorio esterno, usando quindi il sistema (display e microfono) integrato già nella vettura
Parto dal presupposto che ho già lo smartphone come accessorio e vorrei usare quello per tutto, inoltre il vivavoce l'avrei messo a prescindere per una questione di sicurezza alla guida e si integra decisamente meglio sul cruscotto
Appunto, perché hai già provveduto, se usciva prima magari avresti preso questo e avresti avuto una soluzione più completa...
Boh io ad esempio faccio il mio caso, non ho molte pretese quindi ho una semplice autoradio predisposta per il vivavoce a cui ho fatto collegare un microfonino posizionato sopra lo specchietto retrovisore. Comprare questo dispositivo per me sarebbe solo una scomodità in più
Con molta più scomodità e con risultati molto mediocri se lo fai da smartphone, anche perché lo usavo così proprio fino a ieri...questo è tutta un'altra storia in termini di praticità e qualità finale....certo se poi hai un auto evoluta come infotaiment viene da se che questo non lo compri...
Echo Input costa venti euro in meno. Dovessi mai mettermi uno di questi scatoletti in auto opterei per quello
Quindi secondo te in macchina nessuno usa né Siri né Google Assistant?
Ma che centra?!? Ma secondo te dare i comandi al telefono tramite voce è uguale che darli a questo? Il telefono ti capisce una volta su tre per ovvi limiti dei microfoni...questo ti capisce pure quando hai musica a palla e quando hai casino in macchina....
Ok intendevo se ci fosse un automatismo..cioè appena collegato al bluetooth fa partire una certa radio senza dargli il comando
Un articolone del genere per questa inutile scatoletta a 60 euri, roba da matti
Purtroppo no...
Eh probabilmente non tutti hanno le stesse necessità.
Comunque conosci qualche aggeggio simile a questo con Google Assistant?
Non ha funzionalità come quelle di questo apparecchio: necessità di wifi e non posso inviare SMS/chiamare numeri di telefono
Perché come hai detto te è un eccellente vivavoce Bluetooth che fa egregiamente il suo lavoro e non come quelli da te nominati che costano la metà e che fanno c@gare come qualità telefonica...da telefono come scrivono anche sotto ti capisce una volta su tre e se hai finestrini aperti puoi pure lasciar perdere...oltre al fatto che con questo il telefono lo lasci tranquillamente nella giacca o nella borsa...
Appunto vallo a spiegare ai geni qui sopra che pensano che usate un telefono sia uguale...
Certovugaule uguale guarda....poi quando sei alla guida ti capisce una volta su tre...e come vivavoce è proprio la stesss cosa....
Sono deficente allora...il guaio che funziona alla grande e che sono pienamente doddisfatto del mio acquisto...molti di voi ci hanno capito poco di cosa è... Ma ce ne faremo una ragione...
Tu pensi troppo. Vuoi il link al mio referral Amazon?
Google Home Mini?
Se ha anche una presa aux funziona tranquillamente
alexa non è assistant o siri, semplice?
bhe questo è un echo input adattato.....
Inutile.
Compri un carkit integrabile co 50 euro hai pure un display.
non vedevo l'ora! lo curavo da tempo
Mi sono caricato una Alessia in macchina qualche anno fa...l ho fatta cantare in 2 lingue diverse
Qua c’è una grossa fetta di commentatori che a malapena ha l’età per guidare...
Ma perché a sto punto Amazon non mette direttamente a pagamento una licenza software singola per ogni smartphone, in modo che uno si scarica Alexa "full" dallo store ed evita di comprare ste robe inutili. Che poi volendo in auto si potrebbe anche collegare un Echo Input
Aggeggio perfetto per i scemi come me, seriamente bisogna essere proprio dei deficienti per comprarsi sta robaccia
Attualmente uso quello, ma non è una soluzione ideale: non riconosce sempre e vorrei avere qualcosa di fisso sulla macchina che non ha il bluetooth
Che ccaccata... Usare assistant o siri dal telefono senza mettere cavi penzolanti anni 2000 no?
Il tuo telefono
Non ho capito che centra Google Maps, non è che tutti i giorni uso Google Maps per andare in giro...in quel caso ho il classico magnete da mettete alla bocchetta....ma mica pensi che questo echo l'ho messo sulla bocchetta?!? In tre secondi con un doppio strap tipo quello del Telepass l'ho messo da un altra parte con cavi nascosti.....
E se devi mettere google maps?
Imho bagagli inutile. Un stand con magnete per lo smartphone fa molto di più e meglio.
Metti il telefono su una basetta e sei a posto.
Se non hai nè jack audio, nè bluetooth allora sei fregato.
No, e di tutta sta spazzatura tecnologica da portare anche in macchina ne faccio molto felicemente a meno. 😂😂😂
Insomma, riassumendo, una minch%iata
è utile come una mutanda in un film porno
A me sembra una cosa totalmente inutile... ma proprio tanto!
Salgo in macchina e ho il telefono con me, lo attacco sul suo supporto e posso già fare tutto coi comandi vocali... che sia alexa o siri/assistant.
Chiamate, messaggi, navigazione, promemoria, email, musica... si fa già tutto a voce col telerono, perchè dovrei comprare un secondo dispositivo inutilmente ridondante?
Non aggiunge nessuna funzione, è semplicemente un vivavoce bluetooth che costa più di un normale vivavoce bluetooth.
Non lo sono, è appunto tutto legato a quanto tu stesso sei legato (perdona la ripetizione) all'assistente vocale x o y. Quando si è trattato di fare la scelta per la domotica, tempo fa, ho provato Google Assistant e Alexa e ho scelto la proposta di Amazon per tutta una serie di motivi. Da lì entri nel tunnel, crei routine ed ecosistema e sei "vincolato" in un certo senso
Grazie. Il blu&me non supporta a2dp. Quindi niente da fare.
Anch'io quando ho casa occupata mi porto Alexa in macchina.
Figo,
Lo prendo e risolvo un problema in un secondo, senza sostituire nulla su quel catorcio di auto.
Grazie.
Si...ma da questo punto di vista è molto versatile...puoi decidere multimedia e telefono tramite bluetooth, tramite aux o uno di un modo ed uno di un altro...
Ti faccio una domanda, visto che lo stai provando bene.
Mia moglie ha una Fiesta del 2010 con autoradio bt aftermarket da due euro.
Il problema é che manca di microfono (apparentemente non tutti vanno bene) e fa abbastanza pietà.
Se collegassi questo al aux in, riuscirebbe quindi a sfruttarlo per tutto, incluse le chiamate?
In sostanza il telefono non andrà più connesso in bt all’autoradio, giusto?
No era per dire che sono entrambi cagosi, non ho intenzione di comprare sto affare..mi sono espresso male forse. Non saprei che farmene, però se si fanno tante chiamate in auto può essere comodo per i microfoni
Esiste qualcosa di simile ma con Google Assistant? Anche di terze parti potrebbe interessarmi
Grazie era quello che volevo sapere, infatti volevo sfruttare gli 8 microfoni per le chiamate.
Ma voi qui avete tutti la macchina così recente ? Beati voi.
la fa partire nativamente, non hai bisogno di skill....gli dici "Alexa metti RDS"...lei ti risponde " Metto RDS su TuneIn" e parte tutto, in 3 secondi di orologio avendo uno smartphone 4g.... infatti da quando mi è arrivato ieri, la radio è sempre impostata su aux oramai...la radio analogica penso che non la userò più, se non proprio nei posti sperduti dove non c'è connessione....
la mia....e molte altre che conosco
che non tutti abbiamo l'infotaiment....
se ci vengono per 30 euro, minimo minimo son bucatine pure se son di strada....anche no grazie, preferirei Federica....
dipende come lo imposti....alla configurazione ti chiede come vuoi fare...puoi far passare tutto tramite jack e quindi usa le casse dell'auto e i suoi microfoni, se già hai un sistema bluetooth per le chiamate reindirizza tutto la ... io ad esempio nonostante abbia il bluetooth in auto per le chiamate alla fine ho reindirizzato tramite lui, perchè la qualità della chiamata per la persona che ci ascolta è nettamente migliore, in quanto usa gli 8 microfoni per la soppressione dei rumori ambientali e lo fa anche in modo egregio...
infatti la cosa buona di questo è che poi ascoltare la radio in digitale su tunein tranquillamente....
serve anche a chiamare, inviare sms e a farti da vivavoce in auto con una qualità dei microfoni eccellente....quello che hai detto te sono le funzioni meno importanti....è discreto...è piccolo ed ha un magnete, in 5 minuti gli ho trovato il posto in auto senza quell'accrocchio e con tutti i fili non a vista...
basta installare l'app
beh è normale che se non usi l'ecosistema Amazon e se in auto hai già un sistema evoluto non ha assolutamente senso comprarlo
a meno che non si abbia un sistema alexa integrato, tra casa, telefono e auto, lo trovo sinceramente inutile, visto che sulle nuove auto c'è android auto e google assistant che funzionano senza dover spendere soldi e/o tenere altri oggetti in giro
Funziona con lo you&me fiat tramite bt?
Di solito tu non scrivi a caso... Diamogli una chance
Android Auto sarebbe anche utile, il problema è che è fatto male e manca di cose basilari.
Tutte nigeriane immagino.
La necessità di provare sto coso pur avendo android auto integrato ribadisce l’inutilità di android auto.
Posso chiederti se con qualche skill o anche nativamente, può far partire una radio in autoamtico appena connesso?
Vorrei rendere la vita più facile possibile al vecchio, e se fosse così potrebbe sempre lasciare l'auto impostata su AUX e anche per la radio sfruttare direttamente Echo
è un pò come i vari echo, comprarli a prezzo pieno è da pazzi
Certo funziona proprio così. Ovviamente l'auto la devi accoppiare solo a echo e anche il telefono solo a echo
Ma non esagerare dai...guarda su qualsiasi tracking di prezzi di Amazon..
Spesso vanno in sconto vero, ma non così tanto come dici.
Certo, a conoscere il giochino è ovvio che conviene aspettare
Tipo per tutte le auto con presa AUX e niente bluetooth..ce ne sono eccome appartenenti alla scorsa generazione
Accessorio inutile per auto con già bluetooth, vivavoce e sistema infotainment integrato..discorso diverso per le auto con solo aux, li i microfoni li sfrutti anche in chiamata
Beh ho capito ma per ste cose sinceramente poco cambia dai...quante probabilità hai di rompere il cavo? E quanti micro usb vecchi e inutilizzati hai a casa? Secondo me più che usb-c
diciamo che su 12 mesi, per 10 mesi è stata in sconto
Alla fine che utilità ha? non si può controllare nulla della vettura.. serve per canticchiare le canzoni, dirti il meteo e prendere appuntamenti? il tutto con fili volanti orribili sulla plancia boh.. ma forse sarò io a non aver capito nulla su questo dispositivo.. ho l'echo dot 3 a casa e li ha un senso in auto non saprei...
Beh se uno la vuole in un periodo in cui non è scontata la paga a prezzo pieno...stessa cosa sarà per questo Echo Auto
solo Scala di skoda mi risulta
Ne ho comprati di simili ( aukei) ma il problema maggiore è per chi ascolta la radio e vorrebbe usarla per chiamare o rispondere obbliga sempre a cambiare ingresso e alla lunga stufa. Se uno ha un din libero meglio comprare una radio con Bluetooth . La mia mini non ha nulla di tutto ciò e uso il vivavoce ..
E per avere CarPlay nelle auto che non lo supportano consigliate qualche Dongle con associato un Tablet Fire come schermo?
Quale auto non ha un infotaiment, per quanto magari basico?
Tipo... il vecchio fiat blu&me, aparte che aveva già il comando vocale per le chiamate, però per avere l'assistente basta collegare il jack al telefono.
Per le auto più vecchie senza alcuna forma di infotaiment questo da quanto ho capito non può essere utilizzato.
Mi sembra inutile.
Io solo una cosa mi chiedevo, quando si da il comando per la chiamata via bluetooth quella viene reindirizzata completamente sul sistema dell'auto ? Quindi sti 8 microfoni servono solo per impartire i comandi e non per chiamare ?
si, insieme all'aggiornamento per la id3
Comunque con 30 euro ci si porta in macchina Alexa, Diana, Samantha, Natasha e via dicendo..
Uhm...ma le VW 2019 non sono già predisposte per il wireless?
Bah...considerando che stiamo parlando dell'uso in auto io sinceramente non ritengo che Siri e Google assistant siano talmente inferiori ad Alexa al punto di portarmi a comprare questo dispositivo e dover accettare di avere prese occupate e cavi a penzoloni...però questo è il mio pensiero..se per te Alexa è cosi fondamentale allora il tuo ragionamento fila
Sì e no...personalmente me lo porto dietro anche sulle auto con AA e AC perché uso tanto Alexa. Se non lo usi trovi cinesate che fanno da ponte Bluetooth/jack a molto meno ovviamente
No, non può funzionare. In ogni caso lo speaker integrato non sarebbe sufficiente per una telefonata in movimento.
ot.
secondo voi effetttueranno l'upgrade dell'infotainment gruppo vw del 2019 al supporto wireless andorid auto/car play?
Si va verso il totale utilizzo di usb c e loro mettono la micro, metti che ti si rompe il cavo microusb devi andare a comprarne uno nuovo quando ce ne hai già 20 di usb c tra telefoni e pc
qualcuno ha comprato una fire stick a prezzo pieno???
deve pagare le tasse in modo corretto, altrimenti è concorrenza sleale e ci rimettono aziende italiane
Il più grande difetto di questo dispositivo secondo me è la tempistica con cui è stato lanciato. Se lo avessero lanciato qualche anno fa quanto il numero di vetture con infotaiment all'avanguardia era molto più limitato allora si che avrebbe avuto un senso. Oggi va bene per le auto vecchie e/o comunque per tutte quelle auto senza infotainment integrato o con un infotainment limitato. Chi come me ha già di serie la predisposizione per carplay e android auto difficilmente comprerebbe un dispositivo del genere secondo me.
penso che amazon le tasse in italia le ha sempre pagate, quelle che doveva come compagnia con sede legale all'estero.
i superprezzi ci sono stati solo il primo anno, già dal secondo sono iniziati i mezzi sconti ed i finti sconti
Se non hai un infotainment?
Non capisco, quale sarebbe l'utilità in più rispetto all'infotaiment dell'auto ?
O rispetto all'assistente vocale del telefono?
Mi sembra che vada a fare un po' un mix delle due cose senza farne bene nessuna
Eh no, ti dico già che non funziona...
Anche perchè l'interfono starebbe sempre in ascolto ed è come se fossi sempre in chiamata (autonomia molto ridotta quindi).
Tu usi android? Hai il classico doppio click sull'interfono per avviare l'assistente dello smartphone?
Concordo! Avevo pensato di prendere questo Amazon Echo auto e metterlo sotto sella collegato sotto chiave alla presa ma poi non so se posso usare il microfono dell’interfono al posto dei suoi.
Eh no, qui mi stai parlando dei prezzi scontati però.
Fire Stick standard costa 39,99, la 4K 59,99.
Sono fiducioso che questo Echo Auto andrà presto e periodicamente sui 40 o meno
Amazon non è un dio, con una concorrenza leale trovi ottime alternative anche negli store fisici. Lo scrivo come considerazione generale.
Tecnicamente basta un comune interfono e lo accoppi in bluetooth a Echo Auto. Il problema è l'input "Alexa" per il quale sfrutta i suoi microfoni incorporati..quindi la vedo dura, a meno di metterselo dentro il casco 😅
Cmq ti capisco, ogni volta avviare google assistant maneggiando con l'interfono è un delirio...sarebbe bello avere qualcosa sempre in ascolto
uhm 🤔
Beh sbagli, inutile metterla sul personale comunque.
Non ni pari tanto lucido sinceramente...
bah... considera che una FireStick FHD:
con telecomando, comandi vocali, interfaccia video, carica batterie ecc...
con 25€ è tua...
quella 4K con un processore decente e tutte le altre menate ne costa 40 🤔
Puoi fare entrambe le cose
Sarebbe più utile avere una cosa del genere in moto magari integrata ad un interfono. Sapete se si può fare qualcosa di simile?
Veramente fa tutto e lo fa egregiamente, soprattutto il vivavoce
Sempre meglio pagare le tasse in Italia, così diventa una questione di concorrenza alla pari con gli atri commerce. le offerte e il miglioramento dei servizi sono una conseguenza. Il prezzo basso a tutti i costi è solo uno specchietto per le allodole.
Grazie mille, gentilissimo
Se squilla dici rispondi è risponde, si appoggia completamente alla rubrica, le radio sono quelle di tunein (che le ha praticamente tutte)...decidi tu da quale servizio musicale appoggiarto dall'app Alexa, per la navigaxione apre google map sullo smartphone con navigaxione già impostata e avviata..si parte la guida vocale
Sul prezzo ok, ma con Amazon non bisogna mai guardare il prezzo di listino...
E comunque 25€ li costa l'accrocchio della Aukey, e ha 1 solo microfono, qualità costruttiva decisamente inferiore, nessun tasto per l'attivazione di assistenti vocali (ne tantomeno averlo integrato)
per farsi spiare pure in auto
pornhub
da quando Amazon ha aperto la sede per pagare le tasse in Italia... sono finite le feste dei "SuperPrezzi" 😕
Peccato veramente... 🤔
che poi pensavo appunto... secondo voi:
meglio che le multinazionali paghino le tasse fuori dall'Italia permettendoci di pagare meno i prodotti e risparmiare...
o pagare le tasse in Italia con prezzi più alti per poi vedere i nostri soldi finire in Bonus macchine elettriche, monopattini, bonus vacanze e mondezza varia che probabilmente non acquisteremo mai?
Voi cosa ne pensate?
Perfetto, grazie..al primo sconto è un acquisto da fare!
Non ho ancora visto il video, ma ne approfitto e ti faccio una paio di domande.
Se squilla puoi rispondere con la voce o solo premendo il tasto?
Se dico "Alexa, chiama Tizio" si appoggia completamente alla rubrica del telefono?
Funziona "Alexa, riproduci RDS" per le radio?
Per la musica se mio padre non ha alcun abbonamento a pagamento cosa sfrutta? Spotify? Amazon Music?
Se dico "guidami verso Milano" che succede? Avvia Maps sullo smartphone? Parte in automatico la guida vocale senza toccare il telefono?
ha abbastanza ragione... una scatola di plastica con microfono... troppo.
Capisco lo sviluppo e quant'altro (che gia al 98% era pronto) ma non vale più di 25€.
Come al solito Amazon spara alto per poi ridurre nei giorni di offerta e dare la parvenza di comprare qualcosa in super offerta.
Le Alexa che dico io usano ancora il Nokia 3330 ed effettuano tutto e mandano tutto.
Google maps è già in uso per raggiungerle. 🤣
Ci sono ottimi vivavoce, ricordo lavantree, batteria infinita microfoni eccellenti e si preparava al pairing rilevando la pressione d'aria esercitata dalla porta.
Qui si rischia di fare tutto ma a un gradino più basso
è fantasmagorico
Sono lucido non importante.
Oggettivo?? Datti meno importanza va....
Per fortuna però non ne scrivo e sto coso rimane oggettivamente inutile.
Se non compri cinesate il costo di un buon sistema bluetooth è di 40 euro...e non 10 come hai scritto te...quindi si hai scritto na gran b0iata.... Abbiam capito che sto sistema ti sta antipatico per partito preso, ma se scrivi inesattezze te lo faccio notare..m
Decisamente, odio il fumo negli occhi. Vendono aria fritta a caro prezzo e bisogna dirlo.
Boiate le scrivi te, se ti dai alle cinesate non è colpa mia e non vuol dire che sto coso sia poi di che gran qualità.
Assolutamente no, pure a me funziona così l'auto e si riconnette immediatamente
Te la sei presa proprio a morte tu con questo Echo Auto, eh?
Se non hai l'aux come lo monti sto coso?
Tanto sempre dallo smartphone e dal sistema audio dell'auto è dipendente. Invece di farli comunicare direttamente bisogna buttare soldi per sto affaretto sovrapprezzato.
Non capisco solo una cosa, se volessi usare il telefono per la riproduzione di musica su Spotify utilizzando il telefono e non i comandi vocali (telefono ovviamente collegato ad Alexa), mi basta avviare la riproduzione della musica per farla sentire in auto? O devo collegare Spotify ad Amazon Echo auto prima di avviare la riproduzione?
Oltre al fatto che io ad esempio sulla panda non ho nemmeno la presa Aux e dovrei usare gli adattatori fm- bt, che sono ancora più cagosi
Ma cosa te ne frega? Poteva per assurdo avere anche una porta proprietaria, tanto il cavo te lo danno in bundle e una volta montato lo lasci li per sempre..
Aridaje...no non sono uguali questo ha 8 microfoni e ha una soppressione dei rumori eccellente....
Sono uguali a sto coso, li facevano pure per il mangianastri e il lettore mp3
Ma che fanno c@gare perché hanno un microfono cinese e non sopprimono i rumori...non scriviamo b0iate...
Stavo pensando di prenderlo a mio padre per sostituire l'aggeggino (che fa le stesse cose) dell'aukey comprato su Amazon .
Il problema più grosso che ha è che, appena giri la chiave e accendi il quadro, si connette regolarmente allo smartphone. Ma quando metti in moto toglie l'alimentazione per un istante e si sconnette senza poi riconnettersi.
Tocca staccare e riattaccare la spina a macchina avviata.
Con questo Echo Auto hai riscontrato qualche problema?
Uhm quei robi fanno pena, per quella che è la mia esperienza..
Mica tutti hanno una radio Bluetooth in macchina ed anche in quel caso come vivavoce è nettamente superiore, vatti a vedere la race dell'archetipo...
Adattatori aux-bt esistono da decenni a un decimo del prezzo. Non c'è giustificazione, è roba vecchia.
Per te per me no, quando guido non uso lo smartphone che è buttato nella borsa di dietro....adesso faccio tutto con la voce e capisce sempre, inoltre come vivavoce Bluetooth è spettacolare, ha anche la soppressione dei rumori ambientali e dall'altra parte ti sentono una favola sempre...solo per questo vale i so!di che costa...
E se la macchina non dispone di bluetooth? È un bonus non da poco avere questo in una macchina abbastanza datata
Basta lo smartphone.
Non lo metto in dubbio, ma con smartphone e radio bluetooth non fai la stessa cosa?
Meglio soldi spesi ultimamente senza se e senza ma....ha trasformato la mia auto
Non è solo un assistente vocale è sopratutto un egregio vivavoce che si integra con le casse dell'auto.... Per le macchine vecchie è quasi un must have...
Poche cose inutili come questo accrocchio. Oramai ci stanno speculando con sta storia di echo e gli assistenti vocali. 10€ ce li spenderei ma già puoi fare tutto con lo smartphone per quel che serve in macchina: navigatore, musica e vivavoce.
Il vantaggio rispetto ad usare l'assistente vocale già integrato nello smartphone? C'è troppa frammentazione (e ripetizione di funzioni) a mio parere.
E una ventina di euro in più di un set di padelle amazon basic
🤣
Come ho detto la qualità dei microfoni è sicuramente migliore, ma ultimamente anche i telefoni capiscono molto bene, tendo ad usare moltissimo Alexa ma in questo caso non vedo vantaggi reali nello spendere soldi e smettere di usare assistant
Arrivato ieri, veramente ottimo, soprattutto la praticità è notevole....si connette in un secondo ed i microfoni sono eccezionali, quando lo uso per chiamare dall'altra parte mi sentono bene e sopprime notevolmente anche i rumori ambientali....
Il 99% dei dispositivi con Alexa sono compatibili con assistant (ne ho molti e sono associati ad entrambi), quindi in macchina potresti chiedere ad assistant. Discorso a parte per siri che ne supporta molti meno
Dipende da che macchina hai, per me è stra utile
In America c'era già da un bel po' mi pare
Non sarebbe stata male come idea
E che non centrano una fava con questo aggeggio visto che non possono effettuare chiamate cellulari, mandare sms ed interagire con Google Maps...
No, perché il telefono non ha la qualità dei microfoni che incorpora questo.....ti capisce sempre e fa sempre quello che dici in ogni situazione di rumore...questo in macchina è un plus non da poco...
Beh, se hai alexa a casa con dei device collegati poco ci fai con Google assistant. Invece con echo Auto ci interagisci
Beh 60 euro, solo una decina di euro in più dalle altre Alexa che si possono portare e montare in auto
🤣
Complimenti per la perfetta integrazione, però per me resta ancora un no perché comunque quel poco di comandi vocali si possono anche dare al telefono direttamente (e anzi sono anche più integrati visto che con assistant è possibile mandare un messaggio di whatsapp, per esempio).
Paghi 60 euro e hai un microfono migliore e delle funzioni in meno.
Mi sono fermato a MicroUSB
L'avrei preferito incorporato ad una dash cam