Cerca

Audi A3 Sportback: la prova su strada della C premium, anche ibrida e a metano

Prova su strada, interni, prezzo e test drive di Audi A3 Sportback 2020, anche micro ibrida, plug-in e a metano

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 26 giu 2020

Audi A3 Sportback è tra le auto private del loro ballo delle debuttanti, nel mondo automotive il classico Salone. Cancellata la kermesse di Ginevra, la tedesca debutta ora con la prova dinamica in un periodo non facile per il mondo premium, dove più di ieri diventa difficile parlare di modelli con un target alto-spendente.

Il segmento C di oggi è variegato: SUV, berline, hatchback, coupè, crossover, di massa e più lussuose. Proprio Audi A3 è "colpevole" di aver dato il via ad una di queste nicchie – che tanto nicchia non è – quella delle auto di dimensioni non eccessive ma con una cura di particolari, interni, meccanica e prestazioni maggiore rispetto alle "mass market". 

L'intento non è solo distinguersi con il marchio ma offrire una serie di accorgimenti in più rispetto alle concorrenti o alle sorelle stesse all'interno del gruppo VAG, dove la piattaforma è ormai condivisa. Cambiano infatti i motori disponibili nella gamma ma anche il comfort, acustico fra tutti, e la sofisticatezza di alcune soluzioni e dotazioni. Anche se la concorrenza si fa più agguerrita…

BREVE STORIA DI AUDI A3

Andando indietro nel tempo di 5 milioni di pezzi venduti si arriva alla prima generazione (di quattro) di Audi A3, l'anno era il 1996 e il Salone quello di Parigi. A3 raccoglieva l'eredità spirituale di Audi 50, uscita di produzione nel 1978 e da allora mai più rimpiazzata con un'altra compatta. 

La fine degli anni novanta fece in tempo a vedere sia l'arrivo della prima A3 a trazione integrale (1998) con Haldex, sia il passaggio da tre a cinque porte (1999), sia il diesel a la variante S3 con turbo benzina e trazione integrale. L'anno di Blue fu lo stesso in cui debuttò in casa Audi S un quattro cilindri: il 20 valvole da 1.8 litri e 210 CV.

La seconda generazione è quella del 2003: debutto a Ginevra, nuovo design, piattaforma A5 (PQ35) e l'arrivo della variante Sportback e del pacchetto S line che diventerà nel tempo uno dei cavalli di battaglia dei tedeschi, scelto da molti clienti. Il restyling del 2008 porta in dotazione i nuovi 2.0 TDI common rail (iniezione diretta al posto dell'iniettore pompa) e il cambio doppia frizione S tronic a 7 rapporti. 

RS 3 Sportback fa il suo debutto nel 2011: 5 cilindri turbo, immancabile trazione quattro, ispirata al mondo rally e ai successi degli anni ottanta e con un 2.5 TFSI da 340 CV

MQB, g-tron ed e-tron: queste sono le sigle che compaiono dalla terza generazione e significano nuova piattaforma, prima A3 a metano e prima A3 ibrida Plug-In, oltre alle classiche benzina (TFSI) e diesel (TDI). La PHEV poteva contare su 50 km di autonomia a zero emissioni nel vecchio ciclo NEDC. Dopo il restyling del 2017, con l'arrivo dei LED Matrix, si passa al 2020 con la quarta generazione debuttante in versione digitale.

DIMENSIONI E BAGAGLIAIO

Audi A3 Sportback è una compatta di segmento C con dimensioni di 4.343 mm lunghezza x 1.816 mm larghezza x 1.449 mm altezza. Il passo è di 2,63 metri e la larghezza con gli specchietti è di 1.984 mm. 

Il bagagliaio va da 380 a 1.200 litri abbattendo il divanetto posteriore disponibile anche in configurazione 40:20:40. Ottima la gestione del piano di carico che può essere configurato in modo da massimizzare lo spazio (sotto trova posto la ruota di scorta) o di creare un fondo piatto ed è presente un blocco molto pratico che permette di reggere automaticamente il pianale quando si accede alla sezione inferiore (esempio nel video).

La massa a vuoto cambia molto a seconda della versione: si parte da 1.295 kg per il 3 cilindri fino ad un peso di 1.485 kg per la versione 35 TDI.

INTERNI, QUALITÀ E COMFORT

La qualità degli interni è di buon livello: a fronte di plastiche non sempre morbidissime sulle portiere, Audi A3 Sportback propone una dashboard dove il rivestimento superiore è morbidissimo e si alternano materiali e finiture con texture piacevoli alla vista e al tatto. La sezione inferiore e il posteriore cede il fianco all'inevitabile trend che costringe tutti i produttori a risparmiare ma non ho notato, da questa prima prova, criticità negli accoppiamenti e nell'assemblaggio. Indubbio, però, che spariscono alcuni accorgimento e tocchi di stile presenti sui modelli precedenti.

La scelta di riproporre strumentazione digitale (10,25"), Virtual Cockpit personalizzabile (12,3") e Infotainment MIB 3 da 10,1" come sui modelli di gamma più alta fa la differenza, portando lo stesso livello tecnologico al top di Audi anche nel segmento compatto. Nella pratica si traduce in un'esperienza tattile ed estetico-tecnologica inedita per il segmento C, con gli immancabili Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa.

Alexa arriverà con un update OTA (la eSIM LTE è di serie) su tutte la A3, Android Auto e CarPlay wireless saranno disponibili solo per chi aspetterà la seconda metà dell'anno: le prime unità di A3 Sportback, infatti, avranno solo la versione con cavo.

Il comfort davanti non è mai messo in discussione, dietro abbiamo lo stesso spazio del modello precedente ad eccezione di quello in larghezza, maggiorato. Questo si traduce in meno sacrifici per le spalle e le braccia, utile per passeggeri di taglia maxi, ma resta comoda solo per quattro non troppo alti: c'è ancora il tunnel centrale e il quinto sarebbe costretto a qualche sacrificio. Comfort acustico al top: non solo il cx di 0,28 aiuta nel ridurre i fruscii ma l'isolamento dell'abitacolo consente conversazioni agevoli anche in autostrada.

ADAS E GUIDA AUTONOMA

Sicurezza attiva e passiva di massimo livello. Non solo Audi A3 Sportback abbraccia il Car-to-X, cosa che ridurrà l'obsolescenza tecnologica dell'auto perché le permetterà di comunicare con vetture e infrastrutture quando questa tecnologia si diffonderà, ma integra gli ADAS delle sorelle maggiori. 

Il sistema è ottimo e sofisticato: sulla carta tante auto hanno il mantenimento attivo di corsia ad esempio, nella realtà il comportamento del volante e della vettura cambia e A3 corregge la traiettoria in maniera molto dolce e senza strattoni. Lo stesso vale per come centra l'auto in corsia e per come lavora il cruise control adattivo con Pre Sense e l'anti-collisione: la frenata automatica d'emergenza cerca sempre di essere il più morbida possibile e riesce a leggere bene gli spazi per sfruttarli al meglio.

MOTORI PER TUTTI, COME VA IL TDI

Non si può rimproverare ad Audi l'assenza di opzioni nell'approccio alla sua A3 Sportback e Sedan: benzina TFSI, diesel TDI che non viene abbandonato per chi percorre tanti chilometri, mild-hybrid 48V (1.5 TFSI da 150 CV) per chi cerca le agevolazioni ma non vuole far lievitare troppo i costi, metano per chi non rinuncia al gas e ibrida plug-in per chi ha l'esigenza di percorrenze a zero emissioni. 

Protagonista della prova è il 2.0 TDI da 150 CV, un motore perfetto per chi pianifica un utilizzo a tutto tondo, predilige le lunghe percorrenze e pianifica di utilizzare l'auto a pieno carico, sia di passeggeri che di bagagli. Coppia da vendere, ben 360 Nm disponibili tra 1.600 e 2.750 giri, schiena robusta, rotondo e piacevole da guidare, il 2 litri è abbinato di serie all'ottimo S tronic che resta una garanzia e lavora benissimo con le modalità di guida, cambiando comportamento con una pressione del tasto dedicato.

Per un utilizzo solo cittadino è addirittura sprecato, in quel caso (e complici le restrizioni sui diesel in aree come Roma e Milano, questo è un Euro 6D Temp), può essere più utile la versione micro ibrida benzina o, se non si pianifica di viaggiare tanto, anche il tre cilindri che ha dimostrato di essere in grado di spingere anche i crossover del gruppo tedesco.

Il C premium è agguerrito e la sfida è sempre quella tra le tre tedesche compatte, anche se Mazda 3 ha lanciato la sfida dal Giappone. Audi si posiziona con il giusto compromesso tra comfort e piacere di guida senza dover scomodare per forza le versioni più sportive. In città il gruppo sospensioni assorbe bene buche e asperità ma l'auto resta rigida per garantire il divertimento necessario tra le curve. 

Difficile spiegarlo a parole, specie perché ognuno di noi ha gusti e preferenze diverse. Nel mio caso preferisco sacrificare leggermente il comfort a patto di avere un ottimo sostegno e questa A3 Sportback mi ha stupito positivamente perché è affilata tra le curve ma riesce ad essere più comoda (morbida ma non cedevole) di altre concorrenti a parità di comportamento dinamico, persino con l'assetto ribassato di 15 mm.

Lo sterzo progressivo è un optional consigliato a chi vuole godersi maggiormente la guida ma, se non avete particolari velleità o siete tra coloro i quali viaggiano tanto per lavoro in autostrada, si può risparmiare e avere comunque a disposizione un buono sterzo, diretto e preciso. L'unico difetto è forse un appesantimento quasi innaturale in Sport, meglio configurare tramite Individual l'assetto sportivo con lo sterzo in modalità standard.

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Audi A3 Sportback  può essere prenotata online con 1.000€ di anticipo ed è disponibile da giugno 2020 a partire da 27.950€.

  • 30 TFSI: 27.950€
  • 35 TFSI: 30.100€ (+2.200€ S tronic)
  • 30 TDI: 29.150€
  • 35 TDI S tronic: 35.200€

Audi Value e Audi Value noleggio sono due formule di acquisto valide per tutti i modelli della gamma A3 Sportback. I prezzi riportati fanno riferimento alle versioni A3 Sportback 30 TDI Business Advanced (32.950€ di listini) e alla A3 Sportback 35 TFSI micro ibrida in allestimento Business Advanced (listino di 36.100€).

Configuratore Online Audi A3 Sportback 2020

Con Audi Value si può acquistare a 199 euro al mese inclusi 24 mesi (o 30.000 km) di Audi Premium Care. Le prime tre rate vengono rimborsate da Audi per chi acquista entro il 31 agosto 2020. L'anticipo è tra i 9.000 e i 10.000 euro a seconda della versione scelta e può essere coperto da un usato.

Audi Value noleggio include bollo, assicurazione, RCA, soccorso stradale e traino, cambio pneumatici e manutenzione ordinaria a 299€ al mese (tre anni e 45.000 km) con anticipo di 7.621 e 6.778€ a seconda della versione scelta. Tre canoni omaggio per i contratti con durata di almeno 36 mesi.

Prezzi importanti quindi, che rendono difficile per molti giustificare l'acquisto con formula tradizionale, ormai quasi disincentivata da molti produttori che puntano a cambiare il paradigma di utilizzo dell'auto e vincolare il cliente, "ingabbiando" quello fedele che avrà più vantaggi (nel tempo) di quello occasionale,  cosa ne pensate?

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
W
WHAMMY! 01 Jan 1970 @ 00:00

Davanti sembra la Civic X con quelle prese d'aria e dietro hanno scopiazzato classe A e Serie 1. I soliti Audioti la compreranno a flotte pensando di avere una vettura premium (col ponte torcente) mentre una Skoda Scala è uguale e cosa molto meno. Brillantoni.

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ero ironico

I
Inter82 01 Jan 1970 @ 00:00

fa bene alla salute

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

La Leon compratela tu... per far ridere?

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

non serve ossigeno per i 115 cavalli

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

stesse caratteristiche

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora euro 6 d temp? senza andorid auto wireless....bah
con tutta la concorrenza interna ,più serie 1 e classe a non ha proprio nulla da dire

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il colore è stupendo ma credo ci si stufi presto. Meglio bianca.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi è audi, non lo trovi in seat anche se è una alternativa valida.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che leon e seat sono del gruppo. Seat nuova è molto audi e ne condivide molti componenti.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Leon è molto audi, ma questa è superiore e con caratteristiche diverse.

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

la persona che fa finta di aver classe si prende l auto in leasing e poi la restituisce prendendone un altra. questa è proprio un auto di merxa sovra prezzata. un po come la model 3.. 60K di macchina elettrica che, passato l'effetto WOW del display interno la guardi da fuori e sceglieresti una mazda 3 anche per gli optional.. detto cio gusti son gusti e ognuno con i propri soldi ci fa quelo che vuole.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

M1nch1a se ne sai allora

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì circa 20 anni di lettura di quotidiani ed altrettanti di telegiornali. Tu piuttosto dove vivi, in Burundi?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i numeri li spari a caso o hai delle fonti?

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà vero.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma allora sei duro di comprendonio. È proprio questo l'alibi della classe dipendente, oltre oltre al famigerato "orgoglio italiano" (ma poi orgoglio de che che in italia l:indebitamento industriale è arrivato alle stelle). No dipendenti, fine dei giochetti invece con questa scusa si son fottut1 altri 6 miliardi. Con questi siamo giunti a 76 nel corso della storia di fiat, oggi fca. Ma non ti vergogni?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Addirittura? Immagino che tu possa documentare che le tasse da loro versate siano inferiori agli "incentivi" che prendono per tenere aperto da noi e dare lavoro a circa 80k persone dirette, senza contare indotto e tasse indirette, sei un fine economista della strada

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche questo non ti è chiaro. Il Pil è una sommatoria prodotta da una serie di voci che determinano una stima economica annuale della nazione espressa in danaro. Essendo fca in italia una succhiatrice di mammelle, costantemente negativa in bilancio, sul suddetto rapporto incide negativamente.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma si infatti i 10 punti di pil dell'automotive cancelliamoli domani

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Come le tue competenze in materia. Purtroppo quei pochi approfittano e traggono enormi benefici grazie all'ignoranza dei tanti. Fossimo francesi fiat sarebbe stata data al rogo 50 anni fa insieme a quel gean farabutto deal suo capostipite

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Zero proprio

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste sono solo briciole dato che la competenza fiscale di fca italy spa viene gestita come FILIALE, ovviamente e volutamente in costante perdita, funzionalmente come alibi agli occhi del nostro popolo di mentecatti, per veicolare (come di consueto) capitali all'estero grazie alle porcat3 in combutta col governo di turno. Se fca italy non fosse uno squallido specchietto per le allodole sai da quanto tempo avrebbero espatriato anche la produzione per beneficiare della manodopera a basso costo? Ma come si fa ad essere così ciechi?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo conosco ma tu proprio no, secondo te fca italy le tasse dove le paga? L'Irpef dei dipendenti italiani? Le tasse locali? Le imposte sulla corrente e sul gas? Solo per citarne alcune...

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà, ma tu dovresti prima conoscere il mondo dove vivi prima di esprimere giudizi. Forse semplicemente superare l'età adolescenziale

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco appunto...

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece io qui ho due vicini che si fanno a gara ogni anno per chi ha il Mercedes/BMW piu' grosso.
Ogni anno sottolineo.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si lo so, figurati, mi ritengo molto fortunato a dir la verità. Era per dire che non sto li a cambiare macchina di anno in anno con formule leasing solo per sfoggiare il macchinone.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Punti di vista.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa poco la ypsilon,la 500x non costa poco ,anzi è la più cara delle sue concorrenti.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggi bene, quì non si stava parlando di trazione integrale in generale, ma di quella applicata nella "rivoluzionaria" A3 nello specifico!
Ci mancherebbe che Audi sappia fare buone AWD, dopotutto hanno inventato loro il Quattro.
Ma nel caso in questo contesto (A3 - segmento C), Audi non solo non ha fatto nulla di meglio della concorrenza anche non premium, ma spesso si è comportata peggio, con soluzioni come Haldex, motori a sbalzo, basamaneti in ghisa e bilanciamento dei pesi fortemente sbilanciato all'anteriore che l'hanno resa famosa per il sottosterzo cronico. Anni luce della Serie 1, ma anche Focus e tempo fa' dalla 147, le quali adottavano soluzioni più raffinate per trazione e sospensioni.
Concorrenti anche di marchi generalisti hanno sempre fatto meglio nel segmento C, dire che la A3 sia stata all'avanguardia dal lato meccanico è una blasfemia. A meno che si siano prove concrete dell'opposto ovvio.
Ma guardando ai loro clienti tipici è una scelta che ci sta, i fattori di scelta si sono spostati su schermi, luci, scarichi finti e cose simili

Y
Yo! 01 Jan 1970 @ 00:00

No, intendevo che se uno vuole un vw rifinita bene c'è già seat che ha linee più sportive allo stesso prezzo, senza quindi andare su Audi e spendere di più.

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu stavi parlando della trazione integrale che secondo la tua tesi l'audi va dritta, io non parlo di prezzi ( comunque l'rsq8 costa 148.000€ conto i 100k della Stelvio, ergo solo 1/2 in più). In questo caso volevo farti notare come stavi palesemente dicendo una fesseria visto che la Stelvio è considerata al vertice della categoria come guidabilità.

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi secondo te la leon (quindi seat) è rifinita meglio di una audi? è una vera domanda la mia, non guardo più le seat da almeno 20 anni e non le conosco

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Figurati, lo ha di serie persino il fiorino.
Un lsd su un mille 3 cilindri, anche no, servirebbe a nulla.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Grigio Nardò? Su qualche modello può anche andar bene, meglio se opaco però

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Te devi essere un cultore del sottosterzo

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, è ovunque, non rappresenta un elemento di supueriorità tecnica premium come poterebbe essere un vero LSD meccanico (ad esempio)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

1: qui si sta parlando della A3, non di un Urus rimarchiato, che costa più del doppio dello Stelvio (e ci mancherebbe...): ripigliati
2: Probabilmente i 400 kg in più si faranno sentire nei giri successivi per lo sforzo sui freni

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La ypsilon costa poco ecco perchè la comprano,la compri perchè mi piace e basta lo stai dicendo tu,come pure la comprano tutti,io ho detto che è venduta molto perchè evidentemente ha tanti pregi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti hai seri problemi

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Che modelli ti piacciono?

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah eh invece a me fanno impazzire.. lo trovo stupendo quel grigio! Invece il classico grigio standard per me è estremamente sciatto...

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è la risposta da dare ai creduloni, spesso ignoranti, del popolino. Poi invece trovi solo le passività post-manovra d'esposizione bancaria. Che schifo. In uno Stato come la Germania questi LADRI sarebbero tutti disoccupati.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è la crossover più venduta in Italia un motivo ci sarà,gli Italiani tutti polli sono?non credo proprio,visto che è sempre in cima alle classifiche e non certo per il prezzo che non è per niente contenuto,ovviamente una cosa se ti piace la compri e solo 1 dei motivi,ma c 'è ne sarebbero tanti altri.

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah, ma quanto sei ridicolo. Ti vorrei ricordare che l'RSQ8 è stata 9 secondi più veloce della Stelvio quadrifoglio al ring pur pesando 400kg in più. Evidentemente non vanno dritte come dici tu...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se una cosa ti piace la compri,per la qualità in apparenza non saprei,ma l'assistenza è ottima e l'attenzione al cliente è molta,ho ricevuto 3 campagne richiamo negli ultimi 6 mesi per cosa banalissime,poi a me non serviva per caricare,ma per 4 persone è comodissima e spaziosa.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vogliamo la Tesla model 3 !!! Questa andrebbe bene se fossimo del 2010.

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Manco conosci i termini che usi ahahahahah terza media ?

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una questione di soldi ma di classe. Tu puoi spenderli anche per auto tamarre da morto di fame.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai bene cosi'.
Poi una CLS del 2016?
C'e' chi sta peggio fidati :D

Y
Yo! 01 Jan 1970 @ 00:00

É più un restyling che una versione nuova, che poi se uno vuole un Volkswagen rifinita meglio va sulla Leon piuttosto che l'a3, almeno non butta via soldi in più.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No,wikipedia va capita non solo citata, non funziona così perché li pagano le tasse sugli utili e hanno altri tipi di detrazioni, fca italy paga tutte le tasse qui da noi, parlo di tasse locali, sul lavoro ecc.,

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece funziona proprio così a meno che a casa tua "sede legale" non abbia un significato diverso che da tutto il resto del mondo https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che anche questo tizio non l'ha mai paragonata ad un ferrari, va paragonata alle auto del suo tempo e sia coupé che barchetta erano belle e veloci

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Per via del tetto spiovente al posteriore che ruba spazio,ma oggettivamente è più grande all' esterno ,misure 500x 427x180x160,contro polo405x175x146 non sono affatto uguali,in auto 20 cm in altezza e in lunghezza sono assai,il bagagliaio di 500x è piccolo per la categoria a cui appartiene,quello della polo invece è grande,mica puoi paragonare il baule per dire quanto è grande un 'auto o per decretare il segmento a cui appartiene,per dire la captur è più corta di 500x eppure ha un baule di oltre 500 litri.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non funziona proprio cosi

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

È un mini suv,all'interno non è grande per via del design ricercato e spiovente che al posteriore ruba spazio,sono innamorato di quest'auto lo ammetto,quindi comprendimi,non riesco a trovarne difetti e a farmi piacere altre auto.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Per auto normali funziona bene e non costa nulla , per farlo funzionare non cè una vite in più di un impianto abs+esp, solo software, infatti ormai è praticamente ovunque anche se non pubblicizzato.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai dicendo che il dsg è dfferente da un dsg montanto su qualsiasi altra auto del gruppo? idem per i motori? sul resto vorrei ben vedere che sia costruita meglio, costa di più!

M
MarioR. 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci vuole molto a indebitarsi di 200€/mese quando si percepisce il reddito di cittadinanza...

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Colori da prender sonno. Robe da pigiami

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non serve usare il condizionale sai

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esageriamo

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bellissima, fossimo nel 2010. Voglio la Model 3 ! Ci fosse la Long range RWD ad un prezzo un po' piu' basso se le mangerebbe queste auto del 2000

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo hai ragione. Son tutte anonime. Ma almeno ci sono quelle anonime che paghi 20000€ anziché 40000

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è quell'auto che restava ferma ai semafori con le ruote lisce?

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

"il prodotto di casa vostra" che fiscalmente arricchisce L'Olanda.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi ti sei svegliato...

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

auto tamarra, colore tamarro, impianto audio tamarro?

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche a me di nulla, mi riferivo al machio alpha in relazione alla macchina che compri/guidi, ma capisco anche da questa risposta.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non dubito minimamente né della virilità mia né di quella di Rocco suffredi. Sottolineavo solo l'aspetto demosciato e senza personalità di questi modelli.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Anonima, costosa, fredda, non trasmette nessuna emozione... Ma almeno non è un SUV

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho smesso di fare rate da un bel pezzo, il mio ragionamento è che se non posso acquistarlo in contanti anche se costasse il doppio non posso permettermelo. Sbaglio forse, ma nell'ultimo decennio non ho più pensieri di rate e non ho fatto acquisti supoerflui. Ma ,mi ritriovo comunque con 2 macchine,2 moto (una ereditata) e un vespone, certo non ho l'ultima super ibrita power mega deluxe, ma una CLS del 2016 e mi accontento.

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so cosa offre la totalità della concorrenza, la mia Fiat ha i comandi in questione sul volante, ben visibili ed utilizzabili, il pulsante comando attivazione/disattivazione cambio corsia in cima alla leva indicatori.
Anche sua Seat Arona ho visto ste scelte tedesche discutibili sui comandi, e se non ricordo male, la mancanza dei comandi telefono sul volante.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

A me pare più da sf1gato autoproclmarsi maschio alpha, anzi già l'utilizzo dell'espressione...poi se l'acquisto di un'auto riesce a farti dubitare della virilità io due domande me le farei...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, tanto buona parte che dice di avere una lambo e iPhone, ha un Samsug A10 e ha una Golf diesel che fanno andare con l'olio di colza

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Talmente anonima che preferirei una golf

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sì, io sono abbastanza alpha. Ma se photoshoppo la mia fotografia a bordo di una A3 probabilmente sembrerei uno sf1gato anche io.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

aumenti i prezzi -> meno persone posso permettersi le auto -> meno inquinamento.
sono più intelligenti di quel che sembra al parlamento Europeo

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato ho solo 63.999,99€ in monete da 1 cent

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, in giro ci sono effettivamente parecchi sf1gati che amano vivere nell'oblio...
Di maschi alfa ce ne sono pochi, soprattutto oggi giorno.

L
LC 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammesso che abbia attinenza, sei sicuro che sia "demosciato" il termine che intendevi utilizzare?

L
LC 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso del mio commento era un altro: la mia esperienza con macchine di questo settore (Golf, A3, Serie 1) mi ha fatto consuntivare risultati (feeling, qualità, ergonomia, consumi, ...) assolutamente soddisfacenti.
Quando leggo i commenti relativamente ad auto di questa categoria, appunto, colgo affermazioni che sembrano voler (a tutti i costi) generare un thread di polemiche.
Considerazioni tipo "sottoproletariato, barboni, poveri, ..." mi sembrano fuori luogo perché a) quando ci si riferisce a quelle situazioni sociali bisognerebbe averne contezza e non parlare per luoghi comuni e b) non vedo nessuna (proprio nessuna) attinenza con le auto di cui parliamo (comprese Giulietta, Leon, ecc.).
In poche parole: commenti fatti per generare "il solito" conflitto da tastiera.

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma siete proprio convinti di questa cosa...se non hai busta paga e garanzie l'auto non te la danno neppure in noleggio

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

a me pare un incrocio tra una Hyundai i30 un mercedes classe A e l ultima toyota.. poi gusti son gusti ma 28k per un 3 cilindri 999cc.................ok elettrica....ok consuma poco....ma 28K!!!!!

M
MarioR. 01 Jan 1970 @ 00:00

Il primo passo è smettere di buttare soldi in auto a noleggio che non puoi permetterti senza...

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi dispiace

D
Denis Ripperz Pojer 01 Jan 1970 @ 00:00

Su hdblog tutti girano in Lambo e hanno aIfon oneone maxx, oramai leggere i commenti su questo blog mi fa sentire troppo povero, io che giro in volkswater 3 cilindri a rate e uso un lagsung...eh niente provo ad infilarmi in qualche network marketing rivoluzionario per uscire dalla ruota del criceto e diventare ricco in 3 mesi...

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

È PRIMIUM È PRIMIUM!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Almeno scrive lui e non copia incolla.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non b3sy3mm1ar3 il coupé fiat era una gran macchina, e per parecchi versi pure la mito, visto il segmento a cui appartiene, ti ricordo solo che quando é uscita la grande punto per quando riguarda prestazioni e tenuta di strada era il top

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare qui nessuno é mai salito su un coupé e sa di cosa stai parlando

L
L'introverso 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra una sviolinata con manco mezzo difetto

L
L'introverso 01 Jan 1970 @ 00:00

Bho va ad elogiare cose senza senso come la maglia rallentata e altre cacchiate che hanno anche macchine molto inferiori....

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Affarone

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta aspetta non fare confusione fra il debito personale e quello aziendale (!!)
In ambito aziendale è spesso ben'accetto perchè ha un costo più basso dell'equity: se l'azienda dovesse usare i soldi propri, gli azionisti si aspetterebbero un certo rendimento (che varia in base ad alcuni fattori) il quale è praticamente sempre più alto rispetto agli interessati pagati sul debito. Per cui spesso conviene ivestire finanziandosi con del debito a lungo termine.
Oltre al fatto che grazie al debito si possono fare manovre complesse spesso impossibili (tipo leveraged buyout, comune fra le private equity) - e ovviamente nelle società di capitali il rischio degli imprenditori sul debito è minimo.
Magari le aziende gestite da gente ricca sono in debito (e non è un problema), ma i conti personali sono sempre ben in positivo. Un debito personale è sempre un interesse da pagare.
La gente "ricca" cerca invece di fare l'opposto, investendo capitale per avere un rendimento generato proprio dagli interessi.
Gli assets sono i beni di un'azienda, che possono essere stati acquistati in vari modi, non necessariamente in debito.
Per questo il leasing su un'auto ha senso per le aziende che comunque le cambierebbero spesso, così migliorano anche il loro parametro di valutazione più importante (free cash flow), mentre per i privati è un furto legalizzato (soprattutto alle condizioni degli OEM, la mia sarebbe uscita quasi 1/3 in più del costo cash)

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Dischi, pinze, ammortizzatori, schema sospensioni, pannelli fonoassorbenti, numero di minuterie per sportello, tipologia di clips per i passanti cavetteria elettrica, di una a3 sono gli stessi di una generalista? E ci metto dentro anche la golf. Per non parlare degli studi fatti sui sedili, la capacità di ospitare guidatori di qualsiasi taglia da 1.6mt ai 2mt, disposizione ergonomica di leve e comandi etc, comfort, conformazione dei sostegni ortopedici...
Il dsg che adesso è ultracollaudato ed a bagno d'olio dall'elettronica invidiabile...
Motore?... Ma di che parliamo?... Quello di prima è un coglioxx, parla di display e dispositivi giocattolo, comprare audi oggi vuol dire sostanza soprattutto sotto la carrozzetia, specialmente se paragonata ad un bidone da 20/30k euro che dopo 100k è uno rottame rumoroso ed inaffidabile, sempre che non ti lasci a piedi prima.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la polo è un utilitaria,è bassa e di piccole dimensioni.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco assolutamente, SEO dominet. Però così rischi di far scendere anche i tuoi articoli al livello della concorrenza che si è sempre più appiattita verso il basso, le gente vuole sentire opinioni vere e un messaggio autentico da gente di cui si fida, non un'offerta commerciale delle case produttrici che troppo spesso puzza di marchetta.
Ma forse visto il target ci può anche stare, spero solo non esageriate in futuro perchè sarebbe un peccato per i tuoi contenuti più interessanti

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Fate pure!

L
Linkz 01 Jan 1970 @ 00:00

SVENDESI Opel corsa serie D anno 2008, 130.000Km con spia motore accesa (sarà una stupidaggine, non preoccupatevi) e qualche ammaccatura qua e la a € 64.000,00 passaggio escluso ma con pieno carburante. perditempo astenersi

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Per media tedesca cosa intendi?Ovviamente hanno prezzi differenti,io intendo sulle 20 -25 mila euro non è che bmw ,audi o mercedes abbiano chissa cosa,sinceramente preferiscono una 500x ad audi a1 allo stesso prezzo,è normale che se spendi 40 mila euro per una tedesca non puoi avere la stessa qualità di fiat,comunque quattroruote ha smontato la 500 del 2007 dopo 200 mila km e i pezzi e la qualità ci sono,con usura minima,la qualità di auto si vede da diversi fattori,se col tempo ci sono dei rumorini,dall'usura precoce di eventuali componenti,ma anche l'occhio vuole la sua parte per farti un'idea.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Me lo segno da leggere appena possibile, però c'è una cosa che ho capito (solo e ingenuamente) negli ultimi tempi: i ricchi sanno giocare bene con il debito, noi siamo ancorati ad una mentalità poco imprenditoriale ma il debito, se usato saggiamente, vale quanto il denaro sonante e in macro-economia è proprio così, la maggior parte dei soldi nel mondo sono debito (o assets) che passa di mano in mano.

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

rilancio con sette (4 auto e 3 moto), tutti di mia proprietà xD

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo nell'epoca dell'apparenza, altrimenti non si giustificherebbero IG e Tik Tok, e il produttore risponde a quello che la gente chiede. Megalomaniaq non ha torto dicendo che le cose cambiano e cambieranno ancora di più: ti sei chiesto perché ora avere sedili con materiali riciclati è un punto di vanto? Perché il pensiero comune va in quella direzione...trent'anni fa se qualcuno utilizzava qualcosa di riciclato si guardava bene dal pubblicizzarlo!

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è l'asterisco e nel testo è scritto quali sono le condizioni. Non piacciono neanche a me certi titoli ma YouTube è una fogna a cielo aperto e purtroppo bisogna trovare un compromesso sporcandosi le mani con un clickbait più o meno leggero

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti dirò quella leva è più intelligente di quanto sembri, è pratica, ha tutti i comandi lì e anche il comando per disattivare l'assistenza alla corsia è integrato così non devi allungarti nella dashboard dietro al volante per selezionarlo come accade su altre auto

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh sei un troll, potevi dirlo subito.
Tanti come volevasi dimostrare gli esempi di superiorità teutonica del bidone di A3 arriveranno nel duemilamai, contenti voi che foraggiate la Merkel per gli schermini e gli scarichi di plastica

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende un po' da quello che cerchi, a me piacciono pochi contenuti ma di qualità e magari articoli "riflessivi" (come quello linkato oppure un simile che analizzava l'effettiva utilità di concentrare tutti i controlli sul touchscreen), uno spirito d'ironia tipico inglese e una buona community. Non sono tanto per le recensioni asettiche e mille articoli clickbait, copia / incolla che non dicono nulla di concreto e fatti solo per motivi di SEO.

Per cui ti potrei consigliare:
- Top Gear ovviamente
- EVO UK (leader indiscusso, ma zero community ufficiale)
- Speedhunters (specialmente per la qualità fotografica)
- Drive Tribe e Car Throttle: basati sulla community, quindi devi fare più selezione fra i contenuti ma c'è roba interessante
- Autocar
- Jalopnik
- Car and driver
- Motor Trend (molto a stelle e strisce)
- Hooniverse (un po' tamarro)
- PistonHeads
- Automotive news europe (che però ha tanti articoli a pagamento)
- Auto Bild sportscars (in tedesco)
- Electreck (esclusivamente per l'eMobility, occhio a quello che dici)

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Adesso vorresti mettere in discussione anche un brevetto multimillionario di bosch? Ma quanto sei ridicolo? Frena, non frena, sottosterza.
No, adesso mi hai scocciato, avresti da ridire anche sulla certezza che il sole debba sorgere domani. Un saluto dalle mie splendide tedesche e dalla mia inglese, ops, ma che di certo non saranno mai all'altezza delle tue splendide generaliste.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no! A soli 199 e al mese! Con un set di pentole in omaggio!

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Si,dipende comunque da quanto l 'hai sfruttata,se in 4 anni per lavoro ci hai fatto di tutto e hai guadagnato tantissimo,chi se ne frega dei 16 mila euro di perdita di valore,cosa diversa se hai fatto pochi km e la tieni sempre in garage.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Da appassionato di auto posso solo darti ragione.

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo in ogni singola parola; a proposito, mi sapresti consigliare quei siti automotive con contenuti davvero validi?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

L'acquisto di un'auto è buttare via soldi, non è e non sarà mai un investimento... l'auto meno costosa è quella che hai già.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non compro nulla a rate, ma sembra non venga molto apprezzato, lo spiantato di turno con il macchinone a rate che da via quando arriva la maxirata perché ha il conto il rosso fa più scena

M
MarioR. 01 Jan 1970 @ 00:00

Abbastanza bruttina.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Era piatta come una Lada, si.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è l'altro 'articolista'

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Lada?

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Display e gadget elettronici a go go...ma nascondono i pulsanti del cruise control e relative funzioni su una levetta nascosta dietro il volante, anzichè sul volante.. mah

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me ha un aspetto sf1gato e demosciato, come tutte le auto del gruppo VW.
Nessun uomo con un minimo di personalità andrebbe in giro con un veicolo del genere.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza dubbio è un netto passo avanti rispetto alla precedente a3 che sembrava una Lada. Di sicuro molto meglio della golf, anche se trovo la Leon la più riuscita tra le 3 ...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'avrei mai detto

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono tutte auto del segmento C con meccanica paragonabile.
Le differenze tra una A3, una Classe A, una Focus e una Megane sono risibili, al di là dello stile.
Nulla che giustifichi un costo maggiore di 10000€ in una piuttosto che in un'altra.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi leggere tra le righe, magari é quello ma poi chiedono l'anticipo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli, l'ha scritta melita

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspetta, mi sono perso, parli di una golf?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Emigriamo.

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed invece la motorizzazione a metano è ottima

L
L'introverso 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbaglierò ma sembra un marketta più che una recensione!?

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che puoi permetterlo... poi ragazzi i conti non sono così semplici... se uno acquista l’auto e la porta a morire dopo 20 anni e 500.000 km ok, sperando sempre che non abbia problemi gravi, ma il conto va fatto anche sulla svalutazione su un’ipotetica rivendita... vi assicuro che pagare un auto 23.000 euro appena uscita e dopo 4 anni vedersela quotare 7.000 euro é comunque una perdita di valore non credete?

s
sassi 01 Jan 1970 @ 00:00

non puoi negare una cosa: se compri bene un usato lo puoi rivedere dopo 2 anni perdendoci poche centinaia di euro. naturalmente si parla di compravendite tra privati. te lo dico per esperienza.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vivo ben oltre l'altitudine di Ortisei, e sto lontano dalle auto che vanno dritte in curva perchè ai loro progettisti importa più degli schermi che delle sospensioni o scelte telaistiche sensate.
Ma poi il, frenare la ruota interna in curva funziona alla perfezione? Non ti rendi conto che così tagli potenza invece di traferirla a quella esterna? Che sarebbe l'equivalente di fornire migliori prestazioni, una cosa che sembra sconosciuta ad un marchio che si proclama all'avanguardia della tecnica.
Sto ancora aspettando gli esempi, ma da questi paragoni mi sembra di parlare con topo gigio

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Con tutto il rispetto per Luigi, contenuti di qualità per l'automotive si trovano altrove. Seppur super criticato, trovo gli articoli di TG sempre affini alle tematiche importanti agli appassionati e lontani dal sembrare pubblicità come sta avvenendo qua' (addirittura il prezzo in copertina..).
Sulla tematica dei finanziamenti hai ragione in modo lapalassiano: i concessionari ovviamente tentano l'acquisto in questo modo con la scusa della flessibilità, anche per il fatto che sempre meno gente ha cash sufficiente per l'acquisto diretto, così guadagnano sia dagli interessi che dalla fedeltà (obbligata) del cliente.
Unisci quello alla voglia di esibizionismo tipica della società in cui viviamo, e scopri come tanta gente s'indebita a vita credendo di aver fatto l'affare..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E le bocchette d'aria quadrate

G
Gentleman.Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

articolo che vale oro, grazie mille.
non sai quante persone con stipendio normalissimo o da fame vedo prendere debiti o leasing per auto da 30k in su, solo per poter sfoggiare il nuovo modello. i concessionari ormai spingono solo su queste formule, non cercano e non vogliono venderti direttamente la macchina, con la scusa del "tanto tra 3 anni la ridai indietro e ti diamo il nuovo modello".

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

La frena embè? È un sistema che funziona alla perfezione da sempre su milioni di vetture. Ah già, ha parlato Lewis Hamilton, quello delle audi che sottosterzano. Ma quando esci da casa hai il passeggero che ti cronometra?
La haldex garantisce quello che serve quando serve, ovvero trarre d'impaccio il guidatore nelle situazioni a bassa aderenza (il 5% dei casi) e garantire bassi consumi nella guida di tutti i giorni proprio ciò che non riescono a fare gli altri. Ovvio poi, ad esempio, che avendo casa ad Ortisei, ho comprato un range rover...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed é sbagliato...

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal profilo un pò si nota, aprendo il cofano se non lo noti o sei donna o hai problemi alla vista lol

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi hai quasi ferito con questi mediatekinsulti gratuiti!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi l' auto neanche la possiedo ne mai la comprerò finchè vivro dove vivo.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Però hanno il virtual cockpit figo, no? Alla fine conta quello per essere all'avanguardia della tecnica

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai paragonando un'auto concreta ad una nata per apparenza.
Vedremo se almeno S3 / RS3 saranno più decenti, sperando non ci mettano anche lì gli scarichi finti

f
fausto madrepavia 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là delle preferenze personali, era una metafora del preferire l'apparenza al contenuto.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando il grado di innovazione dipende dalle quanità vendute? Che poi la Focus RS mk3 ha avuto un successo assurdo ed è anche stata premiata dalle varie testate giornalistiche.
Il Q2 serviva a dare il vero piacere di guida su un'auto utilizzabile tutti i giorni, senza sottosterzo, e nessuna concorrente del tempo ne era dotata. Non ambiva a scimmiottare il 4x4 come ha fatto VAG con le tristi soluzioni Haldex.
Il basamento in ghisa ovviamente non ha problemi di affidabilità ma di peso e della sua ripartizione, soprattutto nelle versioni con motore a sbalzo, una delle principali cause del sottoserzo cronico delle Audi.
E con quale meraviglia "elettrica" si ridistribusce la coppia fra le due ruote dello stesso asse senza diffrenziale autobloccante? Spero non intenderai frenando la ruota interna alla curva...
Comunque sto ancora aspettando un esempio concreto e dimostrato con dati di questa presunta superiorità tecnica. Ah già, è stata forse la prima con gli scarichi finti?

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio tela che pelle, gli anni 80 sono passati da un pezzo.
Al massimo se c'è alcantara, ma è delicatissima.

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

no però per il suo prezzo e proporzioni viene spesso paragonata

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti riferisci solo alle nicchie delle sportive? La focus awd?... Ma ne hanno venduta qualcuna? 147 Q2?... Certo, in fiat non avevano idea come fare una awd per scaricare a terra 220cv. Per tua informazione, una a3 MODELLO BASE certo non ha il differenziale ma coppia e trazione vengono gestiti comunque elettricamente ed individualmente, di serie. Questo è uno degli esempi che rendono un prodotto superiore che però non è pubblicizzato, poi arriva quello attratto dalle lucine e le sgommate che non sapendo, parla...
Oh mio D1o! Il basamento in ghisa! Che scandalo! Tipico argomento di chi critica senza conoscere, vai a vedere sul mercato dell'usato quanti tdi con oltre 200k km girano ancora come orologi svizzeri, e non solo in Italia, guarda anche a livello europeo e poi trovami un concorrente all'altezza...

f
fausto madrepavia 01 Jan 1970 @ 00:00

S-line esterno e dentro tela

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci mettono il 3 davanti così sembra che hai un 3000 c.c. e fa più figo con i ventenni sbarbati

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

In genere sfigati che si indebitano per 8 anni con rate da 350 euro al mese e poi mangiano cipolle a pranzo e cena

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

io non sono un intenditore, sono un esperto. io non intendo, io so.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

No e non capisco se dici sul serio quindi hai detto una cosa molto sensata dato che in ambito automobilistico l'ergonomia conta più du qualunque altro connotato tecnico dato che racchiude un universo di nozioni di sicurezza, comfort, funzionalità, ortopedica ed abitabilità. O se pensi di essere sarcastico mentre hai palesemente rivelato quanto sei ignorant3. Ora, devo chiederti scusa o cominciare a ridere?

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

la Y e' molto povera; solo i veri ricchi comprano cosa molto povere. non te la puoi permettere.

f
fausto madrepavia 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è l'A3, il problema sono quelli che ce l'hanno e pensano di avere chissà cosa sotto il sedere.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora, mi hai parlato di argomenti non di esempi?
In CONCRETO, su quale versione di A3 si è vista un'innovazione meccanica in uno degli ambiti che hai citato che la concorrenza no avesse già?
Fammi esempi altrimenti sono sempre parole al vento.
Comicio io: Focus è stata la prima nella categoria ad avere un AWD con ripartizione programmabile dall'utente, seguita poi da Mercedes sull'ultima classe A (non la prima in assoluto in quanto c'era già in altri segmenti).
Alfa è stata la prima d adottare un differrenziale meccanico anteriore su versioni comuni (147 Q2).
La A3? All'avanguardia della tecnica con motori a sbalzo e basamento in ghisa?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che è una skoda....

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quella è una maglietta, pensa al pajero, peggio di così....

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il ponte torcente della Y del 2010 non era cosi' male.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavori in fabbrica?
Mi interessava la coerenza ergonomica.
E' essenziale.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammetto che il nome non e' proprio il massimo.
Ma Polo era pure peggio.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha detto che ha un A3! :D

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora perche' l'hai scritto?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo la 500 sara' ancora identica fra 10 anni. Poco ma sicuro.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh non credo,basta pensare alla prima 500,ormai ha un design iconico e ricercato che non invecchia mai.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'ho detto prima, capisci cosa significano quelle caratteristiche in ambito automobilistico? Evidentemente no e non mi sorprenderebbe se dopo sterili discussioni tirassi in ballo la nuova classe A, che per vendere un'auto mette a borso giocattolini vocali per rincogl1onit1, poi poco importa che una cla 200d possa costare fino a 60k euro e poi monta il ponte torcente come una Y del 2010, tanto chi la guida non ne capisce un mazzo, però dice che è favolosa 😂. Sei forse anche tu uno di questi?...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la golf? è un maglione

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so la t-roc ma tra 10 anni io sono convinto che 500x sara' sorpassata come design.
Si tende allo squadrato ultimamente.
Poi mi sbagliero'.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai qua e' pieno di poveri.
Io non ce la faccio piu'.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Una ha un design iconico ,intramontabile,e inconfondibile che sicuramente invecchiera bene(500x) l altra ha un design conservativo,meno arrotondato e più duro,sicuramente tra 10 anni la 500 sara ancora guardabile la t-roc avrà perso parecchio lato design.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto 😂

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ho comprata dal mio assicuratore che gira pochissimo (giusto per fare qualche polizza qua in giro)
Non aveva neanche 2 anni di vita.
E' un gioiello :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

No il minimalismo è un altra cosa e può essere chic. Pure il furgone Ford guidato poco fa, noleggiato con amicoblu per portarmi a casa una moto, aveva interni meno tristi.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma che tristezza

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Esagerato!

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono ben diverse.
Io dubito che a chi piace la 500x piaccia pure la t-roc e viceversa.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente l'ha provata e l'ha subito scartata :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

bravo quindi in pratica hai una skoda XD

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Come cavallerie oramai la media è quella che dici te, 95 (almeno, segmento C)
Media delle scatolette si, 70-80 ma ogni tanto qualcosina con qualche cv in più c'è (poco, ma c'è)
Segmento B credo siano simili alle C (90-100cv,)
Però, qua parliamo di "media" o cavallerie "base".

Scelte da 120-150+ ci sono (su motori più piccoli, quello si)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Il design è soggettivo,esteriormente sono entrambe belle,ma ovviamente io preferisco la x,che dire allora della t-cross è veramente orribile.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

E' il prezzo del volere inquinare meno :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

un euro 6 rispetto ad un euro 4 costa parecchio di più

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi il problema e' che e' pure aumentato il costo dell'energia elettrica.
In questo modo vogliono vendere piu' macchine elettriche/ibride?
Valli a capire.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' in compenso costano mediamente di piu'...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma no dai, c'è sempre una motorizzazione decente, semplicemente è scesa di cilindrata

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

da quel che vedo ormai il massimo è sui 95 cv, e la maggior parte delle scatolette ha il 60-75cv... l'epoca d'oro delle segmento c da 120-150cv a me sembra purtroppo esaurita fuorchè qualche rara e costosa eccezione. Perfino i similSUV / crossover hanno motorizzazioni che definirei ridicole, 900cc e 90cv

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ho viste bene tutte e due e (a parte il design esteriore) e' vero gli interni della 500x sono migliori anche se troppo stondati che a me non piacciono. Ma la qualita' percepita e' superiore.
Bisogna anche calcolare che la t-roc e' stata creata appositamente per i poveri che vogliono dire di avere un... suv.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Molti lo chiamano... minimalismo! :P

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah ok ho esagerato!

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dovessi cambiarla lo farei pure io!

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Thx

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Qua da me quando lo chiedo a qualcuno mi rispondono quasi sempre di no.
Boh.
E poi se fosse come dici, come mai negli spot non scrivono quasi mai il prezzo ma solo le rate?

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Cartello no?
Ma meglio per noi, io per 200 euro al mese mi """"compro"""" la serie 9 AWD extreme abdull mustafa black ediscion mezza-elettrica mezza-gippielle

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

penso quasi tutti possiedano la macchina in italia o comunque la maggioranza

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho ben capito dove sarebbe la seat tra quelle elencate.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Meh,,
a me par il contrario.. oramai, anche le scatolette hanno potenze prossime ai 90-100cv (perlomeno, la hanno come scelta)
La varie "segmento C" invece mi pare sia la cavalleria "base" (tricilindrico da 100cv - ovviamente, ognuno ha il suo)

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai chiudi un occhio!

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
Come mai il canone e' sempre uguale per tutte?
Qualcuno lo sa?

c
ca600lg 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi connotati sono sicuramente apprizzabili, ma ad oggi le auto di segmento c vengono comprate ed utilizzate per scopi per i quali sinceramente non riesco a percepire i miglioramenti da una generazione all'altra. La a3 vecchia era una buona auto, questa sarà un'altrettanto buona auto. Ne più, ne meno.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli spot o nella copertina delle recensioni

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che poche delle nuove auto uscite (in generale, per i vari brand) abbia quella potenza; oramai si fermano quasi tutte ai 90 cv... tristezza

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è tanto per i materiali dozzinali, come certe fiat, è proprio per la pochezza estetica che trovi nella plancia ed è intenzionale.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è inversamente proporzionale..
Più roba di plastica e finta introducono, più il prezzo aumenta.

Ma tanto, ora che ci penso, son tutte da 200 euri al mese

A
Adrianob31 01 Jan 1970 @ 00:00

Guido A3 ora..... commento inutile

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello, casualmente, non e' mai finto.
O almeno l'unico finto e' quello che ti scrivono negli spot (che sono pieni di asterischi)

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.topgear .com/car-news/opinion/chris-harris-car-finance

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo finto? Ah no..

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi stupisco piu' di tanto :D
Anche se a dire il vero da alcuni particolari si dovrebbe notare.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Saranno pure optional, sai che senso di sportività.
E poi si dice di quanto abbia portato soluzioni tecniche innovative, de gustibus

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente il rumore sara' finto.
Su questo non ci piove.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco. Come voi non ne conosco nessuno per esempio.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra scarichi finti, prese d'aria finte..
Tra qualche anno la macchina si accende per finta.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

La mazda in tutto è inferiore, a partire dalle prestazioni

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Scherzi a parte nella mia minuscola statistica personale il 0% delle persone a cui l ho chiesto sa che Seat e Audi appartengono allo stesso gruppo lol

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche' quelli veri li fanno ancora? Dove?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Fammi gli esempi concreti di superiorità meccanica portati dalla A3 rispetto alla concorrenza.
A memoria non me ne vengono.
Mentre ce ne sarebbero per Mercedes, Ford, BMW, Mazda, Alfa e molte altre considerate non premium

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Barbone ma non fino a quel punto accidenti! ahahaha

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Confermo.
Io 1.6 da 150cv.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

In famiglia siamo in 4 e 4 auto di proprietà,e sopratutto senza rate ,indebitarsi è bruttissimo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai la fiat si è fatta quella nomea,una volta che ti danno una critica rimane per sempre, non.c è niente da fare,detto ciò la mia 500x è rifinita molto bene ,ma sicuramente meglio della tanto decantata qualità Volkswagen con la t-roc.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Comincio ad avere dei dubbi.
Io ne ho 2 di proprieta' ma ne conosco pochi che possono dire lo stesso.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie. Allora me lo leggo.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Del rinnovato trittico Leon - Golf - A3, questa è quella che mi convince di meno. Tra le altre due non saprei, dalle recenti recensioni di altri siti mi sono scese entrambe. Forse la scampa la Golf, ma proprio sul filo del rasoio, giusto perchè dai 150cv in su (la cavalleria perfetta per queste auto, ne parlo con cognizione di causa avendo un 1.5 tsi da 150cv) utilizzano il multilink posteriore, cosa che Seat ha deciso di non fare.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Perche' costa meno...
Almeno ammetti la verita'.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse chi non vuole avere un debito perenne, seppur con qualche rinuncia.
A tal proposito, oggi è uscito un ottimo articolo di Chris Harris su top gear

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non sono povero ma volevo comprarmi la nuova Y con gli interni fatti con gli scarti della plastica pescata in mare.
La trovo molto chic e green come scelta.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte delle persone sicuro è di proprietà.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Scarichi finti?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quelle non erano le tue e tu possiedi una Panda... e' comprensibile cio' che dici.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scherzi o sei serio?

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensa che io penso la stessa cosa con le FIAT.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei un barbone almeno cambia nick in Mediatek cosi' e' piu' facile capirlo! :D

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Si cosi' dopo ti prendono tutti in giro.
Leon? E che roba e'? Un Audi di seconda scelta? :)

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando partorite queste affermazioni da intenditori convinti vorrei portarvi in fabbrica per vedere come fanno l'una e l'altra

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' ridicola.
Ha un senso.
Se noti e' la prima parte del prezzo
"35 TDI S tronic: 35.200€"
Sai bene che i tedeschi sono molto precisi.
Inoltre e' pure una comodita' quando devi ricordati quanti soldi ti hanno spillato.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Minkia sei messo proprio male allora, su non abbatterti che tra poco dovrebbero proporre gli incentivi per le rottamazioni così te ne potrai disfare finalmente 😂.
Ovviamente scherzo, menzionando la serie 1 F20 mi troveresti assolutamente d'accordo nel reputarla la migliore hatchback mai esistita, peccato abbia avuto poca fortuna commercialmente parlando...

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma in italia ci sta almeno qualcuno che possiede l'auto di proprieta'?
No vero?
Questo finto ricchismo comincia a diventare stucchevole.

P
Pablo Escodalbar 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'e' di piu' coerente di una Sportback a metano?
Niente.

L
LC 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto l'opportunità di guidare VW Golf, Audi A3 (mod. 2011 e mod. 2014), BMW serie 3 (2018), oggi serie 1.
In nessuna di queste configurazioni, né ho considerato il tema "barbone" nelle mie valutazioni per la scelta, né ho avuto l'impressione di guidare "vetture di compromesso".
Da queste premesse mi chiedo quali criteri utilizzate nelle vs considerazioni (di guida).

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ha scritto giulia...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho anche una 120d msport presa a km0 l'anno scorso prima che uscisse la nuova 1cesso.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ammesso che sia vero, forse avresti fatto meglio a menzionare un altro modello che abbia un valore commerciale o quantomeno uno che un concesdionario sia disposto a trattate in permuta 😂

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

al netto della brochure audi, e' la stessa identica auto delle generaliste skoda/seat/vw. (poca) differenza la trovi salendo ad A4 vs Passat & co, ma non qui

M
Matt Ds 01 Jan 1970 @ 00:00

non che gli interni di questa urlino di particolare ricchezza, sono entrambe auto per poveri: la prima per povero con meno debiti, questa per poveri che diventeranno ancora piu' poveri per i debiti

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una 530d g30 msport

A
Adrianob31 01 Jan 1970 @ 00:00

a me pare una michiata ....

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

La mazda vale uguale. La componentistica è quella. Al limite 2000€ in meno per le plastiche di qualità inferiore

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

figurati ;)

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

La mazda allora vale 5.000€

A
Adrianob31 01 Jan 1970 @ 00:00

a sto punto vado di skoda, sarà meno giovane ,ma gli interni sono più piacevoli!

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai non penso che arrivi a fare 50k con una Leon

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

A parità di dotazione non c'è molto da mettere in tasca comprando la Leon.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Patetico

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo pensi, allora meriti di guidare l'auto che probabilmente già hai

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa ma la giulia non è un segmento c..

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Pace, per lavoro ho guidato veicoli che la leon in confronto è una Bentley

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccomi, barbone presente!

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, grazie mille!

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

ora è basata sulla potenza dei motori, così a prescindere dall'alimentazione (anche in previsione di ibride ed elettriche) hai subito un riferimento sulla fascia https://uploads.disquscdn.c...

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

Incapacità nell'effettuare le curve?

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Come avevo scritto in precedenza, una Leon è una A3 per barboni che usano il cervello

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa triste delle seat sono gli interni. Sembrano urlare “sei un sottoproletario” in ogni dettaglio.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha gli stessi componenti di una seat Leon, allora anche la seat ha portato innovazione.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella nomenclatura (30, 35) è ridicola...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Belle parole. Ma esempi concreti di queste innovazioni per prime sulle A3 negli ultimi anni che l'abbiano posta un gradino sopra la concorrenza a livello meccanico e dinamico? Le precedenti versioni in pista girano anche peggio della golf per via del maggiore sottosterzo.
Ottimo sempre il 5 cilindri ma quello rimane un elemento isolato (e riciclato)

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Per come sono fatto IO, sottolineo IO, prenderei una Seat Leon stessa motorizzazione e mi terrei in tasca la differenza, senza soffrire

j
jonname84 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono fuori dal giro Audi da un po', ma qualche anima pia mi spiega come si interpreta la nomenclatura delle motorizzazioni Audi a parte le classiche sigle TFSI e TDI?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ford ci è arrivata anche prima, con più coppia a praticamente lo stesso regime (1600).
Ma poi questo è un punto di differenziazione meccanica / prestazioni rispetto alla concorrenza? E' per limitare leggermente i consumi, ma a livello dinamico, sospensioni, freni, telaio, trasmissione non hanno mai portato nulle di concreto per primi sulla A3.
Nemmeno uno straccio di autobloccante sui modelli che non siano S/RS

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

È una proposta commerciale certamente non per tutti

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, circa la metà... Come tutte le auto del resto

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Riduzioni delle masse sospese? Rigidità torsionale? Qualità dei componenti degli organi meccanici? Efficienza? Prestazioni? Coerenza ergonomica? Progettazione, qualità e resa nel tempo degli assemblaggi?
Questi connotati li trovi a partire dal modello base e bastano ed avanzano per surclassare qualunque generalista

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

"meccanica e prestazioni maggiore rispetto alle "mass market".
Tolta la RS3, ci sarebbe da discutere su quale cura meccanica particolare abbia portato l'A3 negli scorsi anni.
Penso sia stata più innovativa la Focus, per non parlare delle precedenti Jappo

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

cinquantamila euro.
Follia per un'automobile che non ha nemmeno uno stralcio di tessuto nelle tasche portaoggetti o nel vano ruota posteriore.
Mancano persino le rifiniture nel giro porta con la carrozzeria a vista.
Le portiere sono praticamente tutta plastica dura (se non la parte superiore di quelle anteriori)
Di serie non ci sono nemmeno i sensori di parcheggio (roba che sulle utilitarie da 10000 euro c'è)
Vogliamo parlare dei sedili di plastica riciclata tanto per sembrare green? Li fanno pagare 700 euro in più ed obbligatoriamente insieme al pacchetto sline da 1900 euro.

E le sue competitor tedesche sono quasi peggio... Se non fosse che la mazda non mi piace e la giulia ha un anteriore inguardabile eviterei volentieri l'intero segmento.

Alla fine capisco chi la va a comprare quest'auto. È bella, elegante e sportiva allo stesso tempo e attrae con le sue linee i giovani che delle linee tondeggianti si sono bella che stufati. Audi è unica, purtroppo anche molto costosa

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Il suo valore è 25000€ full optional

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

troppo costosa per quel che offre. Meglio cercare la più economica del gruppo se si vuole quella meccanica.