Skoda OCTAVIA RS iV: 245 CV per la sportiva ibrida Plug-in | Immagini

03 Marzo 2020 68

Skoda ha tolto i veli sulla OCTAVIA RS iV, la versione sportiva della quarta generazione della sua berlina. In origine, l'annuncio doveva essere fatto durante il Salone di Ginevra ma l'epidemia del Coronavirus ha portato alla cancellazione dell'evento. Per questo, il costruttore ha deciso di presentare questo modello attraverso un comunicato stampa. La vera novità di questa autovettura è il suo powertrain Plug-in.

Trattasi della prima volta che Skoda utilizza un'unità ibrida ad alte prestazioni per un suo modello RS.

POWERTRAIN PLUG-IN

La nuova Skoda OCTAVIA RS iV dispone di un powertrain caratterizzato dalla presenza di un 1.4 TSI benzina da 150 CV abbinato ad motore elettrico da 115 CV. Complessivamente, questa unità è in grado di erogare ben 245 CV e 400 Nm di coppia. Le emissioni medie di CO2 nel ciclo WLTP (QUI la nostra guida) sono di circa 30 g/km, in linea con lo standard Euro6d. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh.

In modalità solo elettrica, l'auto è in grado di disporre di un'autonomia sino a 60 Km. Ottime le prestazioni. La velocità massima raggiunge i 225 Km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 Km/h richiede 7,3 secondi.

LOOK SPORTIVO

Skoda OCTAVIA RS iV dispone di un design che non fa nulla per nascondere il suo DNA sportivo. Disponibile anche nella variante Wagon, questo modello sportivo dispone di specifici fendinebbia a LED e cerchi in lega da cui spiccano le pinze freno colorate di rosso. La sportività è amplificata dalla calandra, dalle air-curtain anteriori, dal diffusore posteriore e dalle appendici aerodinamiche proposte di serie in nero lucido. La berlina è caratterizzata da uno spoiler nero sul bordo del cofano posteriore, mentre la Wagon ha uno spoiler ampliato nel colore carrozzeria che prosegue la linea del tetto.

Internamente, invece, è presente un nuovo volante multifunzione in pelle a tre razze con logo vRS e dotato di paddle per il comando del cambio DSG. I sedili sportivi ad alto contenimento e con appoggiatesta integrato sono rivestiti da tessuto nero. Infine, completano la dotazione inserti decorativi RS e pedaliera in metallo.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Eh?

TheAlabek

Parliamo del fatto che non è un mio capriccio...vabbe blocco 3 via

MatitaNera

Non lo è.

Adri949

Io quello lo chiamo sovrapprezzo

Claudio Biesuz

Grazie della (precisa e chiara) spiegazione, non avevo pensato a tutto ciò, anche perché ignoravo proprio il fatto che il picco di potenza tra termico ed elettrico siano differenti!

Denis Bertero

Beh, non Skoda nemmeno l'RS3, quindi facciamocene una ragione. Ma comunque in ingresso curva, tornanti, rotatorie, la mia Skoda, Skoda eccome. Come quasi tutte. Dipende da cosa decide chi guida.

Denis Bertero

Il totale non può essere la somma delle 2 potenze, semplicemente perché le curve di erogazione di termico ed elettrico non sono assolutamente uguali, quindi il picco di potenza dei 2 è a regimi differenti, motivo per cui sommando punto per punto le 2 curve, il risultato massimo sia inferiore alla somma teorica delle singole potenze massime. Spero di essermi spiegato. Il termico ancora non è al massimo quando l'elettrico sta già dando tutto, mentre poi ad alti giri l'elettrico cala ed il termico si esprime al 100%.

met

Secondo me un ibrido plugin di questo tipo ha un ottima resa in qualunque utilizzo. Per la città tanto vale una piccola elettrica pura

Developer

non parlo di ibrido in generale ma di quest'auto. mi immagino che questa sia per lunghe percorrenze. per la cittá mi sembra sprecata sia per la lunghezza che per i cv.

Developer

per la cittá prenderei qualcosa con meno cv e piú snella. la vedo come auto da lunghe percorrenze ma non trovo il senso di questo ibrido dato che in autostrada non penso si ricarichi facilmente

tommaso

7,3 sec. 0-100 con 245 cv ??? mi pare un po' troppo... la mia audi a3 del 2008 li raggiunge in 8.3 sec ed ha 140cv... bah!

Nitro

tante volte no...
Comunque io sono stato in svizzera una settimana e nelle autostrade di octavia rs era veramente pieno (assieme a svariate tesla)

MatitaNera

Ce l'ho avuta anche io, quindi di cosa parliamo?

MatitaNera

Invece no, fidati.

Danziker

Mi vojo el gasolio da dosento cavaiii

met

Eh? Non capisco perchè parlando di plug-in hybrid tutti si fossilizzano a guardare l'autonomia in solo elettrico...
Tu la macchina la tieni carica collegandola alla rete quando è ferma e la usi in modalità ibrida, fine. Così ottieni i migliori consumi e le più basse emissioni

alessandro

A parte che si usano anche molto in città... L'ibrido così da ottimi consumi anche in viaggio in modalità ibrida

alessandro

I complessivi negli ibridi sono sempre meno... Credo sia questione di omologazione

BlackLagoon

dispiace si dover mettere 245cv in un pachiderma turbo aiutato pergiunta da motore elettrico (quindi tanta coppia in basso) per fargli fare lo 0-100 in 7,3s. Per dire, una 118i (non l'ultima a traz. anteriore ma quella prima) da 170cv fa lo 0-100 in 7,4s... o se vuoi una berlina, Mercedes Classe C 250CGI da 200cv fa lo 0-100 in 7,3s..

TheAlabek

Io ho capito benissimo

TheAlabek

Loctavia è ancora una delle auto più vendute al mondo, quindi direi in vece di moltissime persone, direi piu di 360.000

Developer

60km?

Claudio Biesuz

A me non tornano nemmeno i cavalli

"1.4 TSI benzina da 150 CV abbinato ad motore elettrico da 115 CV."

"Complessivamente, questa unità è in grado di erogare ben 245 CV e 400 Nm di coppia."

Non so la coppia, ma 150 CV (motore termico) e 115 CV (motore elettrico) non fanno un totale di 265 cv? Dove si sono persi 20 cv?

Quindi la tua osservazione diventa ancora più "importante"!

MatitaNera

In vece di chi parli?

MatitaNera

No, non hai capito allora.

TheAlabek

Cioè a me, perfetto!

TheAlabek

Non sono miei desideri per fortuna :D

MatitaNera

I tuoi desideri possono poco...

MatitaNera

No. Do ragione ai fatti.

TheAlabek

Spero tu abbia capito che mi hai dato ragione

TheAlabek

Le berline ci saranno sempre, 100 volte quelle che i suvvi demmerda

MatitaNera

Tra poco non le daranno più

MatitaNera

Questo lo dici tu. L'economia si basa su questo valore aggiunto.

MatitaNera

Dici che CH non c'entra?

Nitro

Perchè forse non saranno svizzeri lol

TheAlabek

Sono danni incredibili eh

TheAlabek

23mila porterai a casa la wagon con gli sconti skoda

TheAlabek

Nel cittadino

TheAlabek

Stacca il controllo di trazione

TheAlabek

Fabia presa al posto dell'Ibiza, concordo

TheAlabek

Che è un sovraprezzo perché non da nessun valore aggiunto

TheAlabek

Compro io la versione wagon a meno, nessun problema

MatitaNera

Eh beh, sono cose che dispiacciono...

MatitaNera

La sfigata è la seat

MatitaNera

Seat non vale l'unghia di skoda

MatitaNera

Gli svizzeri che passano nel nord Italia di skoda ne hanno gran poche

MatitaNera

Paghi lo status, non è un sovrapprezzo

MatitaNera

Non male, ma oramai le berline non le vuole nessuno

Adri949

Beh le Skoda sono le tedesche che mi piacciono di più da ormai due o tre generazioni. Di sicuro sono quelle con più personalità e non così sovrapprezzo come le cugine

qaandrav

C'è da dire che in Italia fra le prime Skoda arrivate c'erano la Forman e la Favorit, che sicuramente non hanno aiutato a creare un "nome".

Seat invece (sempre in italia intendo) ha sicuramente un nome più importante (anche se poi seat vende meno di skoda)

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10