
12 Settembre 2023
La presentazione della nuova Peugeot e-3008 si terrà tra qualche giorno, precisamente il 12 settembre. Un po' a sorpresa, la casa automobilistica francese ha voluto condividere in anticipo le prime immagini del nuovo SUV. Nulla è stato detto della meccanica ma intanto è possibile già farsi una prima idea delle forme del nuovo modello in attesa di scoprire tutti i suoi dettagli.
La vettura, ricordiamo, porta al debutto la nuova piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis che promette un cambio di passo in termini di prestazioni e funzionalità rispetto alle piattaforme che l'azienda utilizza oggi sulle sue elettriche.
Come possiamo notare guardando le immagini, nuova Peugeot e-3008 potrà contare su di forme più sportiveggianti rispetto a quelle dell'attuale modello, con una linea quasi da SUV Coupé. Davanti possiamo vedere il nuovo frontale che si caratterizza per i fari a LED dalle forme sottili a sviluppo orizzontale e il triplo "graffio" con elementi a LED verticali che scendono fino al paraurti.
La griglia del nuovo SUV, invece, presenta un particolare motivo romboidale. Il posteriore dispone di un andamento da coupé, con tetto e montanti posteriori rifiniti in nero. I cerchi in lega presentano un inedito look geometrico. Nuova e-3008 può contare anche sul nuovo logo del marchio francese. Peugeot non mostra gli interni ma non è un problema perché il costruttore li aveva già anticipati, sottolineando che su questo modello avrebbe portato al debutto il nuovo Panoramic i-Cockpit che si caratterizza per la presenza di un ampio display curvo ad alta definizione da ben 21 pollici che si estende da dietro il volante fino al centro della plancia.
Per scoprire i dettagli dei powertrain bisognerà attendere il 12 settembre. In passato, comunque, Peugeot aveva raccontato che avrebbe offerto il nuovo SUV con tre motorizzazioni differenti, una anche con doppio motore e la trazione integrale. Ricordiamo, infine, che la piattaforma STLA Medium permette di sviluppare vetture con un'autonomia fino a 700 km.
Commenti
giusto!
Si si. Finchè le bionde no te la danno :)
Le bionde non mi piacciono.
perplesso, molto perplesso, aspetto di vederla dal vivo ma al momento il design non mi convince.
Se mi regalassero la "vecchia" a 23/25k ci potrei fare un pensiero per il 1.2 ibrido.....
What a beautiful design!
Chi disprezza ama
Ma chi lo guarda il mare. Io guardo le tedesche.
Indubbiamente
Mi sa che sara' la mia prossima auto....
Vediamo
Dio del cielo! Mi aspettavo che per Peugeot sarebbe stato tanto difficile ripetersi, dopo un decennio di design azzeccatissimi. Specialmente dopo che il direttore del design aveva lasciato la casa del Leone per la concorrenza della Losanga. Ma qui siamo ben oltre le peggiori aspettative!
Guardo e riguardo il frontale, sconcertato. Davvero: questi hanno pensato di unire i fari anteriori con la stessa inutilissima e già noiosissima barra nera che collega i fanali posteriori. Visivamente questa cosa abbassa tutta la calandra e tutto il frontale, con un effetto terribile su un suv che dovrebbe avere cofano alto, almeno all'occhio. E poi quel plasticume al centro, quello cose squadrate, buttate così. Che paura!
Ma non è niente rispetto al posteriore. Un bel portellone gigantesco tutto in lamiera, senza neanche l'accortezza di piazzarci dentro la targa per alleggerirlo un po'. Ha l'eleganza del portellone di un traghetto per la Sardegna. Perfetto per rendere l'idea di quello che è questa auto: un cassone su ruote.
Il profilo non lo commento, talmente insignificante. Senza una nervatura, un guizzo di fantasia, nulla. Si salva solo la linea di cintura che richiama quella del modello uscente.
Ma è coi cerchi che hanno voluto strafare: con un vezzo creativo ci hanno messo i cerchi stile Fiat Ritmo my 1978. Gli stessi della 408 (altro cassone).
Tra l'altro, cosa dovrebbe portare un cliente a scegliere la 408 invece di questa, o viceversa? La piattaforma più recente? Non hanno nemmeno avuto l'intelligenza di lanciarle con colorazioni diverse per poterle distinguere....
Hanno rovinato un modello vincente.....
In 10 anni ne vedo ovunque dalle mie parti, adesso sembra il solito suv asiatico/europeo dove cambiando il logo e qualche altra cosa, te la ritrovi in 2/3 case automobilistiche....
salvo solo il colore!
forse...
Carina ma inconprabile
Come impostazione e linea, mi ricorda molto la Q4 SportBack (che mi piace) e quindi il mio giudizio è positivo (in attesa di vederla dal vivo).
I prezzi saranno cosmici, ma ormai è cosa nota.
Infatti questa secondo me è da considerare solo termica.
Perchè è una bomba umana.
Prendo due monopattini, li collego in modo da avere un unico manubrio, sedile e tettuccio e sto molto meglio che co' sto suv, uno uguale all'altro.
Si vede che è un'auto francese.
straquoto
come desing Peugeot si difende bene
però come meccanica e parte elettronica sono sotto e di brutto ai cinesi di Geely ( Volvo ) e Testa
non parliamo del rapporto prezzo /qualità/prestazioni temo saranno messi male in modo a dir poco imbarazzante con i produttori di cui sopra...ed è un peccato
si, le ID sembrano delle caldaie
Il mare non è un granchè
perchè dovresti scoppiarci dentro?
è un'arma a doppio taglio però
Sono lì lì?
Non mi convince quel cruscotto modello ghigliottina
davanti non mi fa impazzire, troppo tormentata, dietro non è male, diciamo che brutta non è..per lo meno in peugeot si danno da fare con il design a differenza di volkwagen e quei scaldabagni delle ID
ah ah ah ah
Molto bello. Come tutte le peugeot con quella plancia, lo spazio interno è ottimizzato malissimo, ma perlomeno è piacevole da vedere.
Il prezzo sarà folle. Considerando che la e308 costa 42k, questa passerà i 48k.
Ti vedo che stai per cedere...
Dove a Rimini?
Pure io!
non sembra malaccio ma tanto elettrico non lo compra nessuno
Ho visto di mooooolto peggio...
Invece non mi dispiace.
La piattaforma da sbarco posteriore non riescono proprio ad abbandonarla
Il posteriore è terrificante.