Mercato auto Italia 2021: ad aprile, la 500 è l'elettrica più venduta

04 Maggio 2021 215

Il mercato auto italiano sta continuando a vivere un momento di grande difficoltà a seguito della crisi causata dallo scoppio della pandemia. I dati di aprile 2021 e dei mesi precedenti parlano molto chiaro. A peggiorare il quadro della situazione, l'esaurimento del fondo degli incentivi per le auto più richieste, quelle che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2. Nonostante le difficoltà del settore, continuano ad andare bene le vendite delle auto ibride, Plug-in ed elettriche. Vediamo, dunque, quali sono stati i modelli più venduti nel mese appena terminato.

AUTO ELETTRICHE: TOP 10 DI APRILE 2021

La nuova 500 elettrica (Qui la nostra prova) ha ottenuto la prima posizione in questa classifica con 1.062 immatricolazioni. Per il modello italiano l'ennesima conferma del buon apprezzamento che sta ricevendo dai clienti. Al secondo posto troviamo la Smart Fortwo ben staccata con 601 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la Renault Twingo elettrica (528 unità). La classifica delle elettriche mette in evidenza il buon quinto posto della nuova Volkswagen ID.4 (Qui la nostra prova) le cui consegne sono iniziate da poco. SUV a batteria che è già davanti alla ID.3 che si colloca al settimo posto.


Interessante anche il fatto che nella Top 10 non ci sia la Tesla Model 3 dopo che a marzo era stata l'elettrica più venduta in Italia. Un risultato che, in realtà, non stupisce più di tanto in quanto le consegne dei modelli del costruttore americano tendono sempre ad andare un po' a singhiozzo. Complessivamente, ad aprile 2021 sono state immatricolate 4.851 auto elettriche.

AUTO IBRIDE: TOP 10 DI APRILE 2021

Passiamo alle ibride HEV ricordando che nella classifica sono incluse anche le autovetture dotate della tecnologia Mild Hybrid. Il podio è tutto italiano. Al primo posto e con ampio margine, troviamo la Fiat Panda con 7.629 immatricolazioni. Seguono la Lancia Ypsilon (4.564) e la Fiat 500 (4.489). Quarta posizione per la Toyota Yaris che nel 2021 ha vinto il premio Car of the Year. Complessivamente, nel mese di aprile 2021 sono state immatricolate 42.010 ibride HEV.


Venendo alle Plug-in, ai primi due posti troviamo due modelli Jeep e cioè la Compass (817) e la Renegade (576). Terzo gradino del podio per la Volvo XC40 (532). Bene anche la Toyota RAV4 all'ottavo posto con 218 immatricolazioni. Nona e decima posizione per due Mercedes: la Classe A e la GLA. In totale, nel mese di aprile 2021 sono state immatricolate 6.673 auto Plug-in.

[Fonte dati: UNRAE]

VIDEO


215

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel

La precedente non mi piace, la nuova è altra storia. Infatti sui siti specializzati il rating si è impennato da 3/5 a 4/5. Da 5/10 a 8/10.

Vae Victis

Alcuni dicevano che era fenomenale anche la Yaris precedente, invece era un rottame inguidabile pieno di vibrazioni.

Vae Victis

Tutte le HEV sono auto 100% a benzina. Infatti non si dovrebbe chiamarle ibride visto che non è possibile alimentarle con la presa elettrica.

Le batterie più grandi hanno un impatto ambientale più grande, che diventa immenso se finiscono in mano a gente che percorre pochi km all'anno.

Vae Victis

Se ti piace quella robaccia significa che non hai gusto estetico.

Alex Bianco

ahhh l 'essenza moderna del farsi vedere a tutti i costi porta poi a indebitarsi a vita...cosa bisogna fare per "sbarcare" il lunario anche perchè se ti fai vedere con una 500 chissà cosa mai penseranno i vicini o gli amici......che non hai i dindi............. hahah

ale

Ma il problema tuo con le auto piccole qual è? Stai in citta e ti serve spazio per parcheggiare, ti compri una macchina piccola o una sw? Vai a fare la spesa e finisci lo spazio nel bagagliaio, qualcuno ti vieta di mettere le buste nei posti di dietro?

The Evil Queen

Mi fa solo ridere vedere come la gente passi da un eccesso all’altro.
Io con la mia macchinina sto benissimo.

Hankel

eheh grazie

no, scherzi, se tutti sul web&social esprimessero "critiche" come hai fatto tu...magari.

Gv83

pagandola il doppio, con un infrastruttura carente. Tanto vale aspettare 5 anni

Axel

Mahah si perché il tuo dava più l'impressione che si trattasse di una cosa quasi impossibile da criticare..
Dai ci sta anche a te allora

Hankel

in questo caso il punto è che 500 paga il fatto di avere per questioni di design le sole 3 porte e in molti stati le 3 porte non vendono una cippa (500 riesce a vendere discretamente nonostante ciò)

questa è una toppa, non perfetta, ma serve a venderne qualcuna in più ;)

e comunque non è giusto, agli altri due hai messo mi piace, a me rispondi cosi :D

Axel

Si allora possiamo fare una anche con un obló per quando ti tirano la merenda dal balcone, una col buco con lo sportellino sul cofano per cambiare l'olio più agevolmente, una col la finestrella nei vari in modo da sostituire la lampadina in un lampo.
Io valutavo l'aspetto estetico che lascia a desiderare. Che abbia un'utilità lo posso comprendere, non esiste una singola cosa su questo pianeta che non ce l'abbia

Hankel

come ti hanno detto è una versione in più e un suo senso ce l'ha

perché con quelle forme/rapporti è impossibile creare delle classiche portiere posteriori...questa soluzione permette invece un accesso più agevole

ste

non serve ORA. tra qualche anno sarà la norma, tantovale anticipare per chi sta cambiando auto

Lupo1

La cosa è soggettiva però a esempio hiunday i 10 ford ka citroen c1 peugeot 108 opel Adam, hanno decisamente un design più accattivante, dopo sono gusti, ma la panda ha bisogno di un bel restyling...

Lupo1

Non vedo gravi problemi, se tu li vedi fammi sapere...

ale

E i suv non vanno bene, e i sow elettrici non vanno bene perche elettriche devono essere le auto cittadine, e questa non va bene perche è piccolo. Ma sciat a f

Aristarco

beh in realtà si, dipende dalla zona e dalla tipologia di città, è indubbio che in pianura padana ci sia molto più inquinamento che in sicilia...almeno per quanto riguarda l'aria

Aristarco

la co2 dipende esclusivamente dal consumo di carburante, quindi si, un diesel ne emette meno

Aliprando

Quindi cosa centra col mio commento, se uno le mette a gas ed abbatte le emissioni tanto meglio ma qui si parla d'altro. Quelle auto sono inserite come ibride HEV quando non lo sono xk sono auto mild hybrid cioe nella pratica normali auto a benzina che vanno sempre a benzina xk la batteria che hanno e che le fa rientrare come HEV è una batteria molto piccola che all'atto pratico non serve a nulla, mentre le HEV, quelle vere, hanno batterie piu grandi che permettono di fare dei tratti di qualche km in solo elettrico cose che invece con queste mild-hybrid non è possibile fare, quindi quella classifica è palesemente gonfiata da auto che x norma di legge si fanno rientrare nelle hybrid ma che a conti fatto non lo sono

Aristarco

Ovvio che duri meno, ma dipende sempre cosa si compra, sul consumare di più non è assolutamente vero

Joel

Non direi. La nuova (2020) riprogettata da zero è fenomenale. Altro che Panda!

Igi

... ecco il genio di turno...
Stare zitto no eh...
1200 euro/mese se ti va bene ti concedono una rata di 300/350 euro...
Sai che macchinone ti prendi...!

Vae Victis

L'inquinamento dipende dalle emissioni, non da cosa tu consideri o meno ridicolo.
La Panda ha un motore facilissimo da convertire a gas, molti lo fanno e abbattono le emissioni inquinanti del 95%.
Altre ibride sono impossibili da gasare, non le gasa nessuno e vanno tutte a benzina.

Vae Victis

Quella secondo te sarebbe un offesa?

Vae Victis

E' una domanda da fare ai candidati prima di votarli. Sperando che si degnino di rispondere.

Vae Victis

Ahahah. E' vero! Negli USA girano con auto da 2 tonnellate che inquinano ZERO.
Scherzi a parte, le regioni pagano delle multe all'UE per gli sforamenti dell'inquinamento, quindi ognuna si organizza come meglio crede per limitare le multe.
In Pianura Padana le multe ci saranno sempre, anche se metti tutti i veicoli elettrici. In altre regioni possono andare tutti di diesel che l'inquinamento rimane basso.

Vae Victis

Le 6 marce sono effettivamente una gran cosa.

Vae Victis

Non direi. Non sotto i 20 mila euro.

Vae Victis

L'auto usata dura di meno e consuma di più.

Vae Victis

Perfetta anche da convertire a GPL o metano.

Vae Victis

No, in realtà molti stanno spendendo per avere una casa più grande. La pandemia ha insegnato questo.

Vae Victis

...ed è peggio della Panda in quanto a comfort di guida.

Vae Victis

E' la versione 3 più 1.
Tra le due porte non c'è il montante quindi ti consente di caricare un pacco o un oggetto voluminoso. O di fare uscire un passeggero dal sedile posteriore senza dover tirare avanti il sedile.

Nebula

Ah capito..hai un cassone wolswagen diesel...non sei stanco di farti perculare dai tedeschi? Motori diesel che inquinavano come bebetoniere in salita ..motori dell anteguerra..insomma hai anche il peggior diesel in circolazione hahahahah cavolo ci vuole coraggio a comprare quei motori...e ricorda che fino a prova contrararia quelli xhe sono stati oggettivamente dichiarati ladri sono i cassoni tedeschi.
Sei una cima hahahahahaa cavolo dovresti pagare il quadruplo ...MADE IN DIESELGATE

Nebula

Marce basse e bassi giri va di piu..piu elastico e reattivo.. soprattutto gli ultimi fire 1.2 per le stringenti norme antinquinamento erano troppo tappati..i vecchi lato prestazioni andavano meglio..parlo di una y 1.2 fire

o u t a t i m e

È la 500 3+1, porta controvento con montante integrato. Molto comoda per il seggiolino, oltre che per salire/scendere rispetto ad una normale 3 porte.

Joel

Toyota Taris costa 20.000€

Joel

Molto meglio Hyundai i10 a quel prezzo

HDown

Sbromuro forse?

MatitaNera

Bromuro per tutti

sgarbateLLo

Bromuro per te, figliolo

Axel

Aspettate, aspettate un secondo. Cos'è quella portierina nella 500 di copertina.. c'è sul serio oppure è un rendering ore produzione dove la ipotizzavano così?
E se c'è veramente a cosa dovrebbe servire? A caricare dietro il monopattino? Perché come estetica è squallore

HDown
Prancesco

Si con tan e Taeg altissimi e promo che praticamente se consideri gli interessi non esistono.

Gabriele

Non mi risulta che il motore 1.0 ibrido sia piú reattivo del vecchio 1.2 fire,é piú lento sia in accelerazione che velocitá massima,solo i consumi sono inferiori,basta guidare con entrambi i motori e si nota proprio,oltre a tutte le recensioni e dati su carta che ci sono.

The Evil Queen

Contenti loro.
È la classica auto da fighettina.
Ci starà a malapena una borsa della spesa.
Si va da un eccesso all’altro.
O questo, o suv grandi come astronavi.

Aristarco

Beh ti ripeto no, è nata come coupé sportiva...che poi tu non la veda come tale è una tua opinione personale...è nata malino e non si è mai particolarmente distinta per le sue doti ha avuto successo perché è innegabilmente bella e soprattutto nata in un periodo in cui le coupé sportive andavano ancora di moda, io stesso come prima auto ho avuto una piccola coupé sportiva...purtroppo ormai sono morte

Audi-TT-MK1-180cv
Aristarco

Guarda che l'unico a non definirla sportiva sei stato tu, è una bella sportività, che però per l'appunto non brilla per la tenuta di strada....occhio che quattroruote difficilmente boccia in pieno un'auto, come qualsiasi testata che deve guadagnarsi il pane...poi ti ripeto bellissima e se tenuta bene e magari in versione quattro, averne una in garage non è male, e ti scrive uno che in garage ha una moto di 22 anni e che non darebbe mai via

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video