Ferrari: la sua prima elettrica debutterà nel 2025

15 Aprile 2021 66

La prima auto elettrica della Ferrari debutterà nel 2025. A riferirlo è il presidente John Elkann all'interno di un suo intervento durante l'assemblea annuale degli azionisti.

Siamo molto entusiasti della nostra prima Ferrari completamente elettrica che abbiamo in programma di svelare nel 2025.

Purtroppo, non ci sono altri dettagli. Tuttavia, la prima supercar a batteria di Maranello sarà una Ferrari vera, in grado di continuare ad offrire le stesse emozioni dei modelli endotermici. Maggiori informazioni saranno probabilmente rivelate nel corso del Capital Markets Day che si svolgerà nel 2022, dove si parlerà del futuro del Cavallino Rampante.

PUROSANGUE NEL 2022

Il 2022 sarà un anno molto importante in quanto saranno lanciati diversi altri modelli tra cui anche la Purosangue, come ha voluto sottolineare John Elkann. Il prossimo anno, dunque, Ferrari porterà al debutto il suo primo SUV su cui c'è tantissima curiosità. Modello di cui, nel corso degli ultimi tempi, sono stati intercettati su strada diversi muletti. Sulle sue caratteristiche, però, si sa ancora molto poco.

Parlando del 2021, Elkann ha specificato che saranno lanciati 3 nuovi modelli. Pochi dettagli nel loro complesso ma che fanno capire che la Ferrari sta lavorando su molti progetti, alcuni dei quali decisamente molto interessanti. Non rimane che attendere ulteriori informazioni. Come detto, cruciale sarà il Capital Markets Day del 2022 dove si parlerà del nuovo piano industriale. E ci sono anche alcune piccole novità per quanto riguarda la ricerca del nuovo amministratore delegato.

Elkann ha voluto evidenziare che sono stati fatti passi avanti importanti e si starebbe lavorando su di una rosa di candidati definiti "molto forti". Persone che avrebbero tutte le qualità giuste, incluse soprattutto le capacità tecnologiche, per guidare l'azienda. Nel dicembre del 2020, Louis Camilleri, allora amministratore delegato della Ferrari, si era dimesso citando motivi personali. Da allora sono girati alcuni nomi importanti tra cui anche quello di Luca Maestri di Apple.

Per il momento, però, non ci sono indiscrezioni precise. Viste le dichiarazioni di Elkann è facile pensare che alla decisione finale non manchi molto tempo.

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 877 euro oppure da eBay a 957 euro.

66

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LB1982

E il dramma dei fan del pistone continua..

Braketheballs #PETALOSO

Ancora nessun analfabeta automobilistico che ha nominato la Tesla o aborti elettrici cecoslovacchi su gomma?

teo

Uno dei suoi punti di forza maggiori era proprio la tecnologia dei suoi motori ... Ora che son tutti uguali ?!?!
Faranno a gara con Tesla e Porsche per il record al nurburgring ?!?!

Moe Lester

Sta bene dove sta

Unit-01

Infatti dovrebbe esistere una legge sulle emissioni che tenga conto delle auto vendute... Es. Complessivamente , inquinano molto di più tutte le Yaris Hybrid che tutte le Ferrari circolanti.

Unit-01

D'accordissimo ,tra l'altro anche sommando tutte le supercar circolanti del mondo , influiscono comunque pochissimo all'inquinamento...

Unit-01

Boh, al di là di Ferrari ecc.. penso che l'elettrico abbia molto senso su tutti quei veicoli per andare da un punto A a un punto B , oltre che ai veicoli commerciali, ma per gli altri che si usano saltuariamente ad esempio nel fine settimana ,supercar, moto sportive ecc.. preferisco ancora l'endotermico anche perché ,circolandone poche, il contributo all'inquinamento è minimo.

Roman

non è una bufala è la verità, non ci tengo manco a provare la tesla non mi piace come marchio

Moreno

essere in una vera realtá virtuale, con TUTTE le sensazioni della vita vera e fare attivitá estreme come guidare una super car senza rischi (per sé e per gli altri) é davvero un sogno.....inoltre non posso permettermi una super car, averla finta sarebbe l'unico modo per guidarla

Andrea bortolin

Rinnovo il mio consiglio. Non è vero che ha solo accelerazione. E' una bufala messa in circolazione da chi non l'ha mai provata. Il modello che ti ho suggerito ha una dinamica e una agilità che non puoi immaginare.

luca bandini

è fallito perchè produrre auto era funzionale alle corse e non il contrario ma questo non giova ai profitti

luca bandini

ma questi non sanno più che pesci pigliare! il 9 febbraio 2021 hanno dichiarato "elettrica ENTRO il 2030" e nel giro di soli 2 mesi hai già una data certa molto prima del previsto? ma questi vivono la giornata altro che piani a lungo termine!

Mirko

Un giorno vivremo in un mondo virtuale in cui tutti potremo guidare una Ferrari endotermica e senza autovelox.

Mirko

Enzo si rivolta nella tomba

Roman

alcune cose non bisogna provare, hai fatto l'esempio peggiore.
Una elettrica ha solo accelerazione e basta non mi entusiasma questa cosa, sono vuote rispetto ad una termica sono cose diverse

Andrea bortolin

Prima di fare sentenze bisogna provarle le auto elettriche. Prova una Tesla (magari una model 3 performance), cambierai idea. O per lo meno la ridimensionerai di molto.

Roman

ecco grande, addio ferrari solo auto EV.
Una Ev non ha le stesse caratteristiche di una, non hanno le caratteristiche e mancano le tecnologie.
Le Ev sono solo delle citycar non super car

Roman

i motori elettrici delle auto sono uguali

asd555

Impossibile, io vengo dal futuro.

Vae Victis

Fai già parte del passato.

Aristarco

E poi è fallito....a parte questo se è il futuro è il futuro

R_mzz

Quello che conta è il rapporto peso/potenza.
Le elettriche in genere hanno anche un centro di masso molto vicino al suolo, quindi una maggiore stabilità in curva.
Ad esempio, a Laguna Seca Model S Plaid ha girato in 1:30,3 e si dice che potrebbe girare il Nurburgring in meno di 7 minuti.
https://uploads.disquscdn.c...
https://youtu.be/LBjp91zqnn8

cuccuruccu

In pista non credo proprio. Con il peso delle batterie che dovrà avere, non sarà agile come una odierna Ferrari. La parola "superleggera" perderà qualsiasi significato.

R_mzz

Certo, Tesla Model S Plaid ha 1020 cv, Plaid+ 1100 cv, Lucid Air 1080 cv, Rimac C Two 1900 cv.
Per il 2025 1360 cv in una Ferrari elettrica mi sembra il minimo.

o u t a t i m e

Non ha mai considerato la Dino una Ferrari perchè a suo giudizio un V6 non era degno di una Ferrari. Inoltre ha sempre criticato il motore centrale perchè a suo parere "i cavalli devono essere davanti alla carrozza".
Ergo, si rivolterebbe costantemente nella tomba... ma vedremo cosa tireranno fuori.

Fabrizio Bocci

Chiedo a chi ne sa di più: sarebbe un traguardo alla sua portata?

Davide10

Si si vero, credo solo che non è giusto. Si dovrebbero creare delle categorie diverse. La Dacia non può essere paragonata alla Ferrari a livello di case automobilistiche.

Fabrizio Bocci

Nostalgia (inevitabile) a parte, bisogna ammettere che il motore termico è quantomeno problematico da sostenere negli anni a venire.
È vero che il segmento delle Ferrari è quello delle fuoriserie, ma un piede nel futuro bisognerà pur mettercelo.
Poi vedremo se nel lungo termine l’elettrico a batteria sarà in grado di imporsi come soluzione definitiva per la mobilità o emergeranno tecnologie (qualcuno ha detto motori a idrogeno?) che oggi presentano ostacoli tecnologici difficili da superare.
La vera domanda è se Ferrari saprà riproporre le sue peculiarità ed i suoi punti di forza in un futuro tecnologicamente parlando molto diverso dal suo passato.

Edoardo Motta

Però per la Ferrari la legge esiste come per tutti gli altri.

Davide10

Io penso che alcune case automobilistiche non dovrebbero creare auto elettriche.
Una Ferrari, Lamborghini, una Bugatti, Pagani ecc dovranno avere un motore endotermico che le distinguerà ancora di più (se mai ce ne fosse bisogno) da tutto il resto, che vorrei fosse elettrico.
La Ferrari elettrica non esiste. Per me.

Fabrizio

Esatto tutte le regolazioni del Manettino possono comunque tornare utili, anche se dovranno gestire molti meno parametri o in modo diverso (soprattutto per motore, cambio e differenziali)

reallyfly

bhe ci sono motori elettrici e motori elettrici

Desmond Hume

Vorrà dire che dal 2025 smetterò di comprare ferrari





in scala 1:18

Inizio a risparmiare, tra 50 anni forse potrò permettermela :)

trodert

io è già assai se riesco a sognare la notte :)

lore_rock

Sono solo poco meno 5000 euro al mese, fattibile dai xD

lore_rock

I forse non sai informarti...
Ferrari non sarà 100% era riferito all’intera gamma, non ad una singola auto

R_mzz

Da una Ferrari elettrica del 2025 mi aspetto almeno 1360 cv (1 MW).
Mi aspetto che sia più veloce della SF90 sia in accelerazione che in pista.

BlackLagoon

C'è anche da dire che uno dei punti forti di Ferrari sulle vetture GT è la taratura dei vari sistemi di sicurezza / centraline / sospensioni che ti permettono di gestire in relativa "semplicità" bestie da 720CV e 770Nm. E questo know-how possono portarlo anche nel nuovo corso. Stessa cosa per il telaio, lo sterzo..

T. P.

io sogno semplicemente un mondo... :)

remus

Con 80 monetine al giorno da 2 euro per 4 anni dovresti farcela penso.

lore_rock

Ecco perché dico che chi prima arriva meglio alloggia

Fabrizio

Infatti il bello delle auto sportive non è neanche tanto nelle prestazioni ma nel coinvolgimento e nelle emozioni che riescono a trasmettere, un mix fra estetica, interni, sound e immersione sensoriale.
Dovranno essere bravi a tradurre il tutto nell'elettrico, già la mancanza del sound è una perdita importante

rsMkII

Eh capirai, sarebbe facile per lui parlare quando in realtà ha vissuto in un contesto totalmente diverso... ;)

Edoardo Motta

Lo stesso Enzo Ferrari che diceva che l'aerodinamica è per chi non sa fare i motori?

rsMkII

trop tard, l'ho già mandato io

rsMkII

Sì, infatti! Anche quello mi sembra un po' azzardato...

italba

Infatti Camilleri si è (o lo hanno) dimesso, e adesso cercano un nuovo amministratore delegato. Ho mandato il curriculum, non si sa mai...

rsMkII

Sogni cose tutto sommato alla nostra portata allora. Io sogno il teletrasporto invece.

rsMkII

Consiglio di chiederli ora e poi provare in tutti i modi a rimandare l'acquisto.

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10