
04 Luglio 2022
Il mercato dei quadricicli elettrici è particolarmente dinamico negli ultimi tempi con l'arrivo di modelli interessanti e pensati per un utilizzo esclusivamente urbano. Pensiamo alla Citroen Ami e alla Silence S04. In Italia, il designer ed imprenditore piemontese Umberto Palermo aveva presentato nel 2020 Mole Urbana, un quadriciclo elettrico dotato di un design decisamente molto particolare (aveva fatto molto discutere) che punta a semplificare la mobilità all'interno delle città.
Il progetto sta andando avanti e, adesso, è stato comunicato che è iniziata la produzione dei primi 50 prototipi. Questi veicoli elettrici saranno realizzati all'interno della fabbrica ex Blutec di Rivoli che si trova in provincia di Torino. L'imprenditore sta attualmente trattando con il Mise e con i commissari di Blutec per acquisirne le attività.
Il dialogo con i commissari Blutec va avanti, auspichiamo che si chiuda entro metà marzo. Subito dopo annunceremo in una conferenza stampa i dettagli del piano industriale. Se l'esito del negoziato con il Mise non sarà positivo andremo avanti comunque.
Attualmente sono 15 i dipendenti che lavorano a questo progetto ma nel 2023 potrebbero arrivare ad oltre 70 se le vendite del quadriciclo elettrico saranno positive. Entro giugno i primi prototipi usciranno dalla fabbrica per effettuare tutti i test e i collaudi necessari per l'omologazione. La produzione in serie vera e propria dovrebbe partire verso la fine del 2022, crisi dei chip permettendo. Per i prezzi si parla di una cifra compresa tra i 14 e i 18 mila euro.
In questo progetto, l'imprenditore piemontese ha già investito un milione di euro ma per portare avanti la produzione saranno investiti ulteriori tre milioni di euro. L'obiettivo è quello di arrivare a 5.000 unità nel terzo anno di produzione, numero che potrebbe raddoppiare se andranno in porto trattative in corso per il delivery.
Infatti, l'idea è quella di realizzare diverse varianti del quadriciclo elettrico tra cui anche quelle pensate per un utilizzo professionale, come per le consegne dell'ultimo miglio.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Ci sono i video su yt di alcuni esempi di configurazione. Se poi i rivestimenti interni in legno sono meno pregiati della plastica, allora rettifico e mi sono sbagliato.
...direttamente la cocaina: si vede che a fumarla ha un effetto ancora più dirompente che a sniffarla.
Ancora di più ha chi ha il disturbo opposto...
Diciamo pure ORRIBILE, tanto che ho l'impressione che sia tutta una bufala e che questa pseudo-auto in realtà non esiste e sia tutta una messa in scena di qualche buontempone.
Cavolo! La Spring è una bella vettura. Non mi pronuncio sulle caratteristiche, ma il design è fatto bene.
vabbè su
Consigliata a chi soffre di stichichezza ...
dipende dalla disponibilita' economica, 4000 euro (se fosse vero) sono pochissimi per un'auto dove per di piu' per 5 anni (se non piu') non ci paghi neanche il bollo (per carita' nulla di costoso, ma sono sempre 150/200 euro all'anno risparmiati)
Neanche il designer stesso credo....
non sto paragonando niente, solo detto che meglio spendere 15K con incentivi per la Zoe, che 4K con incentivi per la Dacia.
Stop.
il prezzo da listino è fuori portata, come detto con incentivi e rottamazione vecchia auto a 15K li vale tutti.
In effetti l'"abitacolo" ricorda molto un WC da cantiere.
Ma è un design assurdo: oltre a sembrare un veicolo dell'anteguerra, anche tralasciando sulla pessima aerodinamica (sono veicoli che vanno a velocità molto basse), la capacità rapportata all'ingombro è ridicola; grande quanto e più di una Smart, ha una capacità di carico (persone e bagagli) che è si e no la metà. Non ho parole.
se dico che non apprezzo il design si offende qualcuno?
Il designer lavorava da Pozzi-Ginori ?
apputo, infatti il mio commento era proprio a supporto di chi diceva che questa non e' un'auto solo per girare in citta', perche' se quei 200km sono veri, io ci potrei fare casa lavoro per 2 giorni senza dover ricaricare e avanzerebbe pure, e ovviamente ricaricando tutti i giorni non avrei mai problemi.
chiaro pero' che se uno deve fare un po di km in piu' a quel punto quest'auto non va piu' bene, perche' 200km si fanno facilmente appena si esce un po.
pero' per tutti i giorni va piu' che bene.
pero' onestamente per come uso io l'auto, non spenderei mai tanti soldi per un'auto con cosi' pochi km
troppo vintage? sembra che ci siano un sacco di bagni
demente, che hai i prosciutti davanti gli occhi?
Anche...le dimensioni sono le stesse
14-18 mila euro per le 5.000 unità, giusto?
Inoltre non si rischia di fare tardi a lavoro la mattina, si fa tutto mentre si va
Ma infatti l'auto si ricarica la sera
No, costa una fucilata
Perché cercare un bagno pubblico quando è lui che può venire da te?
Penso sia quello l'effetto voluto (che poi con lo stile liberty caratteristico torinese si sposa perfettamente)
Bath-mobile!
Solo a guardarla...
Ok
Boom. Hai appena trovato una nuova destinazione d'uso. Bagni pubblici itineranti a guida autonoma. Non solo car sharing ma anche bath sharing. Dopo Uber Eat, Uber Sh1t.
Design troppo vintage.. quando si riempirà di queste macchinine Torino sembrerà tornata a fine 800..
Avuto la zoe per qualche giorno come auto sostitutiva e va veramente bene ma il costo non è proprio abbordabile.
facendo circa 70km al giorno (tra andata e ritorno) per il lavoro, 200km mi basterebbero per 2 giorni, alla faccia dell'auto da citta' xD
paragoni 2 auto con prezzi totalmente diversi.
la dacia parte da 20k, la zoe parte da 34k (parlando per entrambe di prezzi senza incentivi e senza rottamazione), grazie al cavolo che e' meglio come auto
o bagno chimico... o fa già questa funzione?
Neanche se ti droghi
meglio la zoe a 15K con incentivi/rottamazione allora ...almeno è un'auto non un giocattolo.
È IL tardis su ruote ignoranti!
Il tizio è designer esattamente come è Piemontese.
Così quando fai un incidente si rimuove direttamente la cabina e risparmi sulla bara
Dopo un paio d'anni si potrà riciclare come casetta porta attrezzi da giardino.
sembra il nuovo modello T senza il consenso di Henry Ford
Più brutto non potevano farlo... questo lo devi ammettere. E se la prima impressione del 99% delle persone (me compreso) è quella di un cesso chimico montato su 4 ruote vuol dire che non è una cosa positiva.
guardandola cosi pensavo fosse un modello di auto estremamente economica, poi ho visto il prezzo O__O e mi son chiesto che si son fumati ...
Se fai più di 200km in città fai il vigile urbano e il tassista..ma mi sembra comunque troppo anche per loro.
Da rilevare che in altre regioni ha venduto bene anche senza la "droga" degli incentivi; riportavo il caso limite del Veneto ma la considero cmq la vera entry level dell'elettrico, con almeno quattro posti e bagagliaio decente. Sto seguendo il gruppo su fb e leggo di un sacco di gente soddisfatta nonostante qualche limite del mezzo
in tutta sincerità, almeno sulla carta non è difficile disegnare qualcosa di meno antiestetico
magari avrà prezzi di produzione bassissimi e apre un nuovo settore. però fatico a trovare un mezzo più brutto
Disegnane tu una, scimmia.
non mi pare, ha lo stesso aspetto del mio frigo su un carrello
non mi pare, la dacia ha scarsa qualità ma anche pochissima automia che si attesta per auto da città