Silence S04, la microcar elettrica arriva in Italia. Tutte le novità di EICMA

23 Novembre 2021 21

Ad EICMA 2021, Silence presenta novità importanti della sua gamma per il mercato italiano delle due e quattro ruote. Nello specifico, in anteprima nazionale saranno mostrate la nuova microcar S04 e il nuovo scooter elettrico S01 Plus. Entriamo nei dettagli.

SILENCE S04

Avevamo avuto modo di parlarne in passato. La Silence S04 è una microcar elettrica che punta ad agevolare la mobilità urbana. Punta ad essere un'alternativa alla ben nota Citroen Ami. Le sue misure sono 228 cm lunghezza x 129 cm larghezza x 159 cm altezza. Questo quadriciclo sarà offerto in Italia in due versioni.

La prima (L7e) può contare su di una potenza di 14 kW (22 kW di picco) con una velocità fino a 90 km/h (limitata elettronicamente). Tale modello è dotato di due batterie con capacità complessiva di 11,2 kWh che permettono un'autonomia di 149 km secondo il ciclo WMTC. Le batterie sono collocate sotto i sedili. Il quadriciclo può funzionare anche con un solo accumulatore ad una velocità di 45 km/h.

C'è poi la versione L6e con un motore da 6 kW, singola batteria da 5,6 kWh e velocità massima di 45 km/h. Come gli altri veicoli della gamma Silence, anche la S04 ha batterie rimovibili in stile trolley e ricaricabili con presa Schuko. La versione L6e si può guidare dai 14 anni con la patente AM o dai 16 anni con la patente B1. Per il modello L7e servono i 18 anni e la patente B.

Silence S04 offre due posti con un bagagliaio di 310 litri di capacità. Il quadriciclo è sempre connesso e attraverso un'app dedicata sarà possibile utilizzare lo smartphone come chiave elettronica e attivare altre funzioni tra cui l'aria condizionata, il blocco portiere e l'attivazione dell’antifurto. Di serie troviamo volante multifunzione, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, Audio System & Bluetooth, display digitale, porta smartphone verticale-orizzontale, riscaldamento e fari full LED. Sarà possibile avere anche aria condizionata e ABS.

La nuova Silence S04 sarà distribuita in Italia da Exelentia Srl e si potrà ordinare dalla fine del primo trimestre del 2022. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2022. Visto che il veicolo è in attesa di omologazione nel nostro Paese, il prezzo non è ancora stato definito. In Spagna, il quadriciclo parte da 7.500 euro senza batteria, grazie a un progetto pilota che include Battery Station e swap delle batterie a noleggio. Comunque, indiscrezioni che abbiamo avuto ad EICMA parlano per l'Italia di un prezzo di circa 14.000 euro con due batterie, ABS e climatizzatore.

SILENCE S01 PLUS

Si tratta di uno scooter elettrico che si pone al vertice della gamma del costruttore per quanto riguarda le prestazioni.

Grazie alla nuova ciclistica e alla tecnologia applicata, l’S01 Plus abbina sprint elettrico, dettagli premium e prestazioni da moto.

Il costruttore parla di un motore elettrico da 11,5 kW, uno 0-50 km/h in 2,9 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente di 110 km/h. Ad alimentare il tutto una batteria rimovibile da 5,6 kWh in grado di offrire un'autonomia fino a 133 km secondo il ciclo WMTC. Lo scooter elettrico dispone di tre modalità di guida: Eco, City e Sport. Questa due ruote può essere guidata già dai 16 anni con la patente A1.

Tale scooter elettrico può contare su forcelle anteriori regolabili, freno a disco e app dedicata. Lo scooter sarà distribuito in Italia da Exelentia. Tale mezzo sarà disponibile da metà dicembre ad un prezzo di 7.970 euro. Applicando l'Ecobonus con rottamazione il costo scende a 5.357 euro.

SILENCE S01 SI AGGIORNA

Il modello Silence S01 si ripropone in una veste aggiornata e ottimizzata. Il motore può contare su di una potenza massima di 9 kW. La batteria rimovibile presenta una capacità di 5,6 kWh per un'autonomia di 133 km (WMTC). La velocità massima raggiunge i 100 km/h. Per passare da 0 a 50 km/h servono 3,9 secondi. Lo scooter elettrico dispone delle modalità di guida Eco, City e Sport.

Il prezzo in Italia è di 6.760 euro ma grazie all'Ecobonus con rottamazione può scendere a 4.544 euro. Exelentia anticipa che presto la gamma Silence si allargherà con l'arrivo della versione Silence S01 Basic che disporrà di un motore meno potente e di una batteria più piccola. Il prezzo sarà di 5.621 euro che scenderà a 3.778 euro grazie all'Ecobonus con rottamazione.

SILENCE S02 HIGH SPEED

La gamma Silence include anche il modello S02 High Speed, uno scooter elettrico pensato sia per uso privato e sia per i servizi di consegna. Il motore da 7 kW permette di raggiungere una velocità di 90 km/h e grazie alla batteria da 5,6 kWh si può disporre di un’autonomia di 133 km secondo il ciclo WMTC.

Il prezzo di listino per l’Italia è di 5.450 euro ma con l’applicazione di Ecobonus e rottamazione, Silence S02 High Speed scende a 3.663 euro. In gamma troviamo, infine, anche il modello Silence S02 Low Speed che può essere guidato già dai 14 anni con patente AM. Dispone di un motore da 1,5 kW che permette di raggiungere i 45 km/h. Disponibile con batteria da 5,6 kWh e 149 km di autonomia, oppure con batteria da 2 kWh e 52 km di autonomia.

Si parte da 3.735 euro ma con Ecobonus e rottamazione il prezzo scende a 2.510 euro.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
tincool59
Gianluigi

Niu nqi, acquistato a 3.9 k€. Il silence costa di più

Gianluigi

Confermo, da possessore di niu nqi. I costi sono quelli

Andreunto

E la ami soprattutto condivide molte componenti meccaniche con le auto "vere". Quindi ricambi presenti anche per svariati anni.

domingo

La Ami costerà anche di più ma se mi si rompe un pezzo sono sicuro di poterlo ordinare da un concessionario che si trova a non più di 100 km da dove uno risiede. Se mi succede con questo trabiccolo ed altri marchi sconosciuti che vengono periodicamente pubblicizzati qui, che faccio, lo butto nell'indifferenziata?

Alessandro AlexGatti

non lo so, 7500 euro senza batterie e però il noleggio quanto costa? ma se uno puo ricaricarla a casa non è meglio avere le batterie di proprietà? poi non ho ben capito se l'auto si puo ricaricare solo estraendo le batterie o c'è un modo per ricaricarla come una macchina elettrica normale.

markogts

I veicoli L7e si possono guidare a 16 anni con la patente A.

Domenico11

Ma in Italia ci sono persone di 16 anni che si fanno la patente B1, per guidare un quadriciclo pesante?

Andreunto
R4gerino

Ho detto 20km al giorno per dire. A quel punto prendi una eBike se abiti in città. I tagliandi costano poco su queste cilindrate, e le gomme e freni li cambi anche sull'elettrico.

Ci possiamo girare attorno quanto vogliamo, rimangono poco competitivi se non in pochissimi casi limite. Non spendi migliaia di € per rientrare nell'investimento diopo 5 e passa anni o peggio, 10.

Sarei il primo a tifare per questa tecnologia, se i prezzi fossero adeguati al prodotto. Cosi è semplicemente una presa in giro.

Andreunto

A parte che se devi fare solo 20km al giorno puoi anche evitare di prendere il plus. Ti prendi il 01 normale che ha la stessa autonomia e te lo porti a casa con 4.500€ (o 6.700 senza nessun tipo di bonus)

La benzina è arrivata ormai a quasi 2€ al litro in molti posti. Ma anche calcolando 1,5€ al litro, sono 45€ al mese solo di carburante (60€ al mese se contiamo 2€ al litro)

Uno scooter elettrico ti permette di percorrere 100km con circa 4kwh di batteria. Sono 20 centesimi al giorno per un totale di 6€ al mese

Solo di carburante sono 540-720€ all'anno, contro i 72€ dello scooter elettrico (contando 25 centesimi al kw come da media italiana)

Poi non c'è bollo per i primi 5 anni (per sempre in lombardia e piemonte) i tagliandi sono assenti o molto più economici, l'assicurazione costa meno

E abbiamo parlato di soli 20km al giorno. Portiamoli a 36 come da media italiana e vedi che diventa ancora più conveniente

R4gerino

Un 125 fa tipo 40-50km/l. Se percorri 20km al giorno, tutti i giorni per 10 anni, non arrivi lo stesso al costo dell'elettrico.

Andreunto

S01 si è aggiornato (tipo restyling)

Se non sbaglio è sul mercato già da un po'

Andreunto

Dipende sempre da quanti km percorri

spino1970

beh, sì, quello mi pareva scontato. Solo che Seat è uscito prima... credo lo abbia anche già recensito l'architetto :)

Andreunto

E' quello di seat che è uguale a questo

ACTARUS

Queste proposte sembrano interessanti...ora si incomincia a parlare di ecologia.

spino1970

Lo scooter mi pare identico a quello di Seat o sbaglio?

momentarybliss

Interessante la micro car anche perché ha l'opzione del battery swap, in ottica sharing fa la differenza

mireste

... e stiamo parlando dell'SH che è il top dei top, se ci si accontenta si spende ancora meno.

R4gerino

Sono bellini gli scooter. I prezzi continuano a rimanere ridicoli per il tipo di mezzo, soprattutto visto e considerato che la batteria dopo qualche anno è da sostituire, e lì son dolori. Un sh 125 costa 3.7, hai voglia a far benzina e tagliandi per arrivare agli 8k del 01Plus.

Arrival Van: furgone elettrico che cambia tutto. Tesla dei veicoli commerciali? | Video

Ford Mustang Mach-e: recensione e impressioni da chi ce l'ha davvero | Video

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video