Cerca

Rivian sceglie la Georgia per la nuova fabbrica. Investimento di 5 miliardi di $

Rivian ha scelto la Georgia per la sua seconda fabbrica.

Rivian sceglie la Georgia per la nuova fabbrica. Investimento di 5 miliardi di $
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 dic 2021

Rivian ha finalmente annunciato dove costruirà la sua seconda fabbrica all'interno della quale produrrà i suoi veicoli elettrici. Il costruttore americano sostenuto da importanti realtà come Amazon, ha scelto la Georgia e precisamente un sito nelle vicinanze della città di Atlanta. Un progetto importante che richiederà un investimento di ben 5 miliardi di dollari. La costruzione del nuovo stabilimento partirà nell'estate del 2022.

La casa automobilistica punta ad iniziare la produzione nel 2024. Il progetto prevede che la fabbrica disponga di una capacità produttiva di 400 mila vetture all'anno. Un sito che avrà importanti ripercussioni sull'economia locale visto che darà lavoro fino a 7.500 persone. Attualmente, Rivian sta costruendo i suoi primi modelli elettrici in un'ex fabbrica Mitsubishi a Normal, Illinois. Sito che sarà pure lui ampliato per aumentare la produzione (da 150 mila a 200 mila auto).

Non è chiaro che tipo di agevolazioni la società possa aver ricevuto dalle autorità locali ma secondo alcuni media americani, gli incentivi offerti dalla Georgia sarebbero molto importanti. La nuova fabbrica sarà fondamentale per l'azienda americana visti i suoi propositi di espansione. Oltre a dover produrre i modelli R1T e R1S, Rivian deve costruire i van elettrici della maxi commessa ricevuta da Amazon (100 mila unità di cui le prime 10 mila entro il 2022). E in un futuro non troppo lontano arriveranno pure nuovi modelli. L'obiettivo del costruttore americano, ricordiamo, è quello di arrivare a disporre di una capacità produttiva di un milione di veicoli all'anno entro il 2030.

Questo significa che avrà bisogno di almeno un'ulteriore fabbrica. Su questo tema non si possono non ricordare le voci su di un possibile stabilimento in Europa. Le grandi ambizioni di Rivian, però, hanno un costo elevato. La perdita netta nel terzo trimestre del 2021 è stata di 1,23 miliardi di dollari. Il fatturato si è fermato a 1 milione di dollari grazie ai primi 11 pickup elettici consegnati.

Il marchio americano afferma di aver prodotto fino ad oggi 652 veicoli R1. 386 sono quelli consegnati, inclusi i primi due SUV R1S. Inoltre, ha aggiunto che non riuscirà a raggiungere l'obiettivo prefissato dei 1.200 veicoli prodotti entro il 2021 a causa di una serie di problematiche tra cui la crisi dei chip. A seguito delle notizie non positive sul fronte economico, il titolo ha avuto un pesante calo in borsa.

Rivian ha comunque comunicato che le prenotazioni totali dei suoi pickup R1T e dei suoi SUV R1S sono salite a 71.000 unità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Io approfitterei del crollo per acquistarne un po', in fondo hanno le spalle coperte da Bezos che pure di fare concorrenza a Musk farebbe carte false.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti mi pareva strano investire in una piccola nazione dilaniata e separata dalla guerra della Russia di 13 anni fatta col modello Ucraina o viceversa.

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io pure….

L
Lukinho 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah credevo avessero scelto Tblisi

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire il vero hanno la stessa quotazione di 6 mesi fa. Quindi siedono ancora su una montagna di soldi. Peraltro hanno Amazon come investitore alle spalle. Mi sa che la fabbrica in Georgia la fanno eccome

A
Antonio Adamo 01 Jan 1970 @ 00:00

La Georgia sul mar Nero, e più nota come "Gruzija".

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho scritto sotto a tal proposito

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ecco. allora torna gia megio. cmq non cambia la posizione dell' Italia nel mondo.
Sto suonando la chitarra e ogni tanto curioso hd

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma hai capito che è la Georgia in USA e non la Georgia sul mar nero? oltretutto è una fabbrica per produrre per il mercato americano

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci sono solo le spese di ingegnerizzazione del prodotto, poi devi aggiungere le spese 'vive' per la produrlo

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Non finirà presto. Quando saremo piu affamati dei cubani. Allora forse si, diranno che è colpa di chi ha cercato di guadagnare, e i poveri ci hanno rimesso.

N
NOP7356 01 Jan 1970 @ 00:00

lol, aspetta e spera

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che producono per il mercato americano, che gli frega di produrre in Europa?

T
Tony Sterk 01 Jan 1970 @ 00:00

Naturale, ma il giochetto finirà presto, e non avrò pena di quelli che rimarranno per strada

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Il guaio è proprio che c'è gente pagata per non lavorare, a danni degli sfig@ti che a lavorare ci debbono andare

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Imprenditori di simile caratura necessitano di una location che disponga di personale competente, fornitori di ogni risma possibile, vicinanza al mercato ( spostare bestioni del genere non è come spostare un pacchetto di sigarettte), e questi puntano allla Georgia. Quindi due possibilità: o sono fessacchiotti, oppure noi abbiamo l'appeal di un ippopotamo infangato. Conosco imprenditori che si fecereo scrupoli a spostarsi da Bologna a Ferrara solo perchè a Bologna' trovi di tutto', figuriamoci dall' Italia alla Georgia. Ma niente, ormai siamo senza speranze

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

E ti ripeto, non sono Tesla che ha due modelli in croce, non puoi cambiare al volo come ti pare. Non puoi sia lato sw, ma non puoi nemmeno lato hw. Devi trovare qualcosa con le stesse caratteristiche o ti tocca ridisegnare tutto e si torna al punto di prima.
Senza contare che mancano fisicamente componenti più macroscopici che dipendono da suddetti semiconduttori.
Per capirci, mancano addirittura componenti come i relè, sta roba te la lanciavano dietro fino a qualche anno fa.

g
giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Ieri Rivian in borsa ha perso il 15% e la prossima settimana potrebbe continuare a crollare, mi sa che la fabbrica in Georgia resterà un sogno.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema principale è la mancanza di alcuni “chip”, le case automobilistiche tradizionali non riescono a riscrivere rapidamente il software per usare componenti di altri fornitori.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se riescono a venderli...🤷🏻‍♂️..tutto è possibile

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti non ho scritto utili ma fatturato. Ho scritto "coprire i costi". Comunque, è ovvio che le spese operative saliranno con la rampa produttiva, banalmente i costi energetici e di materiali e logistica. Ma la forza lavoro e gli overhead sono già inclusi in qquesta trimeatrale. Quindi diciamo 20-25k veicoli a trimestre per andare in utile, potrebbe essere realistico.
Tesla fa ora il 20% di utile sulla produzione. 5k di utile da te supposto, su 91k di un veicolo è un 5%. Considerando che i veicoli elettrici hanno meno pezzi da assemblare, ma che in Rivian sono ancora all'inizio, 5% ora potrebbe anche essere corretto

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

😂 😂 😂
Direi che non funziona così.
La vendita del veicolo non produce solo utili, ma anche costi.
Magari per produrre 13500 veicoli serve un'altro miliardo di euro da coprire con altri veicoli e così via.
Se restano 5k a vettura, è grasso che cola

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Le altre aziende non hanno problemi di sw. Le altre aziende hanno problemi di roba fisica che manca. Il sw è il meno quando non hai i componenti.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto di lusso a 100k, magari ne vendi poche ma fai un buon fatturato con relativamente pochi pezzi. Serve a coprire le spese. Poi vuoi vendere altro e ovviamente ti serve una fabbrica nuova: benché ci siano sempre spese fisse e di logistica, oltre che operative, le spese di r&d saranno in buona parte già coperte.
Il capitalismo funziona così, con le economie di scala si abbattono i costi. È un po il copione di Tesla e mi pare Rivian lo stia seguendo bene. Anzi, avendo gli ordini di Amazon è già piuttosto ben coperta.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Facciamo 2 conti: 11 veicoli venduti a circa 91000 $. Fatturato 1 milione.
Per coprire 1,23 miliardi di spese gli serve vendere 13500 veicoli (a trimestre) Non mi sembra proprio impossibile, benché sia una casa molto giovane

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è un merito di Tesla.
Hanno loro stessi dichiarato che sono riusciti rapidamente a riscrivere il software e a cambiare fornitori.
Le altre case automobilistiche non hanno grandi competenze nel software engineering, spesso si affidano ad aziende terze.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutte chiaro, ma molti si, e solo per quello. Era per dire che chi fa auto "convenzionali" solitamente è sotto.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

https://edition.cnn.com/2021/01/31/investing/tesla-profitability/index.html
Nel 2021 ce l'hanno fatta senza, ma nel 2021 gli utili li fai se non sei bloccato dagli approvvigionamenti. Tradotto, se hai un'auto, la vendi. Basta che fisicamente ci sia visto che gli altri non riescono a produrne.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

neanche nel lusso sono tutte in positivo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla è in positivo da 10 trimetri consecutivi.
Nell'ultimo trimestre ha generato utili per ben 2 miliardi di dollari. https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah...🤷🏻‍♂️..
https://www.formulapassion....

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle del lusso.
Il mercato dell'auto vive di debiti e di promesse. Prendi dei soldi, che devi subito reinvestire perchè ne aspetti altri ed ipoteticamente crescerai. Con sta storia dell'elettrificazione poi non ne parliamo