Rivian, parte la produzione del pickup elettrico R1T

15 Settembre 2021 15

Rivian ha dato ufficialmente il via alla produzione del suo pickup elettrico R1T. L'annuncio è stato dato direttamente dal CEO dell'azienda RJ Scaringe attraverso il suo profilo su Twitter. Il manager ha anche condiviso alcune immagini del primo veicolo uscito dalla catena di montaggio. Le consegne dei pickup elettrici ai clienti dovrebbero iniziare nel corso di questo mese. Si tratta di una notizia molto importante per il costruttore americano che punta a diventare uno dei protagonisti del settore delle auto elettriche.

Sostenuto da realtà come Amazon e Ford, Rivian ha ambiziosi piani di espansione. Oltre al pickup R1T, entro la fine dell'anno debutterà anche il SUV elettrico R1S. Contestualmente, il costruttore sta lavorando allo sviluppo di un furgone elettrico per le consegne che sarà utilizzato da Amazon. Il colosso dell'eCommerce ha già ordinato ben 100 mila di questi veicoli che saranno consegnati entro il 2030 (i primi 10 mila entro il 2022).

La casa automobilistica intende, però, espandersi anche al di fuori del mercato americano. Già sappiamo che nel corso del 2022 sarà dato il via anche alle vendite in Europa. E nel Vecchio Continente potrebbe essere costruita anche una nuova fabbrica di Rivian. Le ultime indiscrezioni, in tal senso, parlavano del Regno Unito.

L'inizio della produzione del pickup era stato rimandato più volte a causa di alcuni problemi che Rivian ha dovuto affrontare tra cui lo scoppio della pandemia, la crisi dei chip e la costruzione della sua fabbrica. Adesso, il marchio americano può concentrarsi sulla realizzazione del suo pickup elettrico. Si ricorda che la prima versione ad essere prodotta e consegnata è la Launch Edition.

Il meglio di OnePlus? OnePlus 9 Pro, in offerta oggi da Fc Web Store a 786 euro oppure da Amazon a 839 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

Sono sacri

Davide

fan cagher

MatitaNera

E i gatti?

Davide

i cani nella panca posteriore e la tavola nel cassone

MatitaNera

Con il braccio appoggiato fuori dal finestrino?

R4gerino

Parliamo di americani. Non sanno cos'è la differenziata, le case hanno l'efficienza energetica di una scatola di cartone, ed un auto da tutti i giorni è un 3.0 benzina, paragonabile ad un camion dalle nostre parti.

Fandandi

Spazio occupato: in america e' pieno di veicoli enormi, sono mercati diversi, qua non siamo abituati e sarebbero scomodissimi.

Consumo di asfalto: non so, sarebbe interessante sapere quanto incide, magari poco? bho

kwh necessari: alla fine anche bruciare benzina equivale a usare energia, non lo vedo tanto diverso onestamente, ma con la differenza che e' molto piu' efficiente un motore elettrico. Se ipotizzi una produzioni 100% sostenibile dell'elettricita' in futuro a cui arriveremo direi quasi sicuro, non suona malissimo.

darkschneider

Da noi, roba del genere, nemmeno si vedrá, come non vedi i pickup classici che tanto vanno negli states.

ally

135-kWh battery pack per 400 miglia, già sul dichiarato consuma il 35% in piu' di una tesla, se va bene sarà di poco sotto al 50% in piu'...

Pietro Smusi

che gusti xD

mister x

40 quintali? Ma con cosa lo hanno fatto?

mister x

4 viti autofilettanti e un bull bar

Venerabile Jorge

Dunque la fiche di omologazione riporta che il peso a secco è fra 8,001 e 9,000 pounds (3,629 - 4,082 kg).
A parte che questo lo metterebbe in Italia nell'ambito della patente C, la domanda è:
"Siamo proprio sicuri di andare nella direzione dell'ecologia, del risparmio di risorse, del contenimento della domanda energetica?"

Tsaeb

Ha un muso troppo puccioso per un pick-up.

Davide

da noi costerà una fucilata ma quanto è bello???? Top.

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

eRaid, un racconto di 1.000 chilometri in viaggio con (quasi) tutte le auto elettriche

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video