"Nuovo" Defender V8 Soft Top: artigianalità, potenza e personalizzazione
Land Rover Classic lancia la "nuova" Defender V8 Soft Top. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Gli esemplari di Land Rover Defender classico con capote sono veicoli decisamente ricercati e ora è possibile possedere un modello personalizzato di questa vettura leggendaria direttamente dalla sede principale dei Defender classici, combinando il tipico piacere di guida a cielo aperto con le tradizionali capacità fuoristradistiche del modello.
Realizzato esclusivamente sulla base del telaio a passo corto "90", il nuovo Soft Top – il primo Defender con capote dal 2016 – nasce a seguito del lancio del servizio Works Bespoke nel 2024, offrendo ai clienti un'opportunità inedita per personalizzare e interpretare la propria versione del leggendario Classic Defender.
DESIGN E INTERNI
Ogni Classic Defender V8 Soft Top è il risultato di centinaia di ore di lavoro da parte degli ingegneri esperti di Land Rover Classic. Ogni esemplare è basato su un veicolo donato appositamente selezionato, prodotto tra il 2012 e il 2016, che viene completamente migliorato e riprogettato. Il risultato? Un fuoristrada unico, prodotto secondo gli standard OEM, con una particolare attenzione a durata, lusso e capacità.
La capote in tela su misura garantisce una perfetta aderenza ed è disponibile in quattro differenti colorazioni: Nero (colore di serie), Sabbia, Verde Scuro e Blu Navy. Il design si ispira alla capote dell'ultimo Defender uscito dalla linea di produzione nel 206, con i sistemi di fissaggio e le cinghie originali. Le sezioni laterali e posteriori possono essere aperte e arrotolate per una guida all'aperto, mantenendo una discreta protezione dagli eventi atmosferici, mentre Land Rover Classic ha aggiunto ulteriori punti di ancoraggio per mantenere ben salda la copertura in tela anche alle percorrenze più sostenute.
Il telaio della capote è stato appositamente progettato per questo nuovo modello, con specifici rinforzi ispirati al celebre NAS (North American Specification) 90. Nella stessa gamma di colorazioni è disponibile anche una versione più piccola denominata "Bikini Hood", che protegge solo gli occupanti dei sedili anteriori.
49 finiture di vernice consentono la possibilità di creare l'aspetto perfetto, mentre il servizio Works Bespoke di abbinamento colore su campione permette la creazione di tinte completamente personalizzate.
I clienti possono dare forma alla propria visione del Soft Top scegliendo tra un'ampia gamma di personalizzazioni, che spaziano da dettagli esterni come griglia, maniglie delle porte e scritta sul cofano, fino alla scelta dei cerchi: Wolf da 16 pollici (in Nero o Limestone) o Sawtooth da 18 pollici. L’abitacolo offre ulteriori possibilità di espressione, con cinque varianti in pelle monocolore e otto combinazioni bicolore, in tonalità ricercate come Caraway, Liberty Blue e Garnet. A completare l’offerta, una serie di accessori esclusivi – tra cui un frigobar per il vino integrato e un portapacchi per tavole da surf su misura – che permettono di realizzare esemplari realmente unici, in grado di riflettere qualsiasi stile di vita.
MOTORE E POTENZA
Tutti i veicoli della serie Classic Defender V8 Soft Top sono spinti da un motore V8 5.0 litri benzina Land Rover, capace di erogare una potenza di 405 CV e 515 Nm di coppia massima. Il tutto viene accompagnato da un cambio automatico ZF a otto rapporti, per cambiate fluide e precise.
La potenza del V8 è accompagnata da sospensioni e freni potenziati. L'assetto del 90 Soft Top è stato sviluppato su misura per esaltare le sue caratteristiche uniche, unendo l'inconfondibile capacità fuoristrada del Defender a un livello di comfort superiore su ogni tipo di terreno. Le sospensioni, con molle elicoidali ottimizzate, barre antirollio Eibach e ammortizzatori Bilstein, sono state sottoposte a rigorosi test per garantire prestazioni conformi agli standard OEM. Anche l'impianto frenante è stato aggiornato, con pinze Alcon a quattro pistoncini e dischi maggiorati – 335 mm all’anteriore e 300 mm al posteriore – per offrire una frenata potente e sicura in ogni condizione.
PREZZO
L'assistenza personalizzata per questo veicolo è fornita da un team di specializzati di Land Rover Classic a Coventry, Regno Unito ed Essen, Germania.
I prezzi del Classic Defender V8 Soft Top partono da £195.000 (€227.545), ai quali vanno aggiunte le tasse locali applicabili e ogni esemplare è coperto da una garanzia di un anno a chilometraggio illimitato.