
07 Dicembre 2021
I piani di espansione di Rivian includono anche l'Europa. Come abbiamo avuto modo di vedere di recente, le vendite dei modelli elettrici della casa automobilistica americana nel Vecchio Continente partiranno all'inizio del 2022, anche se una data precisa ancora non c'è. In passato si era pure speculato che il costruttore avrebbe potuto realizzare in Europa una sua nuova fabbrica. Nuove indiscrezioni al riguardo affermano che potrebbe essere costruita in Inghilterra.
Un rapporto di Sky News riportato da Automotive News Europe racconta che il marchio sarebbe in trattative con il Governo inglese per poter costruire il suo primo impianto al di fuori del territorio americano vicino alla città di Bristol. Comunque, i colloqui non sarebbero ancora in una fase avanzata. Probabilmente molto dipenderà dagli aiuti in termini di incentivi ed agevolazioni che il Regno Unito proporrà all'azienda.
Il Regno Unito, comunque, dovrà affrontare anche la concorrenza della Germania e dell'Olanda. Secondo quanto riferito, l'investimento di Rivian in questo sito potrebbe aggirarsi attorno al miliardo di sterline (poco meno di 1,2 miliardi di euro). Attirare nuovi investimenti all'interno del Paese è uno degli obiettivi principali del Governo inglese per il post-Brexit, e il primo ministro inglese Boris Johnson avrebbe mostrato un vivo interesse per l'andamento dei colloqui.
Ad ogni modo, quello che è più interessante è il piano di espansione di Rivian. Attualmente, la società dispone solamente di una fabbrica ma proprio di recente era emersa la notizia della volontà di aprire un secondo impianto in America che si sarebbe occupato anche della produzione delle batterie. E ora arriva l'indiscrezione delle trattative per la costruzione del primo stabilimento europeo.
Strategia di espansione che è possibile grazie agli investitori del costruttore americano tra i quali si ricorda Amazon. Tuttavia, la prima cosa che deve fare Rivian è iniziare le consegne dei suoi modelli elettrici visto che è in ritardo sulla tabella di marcia. Le prime unità del pickup elettrico R1T arriveranno nelle mani dei clienti a settembre.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Non mi risulta che gli UK facciano più parte dell'Europa intesa cone entità politica e giuridica. Quindi il titolo dovrebbe essere diverso.
Quindi pagano le tasse di importazione in EU ?
se volgiono vendere in EU gli conviene farla altrove
Non sono europei a Bristol
Mercedes F1 insegna :D
Avrà chiesto meno tasse dei paesi europei
Ahh ... quindi una fabbrica extracomunitaria
Cos'è quella roba in foto?
Il problema è una certa propaganda/mitologia che usa il termine "europea" per intendere dell'UE quando il termine giusto sarebbe "comunitaria", ma fa meno presa e meno propaganda, e fa molto "Muccioli".
Pure Serbia, Albania, Russia (in quanto quella che conta), ecc... sono in Europa, invece la Turchia no (non la parte che conta)
Hai ragione. La mia mente ha escluso il regno unito anche dal Europa
dei bei dazi sulle auto prodotte in UK così da spingere i produttori a spostarsi nei paesi UE?
Chi?!
In realtà Regno Poco Unito.
;)
Certo, il regno Unito è in europa.
Questi non hanno capito un c4zz0.
Europea Regno Unito?!?
maremma che aborto di vettura....