Cerca

Nuova Alfa Romeo Stelvio: sarà davvero così? Brevetti svelano il suo design

Davvero il nuovo SUV sarà così?

Nuova Alfa Romeo Stelvio: sarà davvero così? Brevetti svelano il suo design
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 apr 2025

Nuova Alfa Romeo Stelvio è sicuramente un modello molto atteso che debutterà tra pochi mesi per poi arrivare sul mercato all'inizio del 2026. Come sarà? Nelle ultime settimane abbiamo visto le prime foto spia e diversi render che provavano ad immaginarsi il design del nuovo modello. Adesso, sono trapelate alcune immagini di brevetti che mostrano quelle che sembrerebbero essere le forme definitive del SUV.

DAVVERO SARÀ COSÌ?

Non è assolutamente insolito che una casa automobilistica registri brevetti che mostrano il design delle loro nuove vetture. Attenzione, però, non è detto che sia quello definitivo. Le immagini che hanno scovato i colleghi di Quattroruote potrebbero tranquillamente fare riferimento ad una fase di sviluppo del nuovo SUV e non mostrare l'aspetto definitivo. Non possiamo non ricordare al riguardo, cosa era successo non troppo tempo fa quando girarono in rete alcune immagini dei brevetti di una supercar Alfa Romeo. Molti si erano affrettati ad ipotizzare che si trattasse di un nuovo e misterioso progetto ma poi la casa automobilistica intervenne affermando che in realtà le immagini mostravano solamente una fase dello sviluppo della nuova Alfa Romeo 33 Stradale.

SIMILE ALLE FOTO SPIA

In ogni caso, forme definitive oppure no, i disegni del SUV mostrano una vettura molto simile a quella vista nelle foto spia segno che il design di massima sembrerebbe corrispondere. I particolari, invece, potrebbero differire a seguito di ulteriori evoluzioni del lavoro di sviluppo del nuovo SUV.

Il debutto si sta avvicinando e progressivamente stanno emergendo sempre più informazioni su questo modello molto importante per il piano di rilancio della casa automobilistica. Probabilmente arriveranno ulteriori dettagli mano mano si avvicinerà il momento della presentazione ufficiale.

NUOVA PIATTAFORMA: SUV ELETTRICO E IBRIDO

Ricordiamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio poggia sulla piattaforma STLA Large del Gruppo Stellantis e sarà prodotto in Italia presso lo stabilimento di Cassino. Oggi sappiamo che il SUV sarà offerto sia con motorizzazione elettriche e sia ibride. Sulle specifiche esatte dei powertrain ancora non ci sono informazioni precise. Di recente si era pure speculato della possibilità che per le versioni Quadrifoglio fosse riproposto ancora il V6. In ogni caso, la nuova piattaforma supporta l'architettura a 800 V e le versioni elettriche saranno quindi in grado di ricaricare ad altissima potenza.

Il SUV disporrà anche della nuova architettura elettronica STLA Brain che consente aggiornamenti over-the-air e sistemi di assistenza alla guida più sofisticati. Non rimane, quindi, che attendere ulteriori novità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Seat non ha la plastica rigida sul cockpit neanche sulla ibiza, men che meno A1...semmai proprio skoda la ha 😅

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh non saprei, salgo spesso sulla kamiq ed ha la stessa plasticaccia rigida di Seat ma anche dell' A1

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i marchi hanno una loro identità.....non solo Alfa Romeo.
L'avrò scritto centinaia di volte che io non avrei fatto una Alfa Romeo di segmento B.... anche quando sotto Marchionne fecero la MITO quindi immaginati la Junior.
Questo proprio perché in questo segmento la spiccata condivisione è necessaria per contenere i costi.
Quindi dare ad un modello di segmento B una identità di marchio non trova spazio se non lavorare sulla estetica.
Infatti i tre SUV polacchi esternamente sono riconoscibilissimi dalle altre 3 francesi e in più ci sono anche parti meccaniche dedicate che non trovi sulle francesi
Diverso il discorso degli interni dove il posizionamento dei componenti è vincolato dalla piattaforma perciò non c'è niente di così strano se trovi un cluster rettangolare.... lo potevano mimetizzare meglio... nei binocoli caratterisca Alfa Romeo.
Ribadisco la mia opinione sul tuo vedere le prossime due D Alfa come Peugeot ricarrozzate.
Stellantis.... non Peugeot.... ha dato un tesoretto da usare a tutti marchi e li finisce l'influenza della dirigenza.
La STLA LARGE è un progetto interamente made in Italy e sviluppato prima negli USA e poi di nuovo rivisto in Italia.... quindi niente Francia.
A Mirafiori c'è un centro design che si occupa dei modelli dei marchi ex FCA e ognuno ha un suo capo.....
Se vuoi in un sito trovi una comparazione grafica tra i brevetti della prima Stelvio e quella futura e la sovrapposizione mostramolte linee in comune oltre il nuovo corso Mesonero..... quindi anche in questo caso la Peugeot dove la vedi?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

"A partire dal 1986 si sente parlare di ALFIAT proprio perché lentamente le condivisioni comportavano la perdita della identità Alfa uniformandole alle altre del gruppo."
Quindi ammetti che alfa ha una sua identità, che con le condivisioni l'ha persa e quindi senseguentemente riguadagnata con degli ottimi progetti e la piattaforma Giorgio e quindi può riperderla nuovamente uniformandosi al gruppo?

"Nonostante le forti condivisioni classiche nel segmento B almeno nella JUNIOR e nella AVENGER qualcosa che vada verso la identità del marchio la trovi."

Nella Avenger ancora ancora, ma nella Junior cosa trovi di itentiraio in alfa? Forse solo il cockpit digitale che fa ridere

"Pensare che le prossime Alfa.... ALMENO ASPETTATE CHE VENGANO PRESENTATE.. siano delle Peugeot ricarrozzate è una penata galattica."

Ovviamente si parla di quel che si vede e quel che si sa ad oggi, se le cose cambieranno mi riservo di cambiare opinione.

"La parte estetica proviene dal centro stile di Mirafiori....."

Sotto direttive stellantis

"Lo sviluppo dei nuovi prodotti Alfa viene fatto a MODENA e al BALOCCO"

Sotto direttive stellantis

"La piattaforma STLA LARGE non è frutto del lavoro della parte francese ma del defunto MIL e del reparto
R & D statunitense
La STLA BRAIN"

Sotto direttive stellantis

"è stata sviluppata in India"

Sotto direttive stellantis

"Quindi anticipare ipotesi serve ad una manopola."

Forse si dovrebbe capire che il "dove" è sempre importante in relazione al "chi" e la strada intrapresa dal "chi" ma anche da tutto il mondo automobilistico è evidente

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra seat ibiza e skoda fabia cambia la qualità degli interni, avoglia a dire che non cambia nulla.
DS infatti era l'esempio virtuoso della non necessità di fare auto uguali anche se nello stesso gruppo

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche dentro sono praticamente uguali, tra Seat vw e Skoda non cambia nulla. Poi mi parli di DS che sono quelle che poi si distinguono dalle altre .

R
RuttiDiBosco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello, un nuovo SUV!
/s

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale realista? E tu pensi che mi farebbero fare tutto quello che vorrei io ? Allora sei proprio d,cer.brato e hai confermato il mio primo giudizio che ti ho dato. Non ci vorrebbe molto ad integrare uno scudo alfa nel paraurti anteriore e un retro con linee più sportiveggianti.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq riguardandola meglio dopo lo shock iniziale non è brutta, è orrenda..🤦‍♂️

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli ad uno che non avrebbe mai fatto la JUNIOR e nemmeno la MITO per motivi indipendenti dalla identità.
A partire dal 1986 si sente parlare di ALFIAT proprio perché lentamente le condivisioni comportavano la perdita della identità Alfa uniformandole alle altre del gruppo.

Nonostante le forti condivisioni classiche nel segmento B almeno nella JUNIOR e nella AVENGER qualcosa che vada verso la identità del marchio la trovi.

Pensare che le prossime Alfa.... ALMENO ASPETTATE CHE VENGANO PRESENTATE.. siano delle Peugeot ricarrozzate è una penata galattica.
La parte estetica proviene dal centro stile di Mirafiori.....
Lo sviluppo dei nuovi prodotti Alfa viene fatto a MODENA e al BALOCCO...
La piattaforma STLA LARGE non è frutto del lavoro della parte francese ma del defunto MIL e del reparto
R & D statunitense
La STLA BRAIN.... che verrà utilizzata sulle Alfa per prima così come la STLA COCKPIT.. è stata sviluppata in India.... e non in Francia.
Quindi anticipare ipotesi serve ad una manopola.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Per identità intendo che se la vedi passare per strada la prima cosa a cui penso non è ad una peugeot, come accade adesso con la Junior o con la Ypsilon...non è difficile e sono sicuro che lo sai bene.
Dire poi che alfa aveva raggiunto il livello più basso è una provocazione bella e buona fine a se stessa

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

La giulia è bellissima non si può escludere dalle alfa più belle

k
krzh 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ultima Alfa Romeo esteticamente decente è stata la 159

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Le voci parlano del V6 quadrifoglio per la sportiva e del GME ibrido per le potenze più basse....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Togliere identità.....
Cosa intendi per identità?
Dal 1985 lentamente Alfa Romeo ha sempre visto cambiare qualcosa quindi raggiunto il punto più basso devi solo provare a risalire.
Un nuovo design può essere un tentativo.
Se poi te.... e i soliti pseudo alfisti .... utilizzi dei disegni (che danno indicazioni di massima) per dare un giudizio fate pure.
Io sono convinto che l'identità sarà presente.

S
Salvatore Sgambato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sembra un discreta auto, speriamo che sia definitivamente chiuso il capitolo Alfa Junior, quella davvero orrenda, vista dal vivo e il retro è davvero mal riuscito

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

E io ti facevo notare che non è un problema solo per me, tu puoi rispondere a chi vuoi

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha parlato di esserci qualcosa di strano?
Il discorso è togliere l'identità ad una casa che ne aveva una forte

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io spero solo che NON vadano a pescare fra gli hdi ed i benzina psa. Vista la situazione sarebbe già una vittoria.
E per il 2.9 della Q c'è da vedere cosa monteranno, il 2.9 V6 che è stato sviluppato con la precamera e rimarchiato Maserati o il 6 in linea hurricane made in usa, che è figlio del nostro 2.0 gme (stesse misure di alesaggio e corsa). Io spero nel V6 anche solo perchè un superquadro, adattissimo al carattere della quadrifoglio. Il gme ha misure sottoquadre, tira forte ai medi, è bello coppioso, ma lo slancio fino a 7000 non è roba per lui, non è progettato per quello.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Io stavo rispondendo a te.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Più volte ho parlato di condivisione nei grandi gruppi quindi cosa c'è di strano?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la Junior tecnicamente, eppure stile e interni portano il pensiero subito a stellantis

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, prova ad entrare nelle macchine invece di vederle solo online...secondo te perché nessuno fa lo stesso discorso con DS?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai commenti direi non solo per me, ma libero di crederlo

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

È un discorso complesso, le vecchie erano morbide sì , ma anche piccole sexy, basse e filanti. Quelle di oggi con linee morbide, sono grandi e ciccione, come detto mi sembrano tutte dei buondi' motta. Poi a me come linea di base il suv nemmeno mi piace, va detto anche questo.

A
Axe Capital 01 Jan 1970 @ 00:00

Che Bidone francese.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Macché, è semplicemente un commento realista 😅

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande commento da d.ecere,rato .

L
Luca Gasparini 01 Jan 1970 @ 00:00

Però se guardi le auto d'epoca anche Alfa Romeo, hanno linee tondeggianti, morbide senza fronzoli e sono proprio quelle che rimangono nel tempo e hanno fatto storia... Comunque si, i gusti non sono uguali per tutti, anche se penso che oggettivamente certe auto sono belle, altre palesemente brutte.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, infatti ho specificato che ha indubbiamente avuto un gran successo. È una cosa mia, le linee tradizionali e morbidile mi hanno sempre fatto schifo . A parte le auto d'epoca (belle). Ma lì si parla di opere d'arte, non di buondi' motta con le ruote.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse dovevano dare qualcosa a loro dato che gli unici marchi che tirano sono JEEP e RAM.
Comunque già l'essere I primi ad usare nuove architetture potrebbe andar bene

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La condivisione all'interno dei grandi gruppi è cosa normale.
Voglio farti un esempio.
Porsche Taycan e Audi e-tron GT.
Potresti giocare a " trova la differenza"!!

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima di dare giudizi aspettiamo di vederla dal vivo e non da dei rendering senza manco la vernice.
In più frontale e posteriore a me non sembrano affatto male, ho dei dubbi solo sul profilo.

Inoltre ricordo ai vari esperti di design che anche la Giulia all'uscita fu fortemente criticata perché non somigliava alla 159.... ora tutti a dire che è bellissima.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco l'altra câzzata del giorno..hanno tutte praticamente lo stesso design, dove la vedi questa grande personalità ?? Se prendi una Skoda Octavia e ci metti lo stemma audi nessuno se ne accorgerebbe.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione, deve avere una piattaforma dedicata a lei, da usare solo per questo modello e basta. Anche perché parliamo di un suv che verrà portato in pista ogni giorno e deve battere il record del nurbungring...

Fate ridere.

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

frontalmente potrebbe essere scambiato per almeno altri dieci suv che stanno nel mercato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ...ho parlato con chi di dovere, verrà riprogettata tutta l'auto, in modo tale da poter posizionionare la targa al centro in basso, come la Tonale o la Ferrari Purosangue. https://uploads.disquscdn.c...

L
Luca Gasparini 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché in commercio esistono auto che non siano l' evoluzione e ricarrozzamento di qualcos'altro? Vedrò e giudicherò siamo ad un disegno...

L
Luca Gasparini 01 Jan 1970 @ 00:00

Si son gusti, perché nonostante gli anni passati dal lancio, mi giro a guardarla.

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente un frontale stilisticamente aggressivo e contemporaneo, per me bellissimo, anche il retro è riuscito pensavo peggio, quello che non mi và giù è il profilo laterale, l'assenza di una linea di carrozzeria che congiunga fari, portiere e stop come nelle vecchie Stelvio e Giulia mi manca visivamente, aspettiamo di vedere gli interni e se sarà confermato il GME 2.0 in versione mild, per il resto si deve vedere dal vivo per giudicarla.

H
Hamed 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche peggio della junior

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse è un problema per te....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo di aver scritto altro.
Oltre la base meccanica.. e non tutta.. non condivide nessun pannello di carrozzeria quindi non è un rimarchiamento.

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi non potrebbe essere uno di quei 4 modelli americani modificata per il mercato europeo?

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema attuale penso sia il design

A
Azz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ci arrivano proprio a capire che l'auto va sviluppata in orizzontale per dargli "importanza", loro invece continuano a svilupparla in verticale. Farà i soliti numeri risibili di AlfaRomeo.

s
sgru 01 Jan 1970 @ 00:00

Cepu?

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il progetto STLA LARGE ha mosso i primi passi a Modena poi il bubbone Tavares ha deciso di risparmiare fino a grattare il fondo del barile chiudendo il MIL.
STLA LARGE è passata a Detroit per i loro modelli.... che più che altro al momento sono dei D SUV.
Quello sviluppo non è risultato idoneo per le Alfa Romeo quindi ci hanno rimesso mano.
Ora c'è un ulteriore ritardo perché il progetto era BEV puro.
Le notizie di corridoio danno il nuovo 2.2 diesel euro7, il GME T4 PHEV e MHEV 48v , il 2.9 Quadrifoglio.... e gli elettrici.... sembra fino a tre motori più una REEV.
Vedremo.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Povera Italia. Rimaneggiare quanto fatto dagli americani. Ed aspetto notizie sui motori...

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Che gusti mha🤷🏻‍♂️

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi dispiacerebbe. La vecchia mi ha sempre fatto abbastanza cacare, nonostante piaccia quasi a tutti. L'ho sempre trovata banale in tutto, dalla linea ai gruppi ottici, passando per gli interni .

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

MASERATI INNOVATION LAB è stato chiuso ma la STLA LARGE era già impostata.
Hanno semplicemente spedito quanto pronto negli STATI UNITI dove l'hanno sviluppata per CHARGER 4P, CHARGER DAYTONA, RECON, WAGONEER S e la nuova CHEROKEE.
Chiuso il MIL parte è stato trasferito nello stabilimento e parte... il simulatore... al BALOCCO dove hanno rivisto per adattarla all'Europa quanto fatto negli USA.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto da me che cosa?
Ti ho fatto delle domande e non hai risposto....

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto da te?

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

A Modena c'è uno stabile vuoto in vendita... Non so se si sono degnati di staccare il logo Maserati o l'hanno lasciato lì come a Grugliasco.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ivo.....
MODENA no Parigi.
Da Parigi sono arrivati i soldi!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardati i video dove vengono mostrate la piattaforma STLA MEDIUM e stla LARGE poi mi spieghi cosa hanno in comune

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ci sono già quattro modelli americani sulla STLA LARGE..... quindi ha precisato per i rincotti che sparano bufale a iosa

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma lasciali perdere che sono tanto ignoranti che quando uscirà sbraiteranno che è una c3 ricarrozzata. Il karma farà il suo corso e li colpirà.
Cmq Stellantis mai sul pezzo. Doveva debuttare con Alfa sta piattaforma, perchè l'hanno fatta uscire prima in USA? Se possonof ar andare qualcosa storto, lo fanno.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna peugeot/DS sarà basata su piattaforma large. La Large è l'unica piattaforma nobile del gruppo, riprende diversi concetti della Giorgio come il motore longitudinale arretrato, il muso lungo e lo sbalzo anteriore ridotto (basta vederla di profilo e guardare quanto e lontana la ruota anteriore dall'abitacolo), i quadrilateri con l'asse di sterzo semivirtuale. DS al massimo usa la medium, normale piattaforma a motore trasversale + mcpherson.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi la vorresti fare omologare? Non c'è manco spazio per la targa che ti ricordo deve essere in mezzo. Sognare è bello ma divertirsi con i concept così estremi poi fa stare male quando guardi quello che si può fare nella realtà. E quella macchina nella realtà se la vuoi vendere semplicemente non si può fare.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricarrozzata da che? Alle americane mancano diverse cose ed hanno fatto uscire una "large" che potremmo definire "anteprima".
I sistemi "cockpit", "brain" e l'architettura 800V, che sono componenti importanti della Large, debuttano su Stelvio.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia fatta fra Parigi e gli USA ok... che si possa schifare Stellantis per quello che fa ok...
Ma non dire scemenze, la stessa piattaforma riadattata... la large ha l'anteriore a quadrilateri come la Giorgio ed è fatta per avere il motore in posizione longitudinale. Ed ha un passo decisamente più lungo anche della stessa Giorgio. Ha poco a che vedere con la medium. La Large è un'altra cosa.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me le uniche... anzi la unica direttiva è il budget disponibile!
Meccanicamente non ha alcunché di provenienza francese quindi....

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Se questo è il risultato finale, direi il design

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi, VW, Seat e Skoda hanno una personalità abbastanza forte diversamente dalle auto in stellantis

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Che non vuol dire nulla, visto che seguiranno comunque le direttive stellantis

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché deve per forza essere europeo?

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quella è una vera Alfa Romeo io sono più dotato di Rocco

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

speriam di no... i francesi sanno stupire

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto

C
Cincetta Iaiunese 01 Jan 1970 @ 00:00

Alfa Romeo made in Peugeot 🤮🤮🤮

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione che qui potrebbero fare di peggio🤣

M
Mark Vox 01 Jan 1970 @ 00:00

A mio avviso riprende il frontale del concept Alfa Romeo Pandion

M
Mark Vox 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia small, medium, large, poco differisce, alla fine è sempre la stessa piattaforma riadattata al segmento che deve coprire l’auto

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpa mia: non ho specificato che stavo parlando di mera estetica, era quindi ovvio che poi qualcuno ne approfittasse per mettere i puntini sulle i.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la STLA LARGE è stata sviluppata a Modena e Detroit!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai già le tecnologie che verranno usate?
Sai già quali motori verranno usati?
Quale vettura dei marchi francotedeschi utilizza la STLA LARGE?
Direi che hai perso tempo per cercare di infilarci la famiglia Agnelli sparando minchi@te.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente anche no!
Stelvio avrà un passo ruota di circa 290 cm, una lunghezza vettura di circa 480 cm, una larghezza prossima ai 190 cm e alta approssimativamente 165 cm.
Uguale, uguale!

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo sia un problema di piattaforma .

Per anni Renault e Nissan hanno condiviso piattaforme , pur facendo auto diversissime nello stile .

Il punto è quanto vogliono condividere tra i vari marchi .

Per alcuni " condividere la piattaforma " è condividere il pianale, il powertrain e poco più (1).

Particolarmente vero quando hai per le mani dei marchi premium, se non lo vuoi rovinare .

Per altri "condividere la piattaforma" significa fare operazioni tipo Up/Mii/Citigo (2) .

Che vanno bene, benissimo , per marchi economici , di massa , dove l'importante è risparmiare per uscire con il prezzo più basso possibile .

In questo caso , mi sembra Stellantis sia pericolosamente al caso (2) con Alfa Romeo .

E non sono sicuro che i clienti apprezzeranno .

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

È giusto il primo caso di VAG ma non il secondo.

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa c'èntra di preciso un B-suv su cmp, con una segmento D su STLA Large?

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale modello Stellantis europeo di preciso poggia su STLA Large?

G
Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale modello peugeot di preciso poggia su STLA Large?

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè una Peugeot 3008 col muso incidentato? 🤔

S
Sax⚡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ennesima auto ricarrozzata. Bocciata.

S
Sven Goran E. 01 Jan 1970 @ 00:00

Troppo bella, in Stellantis (quelli dei motori PureTech e della Ami) non sono in grado di concepire auto di questo tipo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00
S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, era quello il mio pensiero

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo non intende che sia meno scarsa di altri modelli di pari segmento di altri marchi, a confronto

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Servirà la patente C?

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, fa originalmente cagare :)

M
Masashi Obata 01 Jan 1970 @ 00:00

Di tecnologia ne possiamo parlare(anche se a me frega una m@@@@@@, spesso neanche la radio accendo) ma uno che parla di qualità guidando una Y mi sembra un poco poco azzardato.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia opinione è che sarebbe costato di più, perché avrebbe richiesto un frontale più personalizzato e quindi impossibilità di riciclare componenti e macchinari. Quindi hanno cercato di fare una cosa che ricordasse il design Alfa con il minor stravolgimento possibile. Purtroppo in Stellantis ragionano così ormai. Alfa meriterebbe ben altro trattamento, peccato.

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

A forza di ottimizzare i costi, torneremo tutti ad usare la bicicletta.

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti credi più bravo vacci tu a fare il design, no?

K
Kimi 01 Jan 1970 @ 00:00

Come un Audi A3 è una Golf, l'Audi A1, una Polo, e l'A4 una Passat, però mai letti sti commenti su Audi

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma potrebbero implementare lo stile Alfa Romeo visto che la vendono con quel nome. Non mi sembra troppo !!

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che problemi hanno i disegnatori Alfa Romeo a studiare uno scudo anteriore da vera Alfa Romeo? Ma non conoscono lo storico stile Alfa Romeo? Ma ai "grandi Dirigenti" questo stile piace? I clienti la compreranno senza uno scudo Alfa Romeo decente. Questo è uno stile da Peugeot non da Alfa Romeo.

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

La sorella più piccola delle alfa è terribile

o
olè 01 Jan 1970 @ 00:00

per le dimensioni esterne ha pure senso, ma all'interno... già solo il fatto di quanto si aprono le portiere, o che solo se sei basso stai comodo per la triangolazione sedile volante ma comunque servono manovre strane per entrare e non è comodo, per non parlare poi della colonna che si forma tra infotaiment e specchietto, praticamente di un parabrezza intero ne usi solo la metà perchè per il resto la vista è bloccata dagli ingombri, insomma esteticamente è sicuramente bella, ma poi in tutto il resto non si augura, ma purtroppo al giorno d'oggi l'estetica diventa il fattore fondamentale su cui scegliere, follia!

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente una Peugeot 2008.

L
Lucio-Magno 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio ieri ho parlato con uno che conosco e per 10min ininterrotti mi ha parlato della 208e del 2021 elogiandone ogni aspetto. È un modello fortunato o secondo te è anche questa scarsa ?

A
AlterEgo 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspettate di vederla dal vivo, poi ne riparliamo ;)

C
CoolMax 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fianco terminale paro paro ad una 3008

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma secondo la tua intelligenza di genio dovrebbero creare un'altra piattaforma e farla pagare il triplo?

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

soprattutto se sono scopiazzate pedestramente dalle peugeot

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Leakato anche il nome: Peugeottonale

V
Volpesalva 01 Jan 1970 @ 00:00

In quanto auto Stellantis (in realtà Peugeot) è da evitare per scarsezza tecnologica e qualitativa. Tutti gli altri marchi, tutti, sono migliori, in tutto. Poi, se uno vuole fare beneficienza ai poveri Elkan/Agnelli, è libero di farla

K
KillerPenguin 01 Jan 1970 @ 00:00

il posteriore lo trovo originale

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'altra Peugeot? Ma basta, povera Alfa.

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettevano 2 adesivi Alfa su un qualsiasi Peugeot/Ds si risparmiavano la fatica😔

S
Sbrillo 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho già vista da qualche parte... E' vero che ormai un pò tutte le auto si somigliano...