Cerca

Mercato auto Europa 2021, prosegue il calo delle immatricolazioni a novembre

Quinto calo consecutivo per il mercato auto Europa 2021

Mercato auto Europa 2021, prosegue il calo delle immatricolazioni a novembre
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 dic 2021

Continua il periodo difficile per il mercato auto Europa. Secondo i dati diffusi da ACEA (l'associazione europea dei costruttori auto), nel mese di novembre 2021 sono state immatricolate a livello dell'Unione Europea 713.346 vetture, pari ad un calo del 20,5% sullo stesso periodo del 2020 (897.332). Una flessione comunque inferiore a quella del mese di ottobre. In termini di volume, si è trattato del peggior risultato del mese di novembre dal 1993. Volendo considerare anche Regno Unito e Paesi EFTA, sono state immatricolate 864.116 vetture con un calo del 17,5% sul 2020 (1.047.056).

Andando a guardare i numeri del 2019, in Unione Europea erano state immatricolate 1.020.023 vetture. Considerando Regno Unito e EFTA, le immatricolazioni salgono a 1.211.545. Rispetto a due anni fa, dunque, il calo è ancora più marcato. Tornando al 2021, ACEA segnala come ci siano stati cali a doppia cifra in molti mercati dell'Unione Europea, compresi tre dei quattro mercati principali: Germania (-31,7%), Italia (-24,6%) e Spagna (-12,3%).

Il mercato francese ha fatto segnare solo un calo contenuto del 3,2%. A novembre 2021, Bulgaria, Irlanda e Slovenia sono stati gli unici mercati dell'UE in crescita. Guardando all'anno in corso, si tratta del quinto mese consecutivo in perdita. ACEA evidenzia che il motivo principale è da ricercarsi nel problema della fornitura dei semiconduttori che ha impattato negativamente sulla produzione delle auto. Di conseguenza, come sappiamo, le tempistiche delle consegne delle nuove vetture si stanno allungando sensibilmente.

Questa tendenza negativa degli ultimi mesi sta pensando molto sull'intera annata 2021. Le immatricolazioni nei primi 11 mesi dell'anno a livello di Unione Europea mettono in mostra una flessione dello 0,04% sul 2020. Un dato "pesante" considerando che nella prima parte del 2021 si era assistito ad una forte recupero facilitato dal fatto che nei primi mesi del 2020 il mercato auto era stato praticamente paralizzato a causa del lockdown. (Rispetto ai primi 11 mesi del 2019, il calo è del 25,6% – dato UE + Regno Unito e EFTA)

Guardando ai risultati dei Gruppi automobilistici c'è poco da dire vista la situazione. La maggior parte fa segnare pesanti cali. Il Gruppo Volkswagen, per esempio, termina novembre 2021 con una flessione del 33,7% (sul 2020 e a livello di Unione Europea). Il Gruppo Stellantis cede, invece, il 23,5%. Calo del 12,9% per il Gruppo Renault. Bene il Gruppo Hyundai con una crescita del 20,9%.

A questo punto non rimane che attendere i dati di dicembre per fare un bilancio complessivo dell'annata 2021 del mercato auto europeo.

[Fonte dati: ACEA]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai tranquillo che a 280000Km ci arriva solo con manutenzione ordinaria.

A
Alessandro De Filippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno raddoppiato tutto..e dimezzato gli stipendi..nel frattempo le auto fanno ruggine. Ma io mi chiedo come fanno le concessionarie a vendere auto con 130 Mila km a 3/4 Mila euro.!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma assolutamente no, i suv sono una sottocategotia di crossover, in quanto crossover è semplicemente un'auto con caratteristiche di più segmenti, come per l'appunto un suv

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

I crossover sono una sotto categoria dei suv, la versione "urbanizzata"

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto per questo evito come la peste queste formule

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai sono sull' orlo del baratro

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

e le strade e i parcheggi sono sempre quelli...

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

E' lo stile di vita che dovrebbe essere vissuto interamente come dici tu. Cambiare per sfizio sono soldi buttati, perchè a parte il breve momento di appagamento dell'acquisto, poi nel 99% dei casi si fanno le stesse cose che si sarebbero fatto anche col modello precedente. Inizia a cambiare ogni anno il telefono e lo smartwatch, ogni 2 anni il pc, la tv, e la foto/videocamera, ogni 5 anni l'auto...questo è quanto il marketing spinge di fare, proponendo finanziamenti e strozzinaggi vari. Clamoroso il fatto che ti fai un giro dal mediamondo, e i prezzi ormai quasi non li trovi più, hai già direttamente il calcolo della rata per pagarla diluita...inducendo i boccaloni a comprarsi cose che non si possono permettere, riempiendosi di debiti futili. Non dovrebbe neanche essere permesso x legge che uno possa comprare (altro esempio) un divano pagandolo in 4 anni alla fine il 50% in più del prezzo di listino.

M
Marco Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah hai un pò estremizzato (neanche troppo...) ma il concetto ci sta tutto.
E poi quanto mi fa ridere sentire parlare in continuazione di elettrico...ma dove sono tutte ste colonnine di ricarica? Sanno quante auto girano in italia? Che ci faccio con 4-5 (se va bene) punti di ricarica su un centro commerciale da 1500 posti auto? E se la colonnina è occupata? e se non funziona? E quanto tempo ci vuole per ricaricare la batteria? E quanta autonomia ho? E quanto costeranno le ricariche? E quanti/dove saranno dislocati i punti di ricarica? E come si manterrà il sovraccarico di energia richiesto, siamo sicuri sarà così green l'impatto per la produzione? E la batteria quanto dura, quanta efficienza prederà progressivamente negli anni? E poi quanto costerà smaltirla e sostituirla? Ma soprattutto...i modelli di auto dove sono e a che prezzi vengono venduti? Non parlo di Tesla model 3, le persone han bisogno di auto in cui una famiglia sia comoda e costino 10-15k...giustamente come osservavi tu, i redditi sono sempre quelli, e di contro le spese essenziali x vivere (o meglio, sopravvivere) sono sempre più alte.
Per la persona media, andare a lavoro x comprare l'auto nuova e cambiarla ogni 4 5 anni è come il criceto che corre nella ruota... tanta fatica ed è sempre al palo. Anche la mia auto, punto a tenerla il più possibile, consapevole che ci investirò un pò in manutenzione, ma è l'unico modo per ammortizzarne il costo negli anni.

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Difatti spero in un occasione simile altrimenti mi toccherà aspettare

O
Olianza <3 01 Jan 1970 @ 00:00

Come riesci a tenerle così bene?
Io una rover 25 di 15 o 20 anni aveva 140 mila km ma la struttura del motore stava cedendo e i costi di riparazione erano di migliaia e migliaia di euro e ora vivo senza auto.
Ma come si fa a tenere il motore in uno stato quasi perfetto con tutti quei km? Qual'è il segreto? :D

O
Olianza <3 01 Jan 1970 @ 00:00

Periodo difficile?
Quale sarebbe, che vendono meno? E sti caxxi, non si può cambiare un'auto ogni anno come per lo smartphone. Non si dovrebbe fare nemmeno per quest'ultimo quindi è tutto positivo, altro che negativo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad agosto ho avuto fortuna per mia moglie, annuncio con una foto sbiadita appena messo dal venditore e comprata il giorno stesso, altrimenti in giro trovi solo catorci sovrapprezAti

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Letteralmente ci sto per rinunciare, salvo che non compro per passaparola da qualcuno che non vuole lucrarci sono a piedi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

I suv sono crossover

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Auguri...il mio duster comprato 2 anni fa, ora su autoscout lo vendono a 2k euro più di quello che l'ho pagato..

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché ora fanno i segmento B che sembrano SUV

e
eunosio 01 Jan 1970 @ 00:00

effettivamente, oltre costi più alti e qualità peggiorata (sti 3 cilindri..), le auto sono progetttatae peggio spazialmente: più ingombri esterni per spazi interni che nin crescono e visbilità peggiorata di tantissimo (il lunotto posteriore è uno spioncino..gli angoli ciechi poi..)

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora mi metto a cercare visto che mi serve un auto usata

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono un sacco in vendita con meno di 50.000 km, poi certo i km dovranno poi essere verificati👍

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Se i km sono originali si, concordo!

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

valanghe di aiuti di stato, ecco cosa si aspettavano

D
Dunkirk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un fiestino del 2013 che vorrei cambiare solo perchè mi serve più spazio. Quando lo acquistai ero poco più che vent'enne e ora con l'idea di avere famiglia le esigenze sono cambiate.
Tuttavia con questi prezzi sta fiesta deve macinare altri 140k km.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione...le citroen C3 prima o seconda serie con 50.000 km le paghi la metà di una panda...e so no pure meglio...👍

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovane una ad un prezzo sensato o che non abbia 250mila km

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che il rodaggio non esiste più da una vita...!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno anche il Covid in diminuzione, solo 790 morti questa settimana. Tutto senza alcun Green Pass.
Inoltre la disoccupazione azzerata dopo l'uscita dall'UE.
Mi sa che chi derideva Johnson ora dovrà stare muto.

Comunque Il Regno Unito ha 9 milioni di abitanti più di noi, è normale che si vendano più auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non cambio nemmeno smartphone e PC.
Sono perdite di tempo oltre a uno spreco di soldi.
Metti Ubuntu e un Pc ti dura 10 anni senza problemi di prestazioni (e senza virus).

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00
M
Mattew 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ci sono macchine da comprare ovvio che non si targa....

s
simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahaha mi hai fatto ridere.. anche io ho una fiesta di 5 anni con 100k km… ogni volta dico che la cambio fra 10/15 anni😂

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avrei voglia dell'elettrico ma al momento o vai sulle city car (500, smart) o sulle Tesla, in mezzo non c'è niente (come confermano i dati di vendita).

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah... non sono sicuro, se c'è qualche suv nuovo in meno, è perché si sono inventati il cross over.

P
PilloPallo 01 Jan 1970 @ 00:00

🍌💦

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Con una panda usata ci si può girare tutta l'italia in lungo e in largo.

K
Kinto 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora in mezzo lockdown, più prezzi aumentati. Difficile veramente non averlo previsto...

R
Romu83 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche in passato il mercato dell'auto era saturo, hanno poi inventato la formula del leasing capestro e qualcuno negli anni passati ci è cascato.
Tra incentivi, qualche leasing, ecc. ecc. il mercato ha tenuto botta per un pò.
Oggi con il Covid, l'incertezza sull'elettrico e l'aumento dei prezzi la gente non acquista e aspetta tempi migliori.
Cosa si aspettavano?

S
Sergios 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe quel gioco tutto colorato, dove si spara e costruisce?
perchè giochi a ste cag4te?
doom, quake, Unreal tournament, quelli si che erano tutt'altra cosa

M
Mauro Marano 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo sempre più poveri e le auto costano sempre di più..2+2

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai hanno capito che il businnes è simile a netflix, paghi tot al mese e ti do l'auto, poi dopo 3 anni se vuoi la cambi e ne prende una nuova cosi ricominci a pagare le rate mensili dove loro guadagnano anche con gli interessi e si assicurano che tu continuerai a pagare x sempre, pena resti senza auto xk l'auto non è tua in quel caso, ma la loro e se non paghi te la portano via

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

con i prezzi che hanno e la gente senza soldi, i giovani che sarebbero i primi a doverla comprare/cambiare sono i primi senza lavoro e con stipendi di almeno un 50% sotto a quanto dovrebbero essere x essere adeguati al costo della vita, senza contare che ormai ai giovani dell'auto frega poco e nulla, non è piu vista come un simbolo come negli anni 60 70, ormai è solo una necessità per fare da A a B che deve costare il meno possibile all'acquisto e da mantenere

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

alla fine non è uno smartphone o un pc che puoi cambiarlo ogni 3 anni, qua si parla di 25-30K x un auto media di un marchio poco pregiato

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

senza contare che la paghi 30mila e dopo 2-3 anni vale 10mila

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

non è successo niente, torna pure a fortnite

A
Alfonso 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi molto più cari e aumenti a cadenza di ogni 3/4 mesi del 2/5% (tutti i brand)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me siamo ancora all inizio

R
Raziel_86 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma meno male, finalmente.
Magari iniziano a comprendere che pompare a morte il mercato di oggetti costosi come le auto cercando di obbligare tutti a cambiarle ogni 3 anni con formule di vendita da strozzinaggio, alla fine gli si ritorce contro....

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

posso chiedere il modello? così per curiosità! :)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Di semi conduttori non ne stanno più piantando...🤷🏻‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

O la gente sta incominciando a ragionare e a non farsi piu impollare..oppure non c'è più trippa per gatti...🐱

S
Sergios 01 Jan 1970 @ 00:00

io... io non credo di aver capito.

p
peyotefree 01 Jan 1970 @ 00:00

molto bene

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

30%

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente ho un suvvone ibrido pagato cash, penso di essere a posto per minimo altri 5 anni... nel frattempo sto già accumulando per la prossima.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

cambiamo i termini termini:
se mi dessero i soldi, comprerei l'auto!!! :)

così ha un tono più positivo!!!

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ne vendono meno perché non riescono nemmeno a produrle e consegnarle.
Quelle poche che vendono, mediamente, sono molto piú costose.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe bello sapere anche l'andamento della spesa, cioè se ne vendono meno, ma come prezzo medio? Sale o scende?

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

Di quanto sono aumentati i costi delle auto? Con un minimo di optional annualmente negli ultimi 5 anni ? Non ha senso guardare questi numeri ! Anzi contando che molte auto hanno servizi a pagamento, le case si stanno fregando le mani per il budget accantonato. Se 10 anni fa guadagnavano sull’auto venduta, ora lo fanno sui servizi aggiuntivi

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Smettetela di aumentare i prezzi e magari ...

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

La smania consumista verso i suv è rallentata. Sopravviveremo.

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma assolutamente no. In Korea ci son moltissime fab, ti basti pensare solo a quello che produce Samsung ed SK Hynix.
Per la cronaca, in Korea son molto nazionalisti, quello che possono fare in casa se lo fanno come in questo caso. Kia mi pare abbia della roba pure in Europa come produzione, ma Hyundai se non erro le fa quasi tutte in Korea tranne alcune che le fanno in Rep. Ceca

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

e Samsung in Corea

E
El Hoddo 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpa del Covid.

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzi sempre in aumento, ma vedo che nonostante il calo il mercato gira... bene per chi può permettersele e per chi decide di indebitarsi per acquistare un auto.
Poi non capisco, ste auto crescono sempre di più ma all'interno diventano sempre più piccole.. pazzesco !!! ..SW rimaste nel seg C, ormai, tutte sui 460cm, la gen. prima non superava a fatica i 450cm... SUV C idem.. vedi Kuga con i suoi 463cm di lunghezza e 189cm di larghezza.. follia pura, altro che segmento compatto !!! (la prec era 452x183)

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono prodotti esclusivamente in Cina/Taiwan?

E
Ema 01 Jan 1970 @ 00:00

ibrida rimane al momento la soluzione più intelligente... mild o full... tuttavia anche le verisoni plug-in al netto di farsi bene 2 conti in tasca prezzo-di-acquisto/risparmio-carburante

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad oggi io non la comprerei a prescindere, a me le novità piacciono, la tecnologia, sono stato 3/4 volte su Model S di un cliente o su Kona, ma fra 10 anni le batterie quasi sicuramente saranno altre, con altre prestazioni, si corre il rischio (quasi certo) di avere delle vetture moderne con una tecnologia vetusta

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre ad ordinare un'auto che non saprai quando ti verrà consegnata, col rischio di mettere una caparra per qualcosa che potrebbe arrivarti a distanza di un anno

N
NaXter24R 01 Jan 1970 @ 00:00

Li producono in Korea. La Germania e l'Italia invece dipendono da una produzione esterna

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

in UK vendono più auto che da noi...

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

Kia e Hyundai com'è che sono in crescita quando tutti gli altri sono in calo netto? Non risentono della crisi dei semiconduttori?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Oltre ad avere disponibilità occorre anche aver un po' voglia di "buttarsi" con l'elettrico... di imparare cose nuove etc.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora più strano pensando che i prezzi delle auto sono in calo...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Informandosi un po si capisce benissimo che siamo in un periodo di transizione dei trasporti privati, o si cambia vettura spesso e si ha disponibilità, per cui ci si prende una termica e fra 5/8 anni si vedrà, o prendere una elettrica con la tecnologia delle batterie che è in forte evoluzione, si corre il rischio di avere una vettura che tra 10 anni avrà un degrado di prestazioni e valore spaventoso.
Secondo me questi fattori, congiuntura economica a parte, stanno influenzando il calo di vendite, anche perchè mica tutti stanno con le pezze al kulo in europa da non potersi cambiare auto, anzi.

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i tempi di consegna odierni...

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

logico le concessionarie non hanno una macchina libera in casa neanche a pagarla oro

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Che strano, più mancano i soldi, meno auto si immatricolano.