Cerca

Nuovo blocco Diesel Euro 4 in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna

Superati i limiti di PM10 consentiti per legge: scattano le misure temporanee definite dal Piano Aria, stipulato dalle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna

Nuovo blocco Diesel Euro 4 in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 19 feb 2019

Nuovo blocco alla circolazione per i veicoli Diesel Euro 4 in Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna: il provvedimento è stato riattivato oggi, martedì 19 febbraio, a causa di un nuovo superamento dei livelli consentiti di PM10 nell'aria (50 microgrammi per metro cubo), come registrato dalle centraline di Arpa.

Lo stop riguarda tutti i veicoli Diesel Euro 4 (e inferiori), che non potranno accedere a determinati comuni dalle 8:30 alle 18:30 nelle Regioni del bacino Padano, come recita il Protocollo Aria sottoscritto il 9 giugno 2017 per la realizzazione congiunta di "una serie di misure addizionali di risanamento". | In questo editoriale tutte le limitazioni e i provvedimenti generici regione per regione.

BLOCCO DIESEL: I PROVVEDIMENTI REGIONE PER REGIONE

Ti potrebbe interessare

Nello specifico, a partire da oggi e fino almeno a giovedì 21 febbraio, in Lombardia verranno intraprese le seguenti misure temporanee, che riguardano i comuni con più di 30.000 abitanti: previste non solo le limitazioni al traffico per i veicoli fino a Diesel Euro 4, ma anche i vincoli per le abitazioni "sull'uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 3 stelle". Viene inoltre imposta la riduzione di 1 grado delle temperature in casa.

A Torino, e in altri 11 comuni dell'area metropolitana, da oggi torna il livello 'arancio' delle misure emergenziali: ferme le auto Diesel Euro 4 e inferiori (dalle 08 alle 19), i furgoni Diesel Euro 4 e inferiori (dalle 8:30 alle 14 e dalle 16 alle 19). Il tutto fino almeno al 21 febbraio. 

Ti potrebbe interessare

In Emilia Romagna, dopo quattro giorni di superamento del limite massimo di PM10, scatta il blocco dei Diesel Euro 4 (e inferiori, oltre ai benzina Euro 0 e 1) nelle province di Bologna, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna e Rimini, dalle 8:30 alle 18:30. Imposto inoltre l'obbligo di abbassare fino a 19 gradi le temperature del riscaldamento nelle case e fino a 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi. 

Infine, blocco Diesel Euro 4 anche in Veneto, nella zona di Venezia e in tutte le province della regione (ad eccezione di Belluno). Da oggi fino a nuovo ordine (compresi sabato e domenica), dalle 8:30 alle 18:30, saranno off-limits i Diesel fino a Euro 4 e i benzina Euro 0 e 1, oltre ai veicoli commerciali Diesel fino a Euro 3.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c’entra con la temperatura?

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora proprio non ce la fai.. e te lo ripeto. Sono misure che non sono scientificamente provate. Dì la verità che non sei italiano. Capirei la tua ottusità.

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Deve imporre anche un risarcimento per il costo sostenuto per gli impianti che mi hanno fatto comprare e dovee ho pagato l'Iva...troppo facile farti prima spendere e poi inventarsi ste cose

S
Scoiattolazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Maledetti . Provvedimenti alla Orwell che meriterebbero l'insurrezione popolare come in Francia.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah... Giochi allo specchio riflesso buttandola in caciara solo per non rispondere esaustivamente alla domanda che continuo a porti sin dall'inizio. Sei proprio una bimba... Ahahahah

Gli interventi previsti dal piano PRIA non si propongono di essere LA soluzione ma UN miglioramento e UN argine all'emergenza, però in NESSUN caso sono un peggioramento, come invece sostiene la tua scienza immaginaria. "È questione di logica." [cit.]

Cara leoncina da tastiera... Adieu ;)

F
Federico Dina 01 Jan 1970 @ 00:00

Speravano nel denaro facile.
In questo caso hanno dovuto desistere. In tanti altri non hanno nessuna vergogna e tirano dritto

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei tu che hai deliri e non riesci a tenerti a freno dal commentare come un buon troll. E mi raccomando. Respira l'aria buona quando ci sono i blocchi. Forse migliorerai.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok. Allora prendo atto che non esiste nessuna scienza che confermi i tuoi deliri. Peccato, ero curioso. Ciao ciao.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tu!!! È questione di logica.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"tu continui a scrivere della scienza." Io?

Sei tu che non capisci nemmeno quello che scrivi avendo tu per primo tirato in ballo la scienza: "Solite soluzioni senza alcuna validità scientifica".

Ora, ti RIchiedo, quale scienza afferma quanto scrivi?
Se "Non ci arrivi. Pazienza è un tuo limite. Ammettilo" [cit.]

p.s.
Il link che ti ho allegato era solo per permetterti di verificare che nei provvedimenti non c'è solo il blocco del traffico. Salùt ;)

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei capace di leggere. Te lo riscrivo . Non c'è ALCUNA VALIDITÀ SCIENTIFICA al blocco. Non c'è e tu continui a scrivere della scienza. Il link che hai postato ha validità scientifica pari a 0. Non ci arrivi. Pazienza è un tuo limite. Ammettilo

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente, sei tu che hai scritto di una scienza che ritiene inutile il PRIA (Piano Regionale degli Interventi per la qualità dell’aria) di cui fanno parte queste misure temporanee di limitazione alla circolazione (così come divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento a legna non efficienti; limitare la temperatura delle abitazioni a 19°; il divieto di accendere fuochi all'aperto e spandere liquami zootecnici)
http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria

Quindi, cara la mia leonessa, rimango in attesa di conoscere la scienza a cui ti riferivi. Salùt ;)

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Li hai allegati tu i link. Allegami tu i link delle prove dove si vede che l'aria migliora. Altrimenti sei il solito leoncino da tastiera. Potevi anche tenere a freno le tue dita e non rispondere. O tu sei uno scienziato che ha sotto controllo tutti i parametri che determinano l'inquinamento? Se si scrivili. E non quelli della propaganda

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, se la zona non è provvista di servizi pubblici, sono previste le deroghe e poi c'è sempre il car pooling

mappa-deroghe-provincia-Como
http://www.comune.como.it/export/sites/default/it/servizi/ambiente-e-verde/qualita-dellaria/misure-temporanee-per-il-miglioramento-della-qualita-dellaria-/mappa-deroghe-provincia-Como.pdf

PRIA
http://www.comune.como.it/it/servizi/polizia-locale/sulla-strada/blocco-della-circolazione-per-veicoli-inquinanti/

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Che l'aria non migliora. Anzi il contrario"
Azz... Addirittura la qualità dell'aria peggiora... Apperò

E comunque questa continua ad essere la tua opinione, non LA SCIENZA. A meno che non mi alleghi un link autorevole, e che quindi non sia Quattroruote o simili, che confermi quanto scrivi.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Che l'aria non migliora. Anzi il contrario

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

Tony tu vivi e lavori a Milano e concordo pienamente con te sulle cattive abitudini... ma Milano é un discorso a parte...
io vivo in provincia di Como e ti assicuro che appena esci dalla cintura dei paesi confinanti i servizi pubblici diventano una odissea se hai la fortuna di aver la fermata vicino a casa... perché capita anche che intere frazioni di paesi siano distanti un km dalla fermata autobus...
se poi sali su per il lago o sei fuori dal tracciato della ferrovia nord o fs il primo nodo ferroviario che incontri é comunque Como lago oComo san giovanni...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Italia
http://moniqa.dii.unipi.it/#home

Europa
http://airindex.eea.europa.eu/

Lombardia
http://www.arpalombardia.it/Pages/Aria/Qualita-aria.aspx

Milano
https://www.amat-mi.it/it/ambiente/bollettino-qualita-aria/

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E su quale validità scientifica si basa la tua obiezione?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

"L'urbanistica italiana spinge per l’acquisto e per l’utilizzo di auto" ?!

A mio parere l'urbanistica non c'entra nulla. Ciò che ha spinto (e spinge) all'acquisto di un'auto è responsabilità di una politica scellerata, la quale malgrado avessimo (e abbiamo) molte città tra le più inquinate d'Europa (e il numero maggiore di morti premature imputabili all'inquinamento, dovuto anche al traffico stradale) e tra le più congestionate dal traffico, non ha investito su altre modalità di trasporto.

Una certa responsabilità ce l'hanno anche gli italiani che non hanno mai preteso dai propri politici un'inversione di rotta. Anzi, chi ci provava veniva "punito" alle urne.

Però molto spesso è anche solo una costosa ed inutile abitudine, perchè sono circondato da colleghi che, pur abitando in città, vengono al lavoro in macchina senza una valida ragione, mettendoci magari più di me (anche solo per parcheggiare) che abito più lontano e vado in bici.

Se poi ci fossero delle "provincie lombarde" non servite dai mezzi pubblici, si è derogati dal divieto e si può usare l'auto per raggiungere il primo nodo ferroviario per potersi recare in città.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Solite soluzioni senza alcuna validità scientifica

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che limiti urbanistici, vedo dei limiti squisitamente politici. L'automobile è un affare per tutti, per chi la vende, per lo Stato, per i Comuni, per i meccanici... etc. tranne per gli acquirenti.
I quali tutt'al più possono sfruttare solo sporadicamente la comodità di possederne una ma per la maggior parte degli italiani è solo una costosa e superflua abitudine.

Quasi tutti i miei colleghi abitano a Milano e la maggior parte viene in macchina, senza alcuna valida ragione. Conosco ragazzi che distano dall'ufficio meno km di me e ci mettono molto più tempo (e denari) di quanto non ce ne metta io in bici.

Io invece non capisco chi, in una città come Milano, si lamenta dei blocchi e poi anche del traffico e della qualità dell'aria. IMAO

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non ho detto che ci siano solo una manciata di comuni però è vero che riguardava più paesi e non solo torino

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

beh per essere precisi potevano dire alcuni comuni del piemonte

J
John 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi arriva Striscia e scopre che negli uffici pubblici (e sicuramente anche in parlamento) ci sono i riscaldamenti impostati dai 22° in su, BUFFONI!!

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il PM 2,5 è molto alto in campagna per quello che viene bruciato nei caminetti e nelle stufe a pellet, più quello che di solito bruciano i contadini.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

In Piemonte ci sono 1181 comuni.
Questo blocco ne riguarda, forse, una decina.

Noti un lieve errore?

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la maggior parte della popolazione non li calcola neanche questi sgravi. Va in paranoia appena sente che deve spendere. Anche se magari recupera la spesa già dopo 1 anno.
Nel condominio di mia madre spendevano 800mila euro l'anno di riscaldamento. Hanno fatto la rivoluzione per non mettere i contacalorie e ammodernare l'impianto perché si spendevano 1500€ a testa (con finanziamento già approvato in 10 anni). Morale della favola son riusciti a fare tutto ciò l'anno scorso e solo in un anno hanno risparmiato in 12 mesi 200 mila euro.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Gentilissimo! Grazie mille!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche la Skoda octavia se la preferisci sw, oppure se vuoi puoi scendere di categoria spendendo meno per le polo o Ibiza sempre metano. (polo in arrivo anche lei per cambio motore)

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi diciamo che attualmente su quel prezzo c'è solo la golf e la Leon?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00
a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho dato uno sguardo su autoscout24 e c'è ne son un paio intorno ai 20mila. Quindi ci sei. La golf starà lì vicino quando uscirà, 1.000-1.500 euro di più

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Il configuratore ti dà il prezzo di listino, margini di trattativa ci sono sempre. Gira più concessionari, fatti fare preventivi, guarda anche le offerte su internet. Io la mia l'ho presa a 800km da casa senza mai aver visto il concessionario se non il giorno del ritiro. Ma il prezzo valeva la pena.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se la Leon sul sito con il configuratore andiamo a finire a 25-27mila alla fine non è il prezzo finale ma in concessionaria3-4mila euro li scalano?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chi te lo ha detto che va oltre i 30? Secondo te aumentano il prezzo del 50% dal motore vecchio al nuovo? Ma se anche ipoteticamente fosse davvero così (e ripeto che secondo me non lo sarà) ti prendi la leon che sostanzialmente è la stessa macchina e che sta di listino a 25... Quindi scontandola vai piu vicino ai 20. È anche monovalente quindi paghi pochissimo di bollo, risparmi tantissimo di carburante, non hai blocchi del traffico, e se la vendi è un assegno circolare

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma si va a finire a 30mila euro.
La focus nuova con l'offerta ho uno sconto di 6000E con garanzia 7 anni più furto, antincendio ecc ecc... Poi tra tre anni ho una valutazione assicurata a 12500e. Se con i blocchi ci dovessero essere dei problemi posso darla indietro e prendere la focus successiva magari elettrica oppure decidere di tenerla, tanto non nsono un tipo fissato per le auto.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione con il 1.4 in vendita fino a pochi mesi fa si prendeva anche a meno di 20. 30 proprio no. La nuova starà sempre lì, magari appena uscita non si strapperanno sconti clamorosi, ma non credo che andranno a più di 22 /23 scontate

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

La fanno la fanno, solo che in questo momento stanno cambiando il motore e c'è un buco tra il vecchio e l'uscita del nuovo

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la fanno più la golf metano

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari! Costa un botto! Si va a finire a 30mila per una golf.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Io posso darti la mia opinione, ma vale per quello che è...

La prima domanda che devi farti è che orizzonte temporale ti dai? Cambi auto molto velocemente o la tieni a lungo? Il valore garantito di solito garantisce solo chi la ritira e non te che la vendi. Se la tieni a lungo invece con una diesel rischi. Io sono un sostenitore del metano, quindi il mio consiglio è di parte. Con una golf tgi stai su quel budget, hai la garanzia che non subirà blocchi, se vuoi venderla è un assegno circolare, in Emilia i distributori sono tanti, quando te la vedi brutta hai comunque la benzina e non saranno quei 10 euro a benzina di quella volta in emergenza a cambiare la convenienza. Il risparmio rispetto a qualsiasi diesel è tanto. Oggi, se sei in una regione in cui il metano è presente e capillare, è la scelta a budget contenuto che ti dà più certezze.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

Un consiglio!
Ho bisogno di comprare un'auto nuova, versatile, viaggi lunghi, città.. non so esattamente l'anno prossimo dove andrò a lavorare (Emilia sicuramente).
Ho trovato un'offerta Ford Focus nuova 1.5 diesel euro6d full optional 20000E in tre anni con usato garantito dopo il terzo anno. Mi butto?

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non come il FAP dei diesel a partire dagli €4

j
jacksp 01 Jan 1970 @ 00:00

Se respiri per strada senza morire, è già buona.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i benzina iniezione diretta emettono particolato e Nox

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Noi non sapevamo nemmeno cosa fosse il calore di un termosifone...talmente era flebile il calore emanato che non ti scaldava nemmeno se ti attaccavi come una geco!

M
Morpheus88 01 Jan 1970 @ 00:00

dove posso controllare la qualità dell'aria del mio paese? C'è un sito di riferimento?

H
Homer76 01 Jan 1970 @ 00:00

La petroliera serve milioni di utenti. L'auto privata uno solo.

Comunque, se vogliamo eliminare pure le petroliere, io sono assolutamente d'accordo! :D

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahah queste cose ridicole che nessuno rispetta sono fantastiche.. chi controlla che uno abbassi il termostato in casa? io ne ho 3 con programmazione settimanale-oraria.. ti pare che la modifico di un grado per questi? Essendo decisioni prese dall'oggi al domani se è tanto lo saprà lo 0,001% della popolazione della zona, quindi impatto praticamente nullo delle ordinanze!

F
Facepalmm 01 Jan 1970 @ 00:00

Altro commento qualunquista. Eh basta!! Se tutti fossero brutti e cattivi il mondo sarebbe già distrutto.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

I benzina moderni con FAP intendi?
Ce ne sono ancora pochissimi

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

hai il pannello solare sulla schiena per alimentare il tutto?

F
Facepalmm 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa non esclude l'altra. Se conosci qualche ente di controllo che non fa bene il suo lavoro denuncia. Se conosci politici che non fanno bene il loro lavoro vota altri o candidati per migliorare le cose. Nel frattempo queste iniziative sono utili e riducono "i danni", lo dimostrano i dati. Evitiamo questo qualunquismo inutile che alla fine non serve a nessuno.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno stato ti impone la temperatura massima dell’impianto per evitare (su larga scala) emissioni inquinanti. Non ti vieta di combinare fonti di riscaldamento “complementari” o di vestirti di più se senti freddo

t
turbognu 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non si può decidere da un giorno all'altro, se io oggi non ho tempo di leggere le news come posso sapere se esiste un'ordinanza del genere? Tirassero fuori le palle e mettessero un divieto permanente!

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto. il mio appartamento è identico a quello del mio vicino sopra di me, ma lui ha ancora i vetri singoli...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

"A Torino, e in altri 11 comuni dell'area metropolitana"
hai idea di quanto è grande il piemonte?

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Stiamo parlando del riscaldamento di casa mia. Quindi uno stato deve anche impormi se devo sentire caldo o freddo nella mia stessa casa?

R
Riccardo 01 Jan 1970 @ 00:00

beh è torino insieme ad altri comuni

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato. Mi ci ero affezionato.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa scrivete Piemonte se poi è Torino?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Finché non fondi un tuo stato, non funziona così

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

L’ urbanistica italiana spinge per l’acquisto e per l’utilizzo di auto... finché sei a Milano e lavori a Milano,puoi farne a meno di un’auto,ma se vivi in una delle altre province lombarde senza auto sei finito

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

La macchina ormai é imprescindibile in Italia salvo rarissimi casi... o vivi e lavori in centro città oppure per un motivo o per l’altro la macchina ti cambia la vita...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e poi ci sono miliardi di camion che inquinano come non so cosa.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche io non supero mai i 20 gradi ma ciò non toglie che nessuno può dirmi come si deve vivere a casa mia.
Se io voglio sudare e mettere la temperatura a 35 gradi devo essere libero di farlo, è casa mia

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Nemmeno nel modenese. 2 anni fa ne hanno fatte 3 di multe. O poco più..

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

normale... ci sono dei casi a se.
peró per tutti quelli che viaggiano senza carichi e vanno in ufficio... a Roma la maggiorparte sono impiegati commessi con massimo uno zaino o 24h.

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

É una misura patetica perché alla fine dei conti nessuno può azzardarsi a controllare quello che fai in casa ...

T
Tony bresaola 01 Jan 1970 @ 00:00

É impossibile fare blocchi... nella mia zona anche i comuni con più di 30000 abitanti hanno deroghe per le strade principali... stessa cosa in città a Como

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto perchè non collaborano non devi fare eccezioni. la zona chiusa è chiusa. non importa se sei un fattorino, un residente, un lavoratore, se sei elettrico, se sei a metano o qualsiasi altra cosa. passano solo ambulanze, bus e polizia, il resto è chiuso. fare piste ciclabili insieme al traffico scontenta i ciclisti perchè muiono asfisiati ed è pericoloso, allo stesso tempo scontenti gli automobilisti perchè peggiori il traffico

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto inquinano come 50 milioni di macchine

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

“Multone”

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è un avanzamento graduale ed è giusto che sia cosi, ma di base non mi aspetterei la stessa collaborazione di un danese o un olandese da un italiano

A
Albi Veruari 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello vivere in Toscana.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Io si

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi è anche storica e ti costa niente di gestione ;)

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Governare significa anche prendersi la responsabilità di scelte impopolari ma necessarie. Non devi bloccare di colpo tutta la circolazione, ma si deve iniziare. Parti con una piccola zona del centro e dai una road map. Dopo due anni la zona si allarga fino a x, dopo altri 2 anni la zona si allarga fino a y. Tutti lo sanno e si organizzano, chi non si organizza è un problema suo

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ti trovi? Il motore regge? Devi fare qualche manutenzione particolare (es. valvole, ecc...)?
Grazie.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Suggerisci un suicidio elettorale in pratica, ma non sono d’accordo sulla modalità on off, bisogna che un minimo di sicurezza infrastrutturale sia garantito, altrimenti è il far west

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il servizio che ti offre un mezzo pubblico non è assolutamente sovrapponibile a quello che ti offre la tua auto (tranne 1 caso su 100), per ragioni di percorso, orari, necessità di trasporto di pacchi, oggetti, ecc..ecc....
Se devi viaggiare scarico, senza problemi di orario e il tuo percorso fatalità coincide con quello dei mezzi, allora potresti anche pensare di prenderli. Altrimenti sono troppo limitanti.
Es: Vado al lavoro, poi quando esco vado a fare un min di spesa x la cena, poi vado a ritirare il completo in lavanderia, poi vado a prendere mio figlio che finisce il calcio.
Prova a farlo in autobus, se sei capace.

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

A Parma ed a Reggio no.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

No

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

No, queste sono le classiche cose che o lo fai o non lo fai. Fatto gradualmente scontenti tutti.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è lecito far togliere il fap?

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Io lo tengo già a 19.. non giro in maniche corte ma con un normalissimo maglione non è mica freddo..

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, 1 volta su 100.
le altre 99 non è neanche paragonabile (percorso, orari, necessità di trasporto di pacchi, oggetti, ecc..ecc...).
Il servizio che ti offre un mezzo pubblico non è assolutamente sovrapponibile a quello che ti offre la tua auto (tranne 1 caso su 100).

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma voi avete visto pattuglie che effettuano controlli sulle auto di passaggio?

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Prova ad uscire con una bici a Parma... Te la rubano in un lampo

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma bisogna anche considerare l’urbanistica, l’economia del paese ecc ecc. Io sono d’accordo con te ma purtroppo va fatto gradualmente, perché dopo che per 50 anni tutto è stato pensato attorno al trasporto su gomma non è facile recuperare il divario e per quanto non faccia dietrologie capisco anche chi si lamenta per l’impatto sulla quotidianità dei blocchi.

F
Facepalmm 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vabbè, qualunquismo ne abbiamo nei commenti qui sotto?Lo fanno perché ricevono l'allarme con i dati sui limiti superati, questo dagli enti preposti ai controlli.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

La cultura la si costruisce, perchè non è che ad Amsterdam e Copenaghen, le due città per eccellenza che hanno adottato il trasporto multimodale, siano nati con la bici sotto il cùlo.

Negli anni '70 anche loro erano invasi dalle auto

- Amsterdam 1978 - 2005

https://uploads.disquscdn.c...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per gli imprevisti la potrai usare, perchè da quando al tuo veicolo sarà impedita la circolazione, avrai nel primo anno 50 gg per poter entrare in città e a partire dal secondo i gg diventeranno 5.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

la proposta di autorizzare i ciclisti a procedere contromano darà come risultato molteplici investimenti, mica uno... a parte il sarcasmo comunque sono d’accordo con te, è anche una questione culturale però

M
Massi l'alpaca 01 Jan 1970 @ 00:00

Mettete una gratifica di X€ a multa per la fdo...Vedete come iniziano a muoversi. In auto la mattina passo attraverso vari comuni che attuano e non il blocco....mai visto un posto di blocco.

B
Bastian 01 Jan 1970 @ 00:00

Paesi più freddi e piovosi del nostro hanno un forte attaccamento alla bicicletta. Stessa cosa in trentino. Investire anche qui sulla mobilitá sostenibile? in tutta Italia girare in bicicletta vuol dire rischiare la vita. Non mi sembra neanche molto costosa come soluzione.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti sta bene 🤣

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece sì perchè scaldare un ambiente non passa da zero a venti gradi, prima passa dall' uno, poi dal due... se poni una temperatura di 18 gradi impieghi meno tempo a scaldare e di conseguenza serve meno sforzo e meno tempo di lavoro alla caldaia.

o tu vuoi dirmi che ci vuole meno gas a scaldare l'acqua di una pentola a 50 gradi anzichè 100?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Qandrav ne faceva una questione economica: "nessuno ha il termostato ma solo le valvole da 1 a 5 ma tanto si paga con le spese condominiali quindi nessuno si prende la briga di chiudere le valvole quando esce di casa."

E non capisco perchè ti debbano girare. Piuttosto girano a me che avendo il radiante e una casa degli anni '60, inquino e spendo una fucilata di riscaldamento.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dimentichiamo i benzina moderni

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

ma solo io vedo dozzine di auto e camion e pullman che emettono fumo come una ciminiera e se gli stai dietro più di 10 minuti ti viene un tumore ai polmoni fulminante e non c'è uno straccio, dico uno, di controllo da parte delle fdo?
e palate di auto diesel "euro4" con eliminato il dpf che passano bellamente senza colpo ferire le revisioni?

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è dubbio. Era un esempio per estremizzare la cosa

T
The Evil Queen 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza adeguati controlli, è una manovra inutile.
Bisognerebbe anche inasprire di tanto le multe.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è dubbio. Se volessero fare le cose seriamente dovrebbero introdurre un coefficiente inerente la classificazione energetica nel calcolo delle tasse della casa.
Poi però ci sarebbe la rivolta di Chi sta in classe G e non vuole investire un euro in manutenzione e si dice povero e poi spende 2000 euro l'anno di riscaldamento

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Mai visti a Parma.
E io faccio 100 km al giorno solo in città...
Con una euro 6.

d
decixx 01 Jan 1970 @ 00:00

Non stiamo discutendo di prezzi ma di inquinamento, più consumi più inquini. E se uno per mantenere una casa a 19 gradi consuma quanto me per tenerla a 30 capisci che forse mi girano. Posso tenerla a 22 che inquino comunque un quinto di lui

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è diminuendo il riscaldamento di due gradi che si elimina il rischio.
Ma veramente credete che bloccare il traffico per un paio di giorni magicamente risolva la situazione?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, gambe o bici allora ;-) Sotto i 3km la bici fa anche risparmiare tempo nel porta a porta

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E allora se è ben isolata per tenere i 19° pagherai un decimo ma il senso è che sempre i 19 dovrai tenere.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me invece è l'opposti visto che il tuo post è la fiera del luogo comune e delle scuse che usano tutti che non vogliono cambiare abitudini, pricipalmente per pigrizia mentale.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ecologia non contempla solo l'inquinamento ma anche la riduzione dei consumi.

Il discorso non inquino quindi consumo non funziona a meno che tu non usi esclusivamente energia fotovoltaica con accumuli. Non senza accumuli perchè altrimenti la tua energia farebbe consumare meno fossile al vicino grazie allo scambio sul posto.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il riscaldamento lo paghi con le spese condominiali solo se è radiante (il mio caso), altrimenti è in base a quanto sono impostate le valvole (il caso dei miei e della mia compagna).

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Se paghi tu le spese sanitarie intere per lo smog che generi fai pure. Un cancro può costare anche 100.000€ all'anno per cui puoi iniziare a metterli su un deposito vincolato.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimane il fatto che nei grossi centri abitati: Palermo, Messina, Catania e simili, il problema dovrebbe comunque essere presente, invece no.
In sicilia c'è molto più vento, a livello neanche paragonabile con le città del nord, qualsiasi smog prodotto viene subito disperso

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono solo gli immigrati che comprano a rate, noi le compriamo con il bonifico il giorno stesso.
Per "immigrati" si intendono napoletani, pugliesi, siciliani, calabresi, rumeni, albanesi, marocchini e simili.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche le comuni persone del sud fanno questa espressione.
Là gli unici posti che in genere sono più inquinati del solito, sono i grandi porti.
In tutta la mia vita, non ricordo un solo episodio di smog problematico in Sicilia

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

L'aereo non ha un'alternativa più veloce, se non l'Alta Velocità. Invece ci sono decine di alternative all'auto privata.

E se fosse il traffico aereo a creare l'inquinamento cittadino, allora le centraline sarebbero sempre oltre i limiti.

Quindi se vuoi puntare il dito contro gli aerei a Linate, Malpensa, Fiumicino o nei pressi di Caselle fai pure ma nella città di Milano, Roma o Torino il traffico aereo c'entra ben poco.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

"Imposto inoltre l'obbligo di abbassare fino a 19 gradi le temperature del riscaldamento nelle case"

Solo io trovo patetico che mi debbano imporre perfino la temperatura di casa mia?

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

che sei un pesce?

errata corrige
Chiedo venia. Pensavo fosse la solita uscita sui n3gr3tti brutti e cattivi. Non cancello il commento solo per ricordare a me stesso che prima di scrivere devo pensare.

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

intendevo nel caso in cui la tua destinazione non fosse situata lungo una linea di autobus..

d
decixx 01 Jan 1970 @ 00:00

Nelle abitazioni il discorso infatti non ha proprio senso, anche perché dipende molto da come è isolata la casa, se è ben isolata per mantenere una certa temperatura consuma un decimo rispetto a una casa vecchia..

G
Grass 01 Jan 1970 @ 00:00

In genere non c'è una sola linea di autobus

d
decixx 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso più giusto da fare sarebbe quello, oltre al tuo, di come è isolata la casa. Un'abitazione di recente fattura ben isolata trattiene molto bene il calore e quindi per raggiungere temperature anche alte consuma poco, mentre una casa vecchia magari senza doppi vetri e senza "cappotto" disperde tutto il calore e quindi consuma in modo esponenziale

D
Deku 01 Jan 1970 @ 00:00

*se prevedi di fare lo stesso percorso

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono passato, so cosa significa.

a
acco963 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo a Parma mentre camminavo per andare alla fermata ho visto gente con diesel targati C e D e anche qualche B, furgoni con targhe bianche siamo messi bene va

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

si, ma è una cosa che non riscuote grande successoad uso privato da quanto ne so.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

15 minuti non sono proprio eterni in realtà ;)

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

già li uso e li userò tutti i giorni i mezzi pubblici. se dovesse succedere qualcosa di imprevisto, l'idea di non poter accedere con l'auto è decisamente spiacevole.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2019 mi aspettano accensione mutuo + nascita erede. direi che come spese da affrontare siamo messi bene, una nuova macchina per la famiglia, oltre a una scassarola minuscola per la mia compagna, non è nei piani futuri.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

la macchina ha già 170mila km, cerco di revisionarla e fare tutto il possibile, ma l'idea di dover prendere una macchina da famiglia (saremo in 3 a breve + cane) per forza mi ha preoccupato un po'. non vale la pena spenderci per un impianto.

g
greatteacher 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito ci sono posti di blocco ai margini delle varie aree interessate ai blocchi

G
Grass 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei in coda dietro un autobus per tanto tempo vuol dire che potevi lasciare la macchina a casa e prenderlo

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"Imposto inoltre l'obbligo di abbassare fino a 19 gradi le temperature del riscaldamento nelle case e fino a 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi"

Ipocrisia all'ennesima potenza, a milano quasi nessuno ha il termostato ma solo le valvole da 1 a 5 ma tanto si paga con le spese condominiali quindi nessuno si prende la briga di chiudere le valvole quando esce di casa.

" fino a 17 gradi negli spazi commerciali e ricreativi"
questa è una presa per il c u l o grande come una casa, in qualsiasi negozio (specie nei centri comm) tutti i commessi/e sono in maglietta perché ci sono 27 gradi altro che 17.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

stai comunque sprecando

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è solo un "se ti beccano", niente di assicurato tipo controllo delle targhe, ecc..
Solo per curiosità, io ho auto a benzina e un diesel euro 6

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti beccano in giro con una macchina non conforme alle regole imposte dal blocco ti becchi un multone.

cheers

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

E non ha senso. Se io ho un impianto a pompa di calore la mia produzione di CO2 (almeno locale) è pari a zero anche se ho 40°.
Un condominio che ha una caldaia a gasolio inquina di più un paese intero anche solo con la temperatura a 15°

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

e quindi lo hanno messo per??? Quanto odio per il mondo...

Cheers

m
met 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora non ho capito questi blocchi come vengono attuati fisicamente

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

O_O

E che cazz0 lo hanno messo a fare allora?!?! Ma si vadano ad incul@re con i pali della luce tutti quanti.

Cheers

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sei stato sfortunato... stanno cambiando i motori e sei capitato nel buco tra una generazione e l'altra

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Bello.. quindi devo dire a mia moglie che non può andare a scuola ad insegnare questa settimana.. ora la chiamo.

una settimana di ferie le ci voleva proprio.

Cheers

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni caso fa storia a se, ma che in tanti (non tutti, tanti) potrebbero lasciare l'auto ai limiti della città e puoi muoversi con i mezzi è un dato di fatto

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

bah... io vedo sempre gli autobus bloccati dalle automobili che non riescono a passare.

togli gli autobus a Roma il traffico peggiorerebbe.

Infatti quando c'è sciopero e non ci sono gli autobus in strada c'è l'inferno.

Togliamo le macchine, gli autobus passerebbero ogni 5/10 minuti regolari e pochi avrebbero bisogno di prendere la macchina.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Non viene fatta distinzione

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto tempo fa?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure fai un impianto gpl

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi trovo un'altra auto che mi porta a destinazione o aspetto 15 min il pullman?

A
Andhaka 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma i Diesel euro 4 con FAP? Quelli circolano?

Cheers

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

A dire la verità è proprio l'opposto.
Sono i mezzi pesanti (autobus, camion,...) che rallentano/bloccano la circolazione.
Un esempio fra mille, quando sei dietro ad un autobus su una strada ad 1 corsia e questo si ferma ad ogni "fermata", si crea una coda mostruosa.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

PD!

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

sicurissimo. te l'ho detto, parlo per esperienza personale, siamo proprio su due universi differenti.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli aerei inquinano in quota, le auto inquinano nel centro città

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Si l'ha cambiato il corretto della tastiera Samsung... Quanto rimpiango la tastiera di wp

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto ieri sono stato in un ufficio pubblico... neanche troppo pieno.
Ci saranno stati almeno 24º e si poteva girare in manica corta 🤔

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

un poco un cane che si morde la coda...

si lamentano che i mezzi non passano... ma i mezzi non passano perchè ci sono le macchine che bloccano il traffico.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai visto una nave uccidere qualcuno a parte il Poseidon o il Titanic

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

I più c0glioni sono quelli che non lavorano in ufficio o devono raggiungere la città abitando in campagna, senza mezzi, a quanto pare

T
TLC 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Shinkansen casomai 😉 Shenzen è una metropoli cinese

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

che le auto vw escono a metano dalla fabbrica, le fiat montano un impianto aftermerket "ufficiale". sulla carta sembra cambi poco, ma se le hai possedute come me vedi tutta la differenza. la 500 ti da la stessa sensazione delle auto a metano degli anni 90, una cosa posticcia. le auto del gruppo vw se gli togli la targhetta e ci fai salire qualcuno non ti dirà mai che stai andando a metano. sembra un normalissimo benzina

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è da informarsi, perchè se sei del veneto e i distributori di metano ci sono puoi anche fregartene se a torino ce ne sono di meno. quindi la prima scelta dovrebbe essere il metano, se poi in base a dove si vive ci si rende conto che il metano è problematico valuti altro. anche perchè il gpl sta scomparendo per questioni tecniche...quindi auto a gas diventa sempre più sinonimo di metano nei prossimi anni

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella pianura padana tra Padova e Venezia si raggiungono i 90

G
Grinch 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è un altro e riguarda il territorio geografico. I gas di scarico (e tutti il resto) fa più fatica ad andare via al nord che al sud per motivi di correnti (vento). Per questo al sud c'è "meno" inquinamento. Il contratto è spidgato a c***o di cane ma è comunque così grosso modo.
P.s.: quando si raggiungono i valori massimi stabiliti dalla legge anche al sud ci sono i blocchi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

che è quello che dicevo io, il trasporto locale. una ferrovia che coleghi tutto si può anche fare, ma poi non si vive dentro la stazione e pensare che paesi/cittadine possano avere un servizio capillare come le aree metropolitane è impensabile sia in italia che in giappone. in italia l'inquinamento non è solo a milano o torino, è su TUTTA la pianura padana, anche nei paesini di provincia.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

io continuo a dire di no. il problema non è se c'è ogni 5 o ogni 7km. la prima scelta dovrebbe essere il metano, se poi si vive in una zona dove andare a metano è estremamente problematico allora si valuta altro

G
Gardyz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto è possibile!!! :D :D :D https://uploads.disquscdn.c...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

i shenzen arrivano dappertutto in tutto il paese, l'alta velocità è presente ovunque. guardati i video dei nostri connazionali che vivono in giappone e vedi cosa dicono, in poche ore passi da nord a sud senza problemi. poi ovvio i paesini di campagna li raggiungi in macchina dalla stazione o in pullman, ma sarebbe impossibile mettere una linea ferroviaria ogni 5 metri. in italia l'alta velocità non copre tutto il paese e in sicilia per dire da parte a parte della regione ci vogliono ore con il treno.

V
Vittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che la bici sono i mezzi pubblici la soluzione.

V
Vittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

a Torino siamo a 65 ... per essere fuori città siete messi male.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè dovrai affrontare una spesa o perchè non sai cosa scegliere?

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

anche no. ci sono i collegamenti con le grandi città ma non il trasporto locale.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

e in giappone se non paghi il biglietto ti vengono a prendere a casa.

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Oppure cambi città, oppure usi i mezzi pubblici....oppure ti inc...zzi perché la UE sta scaricando i costi di una truffa colossale perpetrata da grandi multinazionali proprio sui loro clienti (cornut1 e mazzuolati).

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

che ce ne sia uno ogni 5km onestamente lo trovo superfluo, l'importante è che di metano non ce ne sia uno ogni 50 km. per motivi di distanze di sicurezza il metano non potrà mai essere diffuso come gli altri carburanti, ma basta che sia sufficientemente comodo da raggiungere. il risparmio è notevole rispetto al gpl, poi ognuno ovviamente valuta zona per zona

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

eh diglielo, al nord si lamentano per le auto, da noi ogni nave di quella consuma come tutte le auto che girano al nord. però è anche vero che come fai? blocchi le navi? e poi?

G
Gigiobis 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè in darsena fanno fatica a parcheggiare.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Semplice gli italiani sono mer*e che pensano solo a rubare e se ne vantano pure

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

ni secondo me, tipo prendiamo il giappone che è simile all'italia geograficamente parlando, lì esiste un trasporto pubblico di eccellenza assoluta da nord a sud, anche nelle aree rurali, il paese è connesso ad alta velocità e tutti possono spostarsi senza bisogno dell'auto. sono precisi al secondo, pulitissimi, non ci piove dentro, i treni non deragliano, tutto funziona alla perfezione eppure anche in giappone esiste la mafia e la corruzione. allora com'è possibile?

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Io giro con la bici elettrica sopra al monopattino elettrico sono ecoooool

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti per una smart elettrica ne bastano 15-16

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

È normale, con il blocco dei diesel non circolano👾

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto si discute di problemi che non si possono risolvere, di sicuro non costringendoci a cambiare auto...

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima di "dire la mia": le grandi navi in termini assoluti consumano di più ma in termini relativi consumano un'inezia.
Devi valutare il rapporto massa utile spostata/consumi.
Una porche Cayenne Diesel consuma litri e litri di carburante per spostare 75kg per 50km; una nave consuma un infinitesimo per spostare lo stesso peso per gli stessi km.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

se mia nonna avesse avuto le ruote...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

esisterebbero comunque. trasporti efficenti come li intendi tu possono esserci solo nelle zone metropolitane, ma l'inquinamento nel nord è diffuso in tutta la pianura padana.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

dove sei?

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Se esistessero trasporti pubblici efficienti non esisterebbero questi discorsi

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

impianto aftermarket che sta 1000 anni dietro alle auto vw. parlo per esperienza diretta, oggi metano è solo vw e suoi marchi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

da me no sicuro

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

non direi, nel nord è piuttosto diffuso il metano (non come al centro, ma moooooolto più che al sud) ed è il nord ad avere problemi di inquinamento. sul nuovo oggi non ha senso prendere il gpl

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente faranno uscire qualche notizia su false emissioni delle auto a metano o falsi dati sulla sicurezza, poi faranno uscire qualche notizia di auto scoppiate, grande richiamo da parte dalle aziende e i governi che cominciano a bloccarle. diciamo che sono storie che si ripetono negli anni.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

se qualcuno iniziasse a comprarle stai sicuro che il mercato si adatterebbe, invece oggi è praticamente un monopolio vw

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

I blocchi si evitano anche con le auto diesel.....basta fregarsene 🤣🤣

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

grossi dubbi al riguardo

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io al lavoro vado in treno, e in stazione ci arrivo in bici. L'auto a gpl per gli spostamenti extra lavorativi :)

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei eco cool!!
Gli ecocool girano con macchina elettrica alimentata da pannelli solari prodotti nel rispetto del lavoro, del pianeta terra, senza sfruttamento di marmotte incartatrici e vogliono il supporto per i bicchieri di Starbucks.

Se non fai così ti bloccheranno la macchina come ass4ssino del pianeta!!!

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

a noi più che le auto ci uccidono le centinaia di navi che ci girano intorno tutti i giorni.

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà basta una normalissima auto a metano/gpl

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma i diesel e i benzina li stanno bloccando quindi non ha senso spenderli per queste auto, al massimo per gpl e metano come diceva l'utente sotto, fino a quando non si inventeranno qualcosa anche per quest'ultime e costringeranno la gente a togliersele.

d
decixx 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli, non è per niente proporzionato al consumo

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è spendere 40k euro ma con gli stessi prezzi prendo di meglio a benzina o diesel. E' come pagare un iphone 1000 euro quando trovi il galaxy a 600 (evitando preferenze e guardando solo le caratteristiche tecniche in questo caso)

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggioranza dei milanesi sono di centro sinistra.
Grazie ai milanesi la città rappresenta un fiore all'occhiello dell'Italia a differenza di quel monnezzaio che è Roma

H
Homer76 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra l'altro, una petroliera non resta il 50% del tempo ferma in fila a consumare carburante inutilmente.
Senza contare che le poche petroliere circolanti si possono controllare facilmente e adeguare. Con tutte le auto è impossibile...

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

fino a quando non faranno uscire qualche notizia allarmante anche su queste auto e bloccheranno anche loro.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io peggio, vado in treno..

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Volendo potrei anche prenderla solo per andare al lavoro ma finirebbe li l'utilità e di certo non ci investo 40k euro.
L'idea è buona per l'elettrica ma hanno ancora molta strada da fare. Se consideriamo che l'infrastruttura manca soprattutto in città dove non ci sono box non capisco perché vogliono farci cambiare macchina cosi in fretta, tanto la gente ripiegherà su benzina o ibride che ci costringeranno a cambiare tra quanti anni?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto sono più facili da bloccare e vessare

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un piteco italiano.

Non meriti nemmeno di avere un risposta esaustiva

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono un barbone e giro a gpl :) così evito anche i blocchi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

a prescindere no.....

H
Homer76 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo che presto si adegui anche il Lazio.
E' ora di fare qualcosa sul serio!

B
Baronz 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche prenderla a metano o gpl e girare lo stesso... Complottismo over 9000

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahahah

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Nato e vissuto a Venezia e mai vista una macchina XD

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Da novembre fino a febbraio c'era la calca per i termosifoni, quelle rarissime volte in cui funzionavano.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nato e vissuto a Milano e non ho mai visto una petroliera.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ne faccio 40 al giorno solo per arrivare al lavoro + spostamenti durante il lavoro e/o vita privata dopo xD

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

si vede che le banche stanno spingendo per far fare i debiti alla gente comprando le costosissime elettriche, ecco come far abbassare la cresta ad un paese che ha deciso di alzare la testa. e il bello verrà quando anche con tutte le auto elettriche del mondo i valori non cambieranno di una virgola perchè i veri mezzi di inquinamento non sono stati toccati minimamente ma si è preferito agire a spese, letteralmente, del cittadino. le elettriche servono solo per creare nuovi debitori visto che oggi pochissimi possono permettersi auto elettriche da 30/40 mila euro anche nel ricchissimo nord.

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricordo che non riuscivo nemmeno a scrivere da quanto freddo faceva in classe, con le dita irrigidite dal freddo tanto da far male!

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Una volta era la gente che ti chiedeva un passaggio per spostarsi ora devi chiedere a loro se gli serve per spostarti xD

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Comprati un'elettrica mi dicono che appena la compri la distanza massima che hai bisogno di percorrere in un giorno scende magicamente a 19 km

S
Stratego 01 Jan 1970 @ 00:00

Treni in ritardo ridotti a carri bestiame con talvolta cabine fredde d'inverno o calde d'estate, con ragazzini maleducati che ascoltano musica a manetta o discutono in un linguaggio che nemmeno i camionisti usano più, oppure carichi di extr@comunitari che puzz@no come delle caprè..
Secondo me tu in treno per andare al lavoro tutti i giorni non ci sei mai andato.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando una persona farà qualcosa per me senza avere niente in cambio ci sarà da preoccuparsi

P
Plinio Il Vecchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dico la mia: una petroliera inquina qualcosa come 35000 autovetture....siamo sicuri che circolino una al Max due petroliere?
Blocchiamo le auto!!!!!

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

devo attraversare il centro 2.5 km totale 😂

R
Redvex 01 Jan 1970 @ 00:00

Che lo facciano per la nostra salute ci credo poco. Che lo facciano per altri interessi e se proprio avanza tutelano la nostra salute è già più credibile

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Il limite è sensato perché è direttamente proporzionato al consumo ed è la medesima cosa che avviene con i veicoli in condizione di marcia corretta.

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vivo a Milano e chiaramente la situazione è intollerabile. Si sente proprio che l'aria è inquinata. Questi blocchi del traffico non sono serviti, quindi è chiaro che la colpa dell'inquinamento sia dovuta a tutti i veicoli euro 5 ed euro 6 diesel che possono circolare indisturbati. E alle mucche?!? Nessuno pensa alle mucche?!? Il blocco lo dovrebbero mettere al cervello dei legislatori, altro che alle auto a gasolio. Se la. Situazione fa schifo non è limitando le auto che lo risolvi in qualche e giorno.

S
Stratego 01 Jan 1970 @ 00:00

Treni in ritardo ridotti a carri bestiame con talvolta cabine fredde d'inverno o calde d'estate, con ragazzini maleducati che ascoltano musica a manetta bestemmiando, oppure carichi di extracomunitari che puzzano come delle capre.
Secondo me tu in treno per andare al lavoro tutti i giorni non ci sei mai andato.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, il limite è inteso per tutti gli immobili a prescindere dall'alimentazione.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il freddo forgia mente e corpo.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Singole giornate così hanno poco senso.

Bisognerebbe creare gionate fisse nel corso dell'anno, ogni anno. Ad esempio, dal 1 al 10 marzo di ogni anno, traffico bloccato. Ed espanderli un po alla volta per diffondere la mobilità alternativa e dare modo di organizzarsi.

Queste misure spot non risolvono il problema delle città invivibili.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Il limite della temperatura è una cavolata pazzesca. È come dire che io posso girare con l'auto non catalitica ma solo fino ai 30 km/h

F
Felk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo... Poi entri in classe e ti prende un colpo di freddo per i riscaldamenti spenti e una temperatura di 4°C.

Ormai è passato qualche anno, ma il freddo lo ricordo benissimo lol.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Di questo passo non ci vorrà molto a bloccare gli euro 6.

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe bello infatti vedere anche le concentrazioni di PM2.5 ed inferiori, generate in gran parte dai diesel moderni, nelle grandi città.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il limite alle temperature nelle case già dovrebbe esserci ma se nessuno controlla...

Persino gli uffici pubblici non rispettano alcun limite.

L
Light Yagami 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla carta tutto bene.. poi entri in un ufficio pubblico e ti prende un colpo di calore per i riscaldamenti a 25 gradi con le finestre rigorosamente aperte perché altrimenti i poveri impiegati fanno la sauna.. però gli unici multati sono gli automobilisti.. quindi il problema è limitare l'inquinamento o far fare cassa ai comuni?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Autobus? Treni? magari scopri che stare in un mezzo a leggere, telefonare, chiaccherare con qualcuno ti piace e che potresti farlo tutti i giorni... ;-)

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

🤞🤞🤞

R
ReArciù 01 Jan 1970 @ 00:00

auguri

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

ma andate a far in cu lo! non serve niente bloccare tanto ci sono i camion che inquinano come 10 euro 4 diesel!

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

ieri ho realizzato che entro ottobre 2022 dovrò cambiare auto se voglio entrare in milano da lun-ven 7.30-19.30. per cinque minuti mi sono venuti i sudori freddi...

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

prova a farti piazzale machiachini, via valtellina, monumentale in bici alle otto di mattina e chissà quali altre zone. è meno rischioso una passeggiata su un campo minato in birmania. dove lavoro in porta nuova ce ne sono tanti che si fanno quattro pedalate in bici per l'ufficio, tutti elettori del pd che predicano bene e razzolano male, ma alla stragrande maggioranza delle persone che abitano in zone di piena giungla urbana non ci pensa mai nessuno.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Trovi 3 persone e poi andare :)

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene le auto. Ma quando si decideranno regolamentare in maniera stringente le caldaie sarà troppo tardi.

C
CAIO MARIOZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente da me in campagna il Pm 2.5 è a 40 µg/m³

Molto più pericoloso del Pm 10 in quanto il Pm 2.5 (che è più piccolo) entra negli alveoli polmonari causando malattie respiratorie, tumori e decessi anticipati

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti a Milano da questo mese ci sarà sempre

F
Facepalmm 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la smettiamo di lamentarci sempre? Lo vogliamo capire che lo fanno per la nostra salute?!

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

Il blocco dovrebbe esserci sempre.

Milano o Torino possono essere anche girate in bici.

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

adesso dovrò aspettare le 18:30 per tornare a casa?!😯

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Io continuo a scoprirlo dopo essere arrivato al lsvoro e quindi non aver rispettato il provvedimento...

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella in foto é la Gran Madre a Torino e poco più avanti i murazzi lungo Po, bei tempi, sicuramente, però, l'auto in primo piano non è euro 4, si vede che sono bloccate anche le immagini di auto euro 4 o inferiori