
09 Aprile 2021
Volkswagen ha un progetto di elettrificazione molto ambizioso che prevede il lancio di diverse vetture a batteria nei prossimi anni, tutte basate sulla piattaforma modulare MEB. Conosciamo già molto bene la ID.3 (Qui la nostra prova) e la ID.4. Sappiamo, però, che il costruttore tedesco sta lavorando anche ad un SUV elettrico di grandi dimensioni che sarà chiamato ID.6. Dalla Cina, adesso, arrivano le prime foto reali di questo nuovo veicolo che sono emerse all'interno della documentazione depositata presso il Governo cinese.
A quanto si può vedere, la ID.6 avrà dimensioni superiori alla ID.4 tanto che potrà disporre di 7 posti. In ogni caso, nonostante le sue misure, tale modello poggerà sempre sulla piattaforma MEB. Il suo design deriva da quello della concept car Volkswagen I.D. Roomzz svelata nel 2019. Questo nuovo SUV a batteria, però, non è pensato per il mercato europeo. Infatti, almeno all'inizio sarà commercializzato esclusivamente in Cina.
Sulle specifiche tecniche, al momento, non si conoscono molti dettagli, se non quelli che arrivano dalla documentazione depositata. Le sue misure dovrebbero essere 4.876 mm lunghezza x 1.848 mm larghezza x 1.680 mm altezza con un passo di 2.965 mm. Il powertrain dovrebbe essere in grado di erogare 150 kW (potenza di picco). La velocità massima dovrebbe arrivare a 160 Km/h. Purtroppo, nulla si sa sul pacco batteria e sull'autonomia.
MIIT approves #SAIC-VW ID6.X for production/sales in #China, this is the 2nd JV ID #EV model, local media citing min doc. pic.twitter.com/8rUxffYuM0
— Moneyball (@DKurac) February 4, 2021
Tuttavia, la concept car del 2019 disponeva di un accumulatore da 82 kWh in grado di assicurare sino a 450 Km di percorrenza secondo il ciclo WLTP. Non è chiaro, comunque, se la ID.6 sarà poi proposta anche in più varianti un po' come accade con le ID.3 e ID.4. Da questo punto di vista non si potrà fare altro che attendere la presentazione ufficiale del nuovo modello. I documenti depositati hanno permesso di ottenere il via libera per la produzione del SUV a batteria e questo significa che non dovrebbe passare molto tempo prima che Volkswagen decida di svelarlo ufficialmente.
Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
Commenti
Dubito intendesse questo...
Forse tek come tecnologica dalla A alla Z vedi qualcosa fanno capire
Anche la Pontiac aztek aveva un'identità...
Ma non la potevano fare come il prototipo rosso in foto? Era vietato dalla legge?
Che bidone
Ma almeno hanno una specie di identità
Meglio della tarroc o della t-cross che sembra un nome da klingon
Elettrico non vuol dire Brutto ma per ora...
Mm bellissimi proprio
Ti viene voglia di comprarle
Sono in sequenza, la 3 più piccola e la 6 più grande
Una elettrica, che diamine
A me sembra quasi una monovolume.
Il muso è di una bruttezza unica.
Te sei malato, fatti curare
Euro5 ma stiamo scherzando ma vergognatevi voi lo volete distruggere il nostro povero pianeta - spero si ingolfi il tuo lurido diesel sporca aria
Domanda, anzi, due chiacchere tra appassionati di auto.
La mia amata Fiestona 1.6 TDCI comprata nuova nel 2008 sta per schiattare, con i suoi 286mila KM
Ora come ora l'auto la uso molto meno, ma la carico molto di più e nel weekend almeno 250-300 KM li faccio.
Ho un budget di 10mila euro, naturalmente usata, almeno Euro5, possibilmente station wagon.
Voi che consigliereste?
Questa fa un pò schifo eh...
Ma Chi decide i nomi delle auto in casa WW?
Immagino ci sia un limitatore software.
Oh mamma che obbrobrio, ma sempre peggio?
Le Audi da tempo immemore che non o escono un modello gradevole per esempio (in generale son insipide), ora pure la Volkswagen, qualcun altro?
Ammazza che schifo
In effetti un po troppo allungata
Dietro t-rock ,davanti bruttissima
Probabilmente potrebbe andare oltre, ma poi l'autonomia andrebbe a farsi benedire.
160 alla fine basta e avanza per quasi tutti soprattutto su un monovolume da famiglia come questo
Non che io mi metta a correre più di tanto ma con 160 Km/h di velocità mi sembra di tornare agli anni 60... Una panda fa di meglio.
A me sembra una SW, non un SUV.
Un aborto di questo non si vedeva da tempi immemori
Ma che orribile quella finta griglia anteriore, se non serve non fatela.
sembra una renault di due anni fa...
Che accozzaglia di linee
https://media4.giphy.com/me...
Non esiste la parola fallimento nel vocabolario VW, esiste solo una ID con un numero più grande.
quindi ammetti il fallimento di id3?
Questo è simile agli altri monovolume leggermente rialzati tipo Model X.
SUV full size dignitosi esteticamente ci sono, guarda il nuovo Grand Cherokee L o anche solo BMW X5 e Audi Q8
Questo è quello che serviva alla Cina, un bel suv molto grosso per la città con 7 posti, perché loro continuano a crescere, VW ha capito che bisogna fare affari con loro, gli europei fanno fatica a comprarsi l'ID.3.
Mamma mia sembra un SUV della ssangyong
non mi pare diverso dagli altri suv "full size"
Sembra più un Minivan che un SUV. Ma ormai non c'è limite al peggio
stile di4rreico più che altro :D
ciòfécà N1!
mmm... stilemi piu' da Honda che VW direi
Grazie per le foto, sono meglio della sigaretta dopo il caffè per andare in bagno
Bruttarello
lo schifo dello schifo