Cerca

Euro NCAP novembre, pioggia di 5 stelle. Tesla Model X ai vertici

Solo un'auto ha ricevuto una valutazione a tre stelle, tra le dodici testate: la Jeep Renegade.

Euro NCAP novembre, pioggia di 5 stelle. Tesla Model X ai vertici
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 4 dic 2019

Tesla Model X è una delle grandi protagoniste della nuova tornata di test condotti dall'Euro NCAP, con l'assegnazione di 5 stelle, il 94% nel Safety Assist (stesso punteggio ottenuto dalla Model 3 nei mesi precedenti) e addirittura il 98% nella protezione dei passeggeri adulti, Ma le cinque stelle sono tante – rappresentano la valutazione più frequente nel gruppo di modelli testati, in totale 12 (uno dei quali testato due volte con diversi equipaggiamenti). Ecco i dettagli:

  • Tesla Model X: 5 stelle, 94% Safety Assist, 98% protezione passeggeri adulti. Tra le favorite per essere la migliore della categoria di quest'anno.
  • Porsche Taycan: 5 stelle.
  • Škoda Octavia: 5 stelle. La best-seller del brand ceco ha totalizzato il 92% nella protezione degli occupanti adulti. Il punteggio di 88% per la protezione dei bambini è tra i migliori risultati di sempre
  • Renault Captur: 5 stelle.
  • Ford Kuga: 5 stelle, ottenendo il 92% per la protezione degli adulti e ricevendo il massimo dei voti sia nel test sull’impatto laterale sia in quello, più complesso, del palo.
  • Audi Q7: 5 stelle.
  • Ford Mondeo: 5 stelle, grazie all'aggiunta del pretensionamento delle cinture anche sul retro e la frenata di emergenza automatica di serie.
  • Subaru Forester: 5 stelle, protezione adulti a bordo quasi al pari di Model X (97%) e miglior protezione dei bambini (91%).
  • Peugeot 2008 (con Safety Plus Pack): 5 stelle.
  • Peugeot 2008 (equipaggiamento standard: 4 stelle.
  • Volkswagen Sharan: 4 stelle.
  • SEAT Alhambra: 4 stelle.
  • Jeep Renegade: 3 stelle, anche (ma non solo) a causa dell'assenza della frenata di emergenza automatica. Una delle valutazioni peggiori di quest'anno, dicono le note ufficiali.

Questi test sono i penultimi ad essere condotti con le specifiche 2018-2019 dei protocolli. Seguendo il link FONTE potete trovare le valutazioni dettagliate per ogni auto, oltre alla possibilità di esplorare l'intero database e scaricare i report in PDF per ogni modello. Sul canale YouTube ufficiale, invece, sono già stati caricati tutti i video.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Come cavolo da la Lancia Ypsilon a vendere ancora così tanto!?

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Per correttezza avresti dovuto allegare la fonte dei dati e dei grafici.

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente la octavia costa qualcosa in più della Golf, considerato che è di segmento superiore, però non escludo che si possano trovare Ocatavia a km 0 prezzi bassi o magari qualche usato pochissimo.
Ricordo che quando cercavo l'auto (alla fine ho preso proprio la golf) avevo trovato delle skoda Superb (quindi il top di gamma) con 15mila km e un anno e mezzo di vita a circa 20/22 mila euro, circa il prezzo a cui ho poi acquistato la Golf nuova.
Ovviamente sono auto di segmenti assolutamente differneti e se avessi avuto necessità di molto spazio avrei optato sicuramente per la Superb.
Comunque se devi valutare il consiglio migliore è quello di andare in concessionaria e provare le auto che ti interessano, solo così, preventivi alla mano, potrai capire quale scegliere.

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero quel che dici. Ma il giudizio complessivo sull'euroncap da qualche anno non si basa soltanto sull'urto frontale disassato su barriera deformabile (a 64km\h), ma anche su:
-urto frontale completo rigido a 50km\h,
-palo laterale (side pole test) a 32km\h,
-urto laterale con barriera mobile a 50km\h
-efficienza delle cinture di sicurezza e dei sedili
-pedestrian impact test di testa a 40km\h
-pedestrian upper leg impact a 40km\h (su paraurti anteriore)
-Adas : AEB interurban a 80km\h con veicolo in movimento,
AEB city a 50 km\h con veicolo fermo,
AEB pedestrian a 50km\h con pedone che arriva dal lato,
AEB pedestrian a 60km\h con pedone davanti,
AEB pedestrian a 25 e a 30km\h con fuoriuscita da veicoli in fila laterale,
AEB cyclist a 60km\h

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la macchina del terrore ha dato i suoi frutti, brutto diesel cattivo!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni anno? Infattibile. Si ragione sempre con le medie, mica con i modelli che stanno nella coda della distribuzione... Sarebbe davvero impossibile.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se parli di crashtest, ne tengono conto per il punteggio finale (numero di stelle)

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo 👍

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora, considera che vivo a San Pietroburgo, dunque non il miglior posto per preservare una batteria ( freddo glaciale ed intemperie abbastanza continue in inverno che mi costringono a tenere acceso riscaldamento, tergicristalli ).
Non direi 450km nelle giornate peggiori, ma i 400 km li chiudi a mio avviso.
Ovviamente le diavolerie elettroniche impattano sull'autonomia, ma non in maniera così considerevole come mi aspettavo.
Considera che sono andato diverse volte a Mosca ( oltre 700 km in auto ) in questi ultimi 3 mesi.
2 settimane fa nevicava e dunque riscaldamento accesso tutto il tempo: ho caricato l'auto dopo circa 368km ( facendo però una trentina di Km nel traffico più assoluto; mi ha consumato solo lì un 18-20%; e i successivi 300 e passa in autostrada a velocità sostenuta 120-130 ) ma avevo acnora un pò di batteria. Sinceramente non ricordo quanto ma forse potevo fare altri 40-50km a quella velocità.

Il consumo è buono: ovviamente non aspettarti un'autonomia illimitata e sempre uguale; dipende da come la usi, quanto hai il piede pesante, ecc.
Però io, per l'uso che ne faccio, mi ritengo soddisfatto.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi realmente circa 450km? E invece con il riscaldamento tergicristalli insomma tutto accesso tipo giornata fredda piovosa quanta autonomia avrebbe? Grazie mille!

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, ma l'ho inteso come hating profondo verso Tesla hahaha

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpa mia se non ho capito l'ironia :)
Purtroppo quando si parla di Tesla ormai è peggio di Apple, volano insulti e sfottò a raffica, quindi ammetto di essere un pò prevenuto hahaha

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è chi preferisce la modernità e chi le punto turbo-diesel.
Sono gusti :)
Non mi addentrerò in una discussione dopo un commento del genere.

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un "pieno" Tesla dichiara 505 km.
Con un uso normale, cioè un pò di traffico, superstrada ti posso dire che consuma un 15% in più.
Poi ovviamente soffre il traffico prolungato e le velocità molto sostenute, ma è da mettere in conto con un auto elettrico.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se fai diventare i test più severi é ovvio che per prendere le 5 stelle saliranno i costi

B
Babi 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno sempre impressione sti cavolo di video

t
teob 01 Jan 1970 @ 00:00

Dispiace che non si spinga adeguatamente sul metano

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Droptest? Le buttano giù da un ponte?

T
TheBestGuest 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate ma adesso i droptest delle auto tengono conto anche dei sensori e vari autopilota?

J
Jawdj Dijadj 01 Jan 1970 @ 00:00

È tempo di tirare le somme di questo 2019.
Vendite delle ELETTRICHE più che raddoppiate, nella top 3 due city car + la nuova arrivata di quest'anno. Sicuramente nel 2020 raggiungerà e supererà la quota 1%.
https://uploads.disquscdn.c...

Vendite IBRIDE a gonfie vele, toyota domina incontrastata anche quest'anno. Il 2020 potrebbe essere l'anno della doppia cifra.
https://uploads.disquscdn.c...

METANO in leggera flessione.
https://uploads.disquscdn.c...

GPL cresce.
https://uploads.disquscdn.c...

DIESEL calo drastico, dovuto ai blocchi.
https://uploads.disquscdn.c...

BENZINA scavalca il diesel e diventa la prima scelta in italia.
https://uploads.disquscdn.c...

Chiudiamo con gli ANDAMENTI delle vendite negli ultimi 3 anni.
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè se non sei in grado di comprendere un testo mi fermo qui. Del resto questo siete. Attento agli spigoli delle auto quando esci!

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

https: //www. autoblog. com/2019/11/22/tesla-cybertruck-concept-car-production/?guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLmNvbS8&guce_referrer_sig=AQAAACJG7GhLlrz68S_Rim7dtLHuwjsHi_8gOmihgBZVmniIrXVS1qVFQ0-DNKhZl32EnLTZEhwn7iWjZhOe2QKY9a8cXIcO4AJN3tSnIQk7QiByOkGytpjPY0ge9SFbEDfqPO_SkaQam7nYdJ00mwM3QCQQ4-3YOYvpKbdBFGTR9K9D&guccounter=2

“It’s hard to say whether this will be worse or better than being hit by a different type of truck,”

“That’s definitely an issue with SUVs and pickups. Pedestrians are more likely to get killed by them. But I’m not sure if the angles would necessarily contribute to that,”

Loro sono solo esperti della IIHS, tu invece sei Antonio Mariani.

Che poi si passa dal non essere sicura per gli occupanti, all'essere un veicolo tipo antizombie che uccide qualsiasi passante.

Senza contare che ci sono centinaia di auto con spigoli vivi, tipo prese d'aria e calandre sportive ecc. 
Siete semplicemente ignor@ntï e p@tetïcį.
Vai a farti investire da un camion o da un F-150, vedrai che non ti capita niente 😂🤦🏻‍♂️

😂😂

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

No, la normativa è un obbligo, questa è una classificazione, e al momento è totalmente inutile visti i risultati tutti al top
Attualmente è come fare una gara di corsa sui 100m e prendere i tempi con un orologio senza lancetta dei secondi: praticamente inutile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Se cambi i criteri di giudizio e tendi ogni anno più difficile aggiudicarsi le 5 stelle é ovvio.che alzi enormemente i costi, sarebbe come cambiare normativa per l'inquinamento ogni anno

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché dovrebbero aumentare i costi? se un auto era sicura non vuol dire che l'anno dopo lo sia di meno, semplicemente è giusto che uno standard di sicurezza migliori col tempo

A
Alessandro Divani 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto una Octavia SW 2017 per poco più di 2 anni, fantastica. 140k km e mai avuto un problema che fosse uno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra ovvio che ci siano forme migliori di altre

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Nnaaa sulla panda hai il santino

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che forma ha? Che forma haaaaa? Se ti viene addosso un F-150 che ha un muso che è un muro alto un metro e 50 non ti fa niente o ti polverizza? Ma vi svegli@të? E se ti viene addosso un camion? Un pullman? Quelli che forma hanno? Sono fuffa? Mamma mia 🤦🏻‍♂️

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah beh certo perché il colpo che prende la porta da una mazzata è uguale a quello che prende il mezzo lanciato a 64km/h contro un muro 🤦🏻‍♂️

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

skoda usa la stessa tecnologia e le stesse strutture. La differenza dovrebbe essere solamente sugli interni

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema credo che l'avrebbe di più la panda che verrà centrata ..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la revisione invece si, ha ragione lui, se la tua auto è omologata euro 1 non deve passare l'euro 6 vigente, e anche tutto il resto deve essere conforme all'orignale, se ha fari alogeni, non puoi montare led ad cazzum

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

"Hanno detto che non c'è nessuna correlazione sulle forme di quest'auto e danni a persone"

quindi il fatto che le auto moderne abbiano forme particolari per assorbire meglio gli urti e fare meno male ai pedoni in caso di investimento (ad esempio cofani più alti) è tutta fuffa?

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si tutto quello che ti piace, ma se durante la presentazione lo colpisce con una mazza e il mezzo non fa una piega, qualche domanda me la farei sull'assorbimento di un urto.

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

ok

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

autonomia reale?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica a testare le auto nella maniera corretta é la IIHS che lo fa senza scopo di lucro e cercando le migliori condizioni reali.

Ora preparano il crash test con SUV, visto che l'impatto é spesso con questi veicoli (che in teoria passano sopra l'auto, in caso di impatto):
https://www.iihs.org/news/detail/iihs-prepares-to-launch-new-more-challenging-side-crash-test

Edit: anche qua si vede come con i test NCAP, l'auto rotola nella direzione opposta rispetto alla situazione reale.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca la Datsun Redigo! Giusto per far vedere che c'è chi fa peggio di Fiat con la Jeep ;)

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che aggiornati? Ogni tanto cambiano di 180° la loro opinione e quello che era sicuro prima diventa pericoloso dopo...

Per 10 anni, Toyota ha insistito sul crash frontale, dicendo che il metodo era sbagliato... Per finire Toyota ha seguito i loro criteri e hanno raggiunto il massimo punteggio, anche se poi dicevano chiaramente che QUASI MAI una auto impatta con 0° in un ostacolo, bensì hai sempre un qualche angolo... E quando poi hanno "aggiornato" (come dici tu) i criteri, la Toyota risultava di nuovo poco sicura.

Poi, stessa storia con il cruise control che limita la velocità massima... Per NCAP indispensabile, mentre per le case una possibile causa di incidenti... Chi ha ragione?

Questi test, se fatti bene, dovrebbero essere decisi dalle case, non da imbranati.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma direi di si, perchè in base al segmento utilizzano meccaniche e motori condivisi, skoda sicuramente si avvicina piùa vw che ad audi

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà anche lo stesso gruppo ma Audi copre decisamente più segmenti che vw, poi se ti piace fare il pignolo e ti piace, puoi girartela come vuoi.

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Poverino, eccone un altro

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che non è un cubo pieno, ha forme, spessori e posizioni progettate apposta, affiancato sicuramente anche ad altri materiali. Ma come si fa a pensarla diversamente 🤦🏻‍♂️ Questi pensano che contro un muro praticamente rimbalzi uccidendo quelli che son dentro ahahahha. Mamma mia 🤦🏻‍♂️

Sul fatto dello squadrato hanno parlato degli esperti "dell'euroncap americano", la IIHS, in risposta a dei giornalisti. Hanno detto che non c'è nessuna correlazione sulle forme di quest'auto e danni a persone. Quello che ti farebbe questo te lo farebbe un F-150 o un altro big SUV. Senza contare le altre centinaia di auto con forme squadrate 🤦🏻‍♂️

P
Pier 01 Jan 1970 @ 00:00

Io possiedo una Tesla Model X Long range da circa 1 annetto.
Non potrei che esserne più soddisfatto, la ritengo una macchina eccezionale.
Ad ogni modo ero sicuro della bontà della sicurezza di questo veicolo, ma questa non può che essere una fantastica notizia.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

meccanica audi???? meccanica vag, che poi è uguale per tutti

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

costa come la golf ma è più grande e pratica, anzi potrebbe costare pure meno grazie agli sconti dovute ai bassi volumi di vendita in italia.
perchè le skoda sono percepite come inferiori ma sono identiche come qualità e, con questa ultima octavia, pure come design (nel senso che avevano interni di una generazione precedente)

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

Se intendi come marchio Skoda sta decisamente sotto VW come prezzi. E' un misto tra meccanica Audi e interni VW.
Anche perchè fa parte dello stesso gruppo :)

0
0KiNal0 01 Jan 1970 @ 00:00

E' stato spiegato perchè il cybertruck è così squadrato, ed è perchè la lega di cui è composto non è così facilmente malleabile. Ti sembra che una cosa del genere si possa adattare ad assorbire un impatto come le altre carrozzerie di cui anche le altre Tesla sono dotate?
Il fatto di essere squadrato è un problema per chi sta fuori, infatti raramente vedi carrozzerie così pronunciate negli angoli.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

Capito. E come prezzo, come sta messa? Cioè, paragonandola ad esempio ad una Golf (visto che hai citato VW)?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

"alle" altre rivali

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

pessimo perchè squadrato lo è a prescindere...

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ultimo modello è appena stato presentato quindi non saprei.
In generale ultimamente scoda sta facendo delle auto veramente notevoli, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Ho avuto modo di provare una superb e devo dire che ne sono rimasto colpito.

Come livelli generali secondo me siamo sotto audi, se la gioca con vw (forse su alcune categorie è anche sopra).
Sono auto di sostanza che ultimamente hanno anche una linea molto azzeccata (tranne Scala che non riesco proprio a mandare giù)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Be, la revisione invece no, l auto deve rimanere sicura per poter circolare

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè? che senso avrebbe se non aumentare i costi a dismisura?

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambiano anche troppo poco, il 5 stelle dell anno successivo dovrebbe essere il miglior risultato dell'anno precedente +1

G
GinoGinoPilotino 01 Jan 1970 @ 00:00

eh gia.... Mica bruscolini

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza nulla togliere a tesla, la mancanza del motore davanti lascia molto spazio per soluzioni di deformazione programmata innovative. Idem per il baricentro basso per via delle batterie. Il risultato poi si vede su strada, non c'è solo tanta elettronica.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

la nuova deve ancora uscire...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma basta!
comprati una tesla invece che sbavare sui blog!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è più probabile che venga proiettato fuori dall'auto e non dentro

F
F0x 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla da sempre al top nella sicurezza, test del palo tra i migliori che abbia visto. Qui invece è pieno di ãn@lfabeti funzionali che dice che il cybertruck sicuramente sarà pessimo in quanto a sicurezza perché è squadrato ed è fatto in acciaio.
Mentre le loro auto sono sicure perché il motore che hanno davanti che viene proiettato dentro l'abitacolo li fa sentire al sicuro.

D
DenFox 01 Jan 1970 @ 00:00

La Skoda Octavia mi piace molto, qualcuno sa dirmi come si colloca rispetto le altre rivali?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

è stata valutata a maggio

T
Tattà 01 Jan 1970 @ 00:00

Cambiano troppo velocemente i criteri, non si capisce niente, prendi un'auto un certo anno , l'anno dopo già scende di stelle.