Apple Car: entra in scena anche Toyota?
Apple sarebbe intenzionata a discutere con il costruttore giapponese della sua auto.

Torniamo a parlare di Apple Car, il progetto che Cupertino starebbe portando avanti per arrivare a lanciare un'auto elettrica dotata anche di funzionalità di guida autonoma. Se ne è discusso tantissimo negli ultimi mesi a seguito dell'arrivo di molteplici rapporti che hanno provato a raccontare le ultime attività del team dell'azienda impegnato a portare avanti questo progetto. L'ultimo, di inizio agosto, affermava che Apple aveva preso contatto con alcuni produttori coreani di componenti per le auto elettriche. In particolare, alcuni dipendenti si sarebbero recarti in Corea del Sud per discutere con SK Innovation e LG.
APPLE PARLA CON TOYOTA?
Quella che possiamo definire come una "telenovela" si arricchisce di un nuovo capitolo. Un rapporto proveniente da DigiTimes, una fonte solitamente ben informata, afferma che Apple sarebbe intenzionata a parlare anche con Toyota del suo progetto Apple Car. Secondo quanto riferito, le discussioni che sta portando avanti Apple con fornitori e case automobilistiche fanno parte dei suoi preparativi per lo sviluppo e l'eventuale produzione del suo veicolo completamente elettrico. Del resto, Apple non può certamente affrontare il progetto Apple Car da sola.
Cupertino sarebbe aperto a lavorare con case automobilistiche tradizionali (vi ricordate le molte speculazioni sull'accordo con Hyundai?) ma starebbe anche valutando ulteriori opzioni. In passato, per esempio, erano arrivate voci su di una possibile collaborazione con Magna, noto produttore di auto a contratto. Il rapporto parla anche dell'inizio della produzione dell'auto elettrica per il 2024. Una data che era emersa pure in passato da ulteriori rapporti ma che forse è un po' troppo ottimistica visto l'attuale stato del progetto e viste le problematiche che sta affrontando il settore automotive a seguito della crisi dei chip.
Come tutti i rapporti su Apple Car, anche questo deve essere preso con le dovute cautele. Sarà interessante capire se Toyota commenterà queste indiscrezioni. Vale la pena di ricordare, al riguardo, che in passato, il numero uno di Toyota era stato molto critico nei confronti del progetto di Apple. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni su tale progetto.