Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Cybertruck, tutto pronto per l'inizio delle consegne

27 Novembre 2023 40

Tesla Cybertruck fu svelato nel 2019 e a distanza di circa 4 anni, finalmente ci siamo. Il 30 novembre si terrà il Delivery Day in cui saranno consegnati i primi esemplari del pickup elettrico. Un appuntamento importante perché finalmente dovrebbero trovare risposta molti quesiti sulle caratteristiche di questo nuovo modello.

Come sappiamo molto bene, infatti, lo sviluppo è stato lungo e non certo semplice. Ad oggi, non sappiamo quale siano le specifiche finali del pickup elettrico. Nel corso del tempo, sono solamente arrivati piccoli e generici aggiornamenti da parte di Elon Musk che, però, non hanno mai chiarito quali saranno le caratteristiche finali del Cybertruck.

Dunque, nel corso dell'appuntamento del 30 novembre, finalmente sarà possibile scoprire le caratteristiche del nuovo modello oltre ai prezzi finali che non sono ancora stati comunicati ufficialmente.

COSA SAPPIAMO?

Tra indiscrezioni, rapporti, foto/video spia e dichiarazioni di Elon Musk vediamo di riassumere quanto emerso fino ad ora sul pickup elettrico.

Il design del Cybertruck è rimasto del tutto simile a quello del prototipo mostrato nel corso del 2019. Le sue dimensioni sono decisamente imponenti. Di recente, erano emerse alcune indiscrezioni su misure e peso che riportiamo nuovamente.

  • lunghezza: 5.669,28mm
  • larghezza: (senza specchietti): 2.029,46mm
  • altezza: 1.790,7mm
  • passo: 3.632,2mm
  • peso a vuoto:
    • 2 motori: 3.025,46kg
    • 3 motori: 3.125,25kg
  • capacità di traino: 4.989,52kg
  • peso sulla sfera di traino: 503,49kg
  • lunghezza pianale: 1.849,12mm
  • larghezza pianale: 1.295,4mm
  • frunk: 201 litri
  • capacità peso del frunk: 190,51kg
  • altezza libera da terra: 1.056,64mm anteriore, 990,6mm posteriore
  • spazio gambe: 1.041,4mm anteriore, 1.038,86mm posteriore
  • spazio spalle: 1.600,2 anteriore, 1.574,8mm posteriore
  • spazio fianchi anteriore/posteriore: 1.452,88mm

Sarà davvero questa la "carta d'identità" del pickup elettrico di Tesla? Lo scopriremo tra pochi giorni. Per quanto riguarda gli interni, un recente video aveva mostrato interni spogli e abbastanza convenzionali. Dunque, nessuna strumentazione digitale e un grande schermo centrale per il sistema infotainment. La console centrale presentava due portabicchieri e quello che sembrava essere il vano per la ricarica wireless degli smartphone. All'interno, ci sarà spazio per 5 persone.


La presentazione permetterà di fare chiarezza anche sulle motorizzazioni. Quando il Cybertruck fu svelato nel 2019, Tesla parlò di varianti a uno, due e tre motori. In particolare, parlò anche di un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in appena 2,9 secondi per il modello di punta. Diverso tempo dopo, nel 2021, Elon Musk annunciò i piani per una versione del Cybertruck dotata di 4 motori elettrici. Di recente, il numero uno della casa automobilistica ha accennato alla possibile esistenza di una versione Performance. Il pacco batterie del Cybertruck dovrebbe utilizzare le nuove celle 4680.

Per quanto riguarda i prezzi, nel 2019 Tesla aveva raccontato che il Cybertruck avrebbe avuto un prezzo di partenza di 39.900 dollari per la versione con singolo motore elettrico. Il modello dual motor sarebbe partito da 49.900 dollari e quello con 3 motori elettrici da 69.900 dollari.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
GianL

Premio "miglior amico della pressa dello sfasciacarrozze" sì, dai ;-)

MatitaNera

la società o le multinazionali? Mah

derapage

continuo a non capire come si faccia ad acquistare un auto senza nemmeno sapere quali batteria/motore/accessori monterà...

LucaDD

Fa parte della trattativa in fase di accordo. Per queste posizioni, i contratti, spesso, almeno in Italia, nascono da favori incrociati, per cui sono spaventosamente sbilanciati a favore del manager.

Signor Rossi

Tutti gli manager automotive utilizzano soldi che non sono loro ... a parte Musk gli altri sono giusto dei impiegati assunti dalle varie aziende e nessuno di loro ha mai creato qualcosa di proprio o rischiato soldi propri.

Signor Rossi
T. P.

non passerà inosservato...

Salvatore Sgambato

Per ora i numeri dei preordini gli danno ragione, con una produzione prenotata per anni anche con meno della metà dei preordini confermati. Poi certo bisognerà vedere i numeri del pick-up, soprattutto il prezzo. Inoltre bisognerà vedere se hanno superato i problemi di produzione che hanno avuto, ma le premesse sono di un successo clamoroso

ilvendicatoreatomico

Secondo me è il modo, estremamente polarizzante, di fare le cose alla Musk. Però se ci fai caso anche il Raptor di Ford è piuttosto vistoso. Magari li piace così, non so.

xoryzont

https://media1.giphy.com/me...

L0RE15

Mai capito perchè uno debba dimettersi e ricevere la buona uscita. Al limite se ti mando io prima del previsto (e sempre che la cosa non sia dovute a colpe specifiche e dimostrabili). Accordi in fase di firma del contratto? Ok, ma allora chi assume o sta usando soldi non suoi o è un benefattore o non sa fare il suo mestiere.

BlackLagoon

Pensa io che son costretto a pagare il canone alla Rai per permettere ai vecchi di guardare Sanremo.. o varie misure di welfare a gente che dichiara poco, mentre io al massimo posso detrarre meno di due mesi di nido (massimo previsto dalla legge: 632€). La società funziona così..

momentarybliss

Sono convinto che Tesla avrebbe potuto entrare con successo nel mercato dei pick up USA con un modello più gradevole e rifinito di questo

BlackLagoon

Personalmente con l’auto elettrica mi trovo molto bene, se costassero molto meno molti si troverebbero altrettanto bene. Molti ma non tutti. Vedrai che al 2035 non si arriverà con l’obbligo di ridurre del 100%, il mercato non è pronto…

ilvendicatoreatomico

É stata una scommessa clamorosa che solo un personaggio come Musk poteva fare. Entrare di prepotenza nel mercato dei pick up statunitense sarebbe certamente un ottimo affare per Tesla. D'altra parte fallire dopo tutto il tempo e le risorse spese sarebbe un danno irreparabile. Personalmente la reputo una mossa discutibile, anche avesse successo negli Usa, difficilmente uscirebbe da lì. Ma ehi, il "genio" è lui, magari ci ha visto giusto.

Everything in its right place.

Io spero che sto coso lo abbia disegnato Elon Musk in persona, perché se han pagato qualcuno e ha prodotto sto obrobrio è proprio il colmo

Maschi alfa risvoltinati va bene?

MatitaNera

Visto che questa fessitudine impatta sulle mie tasche no

Federico

Al di delle mode e dei tempi diversi, comunque la Multipla venne premiata per l' ergonomia. Questo non mi pare meriti premio alcuno, se non quello dell'azzardo

Federico

Capisci che costruttori e governi ci stanno spingendo in questa direzione??? A spese nostre!!!!
E tra qualche anno ci racconteranno che cè un problema, e ci obbligheranno ad altre scelte, altrettanto discutibili.
Quindi chissene un c...0

Federico

La Phaeton, ammiraglia VW degli anni 90 ne aveva parecchi di motorini elettrici, per un totale di 330 kg di sovrappeso. Persino l'allora CEO della Mercedes disse che gli sembravano eccessivi.
UN buco nell'acqua, il CEO VW dovette dimettersi. Con cospicua buona uscita, che ce l'avessi io........

Federico

razionalità zero!
Ingombri e pesi enormi, per una volumetria ridicola, soprattutto l'abitacolo

BlackLagoon

Secondo me uno che lo compra ha dei gusti discutibili ma alla fine se gli piace e può permetterselo anche chissene, no?

quindi secondo te chi lo compra è proprio un fesso livello master. nemmeno green fesso solo fesso e basta.

il regalo....se te lo regalano lo vendi alla velocità della luce

sei andato bene sino a eretti....poi ti sei perso con model2 per veri maschi alfa

BlackLagoon

Lo sai vero che puoi anche evitare di giudicare la gente perché ha idee diverse dalla tua? Ma ti hanno insegnato a stare al mondo?

MatitaNera

Io ce l'ho con i fessi che pensano che questa sia innovazione. Invece è solo fuffa.

Salvatore Sgambato

Come non darti ragione... Il bagagliaio del CH-R ma anche della PRIUS sonosemplicemente scandalosi

Vatyko

Non ti basta sapere che è griiin?

halo

Non c'è niente di logico in questo coso.

mamma mia che porcata

Disqutente

Magari conta anche i motori elettrici che azionano finestrini e copri/scopri del baule.
Potremmo arrivare a 9 motori elettrici... Ma non limitiamoci: facciamo 11 con i tergicristalli e siamo nel guinness world record!!

BlackLagoon

mamma che noia.. ma non ti rompi di scrivere sempre le solite min chiate? Cioè chi compra sto coso di essere eco-green credo gliene importi tanto quanto della tua esistenza.

momentarybliss

Non riesco a trovare alcun motivo per apprezzarlo

L0RE15

Quindi la versione finale potrebbe avere 6 motori elettrici visto che si gioca al rialzo.
Gli esemplari fotografati in giro nei mesi scorsi, sono imbarazzanti per quel che riguarda finiture e dettagli. Atte diamo fiduciosi di vedere i primi esemplari "non beta". Nel frattempo prendo i pop-corn.

Leonida

Su instagram ricordo di aver visto una versione con tre sedili davanti, quasi come una Multipla.

Comunque bellissimo. In Italia partirà da non meno di 79k

MatitaNera

Altre 3 tonnellate grin per eco-fe*i

misano

il "portabagagli" anteriore (Frunk) ha la stessa capienza del portabagagli di un toyota CH-R !!!

MatitaNera

AhahahahaAhahahahaAhahahahaAhahahaha

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video

Auto

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

Auto

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Motorsport

Formula 1: ufficiale, Lewis Hamilton in Ferrari dal 2025