Tesla Model 3, l'auto elettrica più venduta in Europa a febbraio 2021

25 Marzo 2021 210

Il mercato auto in Europa anche a febbraio 2021 aveva fatto segnare una forte contrazione. A pesare diversi fattori ma il principale è quello legato alla crisi causata dall'arrivo dell'emergenza sanitaria. Nonostante le difficoltà del settore, il segmento delle auto elettriche sta andando bene e sta progredendo, merito anche gli importanti incentivi che alcuni Paesi hanno messo a disposizione. Ma quali sono i modelli BEV che hanno venduto di più a febbraio?

TESLA MODEL 3 LA PIÙ VENDUTA

Secondo i dati di Jato Dynamics, la Tesla Model 3 (Qui la nostra prova) è stata l'elettrica più venduta in Europa a febbraio 2021. Al secondo posto di questa classifica, anche se ben staccata dalla berlina elettrica americana, la nuova Volkswagen ID.3. Terzo gradino del podio per la Renault Zoe che, però, fa segnare un importante calo del 45% rispetto al risultato del 2020. Seguono, poi, la Peugeot e-208 e la Kia e-Niro. Vale la pena di notare l'ottavo posto assoluto della 500 elettrica (Qui la prova su strada) che in Italia è stata a febbraio l'elettrica più venduta.

Tale risultato a livello europeo conferma che questo modello italiano a batteria sta riscuotendo un buon successo anche negli altri Paesi. Vediamo la classifica completa:

  • Tesla Model 3: 5.405
  • Volkswagen ID.3: 3.557
  • Renault Zoe: 3.547
  • Peugeot e-208: 3.047
  • Kia e-Niro: 2.642
  • Volkswagen e-UP!: 2.541
  • Hyundai Kona Electric: 2.496
  • Fiat 500 Elettrica: 2.153
  • Smart Fortwo: 2.012
  • Peugeot e-2008: 1.992
LA CLASSIFICA DELLE PLUG-IN

Anche le Plug-in stanno mostrando importanti segni di crescita. La classifica stilata da Jato Dynamics mette in evidenza che a febbraio 2021, la Volvo XC40 è stata la più venduta. Al secondo posto troviamo la Peugeot 3008 e al terzo la Renault Captur.

  • Volvo XC40: 3.479
  • Peugeot 3008: 2.564
  • Renault Captur: 2.522
  • BMW X1: 2.516
  • BMW Serie 3: 2.473
  • Volvo XC60: 2.237
  • Volkswagen Golf: 2.158
  • Ford Kuga: 2.026
  • Volvo V60: 1.540
  • Volkswagen Passat: 1.481

A febbraio 2021, elettriche e Plug-in possiedono una quota complessiva, a livello europeo, del 13,6% contro il 6,5% del 2020. L'auto in assoluto più venduta è stata la Peugeot 208 con 18.375 unità.

[Fonte dati: Jato Dynamics]

VIDEO


210

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Axe Capital

Volevo scrivere... Come ti trovi con la Model 3? Quanti km hai fatto fino adesso?

an-cic

Malissimo... La guardo parcheggiata in garage da settimane. Da martedì forse posso iniziare a usarla

Axe Capital

Come ti trovi con la Model 3?

il Gorilla con gli Occhiali

In realtà girano tutti bene con le elettriche nel nord Europa, alla grande!

il Gorilla con gli Occhiali

Un cesso ha più dignità di un Wrangler elettrico.

mattbra

Vedi tu....io guido col cambio automatico dal 2005.
Credo proprio che sei tu l'unico sfigato che ancora mette le marcie.
Magari guidando una punto scalcagnata.

NEXUS

cosa c'entra la neve e il freddo con le auto elettriche? ahahah povero gnurant

NEXUS

detto da un pezzente che guida cessi

NEXUS

ahhahah povero gnurant, vai a vedere l'intervista del CEO, non è così. Poi se te sei uno stranosex che non sa guidare questo non vuol dire che lo devono essere anche gli altri.
Sei un morto di fame come la tua generazione marcia e smidollata

mattbra

È scritto chiaramente che è solo dimostrativa.
Poi uscirà col cambio automatico.
Come tutte le auto elettriche.
Ancora c'è gente che vuole il cambio manuale????? Aggiornatevi.

il Gorilla con gli Occhiali

Un Wrangler elettrico? Meglio andare a piedi che farsi prendere in giro ogni minuto.

il Gorilla con gli Occhiali

Non sempre neica e poi non nevica ovunque. Non capisco comunque cosa c'entra la neve.

NEXUS

sulla neve e con le temperature sotto lo zero le auto elettriche sono uno spasso aahhaah

NEXUS

infatti

NEXUS

beh loro vendono solo quelle, ma ora le altre case le stanno facendo

NEXUS

bmw z4 coupè 6 cilindri in linea, ovviamente benza , e un wrangler 4.0 sempre 6 cilindri in linea; si vede che mi piacciono i 6 cilindri aspirati a benzina ahahha

NEXUS

ahahha povero loser,invece uscirà con il manuale, vai a vedere l'intervista alla presentazione. Sei un morto di fame che non sa guidare

mattbra

Ahahah....ma che film hai visto????
Volkswagen fattura 250 miliardi l'anno....tutti gli anni.
Utili costanti e azionisti soddisfatti.
Leggiti un libro di finanza magari capisci un po' di più...

an-cic

88

Axe Capital

Quanti KW hai nel libretto? Perché come sai, ci sono 2 motori che montano nella SR+, il 980 ed il 990

Baradurk

A Wolfsburg dormono tranquilli perchè tanto sanno benissimo che
qualunque sforzo faranno non gli basterà ad evitare la bancarotta in
questo decennio.
Ma è inutile che te lo spiego tanto sei senza speranza..

Aristarco

Non l'avrei mai detto...

Andrea Lunigiana

Bla, bla, bla...
Attento al fegato...

mattbra

Mi sa che tu di auto capisci zero.
Figuriamoci il resto!!!!!
Ahahah

Andrea Lunigiana

Occhio che ti scoppia il fegato.
Prendila con calma che tanto vedrai che tra poco Tesla chiude..

Andrea Lunigiana

Bla bla bla

mattbra

Era per fare un esempio.
I costruttori sono tutti generalisti se fanno numeri. E devono farli.
Se invece costruiscono 4 macchine (come Tesla) cosa sono?????
Se vuoi paragona Porsche...vatti a vedere gli utili che ha fatto....sono usciti la settimana scorsa. (Ti anticipo che non sono i 200 milioni a trimestre di Tesla!!!!)

Aristarco

Mi sa che l'unico che fa chiacchiere da bar sei tu, dimenticando primo che fca non esiste più, secondo che stellantis è di nuovo un costruttore generalista, che con tesla non ci azzecca nulla

mattbra

Gli utili di Tesla sono ridicoli!!!!!
L'azienda fattura 8 miliardi a trimestre con un utile di 200 milioni.
FCA tanto per dire fa utili di 1 miliardo a trimestre.
Informiamioci prima di fare chiacchiere da bar.

Aristarco

Non hai capito, tesla non è una compagnia generalista come vw, quindi è normale che in totale non faccia gli stessi numeri, ma fa utili con quantità differenti

mattbra

Un'azienda quello deve fare.
Altrimenti chiude.

Aristarco

Per fare utili si

mattbra

Nessun problema.
Inutile spiegare a chi non vuole capire

Andrea Lunigiana

Che vuoi sono un po' tontarello...Comunque mi confermi che Tesla è stata disruptive... Ha no Tesla no non ha influito sul mercato: Bla Bla Bla...
Non te la prendere troppo che ti viene il mal di fegato...

mattbra

A me non frega molto.
Forse ai brillanti che hanno comprato a piene mani azioni Tesla invece si.
Peccato che dai massimi abbia perso il 30% in un mese......

mattbra

Appunto.
Volkswagen accontenta un pubblico vastissimo.
Tesla solo una nicchia.
Basterà???

mattbra

Non mi sembra difficile da capire.
Forse lo è per te.
Tesla ha venduto bene perché non aveva concorrenza.
I veri carmakers non hanno creduto nell'elettrico fino a che il mercato (e i governi) non ha iniziato a richiederlo.
Adesso le cose sono cambiate.
E Tesla dovrà adeguarsi in fretta.

mattbra

Id4 e ID3 sono auto completamente diverse per pubblici diversi.
Tra una e l'altra ci sono ben 30 cm di differenza.
3 e Y invece sono la copia una dell'altra.
Ben diverso.

mattbra

Io sono d'accordissimo....e ampiamente pro elettrico.
Non sono pro Tesla.

Rigelleo

Tesla si papperà una bella fetta del mercato dell'auto... E il dramma per gli incumbents che non prendono seriamente la rivoluzione EV sarà che chi prova l'elettrico non torna più indietro...

Andrea Lunigiana

Model Y cannibalizza Model 3 come ID4 fa con ID3?
Ah, no perchè: bla, bla, bla...
Calmati Bratt, calmati...vedrai che Tesla non arriva a fine anno.

Andrea Lunigiana

Volevi dire che gli altri hanno prodotti non concorrenziali:
BMW, Mercedes, Audi, Renault, Nissan, Peugeot, Volvo, etc.

Calmati, Bratt, calmati che tanto fra pochi mesi Tesla chiude baracca.

Aristarco

Semplicemente sono i primi ad averci creduto, inoltre non hanno prodotti per la massa come vag e gli altri

Andrea Lunigiana

Porta pazienza ancora qualche mese e poi potrai festeggiare la fine di Tesla. Prendila più calma che ti guasti il fegato...

Andrea Lunigiana

Ciao Matt...vivila più tranquillo che ci guadagni in salute: odiare Tesla non ti rende più felice...Un saluto sincero.

mattbra

Possiamo dire lo stesso dei vari carmaker da 10 milioni di auto l'anno!!!!!
È per questo che dico da sempre che Tesla non fa paura a nessuno.....
Solo i Tesla fanboy insistono sul concetto di disruptive....

mattbra

Infatti difficile non è arrivare.... è rimanere.
Di stelle comete se ne sono viste tante!!!!

Andrea Lunigiana

E' il destino di chi è davanti...

Andrea Lunigiana

Sono convinto che tutti i possessori di Tesla non riescono più a dormire per questo. Io stesso sono sotto trattamento con uno bravo, Qualcuno ha visto Musk disperato perchè in un mercato che è triplicato ha perso quote: poveraccio.

Comunque tranquillo: vedrai che Tesla entro l'anno chiude baracca.

mattbra

Da cacciatore a preda.....

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video