Tesla cancella la Model Y Standard Range: non si può più ordinare

22 Febbraio 2021 14

All'inizio di gennaio, Tesla aveva aggiornato il configuratore (in America) per inserire la versione Standard Range della sua Model Y. Nessuno si aspettava una mossa simile in quanto Elon Musk aveva dichiarato di non volerla più introdurre a listino. Nonostante questo specifico modello fosse stato annunciato al momento della presentazione del SUV elettrico, successivamente, Musk aveva dichiarato che la sua autonomia era troppo bassa.

Eppure, alla fine fu introdotto a listino. Due ruote motrici, la percorrenza massima dichiarata raggiungeva le 244 miglia (circa 392 Km). La velocità massima era di 135 miglia orarie (217 Km/h), mentre nello scatto da 0 a 60 miglia orarie (96 Km/h) bastavano 5,3 secondi. Ma a poco più di un mese dall'arrivo nel configuratore, l'auto è stata rimossa e non è più ordinabile. Il motivo di questa scelta? Non si sa. Tesla, come al solito, non ha detto nulla al riguardo.

Si è solo appreso che il costruttore americano venderà le Standard Range rimaste all'interno dell'inventario e consegnerà quelle prenotate. Questo modello costava diverse migliaia di dollari in meno della Long Range e sulla carta permetteva di rendere maggiormente accessibile il SUV elettrico. Si può provare ad ipotizzare che questa variante non abbia riscosso un particolare successo e che quindi Tesla abbia alla fine deciso di eliminarla.


L'unica cosa certa è che la Model Y Standard Range non è più disponibile e chi è interessato al SUV elettrico dovrà per forza orientarsi sulla più costosa Long Range. A meno di ripensamenti che con Tesla possono sempre accadere, questa specifica versione non la vedremo più. Questo significa che molto probabilmente la Standard Range non ci sarà nemmeno in Europa quando la Model Y debutterà. A tal proposito, si ricorda che la produzione all'interno della Gigafactory in Germania partirà nella metà del 2021.

Successivamente, Tesla inizierà le consegne del suo SUV a batteria anche nei mercati del Vecchio Continente. In Italia, la versione Long Range parte da 63 mila euro e offre 505 Km di autonomia (WLTP), 217 Km/h di velocità massima e uno 0 a 100 Km/h in 5,1 secondi. Sarà interessante capire se Elon Musk interverrà per dire qualcosa sulla cancellazione della Model Y Standard Range o se non arriveremo mai a sapere il motivo che sta dietro a questa scelta.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Micucci

per ora si..

paolo

Elon sta facendo il bagno dentro il cavo pieno di Bitcoin, adesso non ha tempo........ deve tagliare i prezzi la cavalleria Tedesca sta arrivando ahi ahi

nitrusOxygen

Barbon edition

Ocram

Ma veramente

Franz 451

si vedra, adesso con un range di 392km circa e poi prezzi di partenza di 50mila non li compra nessuno.

xpy

Si, ma allora non avrebbero proprio dovuto metterla, secondo me la rimetteranno con un po' di autonomia in più, magari 260 o 270

Alex

Ce lo spiegherà su Clubhouse

Rigelleo

Nonostante questo le Tesla restano le migliori EV come rapporto prezzo prestazioni...

L'illuminato

basta una: FUFFA

Franz 451
Sarà interessante capire se Elon Musk interverrà per dire qualcosa sulla cancellazione della Model Y Standard Range o se non arriveremo mai a sapere il motivo che sta dietro a questa scelta.


gia detto l'anno scorso da elon che model Y ha un range troppo basso, non accettabile avere meno di 250miglia di autonomia.

Nyles

Contando che ha messo un miliardo e mezzo in BTC quando stava a 49.000 e ora sta a 58.000 direi tempo ben speso.

R4gerino

Lo stesso giochino già visto altre volte. Ti promettono la versione da 'barbone', ma poi non è possibile acquistarla. Sempre e solo marketing.

Roberto

Elon è troppo occupato a twittare di Doge e BTC.

Daniel
Il motivo di questa scelta? Non si sa


Eccolo qua l'elettrico spiegato in due parole

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video