Cerca

Tesla: multa di 12 milioni di euro dalla Germania per il riciclo delle batterie

La Germania ha multato Tesla per 12 milioni di euro per il mancato rispetto delle leggi sul riciclo delle batterie delle auto elettriche.

Tesla: multa di 12 milioni di euro dalla Germania per il riciclo delle batterie
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 nov 2020

La Germania ha inflitto a Tesla una multa di 12 milioni di euro per aver violato le normative sul riciclo delle batterie per le auto elettriche. La notizia è stata riportata da Der Spiegel, che spiega come la sanzione sia stata imposta dall'agenzia federale per la protezione dell'ambiente. La legge tedesca prevede che i costruttori di auto elettriche debbano ritirare e smaltire le batterie a fine vita presenti nei loro modelli o nominare un partner che assolva a questo compito.

A quanto si apprende, la sanzione sarebbe stata erogata in quanto Tesla non starebbe rispettando correttamente questa normativa. Sul tema, il costruttore americano è intervenuto affermando di stare invece seguendo quanto previsto dalla legge ritirando gli accumulatori alla fine della loro vita e che la multa riguarda il non adempimento di alcuni specifici obblighi amministrativi. In ogni caso, la società di Elon Musk pare abbia già fatto ricorso. A questo punto sarà interessante capire come andrà a finire.

La multa, in ogni caso, non avrà alcun impatto con le attività della società americana in Germania. Tesla, infatti, è attivamente presente nel Paese dove sta costruendo una nuova Gigafactory nelle vicinanze di Berlino dove, a partire dalla prossima estate, sarà assemblata la Model Y. Per il costruttore americano, comunque, l'arrivo in Germania non è stato dei più semplici.

La costruzione della sua fabbrica, infatti, è stata più volte contestata dagli ambientalisti che hanno rischiato di far dilatare le tempistiche del progetto. Non sono poi mancati altri piccoli intoppi e, adesso, ecco arrivare anche una sanzione.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

No, siamo sotto l'impero romano d'oriente.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari sono in errore, ma cosa vuol dire "l'assorbimento non è elevato"?
Qual'è la soglia per cui è elevato o no? E chi la decide?

Ad esempio ricordo che il consumo stimato delle spie LED in una casa di medie dimensioni (ca. 100mq) oscillava attorno ai 100€ anno, oltre 100 miliardi di KWh "sprecati" in tutta Europa. Spie che hanno consumi nell'ordine di 0,5/1 watt e direi che possiamo annoverarli tra gli assorbimenti non elevati.

Però se continuiamo a parlare di sensazioni personali è un po' tempo sprecato, tu pensi e ti riferisci al tuo garage io penso e mi riferisco ad un pianeta.

Poi magari manco c'è bisogno di un mantenitore di carica e il discorso perde di valore, ma il tuo poco può essere relativo, non assoluto.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci ha guadagnato un portachiavi e si lamenta pure... ma io non so...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

non ce l'ho, ma conosco il funzionamento, deve solo mantenere una certa percentuale di carica, che per le batterie normali da moto o auto in caso di sosta di parecchi mesi può essere elevata...ma per un auto ev, che ha mille sistemi di protezione e soprattutto batterie con un altro livello di tecnologia....ha senso usarlo per fermi di mesi e l'assorbimento non è elevato

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensiamo al futuro, prevedendo solo soluzioni elettriche credo siano molte di più di Nmila, probabilmente Nmilioni.
Non so se sono dati attuali, ma da veloce ricerca ho letto che ci sono oltre 1,2 miliardi di auto circolanti. Se le immagino tutte elettiche e lo 0,5% gira poco, diventano 6 milioni di auto. al 2035 si revedono 2 miliardi, e lo 0,5 diventa 10 milioni.

Comunque no, io non ho mai usato un mantenitore di carica e non so se esiste o se serva per le batterie dei VE. Per questo faccio domande.
Il difficile onestamente è ottenere risposte.

Tu che lo hai quanto consuma per una batteria 12V e 5/8/10(?) Amp di una moto? (correggi pure i valori se sono in errore, non è il mio campo)

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma perchè nmila dovrebbero essere attaccate? parlo solo di auto che sanno di dover essere fermate per tanto tempo, mica quella che devi usate domattina.....quanto consuma? nulla se la tieni ferma una settimana, ma hai mai usato un mantenitore di carica? lo usi se tieni ferma la moto 3/4 mesi, non certo pochi giorni, e quanto mai potrà consumare? due volte la capienza della batteria per stare larghi? su un auto elettrica è già tanto se arriverà mai ad una carica completa ogni 4 mesi

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

No: la certezza per cui Nmila batterie collegate a dei mantenitori di carica sprechino meno energia rispetto alla differenza di rendimento tra motori termici ed elettrici...
Assurdo scriverlo, ma è più o meno quanto da te asserito poc'anzi...

Sai se usassi qualche condizionale potremmo discuterne e valutare anche punti di vista differenti tra di noi, ma se utilizzi modi certi ti chiedo di dimostrarlo.

Comunque partirei dal rispondere alla mia prima domanda: quanto consuma un mantenitore di carica per la batteria di una vettura elettrica moderna?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la fonte per il rendimento di un motore termico rispetto all'elettrico?

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto la certezza assoluta ti chiedo: fonte?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mica solo per quello, la maggior parte viene sprecata visto il rendimento infimo rispetto ad un elettrico, impatta certamente meno un mantenitore di carica da usare solo quando veramente serve

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma gli idrocarburi li brucio per muovermi, per un fine.
e poi tu ne immagini uno, io penso se andasse fatto per tutto ciò che gira poco.
Su scala mondiale uno spreco solo per non far rovinare la batteria, potrebbe essere molto impattante.

Sottolineo che sono spunti su cui riflettere, non ferme certezze.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino un mantenitore di carica quanto possa sprecare di energia rispetto al bruciare idrocarburi nell'atmosfera

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

No, appunto, visto che è ora di cambiarla avrei potuto sfruttare gli incentivi completi

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

Seriamente parlando basterebbe uno stacca batteria presente ad esempio su quasi tutti i mezzi industriali.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo non genera uno spreco di energia? E in che misura?
No perchè poi salta fuori che oggi un diesel 6dTemp ha emissioni che arrivano addirittura ad essere meno inquinate dell'aria di una metropoli come Milano o Roma...
Resto convinto che ovviamente il futuro non potrà essere per sempre il "bruciare idrocarburi", ma sono altresì spinto a vedere questa tecnologia ancora decisamente immatura rispetto al collaudato ciclo-otto.

M
Maicol.Mar 01 Jan 1970 @ 00:00

sei in ritardo: la rubrica delle "Cose a Caso" è stata chiusa la settimana scorsa...

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Te l'hanno forse declassificata in euro 4?
Stiamo parlando di NOx eh...

E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se avessi saputo che non era euro 5 magari non avrei preso la nuova versione my2009 ma la precedente che costava meno.. e se fosse omologata euro 4 come in effetti risulta essere da test indipendenti avrei avuto maggiori incentivi (ma forse la mia è un caso limite)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione in pieno.
Solo che se metto l'avatar dopo mi trovano prima per menarmi :)

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Visto che il bollo si calcola sulla potenza del motore, tanti cavalli, tanto rimborso.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma parlando di inquinamento, la nuova pubblicità che si apre a tutto schermo della Skoda qui sul blog..

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ti rendi conto che vendevano auto che avevano emissioni superiori a quelli che dichiaravano ? Quindi hanno avuto un vantaggio in terminj di potenza oltre che perculare chi le comprava ..questo perché molte altre case per rientrare nei limiti hanno depotenziato i motori ... Le nuove norme hanno smunto motori eccellenti .. nelle prime varianti avevano un curva di coppia ottima..con le nuove normative gli stessi motori hanno perso efficacia .. limiti su limiti ..e sui diesel non era affatto facile rientrarci ..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che te ne sei perso un pezzo

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sei un formaggio?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Padano! Con tendenze trentine

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Di quello che a te fa o meno simpatia fottesega a nessuno.
Qui c'è la violazione di una direttiva europea, recepita da tutti gli stati membri, Germania ed Italia incluse, che Tesla ha violato.
Punto.
Le leggi non si applicano "a simpatia" o "ad personam", escludendo un brand o l'altro perchè "è figo".
E no, fermo restando che le norme europee nulla hanno a che vedere con quelle americane (non siamo una colonia USA, siamo stati sovrani liberamente associati, e le nostre leggi sono sovrane), le norme californiane in materia di ambiente e rifiuti sono a livello di terzo mondo (è pur vero che altri stati USA sono a livello di quarto mondo), e lontanissime dalle ben più rigide e rigorose norme europee in fatto di ecosostenibilità.
Tanto per dire, non hanno una vera raccolta differenziata, hanno una produzione di rifiuti pro capite tripla di quella europea, una quota di riciclaggio e recupero prossimo allo zero, un consumo energetico pro capite (anche a causa della totale assenza di coibentazione delle abitazioni) terrificante.
Senza considerare la totale assenza di politiche omogenee di gestione delle risorse naturali, col risultato che oscillano tra siccità (e la privatizzazione dell'acqua, per alimentare colture che ne necessitano di grandi quantità, ubicate in vallate geologicamente desertiche, è da demenza assoluta, vedasi i mandorleti...) e incendi.
Terzo mondo, lo ribadisco.
Evidentemente non ci sei mai stato.
Non sai davvero di cosa

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

È tutte le opere primarie e secondarie per l'industrializzazione dell'area chi la sostenute? Evidentemente, le aree industriali presenti non soddisfavano i requisiti.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, seminare alberi in un prato non costa come comprare un pezzo di terra in un area industriale. Ha risparmiato almeno un centinaio di milioni.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ha risparmiato... Gli alberi tagliati sono stati rimpiantati a spese della Tesla e si trattava di alberi da selvicoltura. Quindi alberi piantati e destinati al taglio per soddisfare la richiesta di legname.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu di dove sei?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh ma noi filosofeggiavamo quando i crucchi mangiavano noci sugli alberi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti è al limite...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Terun

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' di anni fa...

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora ti mandano un cavallo!

F
Fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

"Sinceramente provo poca simpatia verso i germanici e ancora meno verso chi sta li a difenderli"
Mamma mia 😒

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Roba antica :DDDD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Bevo ebbasta.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Eggia :))))

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' siamo a Novembre.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo aiutera' domani, speriamo.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Filo Trump russo.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora capisco perche' non lavora piu' in RAI.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cacciavite magico.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Mitico.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno schifo, pensavo vincesse Dovi Manlio.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' fanno schifo.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, pure io.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Che Tesla.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Certe notti con le celle...

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora va di moda il disinfettante.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ha riconosciuto.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Che battuta.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz, li hanno inventati lo scorso anno.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Sara' colpa sua.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perche' l'odio.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' colpa loro.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, per far il circuito in Toscana.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon Musk, ma va.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' ItalPadania.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccerto, andiamo al sud di qualcosa. :)))

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io a Firenze chi sene frega :DDDD

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

E' mica facile.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

La foresta nera in Germania.

M
Mario (old account) 01 Jan 1970 @ 00:00

Azzarola non sono i dipendenti.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

valore no, ma qualche cavallo sicuramente sì :)

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Risarcimento per cosa, in Europa?
Ti risulta che i veicoli VW abbiano perso di valore, o che non possano più circolare, in Europa, come accaduto negli USA?
Negli USA la sanzione nasce da una manipolazione artefatta delle emissioni atta a rendere qui veicoli omologabili, in europa questo problema non c'è mai stato.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

La direttiva comunitaria sulla "responsabilità estesa" serve proprio per evitare furbetti come Tesla... l'abbiamo già visto col fotovoltaico: i pannelli che non rendono più abbastanza (età, celle danneggiate ecc.) verrebbero spediti nei paesi sottosviluppati per utilizzarli in centrali fotovoltaiche a bassa produttività, perchè costa molto meno che riciclarli recuperandone la materia prima, aggirando così la normativa europee sulla gestione ecosostenible dei rifiuti (reduce, reuse, recycle).
Perchè nei paesi sottosviluppati, quando questi pannelli diventeranno rifiuti, finiranno in una grande buca nel terreno, generando inquinamento.
Il riuso è consentito secondo specifiche procedure ed autorizzazioni che definiscono il cosiddetto "end of waste", non certo spedendo prodotti dismessi dove si vuole senza alcuna tracciabilità, per farne quello che si vuole.
In Europa funziona così, per fortuna.
Bene ha fatto la Germania ad irrorare la sanzione.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

quando invece dei risarcimenti veri da parte di vw?

negli Usa hanno ricomprato dai proprietari tutte le vw col software taroccato + risarcimento, in europa invece?
ad un mio collega con vw coinvolta hanno regalato addirittura un portachiavi di finta pelle come risarcimento

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdon ma non ti ho riconosciuto.
La psicologia vuole che le parole abbiano meno effetto sulla memoria rispetto alle immagini e, dato che tu non hai immagine, sei sfuggito dalla mia :)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

E be' è ovvio prodotti durevoli significano prodotti a basso profitto. Soprattutto ora come ora in cui la gente preferisce prendere un bene sulla base di:
-Apparenza e visibilità di immagine (BMW, Apple ...)
-Costo iniziale(Eurospin e cinesate per tutto ciò che non si "deve fare vedere)
-Rapporto qualità prezzo

Per cui vendere una utilitaria ettrica ad un prezzo alto rispetto alla dotazione ma con una qualità ingegneristica e dei componenti notevole non è profittevole, vendi la metà e le auto che vendi durano per cui non le rivedi più.

Comunque quella dei motori Tesla è un problema della Tesla, non della tecnologia. In una auto progettata senza errori non bisognerebbe MAI mettere mano alla propulsione, al massimo Ahimè alla costosissima elettronica.
I motori elettrici industriali fanno 40 anni senza sosta nella polvere e nel grasso(posso testimoniare).
Qui parliamo sicuramente di motori meno robusti costruttivamente e con un sistema di raffreddamento che non è meccanico (è l'unica parte che può dare problemi). Però ha il vantaggio di essere impacchettato e sigillato, oltre ad avere corrente molto stabile e garantita(da sovraccarichi da sbalzi o cortocircuiti) cosa che nella corrente di rege non è assolutamente vera. Poi, se c'è un errore progettuale c'è poco da fare.
Assolutamente d'accordo con te sua questione affidabilità in generale. Che la propulsione elettrica sia superiore è un dato di fatto. Se non fosse per la batteria e l'elettronica ad alto voltaggio che sono gli unici due elementi costosi e poco affidabili saremo già su un altro pianeta. Ma d'altronde lì dove non ci sono questi problemi(treni) sono anni che funziona così nonostante il costo di impianto che è anche 10volte più alto di un sistema tradizionale

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono quello che fa le stesse stupide battute su WBI!
Mi hai riconosciuto? :D

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora ho letto e mi sono fatto un'idea. ;)

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, grazie. ;)

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che è pieno di Tesla che hanno cambiato 1 o 2 motori. Quindi per quanto sia più durevole, sicuramente si rompe. In misura minore ovviamente, essendoci poche parti in movimento. E' la batteria che ammazza il tutto, sia economicamente che come 'durata nel tempo'. Non fosse per quella, sarebbe sicuramente il mezzo ideale.
Ah, come fanno altrimenti a venderti auto nuove poi? :D
Mi viene in mente il fatto che la Nissan renda quasi impossibile sostituire le batterie nelle Leaf in alcuni mercati.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Era esattamente quello che pensavo. ;)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Si l'ho capito tardi. Sinceramente il discorso è partito serio ed è andato scemando a con tale finezza che non riesco più a capire cosa è ironico e cosa no lol

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa però è un po' un'altra cosa.
Dopo 15 anni le batterie sono in genere in brutte condizioni con prestazioni tra l'80 e l'85% in un contesto ideale. Ovvero il 60-70% in un contesto reale.
È anche vero che la manutenzione delle soluzioni elettriche non ha niente a che vedere con quelle termiche.
Se non gli tiri le martellate dovrai cambiare i cuscinetti del motore elettrico ogni 1Milione di Km. La manutenzione è veramente bassissima.
Come sempre le soluzioni ibride sono quelle meno affidabili. "Gli attuali termici" sono i peggiori in assoluto. Oltre ad avere i problemi meccanici condividono moltissimi problemi elettronici(sensori spie rilevatori valvole iniettori) e in alcuni casi elettrici, per cui le auto di 15 anni fa spesso risultano molto più affidabili.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

"Di solito" in genere trovano più problematica la questione ambientale.
In America i sindacati "rompi b@lle" sono molto forti però si corrompono facilmente (triste dirlo ma io sospetto che tutte le aziende automotove ci abbiano in un modo o nell'altro messo lo zampino su pratiche simili).
Il problema che trovano qui in Europa è che una normativa legale voluta dallo stato e non da assemblee o gruppi di consumatori.
Per cui se sgarri ti chiudono la fabbrica e ci finisci anche sul penale

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Al di là di quello che ti diranno i benpensanti, in linea di massima la risposta è SI.
Certo, l'intervallo di tempo sarà molto piu lungo, ma alla fine dei conti il risultato sarà lo stesso. Se prendi un auto di 15 anni e la lasci ferma in un piazzale per 1 anno, probabilmente basta un tagliando per farla ripartire. Un elettrica probabilmente avrà la batteria morta.

In parole povere, un auto elettrica è tecnicamente meno durevole (come sistema completo) rispetto ad un veicolo ice.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerchiamo di non fare esempi banali e poco riproponibili e cerchiamo di comprendere un fenomeno sulla base dei principi fisico/chimico che lo definiscono. Non spariamo supposizioni sulla base di osservazione ad oggetti che sembrano simili quando c'è già una scienza certa che ci dà le risposte.
Le batterie nelle auto sono prodotti che hanno una vita molto più lunga perché sono gestite meglio. Nella ricarica(hanno unità di controllo che non hanno nulla a che fare con un PC) nella scarica e nel comportamento statico.
Ad esempio sono inserite in un involucro termico che isola completamente le batterie evitando sbalzi termici o temperatura le dannose. In marcia sono raffreddate a liquido proprio per questo motivo.
E tante altre cose.

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

"Per il costruttore americano, comunque, l'arrivo in Germania non è stato dei più semplici."

E aspetta quando scopriranno che devono rispettare i diritti dei lavoratori.

Di solito le aziende americane che arrivano qui lo trovano problematico.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggerò appena avrò tempo. ;)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

No sono proprio i dipendenti di VW.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto quello che pensavo.
Però adesso penserei di dotare il sistema di un allarme via smartphone che ti avverta che sarebbe ora di ricaricare. ;)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta a vedere che adesso l'inquinamento e' tutta colpa dei contadini.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perche' odio l'elettronica nelle auto.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Pero' quelle col gel di questi tempi sarebbero piu' adatte.
Ora va molto di moda il gel.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed io che pensavo che quest'anno vincesse in scioltezza senza quel cavolo di spagnolo.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dovi ha altri problemi...

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Si pure un mio amico con la 996 mi pare si chiami.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu devi essere un genio...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà una marca sfigata...la mia non ha manco un orologio che possa tirarla giù...

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ha detto pure il Dovi che fanno schifo quelle batterie.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

https: // batteryworld.varta- automotive.com /it-it/ecco-le-principali-differenze-fra-batterie-al-gel-e-agm

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche il mio vicino ha ducati. Nuove, e deve sempre collegare la batteria al mantenitore di carica.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Batterie al gel?
Non sapevo esistessero. ;)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah giusto! Che sbadato che sono.
Tra l'altro lo aiutera' domani spero.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie delle auto hanno dei dispositivi per proteggerle. Questi dispositivi però fanno in modo che l'auto consumi energia anche quando è spenta.
Ovviamente se la lasci ferma 6 mesi in fila la batteria si esaurirà, i dispositivi di protezione si spegneranno, la batterie potrebbe guastarsi.
Quindi anche se non la usi bisogna comunque che la ricarichi di tanto in tanto.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la migliore

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e che ti devo dire, ho una ducati (vecchia), quella che monta quelle batterie a sottiletta, care e difficili da trovare, in pratica ha zero elettronica ma me la butta sempre giù

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so che moto hai, ma la mia è durata 8 anni e 35 mila km

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Non la conosco. Vediamo che roba e'.
Ah una doppio malto.
Dal 1996? Roba antica :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma trump non è in combutta con putin?

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Gia' :(

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

prova la baladin super..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma lascia stare che partono le b3st3mm13 per sta situazione

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Io bevo solo Guinness.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

mah dipende dal momentoXD

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lavorano nel senso che li corrompe per rompere le balls agli altri costruttori?

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dove pensate di essere? All'Oktober Fest?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la batteria della mia moto è una normalissima batteria con liquido come quella della tua auto, non ho nemmeno mai preso una di quelle con il gel...

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Il vero pericolo è che la gigafactory rubi il lavoro agli ambientalisti che lavorano per VW.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma io non li capisco sti politici.
Salvini si fa finanziare dai russi e poi mette la mascherina di Trump?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la compro al supermercato.
Solo bionda, rosse e nere non sono di mio gusto.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Come sono fatte le tue batterie?
Sarebbe interessante saperlo e aumentare la nostra cultura sull'argomento.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora capisco perche' non ti fanno piu' lavorare in RAI.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

o coltivare in collina, perchè il primo motivo del disboscamento fu l'agricoltura

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo scrivessi "... con le cella della mia tesla"

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo sapevi perche' li hanno inventati l'anno scorso mi pare.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà no, la tecnologia delle batterie è differente, la batteria della mia moto penso abbia poco in comune con le celle di una tesla

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Intendevo nel sud della Padania.
Ma tanto la Padania non esiste piu'.
L'ha detto pure Salvini che adesso la Padania e' grande come tutta l'italia.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Su un'auto poi è particolarmente importante. ;)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Come no? Anzi.
Hanno buttato giu' tutti gli alberi per fare il circuito di Imola!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo ci fossero quel tipo di dispositivi.
Interessante.
Però il problema rimane, credo che tutti gli accumulatori ricaricabili funzionino nello stesso modo. :\

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente stai ad est rispetto a me...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io anche e infatti la batteria è sempre da buttare

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione. Appena ne compro una lo faro'.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa che mi è più mancata quest'estate sono state le feste di paese con il carretto delle birre alla spina...

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Praticamente come faccio io con l'avvitatore elettrico!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io lo farei...per 2 secondi che ci metto a collegare un cavo in garage

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è nessuna foresta in Romagna, quindi è identica a tutto il resto della Padania. Rimane solo qualche boschetto sulle colline, per il semplice fatto che è antieconomico costruire fabbriche in collina.

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma bisogna farlo pure con le Tesla?

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

...giusto e poi a me la birra piace più del vino. :D

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

non lo faccio mai. inutile

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi? A volte si sta meglio al sud di qualcosa :)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

O forse e' stata colpa tua che non sei capace!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che è al fondo della padania (visto dalla mia prospettiva)

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto io abito in Romagna. Chi se ne frega! :D

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

o come abbiamo fatto noi in padania

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioe' praticamente come fa Bolsonaro in Brasile!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

eh...anche perchè non conosco benissimo la germania, ma se è come da noi di zone industriali da asfaltare e rifare da zero è pieno il paese

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Cosi' Musk si dara' una bella regolata!

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, in pratica per risparmiare ha evitato le zone industriali. Ha comprato un pezzo di foresta, l'ha buttata giù e ci ha aperto il suo stabilimento.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

e non offre nemmeno...

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah la foresta nera?!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

lasciarla attaccata ad un mantenitore di carica come si fa con la moto di inverno?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per il taglio degli alberi, non per la costruzione in se della fabbrica

S
Scooty Bucky 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioe' non ho capito.
Musk vuole costruire in Germania auto che non inquinano e gli ambientalisti si arrabbiano?
Strano.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta caricarle ogni tot di tempo anche di pochissimo e poi è sempre consigliabile toglierle se non si usa spesso l'apparecchio a cui sono collegate

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Da noi gli unici che ogni tanto danno una pettinata agli imperatori sono i papi. Per il resto siamo una colonia.
Salvini va in giro con una mascherina con scritto Trump.
Il P.D. ha copiato nome e slogan dall'omonimo partito americano.

F
FabriFi 01 Jan 1970 @ 00:00

Be 12 milioni son tanti. Quelle dell' agcom sono ridicole dato che sono almeno 10 volte inferiori

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Una multa di 12 milioni influirà tanto quanto le multe dell'AGCOM contro le compagnie telefoniche: ZERO.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto pensando a questo.

Tempo fa preparai un portatile per una mia amica, ma dopo i primi usi lo mise da parte per circa tre anni.
Quando poi lo riprese, si rese conto che la batteria non si ricaricava più, perchè come ogni batteria che si rispetti, andrebbe caricata e scaricata periodicamente, come una molla.

Le auto elettriche quindi dovrebbero risentire dello stesso problema.
Se si compra un auto elettrica e la si usa poco, la prima cosa che dovrebbe partire è proprio l'accumulatore.

Bel problema!
:\

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso che ne debba posare due, di fiaschi.
Anzi prima la pinta di birra e poi il fiasco.
:\

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi americani che arrivano e non si studiano le regole del paese in cui portano le fabbriche. Non sanno smaltire le batterie, non sanno pagare le bollette dell'acqua... Il comitato dei cittadini tedeschi no gigafactory ha presentato ben 414 reclami contro la costruzione della fabbrica con dubbi sull'inquinamento dell'ambiente e sfruttamento dei lavoratori, voglio proprio vedere come andrà a finire.

P
PCusen 01 Jan 1970 @ 00:00

Da buoni americani strafottenti le stanno buttando in qualche discarica assieme all'indifferenziata.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

eh? posa il fiasco....

P
Patrizio Battemano 01 Jan 1970 @ 00:00

Germania e Francia unici paesi in Europa che difendono gli interessi dei propri cittadini contro l’egemonia delle multinazionali americane