
22 Febbraio 2022
09 Settembre 2021 54
Qualche giorno fa, CUPRA aveva mostrato un primo teaser della UrbanRebel Concept. Si tratta di una concept car elettrica descritta come un'interpretazione radicale di "un'auto da citta ad alte prestazioni". Un veicolo che anticipa il linguaggio stilistico della "piccola" CUPRA a batteria che verrà alla luce nel 2025. Adesso, la casa automobilistica spagnola ha ufficialmente svelato la concept car che si potrà ammirare al Salone di Monaco 2021 che aprirà i battenti tra pochi giorni.
Il motorsport è parte del DNA di CUPRA, per questo il costruttore ha deciso di presentare un concept con caratteristiche estetiche da auto da corsa, caratterizzato da un design deciso ed estremo. Ovviamente, la futura auto di produzione disporrà di elementi di design maggiormente tradizionali. Niente frontale ricco di appendici aerodinamiche e nemmeno il grande alettone posteriore e il generoso diffusore posteriore.
Si notano, comunque, alcuni elementi propri della CUPRA Born e della Tavascan, come il disegno dei gruppi ottici frontali, che saranno probabilmente presenti sull'elettrica che debutterà nel 2025. La "piccola" auto a batteria spagnola presenterà, comunque, un look sportiveggiante in linea con il DNA del marchio. UrbanRebel Concept misura 4.080 mm lunghezza x 1.795 mm larghezza x 1.444 mm altezza. Dimensioni che fanno capire quali saranno più o meno le misure del futuro veicolo di serie. CUPRA ha pure fornito alcuni dettagli del powertrain della concept car.
Il costruttore spagnolo dichiara 320 kW di potenza di picco e 250 kW di potenza continua. Le prestazioni sono decisamente elevate visto che per passare da 0 a 100 km/h bastano 3,2 secondi. Il modello di serie già sappiamo che poggerà su di una versione modificata della piattaforma MEB, la stessa che sarà utilizzata pure per le altre "piccole" elettriche del Gruppo Volkswagen. Si tratta di modelli molto importanti per la strategia di elettrificazione del Gruppo automobilistico tedesco.
Dovrebbero essere tutti realizzati a Martorell, in Spagna. Il Gruppo Volkswagen conta di arrivare a produrne 500 mila all'anno.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Ma magari....non sarebbe neanche una gran blasfemia dato che il sound è simile
Se solo esistesse un'altra auto con la dinamica della GR (sold out ovunque)
Eh certo! Diciamo la stessa cosa! Un orpello inutile per un auto che andrà massimo a 130
non male
Si e a cosa serve in città? È inutile
una model3..
Che ignoranza mamma mia, pero' non male...
PErché nel gioco c'erano altri mezzi oltre alla moto di Akira e alla 911 di SIlverhand?
Yaris GR sei tu?
madre mia la tamarraggine
E' UNA CONCEPT NON SARà COMMERCIALIZZATA ...QUI NON CE LA FATE CON LA TESTA E' UNA CONCEPT GNURANT COME LE GABE
Inutile? Vuoi mettere quanto frena quel coso e aumenta i consumi?!
Per fortuna, in questo caso!
Una Cupra palesemente ispirata ad una Supra, lol
si può fotografare da più lontano??
brutte no, ma hanno un design che invecchia subito. Ed è una caratteristica che noto in tutte le Seat. Paradossalmente le compatte delle altre marche sono più aggraziate, se vuoi anche noiose, ma tengono molto meglio negli anni. Le seat sembrano sempre delle wolkswagen più arrabiate ma perché hanno delle appendici aereodinamiche aggiunte dopo. Hanno un po' quell'effetto Toyota Celica ultimo modello.
Sono invecchiate meglio auto come le peugeot 206 nonostante non fossero proprio le mie preferite all'epoca
Aggiungo che la formentor ha un discreto successo...
sembra una Escudo Pikes Peak :D
ma infatti. C'è scritto concept in ogni angolo dell'articolo e la gente tutta convinta a commentare lo spoiler e l'assetto troppo basso per la città
forse è per le città dei paesi civilizzati?!
Credo che l'idea di "città" se la siano fatta guardando il GP di Singapore.
credo che questa si riesca a guidare
01/09/2021, ancora oggi su hdblog non si possono zoomare le immagini
È carina...la versione di serie sarà sicuramente più soft
Si e poi assomiglia ad un banco da scuola.
Sono le apparenze quelle che contano.
L'alettone e' molto fine e proporzionato.
La formentor e la leon non sono brutte! Non esageriamo dai
Serve per fare derapate in curve ad ampio raggio, tipico delle città. Non so quali, probabilmente quelle dei videogiochi o quelle in cui Ken Block fa i suoi video deraposi
Magari è un pannello solare lol
Un elettrica da città con un alettone che ti tiene incollato a terra a 200km all'ora e che sotto i 100km orari è inutile?
Mancano solo le rotelle sugli angoli :)
Sicuramente non per colpa del sound XD
ottima per farsi fermare da tutte le pattuglie della zona
Sembra una Hot Wheels. Non male devo dire, anche se come tutte le elettriche sembra troppo alta (probabilmente a causa della batteria nel pianale)
La concept è più una WRC Rebel, ma resa un po' più stradale non è male...
A me il frontale piace parecchio, il retro, bhe se riducessero l'alettone a una dimensione normale, tipo le Mitsubishi evo, potrebbe andare
Perfetta così, tamarra, più potente di una taycan 4s e l'audi e-tron gt, l'auto giusta per far rivivere il bambino che è in noi con l'overboost per pochi secondi potrà erogare 435cv e battere vetture più prestigiose ai semafori.
L'unica cosa che ho capito è che la gente non sa cos'è un concept
Napoli ringrazia
Che è l'unica funzione che può avere un alettone su un auto del genere.
Sembra una di quelle auto da poveraccio che rubi nei quartieri poveri di Cyberpunk 2077.
Almeno se fai aperitivo puoi parcheggiare vicino una colonnina ed usare l'alettone per appoggiare i bicchieri, ti alcolizzi 1 ora e l'auto si carica.
non ce la fanno proprio a fare auto gradevoli alla vista....
ne riparliamo alla prima buca che prende...o forse la loro idea di città è diversa da quella di chi le abita veramente.
Anche il colore aiuta a non essere ignorati per strada.
:D