CUPRA Formentor, il SUV sportivo è anche ibrido Plug-in | Prezzi italiani

10 Settembre 2020 47

CUPRA ha tolto i veli sulla Formentor, il primo modello nativo del costruttore spagnolo. Trattasi di un SUV sportivo che doveva essere originariamente svelato nel corso del Motor Show di Ginevra, cosa che non è stata possibile a causa della cancellazione del Salone dovuta all'epidemia del Coronavirus. CUPRA evidenzia come la nuova Formentor sia l'auto più emozionante del marchio. Wayne Griffiths, CEO di Cupra, sul lancio di questo nuovo modello, evidenzia:

CUPRA Formentor avrà un ruolo importante nel rendere CUPRA un marchio ancora più rilevante sul mercato. Con le sue linee accattivanti e i propulsori ad alte prestazioni tra cui un ibrido plug-in, CUPRA Formentor farà un importante passo avanti per CUPRA, esprimendo chiaramente tutto il potenziale del marchio.

DESIGN

CUPRA ha scelto il nome "Formentor" in quanto è un riferimento al promontorio più bello e selvaggio dell’isola di Maiorca nelle Baleari. I tecnici spagnoli si sono quindi fatti ispirare dalle rocce scolpite del promontorio per realizzare il design dell'auto. CUPRA Formentor misura 4.450 mm in lunghezza, 1.839 mm in larghezza e 1.511 mm in altezza. Il passo, invece, misura 2.680 mm. Numeri che assicurano ai passeggeri tutto lo spazio che desiderano. Nessun problema nemmeno con i bagagli visto che il baule dispone di una capacità di 450 litri.

CUPRA Formentor unisce le qualità di un SUV alla compattezza e all’anima sportiva di un’hatchback in formato coupé. La carrozzeria adotta una colorazione bicolore che richiama il look di un fuoristrada. La sportività, invece, emerge dalle linee posteriori dove sono presenti le inconfondibili luci posteriori coast-to-coast. Di serie, inoltre, cerchi in lega da 19 pollici da cui emergono i freni con pinze Brembo.

Oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Magnetic Tech e Bianco Candy), CUPRA Formentor sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Graphene Grey, Dark Camouflage e Rosso Desire) e in due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt).

INTERNI SPORTIVI E TECNOLOGICI

CUPRA ha lavorato moltissimo anche negli interni per offrire ai passeggeri uno stile contemporaneo ma allo stesso tempo sportivo. A bordo, materiali di alta gamma, dettagli in rame e inserti in alluminio scuro spazzolato, progettati e disegnati per rendere l’ambiente accogliente. Da evidenziare anche i sedili, rivestiti in vera pelle di colori Petrol Blue e Nero. Eleganza, sportività ma anche tanta tecnologia.

La plancia è arricchita da uno schermo da 12 pollici del sistema infotainment che offre tantissime soluzioni connesse che offrono alle persone diversi servizi avanzati, compreso il controllo remoto della vettura. Presenti anche le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. La strumentazione è tutta digitale grazie al Digital Cockpit. Inoltre, il volante sportivo multifunzione dispone del pulsante di avviamento del motore e del selettore delle modalità CUPRA.

MOTORIZZAZIONI

La nuova CUPRA Formentor potrà essere scelta con 2 motorizzazioni, di cui una ibrida Plug-in. Il top di gamma è un 2.0 litri a benzina TSI turbocompresso da 310 CV e 400 Nm abbinato alla trazione integrale 4Drive. In alternativa è disponibile un powertrain comporto da un benzina 1.4 TSI da 150 CV abbinato ad un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh. La potenza complessiva è di 245 CV con 400 Nm di coppia. In modalità solo elettrico, il SUV può arrivare a percorrere sino a circa 50 Km.

Entrambe le combinazioni di propulsori sono dotate del cambio DSG con doppia frizione. La tecnologia shift-by-wire è stata progettata per aumentare non solo l'efficienza ma anche il divertimento di guida.


CUPRA ha lavorato tantissimo anche per rendere la sua Formentor un'auto davvero sicura a 360 gradi. Il SUV sportivo assicura una guida rilassante e sicura grazie ad una serie di soluzioni ADAS di livello 2 (Qui lo speciale). Al riguardo si menzionano Predictive Adaptive Cruise Control, Emergency Assist, Travel Assist e Side and Exit Assist.

Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e allo sterzo progressivo CUPRA Formentor si comporta brillantemente a prescindere da condizioni e stile di guida: con il selettore a scorrimento DCC, il conducente può selezionare con precisione l’assetto desiderato, soprattutto in modalità di guida Individual.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Cupra Formentor può essere già ordinata in Italia con prezzi che partono da 46.250 euro. Per il momento, il SUV sportivo è proposto con la sola motorizzazione 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive in due allestimenti: VZ e Launch Edition. In un secondo momento arriveranno anche le altre motorizzazioni, tra cui quella Plug-in.

L'allestimento VZ è particolarmente ricco e propone di serie cerchi in lega da 19 pollici, sedili sportivi in vera pelle, volante racing, illuminazione interna wraparound, fari full LED con illuminazione posteriore coast-to-coast, spoiler posteriore e paraurti sportivi, mancorrenti al tetto neri, pedaliera in alluminio, navigatore con display touch 12 pollici, CUPRA Virtual Cockpit 10,25 pollici, radio DAB, Full link wireless, connectivity box, CUPRA Connect, chiamata di emergenza e-Call, ACC, Exit assist, Exit warning e infine anche il braccialetto e la cover per chiave in fibra di carbonio.

L'esclusiva Launch Edition (49.500 euro), offerta in prevendita e già andata esaurita, aggiunge cerchi in lega da 19 pollici Machined Exclusive 38/5 colore Sport Black Copper, sedili sportivi avvolgenti elettrici in pelle Petrol Blue, tetto panoramico apribile a scorrimento elettrico, freni Brembo, BeatsAudio system, portellone elettrico con sistema “handsfree” e antifurto volumetrico.

Nota: articolo aggiornato al 10 settembre con informazioni sui prezzi.


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Possono scrivere quello che vogliono nell'acronimo... ma un SUV sportivo non è!

sergiuz

c'entra così tanto una sega che è insito nella sigla SUV (SPORT Utility Vehicle). anche oggi la minchiata del giorno l'hai detta, complimenti!

Certo, so cosa vuol dire SUV, ma la parola SPORT non centra una sega...

moralizzatore

SUV = Sport Utility Vehicle.

Mi sa che sei tu ad essere in contraddizione

giovanna locatelli

Non sembra male ma non sono sicura la prenderò

giovanna locatelli

Io sono una donna e sto cercando una macchina spaziosa perché ho tre cani che porto sempre con me, sicura perché nel 95 ho avuto un incidente molto grave e non voglio più rischiare(ora ho una Ford Focus stupenda!), particolare perché io sono così

Babi
Vincent Zeitgeist

alla fine è alta 1.51 m....diciamo un altezza quasi simile ad una berlina compatta...calcolando che l'altezza in quei casi è sui 1.45 m....per l'appunto una Focus Active è alta 1.50 m

Tr1via

sarò l'unico ma a me fa impazzire... anche se costa troppo per le mie tasche :(

AleSuperfly

chiaramente gusto personale ma fatico a trovare a un suv che NEL COMPLESSO (fronte, retro, visuale laterale) esteticamente mi piaccia di più
col colore opaco poi davvero uno spettacolare

Ngamer

mi piace molto ma sti cavoli che prezzi

Sepp0

Ah beh, si, come dicevo proprio qua sotto mi pare che il trend sia "vuoi il SUV esteticamente decente? Prendilo elettrico, altrimenti suca coi cassoni rettangolari".

Trend che non mi piace affatto.

matteventu
Sepp0

No, Tarraco è lunga 20 cm in più, questa è "piccola" come le varie 3008/Compass/Tucson/Tiguan/ecc.

matteventu

La versione bella della Tarraco, praticamente.

Sepp0

E' incredibile come ultimamente quasi tutti i SUV più "carini" esteticamente siano quasi solo elettrici, coi gravissimi problemi di listino che questo comporta.

Secondo me lo fanno apposta.

Aster

Bello.

SUV sportivo...

contraddizione
/con·trad·di·zió·ne/
sostantivo femminile

1. Opposizione, contrasto, derivante da incoerenza o inconciliabilità.

met

Il primo "suv" che posso dire che mi piace. Peccato sia totalmente fuori budget

Ginomoscerino

a me sembra vogliano fare tipo l'Abarth, cioè rifare auto Seat in modo più sportivo

Vincenzo

Bella ma ancora non ho capito se ma ibrida è 4drive...comunque abbastanza costosa,aggiungendo qualcosa vola a 54k

steek

non mi piace, aspetto la versione cupra ajo.

Bertone

in veneto la venderanno come Cupra Formenton

Gark121

Senza offesa ma non c'entra una mazza. La potenza viene espressa solitamente in KW solo per comodità di calcolo (volt × ampere dà direttamente la potenza in W), ma non è l'unità di misura che cambia le cose, puoi esprimere la potenza di entrambi i motori in KW se ti aggrada, non puoi comunque sommare linearmente.
Questo perché la potenza di entrambi i motori in realtà è una curva potenza/giri, sommi le due curve linearmente e il massimo che ottieni è il numero espresso nelle tabelle di solito. In molti casi, c'è anche un numero di giri associato, proprio per questo.

Denis Ripperz Pojer

Lo so bene, difatti la potenza del motore elettrico va espressa in kw e non in cv per questo motivo

checo79

carina, non sembra na seat, ma un misto di altro

Gark121

Il massimo di potenza del benzina non corrisponde al massimo di potenza dell'elettrico. Non si sommano mai linearmente.

Babi

Esteticamente mi piace

met

Vero, al momento sono letteralmente delle seat col marchio diverso..la prima eccezione è proprio questa Formentor, ma cmq un crossover abbastanza impersonale per quanto molto gradevole

matteventu

Anche a me ha subito ricordato un SUV Infinity.

Adriano Cacciola

Lungi da me fare il nazi-puntualizzatore, ma la potenza dei powertrain ibridi, molto spesso, non corrisponde alla somma algebrica dei cavalli dei singoli motopropulsori. Fino ad arrivare a casi limite come gli gli ibridi in serie o range extended in cui non si sommano proprio.

Ratchet

Formenton

jacalm

Beh allora hanno copiato dal punto giusto, il retro della stelvio per me è il più riuscito del mondo suv da quando è nato!

Denis Ripperz Pojer

115 + 150 non fa 245 a casa mia :D

untore
Matteo

il retro copiato da Stelvio...

marcccc

Comunque il logo Cupra è pure peggio di quello Seat, difficile ma ci sono riusciti...

maffo

Molto bella, con la soluzione plug in si risparmiano ecotassa e superbollo (oltre alle agevolazioni). Le auto "sportive" in generale potranno essere più abbordabili con questo sistema

eberg93

Devo ancora capire dove voglia andare a parare il marchio Cupra staccato da Seat. Sembra che voglia seguire l'andamento tipo DS staccata da Citroen. Ma mi pare ci stiano riuscendo poco. Trovo molto più personale e con un senso di distanza DS dalla casa madre. Non dico che mi piacciono le DS, anzi, l'esatto opposto, ma riesco a vederne e riconoscerne l'identità.

ydlale

sembra una copia della infiniti e nissan

Pablo Escodalbar

No perche' il mio vicino si e' appena comprato l'Arona (mi pare si chiami) ed e' abbastanza piccina.
Capito grazie.

luca bandini

la media in realtà ahahah 4.35m e la gemella di karoq. potrebbero eliminarla e sostituirla con questa mentre se vuoi un suv pratico di quelle dimenzioni vai di karoq o tiguan

Pablo Escodalbar

L'Ateca e' la piccola o la grande? Mi confondo sempre con sti nomi tutti precisi.

Pablo Escodalbar

Non e' squadrata come una normale Seat ma non e' bruttissima.

luca bandini

ma fanno una carrozzeria nuova solo per due motori top di gamma? non potrebbero eliminare l'ateca e metterci questa? tanto per chi vuole un suv pratico dal buon rapporto qualità/prezzo c'è la skoda

Fede

Costerà sacco, ma a vederla in queste foto mi piace.

Tecnologia

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Auto

Opel Mokka-e: il SUV elettrico messo alla prova, anche in viaggio | Video

Auto

BMW X1 xDrive 25e: proviamo la plug-in in modalità EV e ibrida | Recensione e Video

Auto

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio