
Tesla 04 Dic
Guida autonoma e ADAS sono concetti che spesso sono stati confusi dai conducenti, portando ad incidenti derivati dall'utilizzo sbagliato della tecnologia da parte dei guidatori. Spinta anche dalla necessità di fare chiarezza, la SAE ha aggiornato la sua classificazione con una nuova immagine che divide in due aree il mondo della guida autonoma.
Durante il corso del 2018 è cambiato tanto anche nella comunicazione da parte dei produttori: sono molti quelli che hanno smesso di parlare di Livello 2 o Livello 1 di guida autonoma per evitare confusione da parte degli utenti. A maggio, ad esempio, la Federal Trade Commission ha ricevuto da due gruppi statunitensi di difesa dei consumatori una richiesta di indagine sul marchio Autopilot di Tesla, considerato "ingannevole" dalle associazioni in oggetto.
In tutti i casi è chiaro che si tratta di utilizzo sbagliato derivato dalla poca informazione piuttosto che di colpe vere e proprie dei produttori. Leggendo i manuali delle auto dotate di ADAS di Livello 1 e 2, infatti, è palese come siano presenti sia le indicazioni di utilizzo, sia tutti gli scenari in cui i sistemi basati su videocamera, radar e sensori ultrasonici potrebbero non funzionare.
Nella sostanza i Livelli restano gli stessi, con alcune lievi modifiche "tecniche" che specificano più nel dettaglio. Nel Livello 0, ad esempio, è stata inclusa la presenza del sistema di monitoraggio della corsia distinguendo dal mantenimento di corsia. Il Livello 1 della guida autonoma mantiene la possibilità di centramento della corsia o cruise control adattivo e il Livello 2 combina questi elementi per rendere virtualmente automatica la guida autonoma in autostrada, sebbene in questo caso restino presenti gli immancabili avvisi al conducente quando si staccano le mani dal volante.
Nel Livello 2 ogni produttore gestisce diversamente l'avviso e la "punizione" per i guidatori indisciplinati, qualche esempio:
Anche il Livello 3 della guida autonoma non cambia nella sostanza ma rientra nella parte della classificazione dove il conducente effettivamente può permettersi di non guidare. In questo caso resta però la necessità di attenzione, non per forza alla strada ma piuttosto agli avvisi dell'auto che può richiedere, in caso di problemi o quando cambia il contesto, l'intervento del pilota umano.
L'esempio utilizzato per il Livello 3 è quello dei sistemi "Traffic Jam", già oggi in parte gestibili con i Livelli 2 a patto di tenere le mani sul volante. Il passaggio allo step successivo, quando le normative lo consentiranno, ci permetterà di distrarci mentre siamo in coda finché il computer di bordo non ci avviserà di tornare alla guida.
Inalterate le definizioni: il Livello 4 mantiene il limite della guida completamente autonoma "in determinate condizioni", cosa che può includere quindi condizioni ambientali o tipo di percorso affrontato. Rientrano nel Livello 4 i taxi a guida autonoma locali e le auto potrebbero non avere sterzo e pedaliera.
Il Livello 5 sarà quello dell'auto autonoma in tutte le condizioni, portandoci da casa alla destinazione richiedendoci solamente lo sforzo di inserire l'indirizzo di arrivo. Fatto questo, potrete anche schiacciare un pisolino...o schiacciare e basta!
Prima di chiudere una nota sugli ADAS. Spesso si tende a catalogare come ADAS i sistemi di sterzo automatico, il controllo degli angoli ciechi o la frenata automatica, anche in retromarcia. Tutto corretto, ma rientrano negli ADAS le tecnologie che assistono il conducente nella guida facilitandogli un certo compito o avvantaggiando la sicurezza.
Per questo sono considerati ADAS anche gli abbaglianti automatici ad esempio, o la videocamera per la visione nottura ad infrarossi, i sistemi di specchietti digitali con videocamera, le videocamere a 360 gradi, il parcheggio automatico e così via.
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Commenti
una allevamento di polli da combattimento! ecco a vosa serve il bagagliaio. vado subito a comprare l'occorrente. ciaoooo!
quando ci si arriverà avremo auto volanti
ora come ora sarebbe già utile avere sistemi di frenata di emergenza e tenuta corsia in caso di sonno o problemi al conducente ed evitare soprattutto incidenti con o fra mezzi pesanti e avvisi verso i veicoli a 2 ruote spesso imprevedibili
con la nostra inciviltà alla guida specialmente in città l'auto autonoma la vediamo tra 20 anni mi sa
potrebbe andare da sola se è autonoma
ti piace spendere un terzo del tempo a cercare parcheggio ?
ma tecnologicamente siamo pronti?
Livello 5 o niente. Le vie di mezzo servono più al marketing che alla tecnica.
Ogni situazione, ogni condizione, niente pedali o volante.
Spero che quando ci si arriverà, sarà già finita l'era dell'auto privata e dei guidatori incapaci.
Beh, le auto in condivisione ci sono già, e per quelle già c'è il pay per use, ma non mi pare che la gente non acquisti più auto
Chi ha figli come fa' a non comprare un'auto??? Il seggiolone dove lo metto??? Il passeggino??? Le 2/3 borse di roba che "potrebbe" servire??? Chi non ha figli già non ha l'auto, perché ha 20 anni/pensionato e si può permettere di andare con i mezzi....
Agli amerigani va spiegato acnhe come mettersi una supposta :(
Aggiornamento (che non c’è) o scarsità di click
E' arrivato il professorone!
Come tutte le cose il processo sarà moooolto graduale e partiranno prima con le zone più adatte a questo genere di business. Inoltre si dovranno testare anche le reazioni del pubblico, i costi/benefici sia per lo sviluppatore che per il consumatore, etc. In Italia ci sono milioni di persone che ancora non usano nemmeno il bancomat, e pensa che ormai è uno strumento che sta già sparendo con l’introduzione dei pagamenti cardless.
Quando ci vuole... senza contare che queste ipotetiche auto comuni, toccacciate più volte al giorno da utenti di ogni tipo che non ne avranno la necessaria cura, saranno impestate da secrezioni umane e allevamenti fiorenti di batteri... altro che polli
Stima: +1
È arrivato il grande...
Anche la gente come te è sempre esistita. I peggiori in assoluto.
Gli infami.
In teoria, se sono più sicure, i brands dovrebbero riuscire a convincencere le compagnie assicurative che meritano una polizza più economica. In pratica ci credo poco
Forse nelle aree metropolitane super affollate. Nella provincia è più difficile. In Italia siamo più provinciali, distribuiti sul territorio a macchia d' olio, grazie alle ns casette a 2 piani.
In realtà la guida autonoma è sempre esistita. E anche la più raffinata in assoluta.
Il Taxi
Per quale strano motivo un articolo di 2 giorni lo fate passare per nuovo mettendolo in evidenza nella home e cambiando la data di pubblicazione? Scarsità di click?...
Graham
Come fai a non avere l'auto di proprietà.Se ti serve urgentemente?Metti che il sabato sera esce l'80 per cento della gente:quante macchine devi avere a disposizione a noleggio? Non credo sia possibile.
Max 10 anni per partire su larga scala
Ciao Luigi,
premettendo che (come immagino avrai intuito) apprezzo il tuo lavoro (soprattutto quando affronti temi come la mobilità elettrica e/o la guida autonoma) e che non sono un nazionalista.
Nell'ottica di una critica costruttiva, mi viene da dirti che ho trovato l'uso di qualche anglicismo un po' forzato, come per esempio "cluster" o anche "shift".
Detto questo, ti auguro un buonissimo fine settimana ;)
Non è una novità che l'Italia, oramai da anni, si sia rassegnata riguardo a molte cose ad essere un fanalino di coda. Ciò non vuol dire che fuori da 'sto Paese, in un futuro non troppo lontano, anche prima di quanto immagini non sarà proprio come quella visione.
la legge sui livelli 3 ancora manca ad esempio. Per le assicurazioni, si stanno muovendo, va creato tutto l'impianto normativo ma ad esempio alcuni gruppi americani sono già al lavoro in ottica di guida autonoma e semi-autonoma
quando la legge lo permetterà :(
Immagina una specie di programma che legga tutti gli articoli e ti informi solo se è di tuo interesse
Ed anche giusto
Non sarà colpa loro, ma come tutti, devono pagare le tasse. Non è nemmeno colpa mia se siamo pieni di tasse, ma io le pago tutte, non posso evadere, così come i dipendenti statali. Di mio non ho niente contro i tassisti, basta che rispettano le regole come tutti. Non che si comprano le licenze tra loro e poi protestano per le tasse o si fanno pagare in nero.
magari
Se puoi nolleggiarla quando vuoi per quanto vuoi non ha senso comprarla.
Diverso è il discorso se sei appassionato e quindi hai esigenze che vanno oltre all'andare dal punto A al punto B
il fatto di non acquistare un auto la penso come te , per i tassisti è vero che alcuni sono dei ladri ma non è del tutto colpa loro se siamo pieni di tasse
bell riassaunto
Io sono di nuovo stampo e mi girano i c0glioni quando sento di auto comuni...
Io voglio l'auto di proprietà, devo volerci fare un allevamento di polli da combattimento nel bagagliaio se mi va, senza dare conto a nessuno
ma il livello 3 quando sarà commercializzato?
io mi sento di vecchio stampo, l'auto la voglio personale
La guida autonoma sarà la rivoluzione globale. Innanzi tutto non avrà più senso acquistare l'auto ma la si richiederà on demand ed in base alle esigenze (città, autostrada, fuoristrada).
Poi tanti business andranno a morire dai box auto, ai parcheggi a pagamento, alle striscie blu cittadine.
Il modello sarà il pay per use. In giro ci saranno meno auto perché il loro utilizzo sarà più efficiente (le auto parcheggiate sono un'inefficienza).
Ed infine i tassisti, categoria che detesto profondamente, dovranno cercarsi un altro mestiere.
Mi pare anche ovvio...
Grazie del lavoro che hai fatto. Argomento molto importante. Chissà come si inquadrano a livello legislativo e assicurativo?
Ah la solita bella stratificazione, solo i modelli cari avranno la vera guida autonoma.
Hahaha, le macchine ci rimpiazzeranno tutti, si anche te che stai leggendo
il video lo vedo in pausa pranzo, ma son venuto a scrivere per lo stesso motivo di Andre :)
ahah thanks, #quandononcelafaipiù...
Mi hai ucciso a fine video, ti adoro, ahahahahaahahhahh!!!