Renault, vendite in calo nel 2019: si punta sulla Twingo elettrica e sull'offerta ibrida

17 Gennaio 2020 36

Renault ha chiuso il 2019 con 3.753.723 veicoli venduti nel mondo con una flessione complessiva del 3,4% ma su di un mercato, però, in calo del 4,5%.

Il Gruppo francese chiude il 2019 positivamente in Europa con un aumento delle vendite dell'1,3% all'interno di un mercato che cresce dell'1,2%. La Renault Clio (Qui la nostra prova su strada), per esempio, è leader del segmento B. Nella sua categoria, il SUV Captur (Qui la nostra prova su strada) continua a mantenere saldamente la sua prima posizione.

Molto bene la Dacia che continua a macinare record. Un successo dovuto prevalentemente alle vendite della Duster (Qui la nostra prova su strada) e della Sandero.

In Russia, il Gruppo Renault conquista il 29% del mercato dove il suo marchio Lada cresce dello 0,6%. Bene anche in Brasile dove i volumi di vendita aumentano dell'11,3% con una quota di mercato che raggiunge il valore record del 9%.

Bene anche in India dove la strategia del Gruppo sta dando i suoi frutti. Infatti, Renault è l'unica che nel 2019 ottiene un segno positivo.

Nel 2019, il Gruppo è leader in Africa, Turchia, Colombia e Romania.

BENE LE AUTO ELETTRICHE

Capitolo a parte per le auto elettriche che fanno segnare nel 2019 una crescita del 23,9%. Solo la Renault ZOE ha visto crescere le sue vendite del 19,01%.

La nuova ZOE con pacco batteria da 52 kWh (Qui la nostra prova su strada), sarà la punta di diamante del 2020 del Gruppo francese nel settore dei veicoli a batteria.

TWINGO ELETTRICA

Renault nel 2020 punterà molte delle sue carte nel settore dei veicoli elettrici. Il Gruppo ha fatto sapere che lancerà una versione elettrica della Twingo.

Purtroppo non sono stati diffusi altri dettagli su di un modello che potrebbe avere un fortissimo appeal soprattutto se sarà proposto al giusto prezzo.

Renault, nel 2020, punterà molto anche sulla nuova offerta ibrida ed ibrida plug-in, E-TECH. Proprio al riguardo, di recente il costruttore ha annunciato i nuovi modelli ibridi Renault Clio e Captur E-Tech.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Bass8 a 629 euro oppure da ePrice a 688 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
specialdo

meglio la hyundai kona elettrica..

specialdo

non mi piace la batteria a noleggio. per me che uso poco l'auto, non è affatto conveniente.

Antsm90

Insomma, devi fare un contatore per ogni condomino e tirare un cavo per ognuno (o comunque farli arrivare ai contatori già esistenti, ammesso che alcuni garage non siano stati venduti a persone esterne al condominio, come spesso accade). Cosa fattibile per carità, ma se pensi che per chiedere un semplice conta chilowatt personale ho dovuto aspettare l'assemblea condominiale per fare richiesta e mi è stata pure respinta, capisci che spendere una vagonata di soldi per rifare l'intero impianto (ammesso che si possa visto le leggi assurde per la sicurezza, soprattutto nei piani interrati) non è una cosa così banale da far passare alla maggioranza

Gabriele

Almeno la 500 é un'icona

teo

Il design e tutta la macchina fa schifo da guidare baule pietoso non si salva niente

Wake Up Italy

Tra poco nel senso di pochi anni, cerca online modello per modello (o in accoppiata, tipo C1-108-Aygo Electric) e vedrai che è così. Dal 2023 produrre auto a combustione in generale non avrà più senso economicamente, perché con la discesa dei prezzi delle batterie saranno diventate più economiche delle termiche.

Desmond Hume

ehm VW up elettrica pure è pensata per la città eppure...

Antsm90

Diciamo che è più una brutta copia

Antsm90

Rispondevo al commento per cui tra poco tutte le city car saranno full electric

Wake Up Italy

Le wallbox si possono mettere anche negli spazi per le auto nei condomini, nulla lo vieta. Se pensi che questo sia l'ostacolo maggiore sbagli.

DefinitelyNotBruceWayne

È piccola di suo ed è pensata per la città.
Chi, a bordo della fortwo, intraprende un viaggio in autostrada cerca la morte.

Desmond Hume

normale la contrazione, è un momento incerto per acquistare auto, vedasi blocchi del traffico ridicoli.

Desmond Hume

beh le smart hanno batterie piccolissime

Desmond Hume

ma se è praticamente identica alla 500 come design...

Enrico Garro

Personalmente è una delle poche segmento A che apprezzo.

Enrico Garro

Peccato costui quanto una model 3

NonLoSo

dai c'è anche la Kia e-Soul che va benone

Antsm90

Ne dubito, l'Italia è composta principalmente da condomini con pochi garage aventi l'elettricità in comune, sarebbe impensabile far uscire solo elettriche.
Le Full Hybrid invece sono già un altro paio di maniche, ma occorrono le batterie a stato solido (sempre più vicine all'uscita sul mercato) per ridurre i prezzi

Antsm90

"Il Gruppo ha fatto sapere che lancerà una versione elettrica della Twingo.
[...] un modello che potrebbe avere un fortissimo appeal soprattutto se sarà proposto al giusto prezzo"

Mmm, direi soprattutto se cambieranno completamente il design, che così com'è è inguardabile (la si compra giusto perché è economica e la si usa giusto per accompagnare a scuola i figli, ma se vogliono vendere un'elettrica devono attrarre noi nerd con un design più accattivante, e prezzo abbordabile)

Wake Up Italy

Ma hai letto o no? Tra qualche anno le citycar "tradizionali" non esisteranno più, quindi o si comprano quelle o non se ne compra più nessuna.

IGN_mentale

Si ma diocaro una Mii costa 24millemillaleurih e non ha neanche i fari a led, ma tutto alogeno...

IGN_mentale

Le Tesla non hanno proprio Senso!

Enrico Garro

Basta che non prendano semplicemente la forfour rimarchiandola, ci vuole una batteria più capiente. E cmq la Zoe è l'unica elettrica con un minimo di senso (tolte le tesla)

Tony Carichi

Grazie lo terrò a mente.

DefinitelyNotBruceWayne

Se permettono a quello che gira con la Panda che va a cherosene di prendersi una e-Up senza dover fare una rapina in banca ben venga.

DefinitelyNotBruceWayne

Twingo è sviluppata assieme a Mercedes/Smart e nasce già su una piattaforma adatta sia ai motori termici che elettrici.

Scrofalo

Già.

Edoardo Motta

E tecnicamente hai perfettamente ragione. “Adattare” un modello però costa molto meno.

Tony Carichi

Massimo rispetto per il marchio Hyundai.
Per me numero uno dell'ibrido, non si battono.

Tony Carichi

Io sono convinto che se devi sfornare un auto a trazione elettrica, andrebbe progettata da zero e non adattata da un modello precedente solo perchè fa moda.

Aristarco

tu paghi le tasse?

Edoardo Motta

e invece proprio le citycar sono perfette da elettrificare da qualunque punto di vista

L'illuminato

già, incentivi che non sono soldi che porta la cicogna ma le nostre tasse ( perlomeno le mie )

Scrofalo

Ma infatti. Sono solo gli incentivi a renderle (con molti dubbi) un pò appetibili.

L'illuminato

e continueranno a non essere cagate di striscio io favore delle tradizionali ( giustamente )

Wake Up Italy

Per coloro che si lamentano che di elettriche propongono solo SUV enormi o berline immense... Di citycar ce ne sono già diverse o in arrivo a breve. Smart, il trio Volkswagen, Twingo, 500. Ed è già prevista, anche se non con tempi precisi, la Kia Picanto da cui derivare anche la Hyundai i10. A quel punto rimangono solo la Ford Ka+ e le Opel Karl/Adam che verranno eliminate. Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108 hanno ancora un destino incerto (cancellazione o elettrico). La Panda probabile che sarà l'ultima a morire in attesa della Centoventi. A quel punto TUTTE le citycar ancora esistenti saranno solo elettriche o con un'opzione a batteria.

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video