Porsche Boxster elettrica, nuovi test di sviluppo al Nurburgring. Video spia

06 Maggio 2023 49

La Porsche Boxster elettrica debutterà attorno al 2024/2025. La casa automobilistica tedesca sta lavorando al suo sviluppo e già da tempo abbiamo visto diverse foto spia che ritraevano la vettura intenta ad effettuare i classici test su strada. Adesso, un muletto della roadster a batteria è stato intercettato al Nurburgring durante una sessione di test. La pista tedesca, come ben sappiamo, è utilizzata da molte case automobilistiche per collaudare i nuovi modelli. Le curve del tracciato tedesco sono l'ideale per mettere alla frusta la meccanica di una vettura e mettere a punto il setup dell'assetto.

Grazie al video spia di CarSpyMedia possiamo quindi vedere in azione la Boxster elettrica sulla pista tedesca. L'auto appare ancora camuffata con pellicole ed elementi posticci per nascondere tutte le novità di design. Al posteriore è presente anche un finto terminale di scarico centrale. Nonostante il camuffamento, si può comunque osservare che la vettura continua a mantenere le medesime proporzioni della Boxster attuale.

Inoltre, come sappiamo, il modello definitivo avrà anche alcuni punti in comune con la Mission R Concept che abbiamo visto al Salone di Monaco 2021. La presa di ricarica è collocata sul posteriore dell'auto come abbiamo avuto modo di vedere grazie ad alcune foto spia. In quell'occasione era stato anche possibile osservare che da una colonnina IONITY, con il 53% della capacità della batteria, la vettura stava ricaricando ancora ad una potenza di oltre 170 kW.


Per quanto riguarda le specifiche tecniche ancora non si sa molto. La Boxster elettrica dovrebbe poggiare su di una piattaforma che è stata modificata per consentire di poter replicare l'esperienza di guida delle vetture a motore centrale. Per questo, il pacco batterie dovrebbe essere stato collocato centralmente, dietro il conducente ma davanti all'asse posteriore. Sarà interessante capire nel corso del tempo se Porsche intende proporre la Boxster elettrica anche con due motori elettrici.

Oltre alla Boxster elettrica, il costruttore tedesco ha in programma di lanciare pure la Cayman elettrica. Tuttavia, per il momento, questo modello non è ancora stato intercettato su strada.

[Video: CarSpyMedia]

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 889 euro oppure da eBay a 959 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro De Filippo
Marco

Magari si compra la E308 perchè esteticamente gli piace di più della tesla no?
Che poi Tesla abbia una tecnologia migliore di tutti per l'elettrico ci può anche stare ma onestamente a me come design fa c.... come può far schifo una qualsiasi altra auto termica in fatto di design.
Ognuno compra quello che gli piace, io fino a quando non sarò costretto non mi comprerò un auto 100% elettrica perchè non mi piace

papau

Secondo me il bollo andrà a sparire, verrà inglobato nel viste dell’energia per la ricarica, così come non credo che i prezzi alle colonnine scenderanno, le accise dei carburanti verranno spostate li.
Anche la ricarica a casa non se la passa bene, avevo letto che stanno gia studiando tariffe energetiche a fasce, più consumi più paghi.
Si salveranno solo quelli con la villa e il fotovoltaico.

Davide Moriello

Ah ha, infatti tutti i viaggio di 600km e passa con la mia tesla in un giorno gli ho fatti solo in città o magari fatti con tanto stress, immagino pensi a questo.
Fammi indovinare. Non hai mai guidato una macchina elettrica che non sia una city car per fare un viaggio lungo.

Lunariano

Se si rompono doppio dolore

Burton La Valle

Forse perchè è cammuffata. Forse eh

cuccuruccu

Ma infatti, la penso uguale. Il motore elettrico è indubbiamente superiore, molto più efficente e semplice. E se in una sportiva un bel motore a benzina è senza dubbio più coinvolgente nella guida (non veloce, ma emozionante), dall'altra parte del mercato nessuno rimpiangerà i frullini da 1 litro a benzina o gpl o i vecchi piccoli diesel. L'elettrico è l'ideale per una grande fetta del mercato auto.
Se solo non fossimo legati alle odierne batterie...

Kator Den

Di quel colore io non la comprerei mai.

Kator Den

La scusa buona per aumentare il bollo ce l'hanno di sicuro.

Kator Den

Ma non ti faranno certo pagare il bollo.
Le elettriche non inquinano mica.
E' una battuta ovviamente.

Kator Den

Non fatico a crederlo.

Kator Den

Il mercato rispecchia i clienti.
Ricordatelo sempre.

Kator Den

Doppio peso.

Ing

Non ho vinto niente. Magari.

Lunariano

considerando che non tutti hanno la disponibilità economica per comprare una porsche v6 biturbo e una tesla roadster per confrontarle.
Tu che hai vinto tutto nella vita potresti anche elencarci tutte le mancanze...

italba

Ma vuoi mettere con le emozioni di un somaro che raglia?

Ing

Non manca solo il suono.
Compra una porsche v6 biturbo... Usala qualche mese. Poi sali su una elettrica e fai l'elenco delle cose che mancano.

Ing

Condivido.

Lunariano

si, su una panda. Su auto del calibro di una Boxter così non è

Ing

Da non comprare assolutamente!
Le elettriche nascono come utilizzo in città e comprerò probabilmente nuova 500e.
Per il resto 2 rotori camuffati con carrozzeria da gara... Fanno un po' ridere anche se effettivamente le prestazioni le hanno.

FerraristaXXL

gli basta la carica per finire il Ring?

papau

Ma secondo te, chi ha i soldi per comprarsi un’auto di 100 o 200k, sta a guardare un frullino come la Tesla?
Sai cosa ho sentito dire da un proprietario di una Urus a proposito di Tesla?
Che se la compra non si capisce che è pieno di soldi.

Alessandro De Filippo

Che vecchiaia

Marco

Anche secondo me è giusto aspettare ancora qualche anno per avere una tecnologia molto più evoluta, soprattutto in termini di densità energetica, e prezzi umani.
Per il bollo è un'incognita, i CV sono aumentati parecchio, se tassano come sulle endotermiche c'è poco da stare allegri

Kondoriano

l'unico che mi fa ancora desistere dal cambio, lavoro con i motori elettrici, li adoro, ma odio quanto fanno ancora schifo le batterie odierne, tra bassa densità energetica, ricarica lenta e fragilità (il dover stare tra il 20% e l'80, ricaricare lento, francamente è una rottura).
E prima di iniziare con il solito mantra che l'italiano fa 30km al giorno, io non faccio 30 km al giorno ne faccio anche meno di media, ma quasi ogni weekend macino centinaia di km e stare dietro ai capricci della batteria non ne ho mezza.

Giulk since 71' Reload

Tesla e i Cinesi ridurranno di molto l'industria delle auto europee, è esattamente come dici tu, sembra che gli unici a non saperlo sono Tavares e soci troppi occupati a contare i soldi sfregandosi le mani pensando che domani avrebbero venduto milioni di veicoli EV per sostituire il parco auto circolante endotermico.

Mi chiedo perché mai uno dovrebbe comprarsi una Peugeot E308 quando allo stesso prezzo ti prendi una Tesla, mah

Per il discorso del sound a me personalmente me ne può fregare di meno, anzi trovo deleterio cercare di fare repliche finte come sulla 500 abarth

Per il discorso dei prezzi, il gasolio ora è tornato sui 1.6 euro litro, non male calcolando che rimane uno dei motori endotermici più efficienti.

Ma la questione delle auto elettriche tanto non si gioca sul conveniente o meno ma sulla imposizione, chi governa ha deciso che entro pochi anni le auto dovranno essere tutte elettriche e quindi cosi sarà

A me sta bene è, aspetto solo che i prezzi scendano ulteriormente o arrivino auto di fascia meno premium, che il costo per la ricarica alle colonnine scenda ( per ora per me è troppo alto ) e che le batterie raddoppino la densità energetica, anche quello penso a breve visti gli annunci di CATL e compagnia cantando.

L'unica incognita ( grande ) rimangono le tasse, molti paesi più avanti di noi hanno cominciato a tassare, per dire, già solo se domani ti fanno pagare il bollo come è sull'endotermico sono dolori

Kondoriano

con la differenza che se "tiri" con una termica, l'autonomia si abbassa a quella media di un elettrica in autostrada ai 130 e la riempi in 5 min alla bisogna.

D3stroyah

sì, il problema si sposta sui prezzi però, una Golf R costa comunque 60+. Se mi proponi un'alternativa non biposto a 40k, inizi a mettere in crisi chi cercava solo le prestazioni, probabilmente. Poi ok chi vuole "il marchio" è un altro discorso

Luca Zanotti

Non direi proprio che mantenga le stesse proporzioni dell'attuale: il posteriore è decisamente più grosso.

Luca Zanotti

Tutt'altro, il serbatoio si svuota molto meno in fretta della batteria quando si chiedono prestazioni.

Luca Zanotti

anche adesso è una due posti che va come una golf r, se si esclude il comportamento dinamico.

D3stroyah

la attendevo da tempo, ma ragionandoci su è abbastanza inutile una biposto che tanto andrà più o meno come una model 3..questi ribassi di prezzi tesla penso daranno enormi grattacapi a tutta l'industria a brevissimo, inoltre il fatto che questi sono "telefoni con le ruote", nulla impedisce a una marca ignota di usare "motori elettrici lambo" in una panda, poi basta saper fare stampi e carene..e voilà ti trovi il paesino pieno di aventador cinesi da 25k. Insomma, non serve più uno studio di 10 anni per fare il mega aspirato V12 da 750 CV ora. Il che è un bel problema per quei marchi e un bel vantaggio per gli altri. Poi la solita diatriba sound non sound..è come i prezzi benzina: tutti a lamentarsi che è cara, ma cara è rimasta e tutti in silenzio ora. Se tutte saranno elettriche senza sound..prima o poi tutti si adatteranno e sarà "ok così".

Pepito

Sei cilindri *boxer*, non boxter.

Lunariano

se c'è una cosa vecchia è proprio il motore termico (1875). Il motore elettrico risale al 1892 :)

admersc

Ok va qualche secondo piu veloce, ma a chi interessa il tempo del Nurburgring rispetto alle emozioni di un sei cilindri boxter aspirato che canta ?

Alessandro De Filippo

Hanno preso spunto dalle automobiline telecomandate di 40 anni fa! (Telecomandate: quelle con il cavetto)! Poi sono subentrate quelle radio comando! Insomma tecnologia vecchia..ma in chiave "moderna"

Nick126

Si spera sia lì come camuffamento e non ci sia sulla versione di vendita

Lunariano

uno dei pochissimi pregi

Eric Cartman

Almeno con la termica giusto il tempo di un pieno e riparti... con questa nel frattempo diventi vecchio

Otacon

...per ?

Lunariano

Che è ciò che succede anche con una termica...

Lunariano

Questa è un auto senza suono... se per te il suono vale più di ogni altra cosa puoi sempre andare a comprarti un trattorino tosaerba...

Bellerofonte

L' anacronistico tubo di scarico sarà usato per...

Jotaro

L'antitesi dell'eccellenza.

Alessandro De Filippo
Eric Cartman
orsidoc

Che bella boxter elettrica

Mngucc

se quando uscirà mi valutano bene questa, FORSE l'affare si può fare. https://uploads.disquscdn.c...

T. P.

come piace a me! :)

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10