Porsche Cayman e Boxster: il futuro potrebbe essere elettrico

26 Marzo 2021 28

Le future nuove generazioni della Cayman e della Boxster potrebbero disporre di un powertrain elettrico. Tuttavia, Porsche ha fatto sapere che una decisione finale non è ancora stata presa. Una riflessione che parte da lontano visto che nell'autunno del 2019, il CEO Oliver Blume aveva dichiarato che nel giro di 12 mesi sarebbe stata fatta una scelta. In realtà, le cose stanno andando un po' per le lunghe e lo stesso numero uno del costruttore ha fatto sapere che hanno bisogno ancora di alcuni mesi. Una decisione definitiva sarà presa entro l'estate.

CAYMAN E BOXSTER ELETTRICHE

L'attuale generazione di questi modelli è stata lanciata nel 2016 e quindi la successiva dovrebbe arrivare nel 2023. Sicuramente ci sarà ma Porsche deve capire se puntare ancora sui motori endotermici o passare direttamente all'elettrico. In ogni caso, Blume si è un po' sbilanciato affermando che il passaggio ad una motorizzazione elettrica è fattibile. Se si sceglierà la via dell'elettrico, le nuove vetture continueranno ad essere delle "vere" Porsche dal punto di vista dell'esperienza di guida.

Il fatto che la casa automobilistica non abbia ancora preso una decisione deriva probabilmente dal fatto che in passato aveva giudicato non ancora matura la tecnologia delle batterie per alcuni dei suoi modelli "più piccoli" proprio come la Cayman e la Boxster. Il problema sarebbe da ricercarsi prevalentemente nel peso degli accumulatori. Problematica che non si pone su vetture come la Taycan o la futura Macan elettrica. Ma per una piccola sportiva, la leggerezza è essenziale. Non per nulla è stato ribadito più volte che la 911 non sarà mai elettrica. Ecco perché Blume, parlando proprio dell'elettrificazione della Cayman e della Boxster, accenna all'evoluzione delle batterie.

Non rimane che attendere per capire che strada il costruttore tedesco prenderà per le future Cayman e Boxster. In ogni caso, i motori endotermici non spariranno molto presto dalla gamma Porsche. Lo stesso numero uno dell'azienda ha ammesso che nei prossimi anni ci sarà bisogno di entrambe le motorizzazioni sebbene nel lungo termine l'attenzione sarà rivolta sempre di più verso i modelli elettrici.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Felipo
AlphAtomix

hai ragione anche tu, ho sbagliato a scrivere v6 ^^"

ste

vero, non avevo capito la tua domanda. ti rispondo: semplicemente perché mi ricorda i classici commenti dei boomer che "era meglio ai miei tempi" a priori, tutto qui

teo

Non hai capito la mia domanda e non hai risposto !!
Ok tutta la spiegazione.
Ma perché un commento del genere lo deve fare un boomer ?? Deduco che boomer = frasi senza senso ??
Perché ??

ste

perché è una frase senza senso. ai tempi di enzo ferrari non c'era alternativa alla benzina, nel 2021 dobbiamo per forza fare una transizione visto che il petrolio non è infinito e inquina, mentre i biocarburanti ad oggi non sono sostenibili (tolgono terreni all'agricoltura), quindi è quasi "forzato" un passaggio all'elettrico. inutile fare confronti col passato, la tecnologia avanza. altrimenti comunicheremmo ancora con il telegramma

teo

Si potrebbero fare il paragone all'epoca tra benzina diesel ed elettriche come oggi

teo

Rifaccio la domanda ... Perché deve essere un commento da boomer ????

Marcomanni

Veramente il boxster ha quell’estetica dal 2013 e il cayman dal 2016. È cambiata solo la scritta 3d dietro...

si anche perchè realizzare scuderie per cavalli a maranello pareva brutto

Felipo
Felipo
Mirko

Era una battuta, comunque il caro Enzo soleva dire che i cavalli devono stare davanti al carro e non dietro.

Fandandi

Sisi, ma apprezzerei se diventasse una roba da "hobbisti", te la compri e ci giri ogni tanto in pista o vai a fare i raduni (possibilmente lontano da casa mia, che gia' ne ho uno in estate a qualche km che fanno un casino atroce per 3 giorni)

asd555

Chiaro che non potevo fare il paragone tra cavallo a quattro zampe e quello a otto zampe perché quest'ultimo non esiste, ma il paragone corretto sarebbe questo.

Johnny

Del V6?

asdlalla3

Devono seguire l'andamento e proporre comunque ciò che è ritenuto "all'avanguardia" quindi, immagino, relegheranno i motori termici e/o ibridi solo a determinati modelli più sportivi (sempre SE lo faranno)

Bastia Javi

Non si può mai smettere di godere di un motore termico, specialmente se si parla di Porsche, Ferrari & co

Lucasthelegend

momento...i punti di forza fra cavallo e auto sono ben chiari, ovviamente non sono arrivati subito ma con il tempo, ma erano chiari. comodità della seduta, bestia instancabile, non prende malattie e le cure sono minori di quelle di cui un cavallo a bisogno, luci di notte..
fra auto termica ed elettrica di positivo non vedo nulla.. solo forse il rumore..ma anche li..a 130 in autostrada il rumore del rotolamento ecc.. non penso sia piacevolissimo. in più mettici prezzo di acquisto superiore(agli inizi del 900 immagino che un cavallo costasse molto meno di una auto, quindi ci può stare che le auto elettriche inizialmente costino di più) e autonomia inferiore..tempi per il rifornimento saranno sempre maggiori di un benzina/gasolio. Mi sa di incul474 per ora

Nyles

Premetto che sono pro elettrica ma il paragone del cavallo funziona poco.
Le automobili facevano più km, più velocemente, trasportando più persone, con tempi di rifornimento inferiori e senza stanchezza. Il cavallo dalla sua aveva forse il vantaggio nei percorsi offroad all'epoca.

Tra benzina e elettrico i pro e contro vanno un po' da una parte e un po' dall'altra. Per dirne qualcuno delle auto a benzina pesano la metà, si riforniscono in un ventesimo del tempo, con un singolo rifornimento fanno più km e hanno più punti di rifornimento disponibili.

Fandandi

Purtroppo non ne vendono di quelli con 4 ruote e che pesano 2 tonnellate :(

AlphAtomix

beh se ti piacciono gli elettrodomestici da mediaworld hanno un reparto pieno zeppo!

Fandandi

Non vedo l'ora che passino questi 10 anni per smettere di "godere" dei motori termici :D

AlphAtomix

La casa del v6 che vuole passare alle lavatrici, bah. Ok nel futuro sarà tutto elettrico, ma godiamoci questi ultimi 10 anni

Aristarco

tra l'altro enzo ferrari ha appunto vissuto la transizione cavallo-automobile...e non mi sembra che patteggiasse per il cavallo

ste

solito commento da boomer

asd555

Enzo Ferrari era un avanguardista.
E al di là di questo, questi discorsi non hanno senso di esistere: sembra di sentire i puristi del cavallo quando fu inventata l'automobile.

DjMarvel

se vogliono fare tutte le vetture elettriche il futuro è ovvio.
solo che se una berlina viaggia come una cayman, le attuali supercar devono avere prestazioni ancora più alte.

Mirko

Elettrica ahahaha, se lo sentisse Enzo Ferrari ...

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video